Ricette con il gorgonzola

Qui potrete trovare tante idee per i vostri menù: ricette semplici e veloci a base di gorgonzola.

Tanti utili consigli per fare un'ottima figura con i vostri ospiti, scegliete la ricetta che più vi piace o vi si addice, dagli antipasti semplici, alla pasta, alle crepes, alla tradizionale pizza alle quattro stagioni. Tanti piatti nuovi e sfiziosi che non abbandonerete più.

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes noci e gongorzola

Crepes noci gorgonzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci. Le crêpes poi permettono di prepararle in anticipo e scaldarle brevemente in forno al momento di servire, quindi sono perfette per una cena o un pranzo di festa senza stress.

Ingredienti per le crêpes noci e gorgonzola (dosi per 4 persone)

  • crepes-noci-gorgonzola
  • gorgonzola
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasto di zucca e gorgonzola

zucca al forno con formaggio gorgonzola

Oggi la ricetta per Halloween è un antipasto di zucca e gorgonzola da preparare in non molto tempo al forno mentre siete impegnati in altre preparazioni. Gli ingredienti sono veramente essenziali: oltre alla zucca e al gorgonzola, un poco di parmigiano, sale e olio. Il risultato di questa preparazione è un piatto saporito e originale, che potete preparare anche in una versione alternativa con poco gorgonzola e formaggio tipo galbanino, specialmente per i bambini. E’ però vero che con il sapore intenso del formaggio gorgonzola questo antipasto è super buono. Valutate voi in base ai gusti.

Ingredienti per la zucca al gorgonzola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: biglie di formaggio con le noci

biglie di formaggio con le noci

Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti per le biglie di formaggio con le noci (dosi per 4 persone)

  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti con pancetta e gorgonzola, primo piatto veloce

spaghetti pancetta e gorgonzola

Gli spaghetti con pancetta e gorgonzola sono una ricetta facile e veloce di primo piatto da preparare velocemente. Nel tempo di lessare gli spaghetti farete dorare la pancetta con un poco di olio, per poi unire il gorgonzola tagliato a dadini. Spolverate con pepe e parmigiano grattugiato che si scioglierà per il calore della pasta insieme al gorgonzola, formando una crema deliziosa.
Ingredienti per gli spaghetti con pancetta e gorgonzola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: vol-au-vent pere e formaggio

vol-au-vent pere e formaggio

Vi proponiamo i vol-au-vent farciti con pere e formaggio (precisamente gorgonzola e stracchino) un saporito ed insolito antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della frutta ed il sapido dei formaggi il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia. Per rendere molto veloce la preparazione di questo antipasto potete usare vol-au-vent già pronti, altrimenti esistono surgelati pronti da infornare, mentre se avete più tempo potete farli voi a partire dalla pasta sfoglia ed esagerando fare anche voi stessi la pasta sfoglia.

Ingredienti per i vol-au-vent pere e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per single, pasta con pancetta, panna e gorgonzola

pasta con pancetta panna e gorgonzola

La pasta con pancetta, panna e gorgonzola è un primo piatto saporito e ricco che si può preparare nel tempo di cottura della pasta, ovvero in una ventina di minuti. Per cucinare questo piatto di pasta si utilizzano ingredienti semplici e pronti, oltre che spesso presenti nella dispensa di un single, come pancetta e panna. Come per la ricetta simile che vi abbiamo proposto qualche tempo fa a base di spaghetti con pancetta e gorgonzola, il salume si può utilizzare in cubetti, ma se l’avete a fette va benissimo.

Ingredienti per la pasta con pancetta, panna e gorgonzola (dosi per 1 persona):

Leggi l'articolo

Fettuccine con noci e Gorgonzola, piatto di pasta facile

fettuccine noci gorgonzola

Le fettuccine con noci e Gorgonzola sono un gustoso piatto di pasta veramente facile da cucinare, in fondo per prepararle basta tritare le noci e fondere il formaggio; ma se siete capaci di usare il mortaio pestate le noci invece di tritarle e la salsa avrà una consistenza speciale. Questa ricetta prevede l’uso del Gorgonzola, ma potete sostituirlo senza problema con qualsiasi altro formaggio erborinato, cioè reso molto saporito dalle speciali muffe verdi.

Ingredienti per le fettuccine con noci e Gorgonzola (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: maccheroni ai quattro formaggi con prosciutto

maccheroni ai formaggi bimby

I maccheroni ai quattro formaggi con prosciutto sono un delizioso primo piatto che potrete realizzare per consumare degli avanzi di formaggio se doveste averli nel frigorifero di casa, ma anche se amate le pietanze al formaggio. Oggi prepareremo questa gustosa ricetta utilizzando il Bimby ed aggiungendo il prosciutto cotto per profumare ancora di più il nostro piatto di pasta e per farlo apprezzare maggiormente ai bambini. Nelle righe seguenti potrete trovare le dosi per la ricetta per 4 persone, ma potrete (se vorrete) aumentarle o diminuirle a piacere.
Ingredienti per i maccheroni ai quattro formaggi con prosciutto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta polenta con il Gorgonzola rapida

polenta gorgonzola rapida

Ecco la ricetta per la polenta con il Gorgonzola rapida, infatti visto che si usa la polenta precotta o polenta istantanea, non occorre cuocere per 40 minuti, mescolando di continuo. Notate comunque che in questa ricetta il Gorgonzola non è semplicemente aggiunto a della polenta, ma la polenta stessa è particolarmente condita per abbinarsi perfettamente al sapore del formaggio, visto che viene cotta nel brodo aromatizzato da timo e aglio.

Ingredienti per la polenta con il Gorgonzola rapida (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: mini tramezzini con gorgonzola e noci

fetta di gorgonzola

Preparate i mini tramezzini con gorgonzola e noci come antipasto veloce e sfizioso. Per comporre questi squisiti stuzzichini non ci vuole molto tempo: utilizzando il pane per tramezzini, dovrete spalmare mascarpone e gorgonzola sulle fette, spolverizzarle con le noci sminuzzate, per poi comporre delle torrette di mini tramezzini cioè pezzetti di pancarré tagliati a quadratini. Si tratta di un gustoso antipasto che accosta gorgonzola e noci come nella ricetta dei cornetti con crema di gorgonzola e noci.
Ingredienti per i mini tramezzini con gorgonzola e noci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti: pasta con pere e gorgonzola

pere e gorgonzola

Oggi cuciniamo la pasta con pere e gorgonzola come primo piatto ricco e gustoso. Questo piatto di pasta si prepara nel tempo di cottura della pasta: dovrete infatti grattugiare le pere a scaglie e insaporirle con il burro in padella, poi ammorbidire il gorgonzola con un poco di acqua di cottura e stemperarlo con la panna. Alla fine unite la pasta lessata al dente ai due composti e amalgamate. Provate questo primo piatto se vi sono piaciute le orecchiette con gorgonzola e pere.

Ingredienti per la pasta con pere e gorgonzola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: mousse di gorgonzola e pere

mousse gorgonzola pere

Oggi prepareremo la mousse di gorgonzola e pere, una salsa deliziosa e dal sapore molto perticolare che vi consigliamo di offrire e spalmare sui crostini di pane integrale tostato. La ricetta è davvero molto facile da preparare e si differenzia dalle classiche e celebri salse per l’accostamento strano di ingredienti, ma che stupirà e piacerà a tutti i vostri commensali. Un antipasto squisito per aprire in modo sfizioso un pranzo con la vostra famiglia o i vostri amici.
Ingredienti per la mousse di gorgonzola e pere (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti: risotto zola e mele

Risotto zola e mele

Il risotto zola e mele è un primo piatto adatto a chi adora le pietanze dal sapore agrodolce. Il gusto dolce, ma leggermente acidulo, della mela, si sposa infatti alla perfezione con le note piccanti dello zola (gorgonzola per chi vuole chiamarlo con il nome completo), dando carattere ad un piatto che sarà una vera delizia per il palato.

Ingredienti per il risotto zola e mele (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo
Seguici