Ricette Ipocaloriche

Tantissime ricette ipocaloriche, perfette per tenere sotto controllo il peso ma anche per tutti coloro che desiderano avere uno stile di vita sano, cominciando proprio dal cibo. Vedremo insieme idee furbe per preparare delle pietanze light senza mai rinunciare al gusto. Frutta, verdura, pesce bianco e carni magre si trasformeranno in piatti deliziosi e ricchi di sapore. Vediamo insieme, grazie ai consigli di Butta La Pasta, i segreti per cucinare in modo sano e leggero.

Ricette Dietetiche veloci: la top 10 per dimagrire con gusto

Ricette dietetiche

Parliamo di ricette dietetiche, veloci da fare per dimagrire con gusto e senza stress, visto che prima o poi tutti siamo a dieta sicuramente vi interesseranno. Vedrete che con le nostre ricette essere a dieta non vuol dire mangiare male, cose poco saporite e monotone. Un regime dietetico per dimagrire in modo sensato si basa su una serie di principi molto semplici e facili da seguire, che vogliamo ricapitolarvi dopo avervi dato le top 10 ricette che mostrano come questi principi portano a piatto leggeri ma saporiti.

  • ricette dietetiche
  • verdure miste
  • verdure
  • pesce grigliato
  • pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Fiori di zucca in pastella cotti al forno

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

  • Fiori di zucca in pastella cotti al forno
  • Ingredienti della ricetta
  • Preparazione della pastella
  • Fiori di zucca nella pastella
  • Cottura al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: risotto rosa con barbabietola

riso barbabietola

Il risotto rosa con barbabietola è una ricetta ipocalorica, ma gustosa, che vi metterà di buonumore con il suo colore invitante. Per realizzare questo primo piatto vi occorreranno meno di trenta minuti e di sicuro potrete contare su questa preparazione se vorrete perdere qualche chiletto di troppo accumulato nei giorni passati e per riprendere una linea perfetta, che vi aiuterà a sentirvi più sicure e fiere di voi stesse.
Ingredienti per il risotto rosa con barbabietola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La composta di mele per tante ricette di dolci golosi

ricette mele composta

La composta di mele permette di preparare tanti golosi dolci oltre ad essere buonissima e naturalmente light, visto che è preparata usando solo mele e aromi. Noi la abbiamo scoperta in Francia, dove è considerata un prodotto base e si può acquistare pronta in barattolo, ora la facciamo regolarmente, e visto che ne siamo entiusiasti vogliamo farvela conoscere. La ricetta che vi diamo, vedrete è facilissima da fare, e potete utilizzare anche mele piccole o bruttine poco adatte ad andare in tavola.

Ingredienti per la composta di mele

Leggi l'articolo

Ricetta carne: il roast beef

Roast beef

Vi proponiamo la ricetta del roast beef, uno dei più classici arrosti. La preparazione è semplice, ma per un buon risultato ci vuole carne di ottima qualità, ed un pezzo abbastanza grande, e la cottura deve essere un po’ “al sangue”; se preferite la carne molto cotta scegliete un altro tipo di cottura.

Ingredienti per il roast beef (dosi per 8 persone)

  • roast beef con senape
  • onza o lombata
  • ingredienti per il roast beef
  • pepare
  • ungere con l'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: cous cous vegetariano

Cous Cous Vegetariano

Questo cous cous vegetariano è ricchissimo di verdure fresche e praticamente privo di grassi, ed è quindi un perfetto piatto unico per l’Estate e per che vuole/deve fare un po’ di dieta.

Ingredienti per cous cous vegetariano (dosi per 8 persone)

  • cous cous vegetariano
  • cus cus
  • couscousiera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti veloci: merluzzo al pomodoro

merluzzo al pomodoro

Oggi vi presenterò la ricetta per il merluzzo al pomodoro, un secondo piatto leggero ed indicato nelle diete ipocaloriche. Questa preparazione a base di pesce, ricchissima di proteine ed omega 3 (fondamentali per la salute del vostro cuore), potrà essere preparata in un quarto d’ora di tempo, se vi servirete della pentola a pressione. Inoltre, il merluzzo surgelato, intero o a filetti, è uno dei nostri più preziosi alleati nella battaglia contro il tempo ed è un alimento sano e che non può mancare nell’alimentazione di nessuno, specialmente dei bambini.
Ingredienti per il merluzzo al pomodoro (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: coniglio arrosto light

Coniglio arrosto light

Il coniglio arrosto diventa un piatto ipocalorico con questa ricetta. Se siete a dieta provate questa semplice ricetta, infatti il coniglio con le sue carni nutrienti ma leggere è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche.

Ingredienti per il coniglio arrosto (dosi per 4 persone)

  • coniglio arrosto leggero
  • ingredienti coniglioa rrosto
  • coniglio a pezzi
  • eliminate il grasso visibile
  • lavate il coniglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: nasello al cartoccio

nasello al cartoccio, piatto di pesce leggero

Vi proponiamo il nasello al cartoccio, una ricetta saporita e veramente leggera, infatti il pesce è molto leggero di suo e per prepararlo in questo caso si usa solamente un cucchiaino di olio d’oliva extra vergine a persona, che potete anche eliminare (perché la cottura al cartoccio non lo rende obbligatorio). Questa ricetta può essere preparata anche con altri tipi di pesce a filetti, anche surgelati, ma evitate gli improbabili e discutibili pangasio e pesce persico del Tanganika.

Ingredienti per il nasello al cartoccio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dieta disintossicante: le ricette per depurarsi

verdure di stagione

Dopo le feste natalizie quello che ci vuole è una bella dieta disintossicante, per riequilibrare la dieta alimentare quotidiana preparando ricette per depurarsi. Gli esperti consigliano di prediligere frutta e verdure di stagione crude e di eliminare o ridurre la quantità di carboidrati quali pasta, pane, riso e patate, oltre carne rossa, formaggi e piatti elaborati. Occhio anche ai condimenti: meglio evitare olio di oliva e burro, oltre che fritture e sughetti.

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: salmone al limone

Salmone al limone ipocalorico

Il salmone al limone proposto da questa ricetta è veramente ipocalorico, ma non preoccupatevi è anche molto gustoso e facilissimo da fare. Per questa ricetta non si usano grassi di nessun tipo, visto che il salmone cuoce su delle fette di limone, che lo aromatizzano piacevolmente, poco sale e un po’ di pepe poi completano il tutto. Se avete a disposizioni altri agrumi, come arance, mandaranci , pompelmi o kunquat (detti anche mandarini cinesi) potete provare ad usarli invece del limone, per un sapore più particolare.

Ingredienti per salmone al limone

  • salmone al limone
  • trance di salmone
  • limoni a fette
  • limoni a fette
  • adagaite il salmone sulle fette di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: il cheesecake light (cheese Yo-cake)

cheese Yo-cake

Oggi prepariamo il cheesecake light, ovvero un cheese yo-cake, dato che il nostro alimento di base sarà il philadelphia yo, una delle ultime novità di casa Philadelphia per venire incontro alle esigenze delle persone, sempre più attente a grassi e calorie. Se siete a dieta o semplicemente volete provare questa versione light di uno dei dolci più peccaminosi che esistano, seguite questa ricetta!

Ingredienti per il cheese Yo-cake (dosi per 4 persone)

  •  cheesecake yo
  • cheese cake light
  •  frutti di bosco cheesecake
  • light cheesecake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: petto di pollo indiavolato

Pollo indiavolato

Questa volta le solite “tristi” fettine di petto di pollo diventano indiavolate, il tutto grazie al succo del limone, al peperoncino piccante e all’aglio. Niente sale, pochissimo olio crudo, e tante sostanze benefiche, soprattutto in caso di problemi di pressione, quindi una ricetta da provare subito.

Ingredienti per il petto di pollo indiavolato (dosi per 2 persone)

  • spremete i limoni
  • ingredienti per il pollo indiavolato
  • aglio e peperoncino
  • versate il succo di limone
  • mettete il pollo a marinare
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici