Ricette delle lasagne

Le lasagne sono una pasta tipica della tradizione italiana. Qui puoi trovare tante idee per cucinarle in modo divertente e sempre originale: al ragù, bianche, vegetariane, al pesce o al pesto. Scopri con noi come rallegrare i tuoi ospiti in una domenica particolare e impara a cucinarle in modo diverso dal solito. Mettiti all'opera e non te ne pentirai, lasciati incantare da tutte le tipologie di lasagne che esistono.

Lasagne con pesce: le proposte più gustose

lasagne con salmone e frutti di mare

Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

Leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Lasagne bianche

lasagne al forno bianche

VI proponiamo le lasagne bianche, cioè una variante delle classiche lasagne al forno, dove non compare il pomodoro, ma sono condite solo con una salsa bianca tipo besciamella, arricchita da formaggio grattugiato, Marsala e uova. Fate questa ricetta per servire delle lasagne un po’ nuove, ma sempre molto saporite, e adatte anche agli intolleranti/allergici al pomodoro; inoltre se sostituite il brodo di pollo con acqua o latte, questo gustoso piatto di pasta al forno diventa anche vegetariano.

Leggi l'articolo

Ricette per la Befana: lasagne al forno di crepes

lasagne crepes

Per la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes. La preparazione è molto facile e simile a quella delle classiche lasagne al forno, ma invece della besciamella si userà della panna da cucina; se poi preferite un piatto più leggero invece del ragù di carne alla bolognese potete usare della salsa di pomodoro.

Ingredienti per le lasagne al forno di crepes (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per la Befana: le lasagne ai frutti di mare

Lasagne ai frutti di mare

Ecco un’altra super ricetta di lasagne per la Befana, infatti al tradizione vuole che all’Epifania si portino in tavola le lasagne. Questa ricetta propone di prepararle al forno condite da un ricco ragù di frutti di mare e da una saporita bescamella di mare. Le indicazioni dei tipi e delle quantità dei frutti di mare sono indicative, potete usare tutto quello che propone il mercato, per esempio vanno bene anche delle cozze o delle mazzancolle. Se volete esser emolto raffinati tenete da parte alcuni dei molluschi bivalvi più grand e poi fateli gratinare in forno coperti da un goccio di besciamella e usateli per decorare le vostre lasagne.

Ingredienti per le lasagne ai frutti di mare (dosi per 6 persone)

  •  lasagne ai frutti di mare
  • gamberetti per le lasagne ai frutti di mare
  • gamberetti per le lasagne ai frutti di mare
  •  lasagne ai frutti di mare
  •  scampi per le lasagne ai frutti di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: il pasticcio di pesce

Pasticcio pasta e pesce

Il pasticcio di pasta e pesce è una gustosissima preparazione a base di lasagne, salsa vellutata di pesce, tanto pesce e frutti di mare che viene alla fine cotto in forno. Noi abbiamo conosciuto questo delizioso primo piatto a Venezia, e lo abbiamo gustato in diversi ristoranti; purtroppo non siamo in grado di attribuirlo con sicurezza alla cucina veneta o veneziana, diciamo che l’uso del curry in certe varianti ci ha fatto sorgere qualche dubbio. Quali siano le sue origini questo piatto di pasta e pesce è perfetto per il Cenone della Vigilia, soprattutto perché potete prepararlo in anticipo e cuocerlo al momento.

Ingredienti per il pasticcio di pasta e pesce (dosi per 8/10persone)

  • pasticcio di pasta e pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze pulite
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta al forno: tutte le varianti facili e gustose

pasta al forno

Tutti amiamo la pasta al forno, e tutti abbiamo sicuramente la ricetta di famiglia per farla, che altrettanto sicuramente differisce da città a città, dalle classiche lasagne alla bolognese, ai timballi siciliani, ai pasticci veneti. Oggi vogliamo proporvi tutte le varianti di pasta al forno per soddisfare i gusti di tutti, da chi preferisce i piatti a base di pesce a chi invece vuole mangiare vegetariano. Due consigli validi per ogni tipo di pasta al forno, scegliete pasta di eccellente qualità, visto che dovrà essere sottoposta ad una doppia cottura; poi lasciatela riposare almeno un quarto d’ora dopo averla tolta dal forno, per poterla gustare al meglio.

Leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti per Natale: lasagne con funghi, speck e carciofi

lasagne funghi speck carciofi

Ecco un’idea per i primi piatti di Natale, le lasagne con funghi, speck e carciofi, una squisita versione di pasta al forno molto ricca di sapore e particolarmente gradita a tutti, proprio per l’accostamento di sapore che la contraddistingue. Potrete usare, per questa ricetta, sia i funghi secchi che quelli freschi, ovviamente questi ultimi sono consigliati. Se userete i funghi secchi ricordate di metterli a mollo per almeno 30 minuti in acqua calda, sia per reidratarli che per fargli perdere gli eventuali residui di terra. I vostri commensali vi faranno sicuramente i complimenti per questi primi piatti originali e gustosi di lasagne all’uovo.

Ingredienti per le lasagne con funghi, speck e carciofi (dosi per 8/10)

Leggi l'articolo

Ricette lasagne con formaggio e funghi

Lasagne formaggio e funghi

Un’altra gustosa e facile ricetta di lasagne, questa volta sono cotte al forno con l’immancabile besciamella, tanti funghi trifolati e del formaggio fondente. Per questa ricetta potete usare dei funghi surgelati, oppure degli champignon freschi e un po’ di porcini secchi per profumarli. In questo caso si parla di formaggio fondente, ma chiariamo che non intendiamo le sottilette dalla dubbia origine, usate uno dei tanti buoni formaggi italiani, come Fontina, Asiago, Montasio o Piave, ma non la mozzarella che risulta troppo ricca di acqua.

Ingredienti per lasagne con formaggio e funghi (dosi per 4 persone)

  • lasagne ai funghi e formaggio
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • lasagne ai funghi e formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

Lasagne con zucca e funghi porcini

Lasagne con la zucca e i funghi porcini

Potete comprare la zucca e i funghi porcini per le lasagne all’uovo, un primo piatto davvero strepitoso da preparare in occasioni speciali come una cena tra amici. La zucca è notoriamente molto dolce, per questo si useranno delle spezie per aromatizzarla ed inoltre, per chi la gradisce, si può sempre aggiungere un filino di salsa di soia per dare un tocco di sapore ulteriore.

  • Lasagne con zucca e porcini
  • Zucca tagliata
  • Zucca a quadrotti
  • Zucca in cottura con il latte
  • Lasagna da infornare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne con stracchino e pistacchi, idea originale di primo piatto

lasagna bianca con stracchino

Prepariamo una gustosa lasagna con stracchino e pistacchi come primo piatto super buono. La versione di questa lasagna è alternativa ad una classica lasagna, anche nella versione bianca con besciamella, perché la quantità di salsa è poca e viene compensata con un mix di stracchino e latte. L’aggiunta di pistacchi rende il timballo di pasta molto sfizioso e originale, da preparare per un pranzo sorprendente.
Ingredienti per le lasagne con stracchino e pistacchi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette di lasagne per la Befana

Lasagne per la Befana

Per la Befana la tradizione vuole che si mangino le lasagne, e per evitare di mangiare sempre le solite lasagne al forno al ragù di carne e besciamella vogliamo proporvi tante altri gustosi modi di prepararle, sia al forno che semplicemente condite nel piatto. Quando preparate le lasagne al forno, qualunque sia la ricetta scelta, fatene in gran quantità visto che potete conservarle sia da cuocere che cotte per qualche giorno in frigorifero (se già cotte si riscaldano molto bene nel microonde), oppure potete anche surgelarle da cuocere, ed il risultato finale è ottimo.

  • lasagne al forno
  • lasagne da cuocere
  • lasagne al forno con le olive
  • lasagne al forno con i pesci
  • lasagne al forno vegetariane
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici