Ricette con i lamponi

I lamponi sono frutti molto buoni, ma poco usati in cucina; per questo motivo Butta La Pasta vi offre tutte le migliori ricette per ottimi dolci, ma non solo, anche per buonissime marmellate e liquori.

Tutte le ricette da seguire passo passo per una squisita cheesecake o per una classica crostata di lamponi. Stupite i vostri figli con dolci gustosi.

Pasta fredda con zucchine, salmone e… yogurt!

pasta fredda con zucchine salmone e yogurt

Quante ricette di pasta fredda conoscete? Gli ingredienti più disparati possono essere usati per uno dei primi piatti must dell’estate! Allora prendiamo una delle ricette più famose, ovvero la pasta con zucchine e salmone e la arricchiamo con dello yogurt bianco, in modo che il risultato sia una pasta cremosa. Noi vi avevamo già proposto le nostre ricette preferite di pasta fredda, ma sembra proprio che questa voglia insidiare una delle prima posizioni, visto che gli ingredienti si combinano perfettamente e l’aggiunta dello yogurt potrebbe donare un tocco in più.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine salmone e yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta per la marmellata di lamponi, per colazioni e dolci golosi

Marmellata di lamponi

Ecco la ricetta per preparare la marmellata di lamponi (o confettura di lamponi se preferite questo termine), da utilizzare durante tutto l’anno per delle golose colazioni spalmata su fette biscottate, oppure per la preparazione di tantissimi dolci, dalle crostate, a delle sfogliatine farcite, a torte farcite. Visto il costo dei lamponi dal fruttivendolo vi suggeriamo di fare questa ricette se riuscite a raccogliere voi stessi i lamponi, ed essere anche perfettamente sicuri dell’assenza di inquinanti di ogni genere.

Ingredienti per la marmellata di lamponi (dosi per 4 vasetti)

  • marmellata di lamponi vasetti
  • confettura di lamponi
  • pane e marmellata di lamponi
  • lamponi
  • marmellata di lamponi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dolce: mousse di mascarpone ai frutti di bosco

mousse di mascarpone ai frutti di bosco

Vi proponiamo una golosa ricetta dolce, la mousse di mascarpone con frutti di bosco (fragole, fragoline, more, limoni, mirtilli, ribes,…). Molto facile e veloce da fare, e scenografica, vi garantirà un grande successo, anche in un pranzo elegante o di festa. Se non trovate i frutti di bosco freschi potete usare quelli surgelati, ma in questo caso fateli scongelare con un po’ di zucchero a velo, e versateli sulla mousse con il loro ricco sughetto colorato. Questa ricetta è anche l’occasione per usare degli albumi avanzati da altre preparazioni.

Ingredienti per la mousse di mascarpone ai frutti rossi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci d’autunno, le crostatine alla frutta e cannella

dolcetti alla cannella

Per i dolci d’autunno ecco una delle ricette più golose, le crostatine alla frutta e cannella, deliziose e profumate. Questi fragranti pasticcini con una speciale frolla e ricchi di frutta fresca di stagione e inebriante cioccolato bianco, faranno la gioia di tutti gli amici a cui li farete assaggiare. Sono dei dolcetti veramente speciali, una vera delizia per accompagnare con qualche coccola dolce la stagione autunnale fredda e buia che presto si trasformerà in glaciale inverno.


Ingredienti per le crostatine alla frutta e cannella (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Mini cheesecake ai lamponi

Mini cheesecake per tutti i gusti

Le mini cheesecake ai lamponi, preparate usando dei cookies al cioccolato bianco sono dei buonissimi dolci americani da presentare agli ospiti: queste tortine sono infatti davvero golose e vanno decorate con fantasia usando panna montata, lamponi, riccioli di cioccolato bianco, zuccherini. Oltre che per concludere un pranzo o una cena queste mini cheesecake sono ottime anche per il compleanno dei vostri piccoli.

  • Mini cheesecake a buffet
  • Cheesecake ai lamponi
  • Cheesecake bianca
  •  Mini tortina ai lamponi con cioccolato bianco
  • Cheesecake ai lamponi decori diversi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del liquore ai lamponi

liquore ai lamponi

I lamponi possono essere usati per preparare un delizioso liquore, estremamente facile da fare, coem vi illustra questa ricetta. Per prepararla vi occorrono dei lamponi ben freschi e sani, acqua, zucchero ed alcol per liquori, anche se l’alcol puro per liquori ha un certo prezzo vi sconsigliamo di usare al suo posto della grappa o altri distillati perché hanno un loro aroma che potrebbe sovrastare quello delicato dei lamponi. Il liquore ai lamponi oltre ad essere indicato come fine pasto, servito ben freddo in piccoli bicchierini, può essere utilizzato per aromatizzare macedonie o nella preparazione di torte o altri dolci

Ingredienti per il liquore ai lamponi

Leggi l'articolo

Torta ai lamponi, la ricetta estiva

Torta ai lamponi

Facciamo insieme un dolce estivo buonissimo: la torta ai lamponi. E’ davvero una delizia e lascerà senza parole tutte le persone a cui la offrirete. Potete servirlo a fine pasto o all’ora del tè con le amiche, vi farà fare un figurone. Se siete particolarmente golose accompagnate questa torta con un po’ di panna montata o con della crema pasticcera fatta in casa. E adesso, godetevi il vostro dolce…

Ingredienti per torta ai lamponi (dosi per 6 persone)

  • Torta ai lamponi
  • lamponi
  • Torta ai lamponi
  • Torta ai lamponi
  • Torta ai lamponi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: Macarons ai lamponi

macarons ai lamponi

I macarons sono dei tipici dolci francesi, molto raffinati; in pratica si tratta di piccoli amaretti farciti di crema, ma si trovano preparati in mille gusti diversi e sopratutto in mille colori, ovviamente in accordo al sapore. In Italia abbiamo tanti tipi di amaretti, ma nessuno raggiunge il livello di golosità per il palato e gli occhi dei macarons. Oggi vi proponiamo i macarons ai lamponi, di un bel colore rosa e farciti appunto con una crema ai lamponi, poi in seguito vedremo tante altre golose varianti, verdi, bianche, brune, gialle … (ma quelli azzurri al gusto Puffo non ci sono, non abbiamo detto che si tratta di dolci raffinati!).

Ingredienti per Macarons ai lamponi

Leggi l'articolo

Ricette dolci: torta integrale con confettura di lamponi

torta integrale con confettura di lamponi

Oggi prepariamo una deliziosa torta integrale con confettura di lamponi, un dolce buonissimo e molto semplice che potete servire alle vostre amiche con un te o una tisana bollente oppure ai vostri bambini per merenda.

Ingredienti per la torta integrale con confettura di lamponi (dosi per 4 persone)

  • torta confettura ai lamponi
  • confettura lamponi
  • torta integrale
  • torta mandorle e lamponi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le pesche Melba

pesche melba con salsa di lamponi

Le pesche Melba sono un dessert estivo nato alla fine dell’800 e famoso in tutto il mondo. Il suo nome deriva dal nome della soprano australiana, Nellie Melba, alla quale uno chef francese dedicò questo sfizioso e semplice dolce. La preparazione presenta pochi ma significativi ingredienti: pesche, anche sciroppate oppure fresche ma dovrebbero essere di una varietà con il nocciolo ben staccato dalla polpa, lamponi, anche questi possono essere surgelati, e gelato alla crema, meglio se artigianale. Dopo aver sciroppato le pesche, dovrete preparare una salsa di lamponi, per poi comporre infine il dolce, anche molto bello da vedere, oltre che buono da mangiare.
Ingredienti per le pesche Melba (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse ai frutti di bosco per il dessert goloso

mousse frutti di bosco

Oggi provate la ricetta della mousse ai frutti di bosco per il dessert goloso da servire nelle occasioni speciali, e non solo se si tratta di feste. Per celebrare qualche evento anche in un giorno ‘normale’ ecco che questo dolce al cucchiaio sarà perfetto da portare in tavola perchè il suo gusto delizioso saprà farsi ricordare, proprio come l’evento che vorrete festeggiare. Ci vogliono parecchie ore per fare rassodare la mousse una volta preparata, quindi sarà il caso di calibrare il tempo a vostra disposizione, ed eventualmente anticipare di un giorno la fattura. Se non trovate frutta fresca potete usare quella surgelata, lasciate scongelare i frutti di bosco perfettamente in un contenitore adeguato e dentro al frigo, e usate ovviamente anche tutto il liquido che si sarà formato.

Ingredienti per la ricetta della mousse ai frutti di bosco (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta cocktail ai lamponi

Cocktail lamponi

Il cocktail ai lamponi è a base di spumante è leggero, profumato, e facilissimo da fare in ogni stagione (se non trovate i lamponi freschi usate quelli surgelati). Provatelo per un pranzo o cena di Primavera, come quello per la Festa della Mamma.

Ingredienti per cocktail ai lamponi (per circa 10 persone)

  • cocktail lamponi
  • lamponi
  • punch-bowl
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: bavarese al cioccolato bianco e lamponi

Bavarese cioccolato bianco lamponi

Una raffinata bavarese di cioccolato bianco e lamponi, ma qualcuno potrebbe dire si tratta di una cheese cake: per essere precise è una bavarese confezionata come una cheese cake. Comunque è buona, fresca e molto estiva.

Ingredienti per la bavarese al cioccolato bianco e lamponi (dosi per 4 persone)

  • bavarese cioccolato bianco lamponi
  • cioccolato bianco
  • lamponi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Festa della Donna: gelatina di vino spumante

gelatina spumante

Per la Festa della Donna vi proponiamo la gelatina di vino spumante, un raffinato dessert, che oltre ad essere buonissimo e molto carino da vedere (potete anche decorarlo con briciole d’oro), è completamente privo di grassi e con poche calorie. Inoltre si può preparare molto facilmente ed anche in anticipo, solamente vi suggeriamo di scegliere dei bei bicchieri o delle coppe trasparenti, di vetro o di cristallo per una presentazione perfetta.

Ingredienti per la gelatina di vino spumante (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette frullati: di melone e lamponi

frullato melone e lamponi

Uno strano abbinamento per un frullato questo di melone e lamponi… eppure il risultato è eccellente. Potete berlo durante una pausa pranzo, o meglio per rinfrescarvi dopo una giornata di mare. Poco calorico e gustoso, un binomio perfetto, soprattutto per chi è intollerante al latte, visto che in questa ricetta non è necessario.

  • frullato lamponi e meloni
  • lamponi
  • melone
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici