Ricette con i limoni

Tutte le ricette a base di limone e tutti i trucchi: provate a preparare un limoncello. Non sapete cosa farne degli avanzi? Butta La Pasta vi offre dei consigli anche su questo.

Preparate un gelato rinfrescante o insaporite il vostro pesce: dalla pasta, alla carne, al dessert avrete numerose ricette a cui ispirarvi per ottenere una grande cena. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta e vorranno essere invitati più spesso!

Torta mousse al limone

torta limone

La torta mousse al limone è un dessert semplice e gustoso che, grazie al suo sapore estivo, è in grado di rinfrescare ogni cena in maniera deliziosa. Vi suggeriamo due diversi modi per realizzare questa torta, alterniamo un procedimento tradizionale che prevede l’utilizzo del pan di spagna, a una ricetta più gustosa che utilizzarà come base della nostra torta un sfoglia di croccante alle mandorle che esalterà maggiormente il contrasto tra il gusto agre del limone e quello dolce delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questo dessert.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maionese vegana

Maionese vegana

La maionese vegana è la variante senza uova di una delle creme più utilizzate in cucina: dall’insalata russa a numerosi piatti estivi, la maionese è sicuramente l’ingrediente perfetto anche per condire i panini. Il procedimento vegetale che vi proponiamo utilizza la soja e il suo sapore non ha davvero nulla da invidiare alla ricetta originale anzi, sicuramnte è una preparazione meno pesante e più digeribile. La maionese vegana è utile anche per la preparazione di buonissimi antipasti vegan, aggiungetela a diversi germogli (alfa alfa, daikon, etc..) e stupite i vostri ospiti con un entrée in grande stile! Vediamo insieme come preparla.

Leggi l'articolo

Ricette dessert: mousse facile al limone

mousse al limone fatta in casa

Oggi prepariamo la mousse facile al limone, utilizzando pochi ingredienti come limoni, uova, zucchero e fecola o farina. Basterà miscelarli sapientemente seguendo le indicazioni della ricetta, ben diversa dalla mousse di limone proposta su Buttalapasta.it qualche tempo fa.
Ingredienti per la mousse facile al limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: orata al limone

Orata al limone

Vi proponiamo una facilissima ricetta per il pesce per cucinare le orate da porzione piacevolmente aroamtizzate dal limone, perfetta da fare anche per i single, visto che è adatta anche ad un singolo pesce. Per questa ricetta vanno bene anche le orate di allevamento, ma tra le varie proposte offerte dai pescivendoli e dai supermercati preferite quelle provenienti dagli allevamenti italiani, costano poco di più ma sono più sicure e più buone come gusto; ovviamente se trovate delle orate selvagge il risultato sarà di molto superiore.

Ingredienti per l’orata al limone (dosi per 1 persona)

  • ingredienti per l'orata al limone
  • girate le orate
  • mette le orate nel tegame
  • mettete olio, aghlio e rosmarino in un tegame
  • farcite le orate con le erbe e il limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gelato al limone

Gelato al limone: tanti modi per servirlo

Il gelato al limone è sicuramente il più fresco e dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Con le nostre ricette e pochi ingredienti potrete preparare facilmente un delizioso gelato al limone, sia usando la gelatiera che senza, ed anche facendovi aiutare dal Bimby; ma, non serve dirlo, per un risultato superlativo ci vogliono i meravigliosi limoni italiani, magari quelli di Amalfi. Con il gelato al limone poi potete preparare delle golose coppe, aggiungendo per esempio fragole o frutti di bosco, oppure affogandolo con del Limoncello.

  • Gelato bianco
  • Buccia limone
  • Gelato limone
  • Gelato al limone con frutti di bosco
  • Gelato al limone senza gelatiera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un ottimo dessert dal sapore fresco e gustoso. Ideale per concludere una buona cena in compagnia di amici, per lasciare un sapore d’estate in bocca. La ricetta che vi proponiamo è facilissima e veloce da preparare, adatta anche agli chef meno esperti! Seguite il nostro procedimento per creare un sorbetto con l’aiuto della gelatiera ma anche senza, per permettere davvero a tutti di realizzare questo golosissimo dessert. Decorate il vostro bicchiere di sorbetto con una fetta di limone tagliata ricreate, anche nel servizio, il clima d’estate che si respira nell’aria!

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: salmone al limone

Salmone al limone ipocalorico

Il salmone al limone proposto da questa ricetta è veramente ipocalorico, ma non preoccupatevi è anche molto gustoso e facilissimo da fare. Per questa ricetta non si usano grassi di nessun tipo, visto che il salmone cuoce su delle fette di limone, che lo aromatizzano piacevolmente, poco sale e un po’ di pepe poi completano il tutto. Se avete a disposizioni altri agrumi, come arance, mandaranci , pompelmi o kunquat (detti anche mandarini cinesi) potete provare ad usarli invece del limone, per un sapore più particolare.

Ingredienti per salmone al limone

  • salmone al limone
  • trance di salmone
  • limoni a fette
  • limoni a fette
  • adagaite il salmone sulle fette di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: pasta fredda con salmone, sedano e limone

salmone affumicato per la ricetta della pasta  con sedano e limone

La pasta fredda con salmone, sedano e limone ha tantissime qualità: è gustosa, originale, a base di pesce, estiva e fresca, ottima per numerose occasioni, dai pranzi a buffet in giardino fino alla cena estiva in terrazza. Questa semplice ricetta l’ho provata dopo aver letto il libro Due cuori e un fornello: è proprio in questo libro che l’ho trovata, per gentile concessione della Signorina Fiamma. Stupirete i vostri ospiti ma anche solo i vostri familiari a tavola. Dire veloce è poco: mentre cuoce la pasta tagliate a listarelle il salmone affumicato e pezzetti il sedano..et voilà, la pasta è in tavola.
Ingredienti per la pasta fredda con salmone, sedano e limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Mousse al limone con foglie di menta, il dessert light

Muosse al limone con foglie di menta

La mousse al limone con foglie di mentaè un dessert molto fresco con pochissime calorie: . Durante questa stagione è proprio quello che serve per trovare sollievo dall’afa che si fa sentire su tutta la nostra penisola. Se siete al mare fatevi un bel bagno, se siete rimaste in città preparate questa mousse gustosa senza paura di appesantirvi, contiene davvero pochissime calorie. Vediamo allora come preparare la nostra mousse.

Ingredienti per mousse di limone con menta (ingredienti per 4 persone)

  • Mousse al limone
  • Mousse al limone
  • Mousse al limone
  • Mousse al limone
  • limoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della Gelatina di limoni, fresca conserva

gelatina di limone

Come tutte le gelatine, anche quella di limoni è molto semplice da preparare e può essere arricchita con l’aroma della vaniglia (in stecca o bustina) o con qualche goccia di liquore (ottimo il rum o il cointreau). Conservatela in barattoli sottovuoto, in modo da poterla usare tutto l’anno.

Ingredienti per la gelatina di limoni (dosi per 500 g succo)

Leggi l'articolo

Biscotti al limone

Biscotti al limone

I biscotti al limone sono deliziosi e capaci di ricordare profumi e gusti estivi anche in pieno inverno! Ideali per una colazione sfiziosa e perfetti per un té con le amiche, questi biscottini non richiedono grande manualità e sono davvero molto semplici da realizzare, a portata di qualsiasi chef, principiante o esperto. Vi consigliamo di utilizzare dei limoni preferibilmente biologici e freschi, il gusto finale dipenderà soprattutto da questo ingrediente principale!

Leggi l'articolo

Ricette primi: spaghetti alla bottarga al profumo di limone

spaghetti bottarga al profumo di limone

Oggi prepariamo un primo piatto veloce e raffinato: gli spaghetti alla bottarga al profumo di limone. Gli ingredienti sono veramente pochi ovvero spaghetti, bottarga, limone e olio. La scelta ricade su quale tipo di bottarga usare, che sia in polvere o la baffa essiccata da grattugiare al momento, e se di tonno, più economica e dal sapore più robusto, o di muggine, delicata ma più costosa. Se vi è è piaciuta la ricetta degli spaghetti alla bottarga provate anche questa variante con la buccia di limone grattugiata.

Ingredienti per gli spaghetti alla bottarga al profumo di limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Conserve: cipolline sottaceto

preparare le cipolline sottaceto

Le cipolline sottaceto sono una conserva facile da preparare e ottima per molti utilizzi in cucina. Basta avere aceto di vino bianco e pepe nero in grani e alloro, un po’ di tempo libero (al massimo una mezz’ora per la preparazione e il tempo di attesa che le cipolline siano ben asciutte) e la conserva è pronta per essere riposta nella vostra dispensa. Le cipolline sottaceto hanno un uso versatile in cucina, dagli antipasti fino al condimento per le più diverse insalate di riso. Personalmente le preferisco anche sole come una specie di snack. La preparazione è simile a quella per altri sottaceti come carote o cetrioli, verdure dalla polpa che rimane bella soda con la cottura al dente in aceto.
Ingredienti per 2 kg di cipolline:

  • cipolline da preparare sottaceto
  • cipolline aceto
  • cipolline in vasetto
  • cipolline acetose
  • cipolline
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici