NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette con l'indivia (o scarola)

Scoprite come cucinare al meglio l'indivia e preparatela per i vostri amici o per i vostri figli, soprattutto per chi non ama molto le verdure, risulterà appetitosa, oltre che sana e poco pesante. Scoprite come cucinarla nel migliore dei modi e seguite passo passo tutti i nostri consigli! Provate tutte le ricette di Butta La Pasta e ricreate la vostra tavola.

Indivia belga gratinata

Ecco la ricetta per l’indivia gratinata che possiamo definire un "contorno per eccellenza".

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Scarole saltate in padella con alici, olive e capperi

Semplice ed ottimo piatto che può essere un contorno o un secondo piatto quando si preferisce non mangiare carne come nel periodo quaresimale. Cucinate in questo modo le scarole possono anche essere utilizzate per farcire focacce.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Indivia belga al prosciutto

L'indivia belga al prosciutto è un gustosa ricetta della cucina francese, che pur partendo da della verdura riesce ad arrivare alla fine ad un piatto molto ricco e non moltodietetico.

Alici con indivia

  Le alici con l'indivia sono una di quelle di ricette da tenere come jolly per ogni evenienza. Infatti un piatto del genere comporta tantissimi vantaggi: pochi ingredienti, facile da preparare, se le alici sono pulite anche molto veloce ed è anche molto economico.

Barchette di indivia belga con uova di lompo

  Queste barchette di indivia belga farcite con una crema di formaggio cremoso insaporito con uova di lompo ed erba cipollina può essere sia un contorno coreografico che può essere altrimenti servito come stuzzichino, soprattutto ora che inizieranno i Mondiali di Calcio (intanto potete goderv

Insalata belga con Gorgonzola e speck

Una delle ricette facili a base di verdure è l'insalata belga con Gorgonzola e speck, da preparare al forno per un contorno speciale ma semplice e veloce da preparare.

Insalata belga con le mele

Un contorno tutto vegeteriano e di classe questa insalata calda fatta con indivia belga. L'aggiunta delle mele serve per smorzarne il gusto amarognolo. La cottura avviene in aceto di sidro (che potete sosituire con aceto di lamponi), succo di limone e olio di semi.

Insalata di indivia riccia, prosciutto, uova e mele

Questa insalata di indivia riccia, prosciutto e mela è un piatto completo e ricco, da non servire assolutamente come contorno, anzi accompagnato da altre fette di pane casereccio diventa anche un piatto unico.

Insalata di pollo e indivia

Ecco un'altra ricetta di insalata, stavolta prepareremo l'insalata di pollo e indivia per la dieta dopo le feste, una nutriente ricetta a base di petto di pollo e verdure, ottima per secondi piatti ma presentabile anche per dei piatti unici sfiziosi.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Scarole imbottite

Le scarole imbottite, tipiche di Napoli e molte altre zone campane, sono una antica tradizione per il menu del cenone natalizio. Rappresentano un vero gustoso connubio tra i prodotti della terra e del mare.

Indivia brasata con l’arancia

Una delle ricette di verdure speciali, l'indivia con l'arancia per i vostri secondi piatti autunnali con gli agrumi. Questa pietanza è squisita e vi da modo di presentare in tavola l'indivia in una maniera molto originale, per un gusto che difficilmente verrà dimenticato.

Insalata belga cotta al forno

Ecco la ricetta dell’insalata belga cotta al forno o meglio dell'insalata belga gratinata. L’insalata belga, detta anche indivia belga, si presenta come cespi dal colore giallino molto chiaro, dalla forma fusiforme e dal gusto piacevolmente amarognolo.

Insalata di indivia, noci e formaggio

Questa insalata a base di indivia, noci e formaggio mette assieme ingredienti di stagione per un piatto da servire non come contorno, ma come secondo o aumentando un po’ le dosi come piatto unico.

Indivia con la besciamella light

Ricetta per preparare un contorno di verdure molto semplice e ipocalorico che potete servire con una fettina di carne ai ferri o per completare il pranzo sostituendo un secondo piatto con delle verdure.

Pidoni fritti di Messina detti pituni o pitoni

Dalla cucina siciliana ecco i pitoni di Messina, una specie di panzerotti ripieni chiamati anche pituni o pidoni. Questi golosissimi fagotti di pasta sono farciti con verdure, in questo caso l'insalata riccia, che in molte parti d'Italia prende il nome di scarola.

Pagina 1 di 3
ULTIME RICETTE