Ricette con il gorgonzola

Qui potrete trovare tante idee per i vostri menù: ricette semplici e veloci a base di gorgonzola.

Tanti utili consigli per fare un'ottima figura con i vostri ospiti, scegliete la ricetta che più vi piace o vi si addice, dagli antipasti semplici, alla pasta, alle crepes, alla tradizionale pizza alle quattro stagioni. Tanti piatti nuovi e sfiziosi che non abbandonerete più.

Una ricetta di antipasti di Natale? Polenta a forma di stella con gorgonzola e noci

crostini di polenta con gorgonzola e noci

Avete mai pensato di servire delle stelle come antipasti di Natale? Le stelle di cui parliamo sono stelle di polenta con gorgonzola e noci. Si tratta di un antipasto facilissimo, da preparare velocemente dopo aver cotto la polenta. Noi suggeriamo di prepararla a partire dalla farina di mais (ecco come farla) ma se non avete confidenza con la sua preparazione potete utilizzare quella a cottura veloce. Poi il procedimento è lo stesso, l’importante è che la polenta sia ben fredda prima di allestire le stelle da ricoprire con il formaggio e una spolverata di noci tritate.
Ingredienti per la polenta a forma di stella con gorgonzola e noci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: lasagne ai 5 formaggi

lasagne cinque formaggi

Per il Pranzo di Natale vi proponiamo le lasagne ai 5 formaggi, si tratta di un suntuoso primo piatto di pasta al forno, ricchissimo appunto di formaggi, che potete anche variare ottenendo un piatto dal sapore più deciso oppure più delicato a secondo dei vostri gusti. Questo super primo piatto è anche rigorosamente vegetariano.

Ingredienti per le lasagne ai 5 formaggi (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: vol-au-vent pere e formaggio

vol-au-vent pere e formaggio

Vi proponiamo i vol-au-vent farciti con pere e formaggio (precisamente gorgonzola e stracchino) un saporito ed insolito antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della frutta ed il sapido dei formaggi il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia. Per rendere molto veloce la preparazione di questo antipasto potete usare vol-au-vent già pronti, altrimenti esistono surgelati pronti da infornare, mentre se avete più tempo potete farli voi a partire dalla pasta sfoglia ed esagerando fare anche voi stessi la pasta sfoglia.

Ingredienti per i vol-au-vent pere e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta gnocchi al gorgonzola

Gnocchi al gorgonzola gratinati

La ricetta gnocchi al gorgonzola è semplice da realizzare e unisce Il sapore intenso e deciso del gorgonzola con la morbidezza e dolcezza degli gnocchi di patate. Il risultato è un piatto molto gustoso e corroborante, quindi perfetto per le sere autunnali, con i primi freddi e le piogge autunnali. Vediamo insieme come realizzare questo fantastico primo piatto, così veloce da essere adatto anche ai single!

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: biglie di formaggio con le noci

biglie di formaggio con le noci

Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti per le biglie di formaggio con le noci (dosi per 4 persone)

  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes noci e gongorzola

Crepes noci gorgonzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci. Le crêpes poi permettono di prepararle in anticipo e scaldarle brevemente in forno al momento di servire, quindi sono perfette per una cena o un pranzo di festa senza stress.

Ingredienti per le crêpes noci e gorgonzola (dosi per 4 persone)

  • crepes-noci-gorgonzola
  • gorgonzola
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci: crostini di polenta allo stracchino

crostini di polenta pronta

I crostini di polenta allo stracchino sono degli antipasti golosi da preparare con facilità. Nella ricetta è previsto di utilizzare della polenta pronta o avanzata, da mettere al forno con grill con una copertura di stracchino e gorngonzola. Il tempo di far fondere il formaggio e i crostini sono pronti per essere serviti in un piatto da portata. Si tratta di una ricetta simile ai crostini di polenta con salsa al formaggio ma con un gusto più delicato.
Ingrdienti per i crostini di polenta allo stracchino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: gnocchi ai porri e Gorgonzola

Gorgonzola gnocchi porri

Gli gnocchi porri e Gorgonzola sono una variante della classica ricetta degli gnocchi al Gorgonzola, più colorata e leggera. Infatti in questa ricetta per preparare la salsa la salsa per condire gli gnocchi si usano anche delle verdure, non solo i porri ma anche dei pomodori e una cipolla, e quindi pur essendo molto saporita risulta meno pesante alla digestione ed al gusto.

Ingredienti per gli gnocchi ai porri e Gorgonzola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: crostini di polenta con salsa al formaggio

crostini di polenta

La polenta si presta bene alla preparazione di tantissime portate, anche per gli antipasti. In questo caso i crostini di polenta arrostiti al forno vengono serviti a base di gorgonzola, panna e latte.

Ingredienti per i crostini di polenta con salsa al formaggio (dosi per 4 persone):

  • crostini di polenta
  • gorgonzola dolce
  • latte
  • polenta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta polenta con il Gorgonzola rapida

polenta gorgonzola rapida

Ecco la ricetta per la polenta con il Gorgonzola rapida, infatti visto che si usa la polenta precotta o polenta istantanea, non occorre cuocere per 40 minuti, mescolando di continuo. Notate comunque che in questa ricetta il Gorgonzola non è semplicemente aggiunto a della polenta, ma la polenta stessa è particolarmente condita per abbinarsi perfettamente al sapore del formaggio, visto che viene cotta nel brodo aromatizzato da timo e aglio.

Ingredienti per la polenta con il Gorgonzola rapida (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La torta salata con indivia e Roquefort

torta salata indivia roquefort

Questa torta salata ha un bel gusto deciso dato dall’abbinamento dell’amarognolo dell’indivia con il piccante “profumato” del Roquefort; ed è una bella idea per un secondo piatto gourmet, ma veloce e facile da preparare. Attenzione che in questa ricetta l’indivia è la cosiddetta indivia belga o insalata belga, quella che si presenta con cespi fusiformi dal colore bianco giallino, e non la nostra indivia riccia, dalle foglie sfrangiate verdi all’esterno e chiare al centro.

Ingredienti per la torta salata con indivia e Roquefort (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta Natale: terrina di Roquefort e frutta secca

terrina roquefort frutta secca

La terrina di Roquefort alla frutta secca è un ricetta perfetta per Natale, da servire come alternativa raffinata e gustosa al piatto di formaggi misti, oppure al momento dell’antipasto. Noi vi suggeriamo anche di prepararla come parte di un buffet, per un aperitivo nel periodo delle feste, oppure per la notte di San Silvestro. Infine, potrebbe essere anche una saporita idea dopo le feste, per utilizzare la frutta secca rimasta.

Ingredienti per la terrina di Roquefort e frutta secca (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Spaghetti con pancetta e gorgonzola, primo piatto veloce

spaghetti pancetta e gorgonzola

Gli spaghetti con pancetta e gorgonzola sono una ricetta facile e veloce di primo piatto da preparare velocemente. Nel tempo di lessare gli spaghetti farete dorare la pancetta con un poco di olio, per poi unire il gorgonzola tagliato a dadini. Spolverate con pepe e parmigiano grattugiato che si scioglierà per il calore della pasta insieme al gorgonzola, formando una crema deliziosa.
Ingredienti per gli spaghetti con pancetta e gorgonzola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici