Ricette di involtini

Tantissime ricette per cucinare tanti diversi tipi di involtini, potrete rinnovare i vostri antipasti o i vostri primi. Rendete nuova e divertente la vostra tavola imbandita, e stupite i vostri ospiti in modo divertente.

Su Butta La Pasta troverete tutte le migliori ricette, tutti i consigli e tutti i segreti per ottenere degli involtini perfetti.

Involtini di pollo

pancetta pollo

La ricetta degli involtini di pollo proposta nel menu di oggi è pratica da eseguire se volete proporre uno de secondi piatti a base di carne di pollo, da realizzare soprattutto se avete poco tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli, ed anche se volete evitare di mangiare il petto di pollo cotto semplicemente in padella che a lungo andare potrebbe portare il palato ad annoiarsi. Questa è infatti una ricetta realizzata al forno. Inoltre la carne di pollo arrotolata sarà di sicuro gradita a tavola non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto invitante e divertente. La semplice e gustosa ricetta degli involtini di pollo, in questo caso fasciati da sottili fette di pancetta, può essere anche modificata ottimamente per fare degli involtini di pollo ripieni, con l’aggiunta ad esempio di fettine di formaggio o verdure lessate o alla griglia.

Leggi l'articolo

Ricette verdure: involtini di verza

Involtini di verza

Ricetta per dei deliziosi involtini di cavolo verza, una verdura molto sana e nutriente che spesso però non si sa come cucinare.
Quando acquistate la verza badate bene che le foglie siano di colore verde scuro e intatte e, quando le spezzate devono risultare croccanti.
Un secondo piatto facile da preparare e soprattutto gustosissimo.

Ingredienti per gli involtini di verza (dosi per 4 persone)

  • involtini di verza
  • involtini di verza: preparazione
  • verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Involtini di verza ripieni con riso, la ricetta

Involtini verza e riso

Gli involtini di verza sono una ricetta tipica dell’Italia settentrionale. Vengono cucinati in tantissimi modi diversi: con ripieno di carne, uova, formaggio, pesce, patate, riso, etc. L’aspetto fondamentale per la buona riuscita del piatto è che la verza sia fresca, croccante e con foglie verde brillante.
La verza fresca si riconosce dalle foglie color verde sgargiante e croccanti. Nello scomparto verdure del frigo la verza si conserva senza problemi per 1-2 settimane, perdendo però parte delle vitamine e del suo colore verde, a causa del processo d’invecchiamento.

Ingredienti per involtini di verza ripieni con riso (dosi per 6 persone)

  • Involtini verza
  • Involtini verza
  • Involtini verza
  • Involtini verza
  • Involtini verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Involtini di melanzane

ricetta involtini di melanzane

La ricetta degli involtini di melanzane di oggi vi permetterà di portare in tavola una pietanza piuttosto facile da realizzare che piacerà sicuramente perchè renderà golosi e stuzzicanti i vostri antipasti a base di questo ortaggio tanto versatile. Gli involtini di melanzane si preparano con qualche ora di anticipo rispetto al momento del servizio perchè le melanzane hanno bisogno di essere lasciate riposare – affettate – sotto un’abbondante manciata di sale, in modo che perdano, insieme all’acqua di vegetazione, anche un po’ del loro sapore amaro. Poi andranno farcite con mozzarella, prosciutto, ricotta e basilico prima di essere irrorati con un semplice passata di pomodoro. Dopo aver farcito gli involtini e averli passati al forno si potranno servire sia caldi che freddi, presentandoli, volendo, anche come portata per dei secondi piatti deliziosi.

Leggi l'articolo

Involtini di carne

involtini di carne

Con questa ricetta degli involtini di carne farciti con prosciutto e formaggio porterete in tavola un secondo piatto gustoso e saporito. Il taglio di carne da utilizzare per degli ottimi involtini è la fesa di vitello (o la noce), che il vostro macellaio sicuramente avrà a disposizione. Preparare gli involtini farciti al posto della solita fettina di carne in padella è un modo speciale di portare sulla tavola una pietanza che, così arricchita, piace a tutta la famiglia. Gli involtini di carne possono variare molto per quanto riguarda il ripieno utilizzato per farcirli: seguendo questa ricetta base potrete anche seguire man mano la vostra fantasia o svuotare il frigo da qualche avanzo riciclabile, come ad esempio fette di speck e pezzi di fontina.

Leggi l'articolo

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne:involtini di lonza

involtini di lonza

Questi involtini di lonza sono un modo diverso per portare in tavola la carne di maiale. Gli involtini poi in generale, hanno il grande merito di essere un modo gradevole per servire tutti i tagli di carne e renderli appetitosi. Questa ricetta è molto simile a quella degli involtini di carne più famosi, ovvero i saltimbocca alla romana, ma prevede come taglio la lonza e anche l’aggiunta di scamorza affumicata. Al posto del prosciutto poi viene messa la pancetta. Una variante molto gustosa.

Ingredienti per gli involtini di lonza (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Involtini di pollo nel prosciutto, secondo piatto gustoso ed economico

involtini di pollo in prosciutto

Oggi il secondo piatto che vi proponiamo è un piatto di carne, ovvero gli involtini di pollo nel prosciutto. Gli ingredienti principali, oltre al petto di pollo e al prosciutto crudo, sono la ricotta e la salvia. A qualcuno salvia e prosciutto crudo insieme possono certamente ricordare la ricetta dei noti saltimbocca alla romana, ma in questa preparazione sono utilizzati l’una come profumo e sapore per il condimento, e l’altro come involucro per dei gustosi involtini. Siete curiosi del risultato? Garantiamo un secondo piatto economico e super gustoso.

Ingredienti per gli involtini di pollo nel prosciutto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Involtini primavera

Ricetta Involtini Primavera

Gli Involtini primavera sono l’antipasto per eccellenza della cucina cinese più apprezzato dagli italiani. Si tratta di croccanti sfoglie di pasta che contengono un ricco e saporito ripieno di verdure e carne, con un tocco di salsa di soia. Sono immancabili in una cena orientale e prepararli per bene come in un vero ristorante cinese è anche abbastanza facile. Ecco allora la ricetta per cucinare degli ottimi Involtini primavera, con la pasta fillo o fogli di carta di riso appositi acquistabili nei supermercati specializzati, con una farcitura a base di carote, cipollotti, germogli di soia e verza. In questa ricetta proponiamo anche l’utilizzo di carne di maiale, macinata o tagliata a pezzetti, ma potete anche ometterla per cucinare un antipasto totalmente vegetariano.

Leggi l'articolo

Ricette stuzzichini: involtini con wurstel

involtini con wurstel

Oggi prepariamo dei deliziosi involtini con wurstel in cui useremo la pasta fillo, ma se non riuscite a trovarla andrà bene anche la semplice pasta sfoglia… probabilmente vi verranno solo un pò più tondi! Se siete a dieta usate la pasta per la pizza che non ha grassi e potete cuocerla in forno.

Ingredienti per gli involtini con wurstel (dosi per 4 persone)

  • involtini wurstel
  • involtini
  • pasta fillo
  • wurstel
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti freddi, bietole e ricotta per involtini leggeri

Involtini di bietole e ricotta

Per i nostri antipasti da servire freddi ecco le bietole con ricotta presentate in involtini così leggeri che saranno perfetti per cominciare una cena fra amici a cui proporre un menù sfizioso e accattivante. Le bietole sono proprio di stagione in questo periodo e la presenza di ricotta fresca lo rende un piatto del tutto ipocalorico. Se avete una pentola per la cucina a vapore, in pochi minuti le verdure necessarie saranno cotte conservando buona parte delle loro sostanze nutritive.

Ingredienti per gli involtini di bietole e ricotta (dosi per due persone, 4\6 involtini)

  • Bietole e ricotta
  • Asciugatura delle bietole
  • Farcitura delle bietole
  • Arrotolamento dell'involtino
  • Il mio antipasto di involtini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: involtini di carne alla contadina

Involtini alla contadina

Dal libro dell’Artusi oggi vi presentiamo gli involtini alla contadina, anche se lui usava il termine desueto di “bracioline alla contadina“, e le riteneva appunto un cibo adatto solo ai contadini. Invece questi involtini sono una piatto semplice, veloce e facile da fare e molto saporito, perfetto per la cucina veloce dei giorni d’oggi, e serviti assieme a del purè di patate o a delle patate lessate risolvono egregiamente il problema della cena per tutta la famiglia, e possono anche essere un bel modo per far mangiare la carne ai bambini.

Ingredienti per gli involtini di carne alla contadina (dosi per 2 persone)

  • involtini di carne alla contadina
  • capperi
  • olive snocciolate
  • acciughe sotto sale
  • tritate capperi, olive e acciughe
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta di Natale degli involtini di carne al sugo di funghi

involtini con sugo ai funghi per natale

Ecco una delle ricette di Natale per dei gustosi involtini di carne al sugo di funghi, un secondo piatto ricco che piacerà sicuramente a grandi a piccini. Questi involtini sono preparati con carne di vitello, potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di affettarvi le bistecchine di fesa in maniera piuttosto sottile, ma potrete anche utilizzare del magatello di manzo, e il risultato sarà comunque molto valido. Questi morbidissimi involtini cotti nel sugo di funghi saranno perfetti per il pranzo di Natale, ma anche per il cenone di fine anno.

Ingredienti per gli involtini di carne al sugo di funghi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette carne: involtini di tacchino a sorpresa

involtini a sorpresa

Gli ospiti gradiscono sempre i secondi che contengono all’interno una sorpresa. In questo caso troveranno speck e fontina. Anche i bambini si divertiranno a indovinarne il contenuto.

Ingredienti per gli involtini di tacchino a sorpresa (dosi per 4 persone):

  • involtini di tacchino
  • fontina
  • speck
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici