Ricette delle lasagne

Le lasagne sono una pasta tipica della tradizione italiana. Qui puoi trovare tante idee per cucinarle in modo divertente e sempre originale: al ragù, bianche, vegetariane, al pesce o al pesto. Scopri con noi come rallegrare i tuoi ospiti in una domenica particolare e impara a cucinarle in modo diverso dal solito. Mettiti all'opera e non te ne pentirai, lasciati incantare da tutte le tipologie di lasagne che esistono.

Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure.

Lasagne al forno

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana.

  • 1 h e 30 min
  • 1 h e 30 min

Lasagne di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine.

Lasagne con formaggio e noci senza besciamella

  Le lasagne con formaggio e noci senza besciamella sono un gustoso primo piatto che potete preparare per il pranzo dell'Epifania.

Lasagne al pesto di rucola e quartirolo lombardo

Ecco la ricetta delle lasagne al pesto di rucola e quartirolo lombardo, un formaggio Dop prodotto dal latte di mucche che hanno mangiato l'ultima erba della stagione, prima dell'inverno.

Lasagne senza besciamella

Si, è possibile realizzare le lasagne senza besciamella! Vi proponiamo questa ricetta per soddisfare i gusti di tutti coloro che non amano particolarmente questo condimento, considerato troppo spesso pesante e in grado di coprire gli altri sapori.

  • 50 min
  • Facile
  • 50 min
  • Facile

La lasagna caprese

  Tra le ricette estive domina certamente la caprese, il famoso piatto a base di mozzarella e pomodoro.

Lasagne bianche

VI proponiamo le lasagne bianche, cioè una variante delle classiche lasagne al forno, dove non compare il pomodoro, ma sono condite solo con una salsa bianca tipo besciamella, arricchita da formaggio grattugiato, Marsala e uova.

Lasagne con fragole, prosciutto crudo e ricotta

Queste lasagne saranno un primo piatto a sorpresa: sono infatti condite con fragole, le star di questo mese, prosciutto crudo e ricotta che conferisce freschezza al piatto in questi giorni caldi. Si prepara, se avete pronta la pasta, in soli quindici minuti.

Pasta al forno: tutte le varianti facili e gustose

Tutti amiamo la pasta al forno, e tutti abbiamo sicuramente la ricetta di famiglia per farla, che altrettanto sicuramente differisce da città a città, dalle classiche lasagne alla bolognese, ai timballi siciliani, ai pasticci veneti.

Lasagne ai frutti di mare

Ecco un'altra super ricetta di lasagne per la Befana, infatti al tradizione vuole che all'Epifania si portino in tavola le lasagne. Questa ricetta propone di prepararle al forno condite da un ricco ragù di frutti di mare e da una saporita bescamella di mare.

Lasagne al salmone

Le lasagne al salmone sono un primo piatto sfizioso e decisamente particolare, una variante golosissima del classico primo piatto della tradizione italiana.

  • 1 h e 30 min
  • Media
  • 1 h e 30 min
  • Media

Vincisgrassi

I vincisgrassi sono una specie di lasagne al forno alla marchigiana: questo piatto è realizzato con un ragù di carne di manzo e maiale e rigaglie di pollo e un bel po' di besciamella.

  • 1 h e 15 min
  • 1 h e 15 min

Pasticcio di pesce

Il pasticcio di pasta e pesce è una gustosissima preparazione a base di lasagne, salsa vellutata di pesce, tanto pesce e frutti di mare che viene alla fine cotto in forno.

Lasagne alle verdure grigliate

In Estate le lasagne diventano colorate e leggere con tante verdure grigliate: melanzane, zucchine, peperoni rossi e verdi, e pomodori. Servitele a temperatura ambiente, o portatevele sulla spiaggia per il pranzo.