Ricette con i limoni

Tutte le ricette a base di limone e tutti i trucchi: provate a preparare un limoncello. Non sapete cosa farne degli avanzi? Butta La Pasta vi offre dei consigli anche su questo.

Preparate un gelato rinfrescante o insaporite il vostro pesce: dalla pasta, alla carne, al dessert avrete numerose ricette a cui ispirarvi per ottenere una grande cena. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta e vorranno essere invitati più spesso!

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Petto di pollo al miele con le fette di limone al forno in una ricetta veloce

petto di pollo al limone e miele

Prova il petto di pollo al miele con le fette di limone in questa ricetta veloce che prevede la cottura al forno con pochissimi grassi. Questo secondo piatto a base di carne di pollo è gustoso e rapido da eseguire, in poco più di mezz’ora avrete pronto un petto di pollo al limone e miele profumato con l’immancabile rosmarino, col vantaggio di potervi dedicare ad altre preparazioni durante la cottura perchè va messo in forno praticamente subito e non ha bisogno di ulteriori fasi di preparazione. Per gustare quest’ottima ricetta vi consiglio di comprare della carne di pollo che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Leggi l'articolo

Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un ottimo dessert dal sapore fresco e gustoso. Ideale per concludere una buona cena in compagnia di amici, per lasciare un sapore d’estate in bocca. La ricetta che vi proponiamo è facilissima e veloce da preparare, adatta anche agli chef meno esperti! Seguite il nostro procedimento per creare un sorbetto con l’aiuto della gelatiera ma anche senza, per permettere davvero a tutti di realizzare questo golosissimo dessert. Decorate il vostro bicchiere di sorbetto con una fetta di limone tagliata ricreate, anche nel servizio, il clima d’estate che si respira nell’aria!

Leggi l'articolo

Biscotti al limone

Biscotti al limone

I biscotti al limone sono deliziosi e capaci di ricordare profumi e gusti estivi anche in pieno inverno! Ideali per una colazione sfiziosa e perfetti per un té con le amiche, questi biscottini non richiedono grande manualità e sono davvero molto semplici da realizzare, a portata di qualsiasi chef, principiante o esperto. Vi consigliamo di utilizzare dei limoni preferibilmente biologici e freschi, il gusto finale dipenderà soprattutto da questo ingrediente principale!

Leggi l'articolo

Fotoricetta: i sasanelli pugliesi

sasanelli pugliesi

I sasanelli sono un dolce tipico pugliese, che si prepara in questo periodo di commemorazione dei defunti, o per le feste in generale (specialmente per il Natale) a base di mandorle e vincotto (decotto tratto dal succo di fichi). L’aspetto di questi dolci a forma di sasso è rustico, ma al contrario si tratta di uno dei dolci più gustosi e raffinati della tradizione pugliese. Il loro colore è molto scuro, la loro consistenza è piuttosto soffice ed il sapore orginale ed inconfondibile.
Ingredienti per i sasanelli pugliesi (dosi per 110 sasanelli)

  • sasanelli pugliesi
  • palline per i sasanelli
  • mandorle su sasanelli
  • ingredienti per i sasanelli
  • impasto con zucchero e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: dentice agli agrumi

Dentice agli agrumi

Il dentice agli agrumi è un raffinato ed insolito piatto di pesce, molto gustoso e leggero dove il sapore del pesce viene esaltato da quello degli agrumi, arance e limoni, e del finocchio. Portatelo in tavola accompagnato da della patate al vapore e da un buon vino bianco secco ma profumato, come un Vermentino della Riviera Ligure, o se siete stufi di Liguria con un buon vino bianco del sud, per esempio l’Etna Bianco o il Fiano d’Avellino. Questo secondo di pesce è una buona idea per il menu del Cenone della Vigilia di Natale, o per la portata di pesce del pranzo di Natale.

Ingredienti per il dentice agli agrumi (dosi per 4 persone)

  • dentice agli agrumi
  • arance
  • capperi sotto sale
  • dentice
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesce: orata al limone

Orata al limone

Vi proponiamo una facilissima ricetta per il pesce per cucinare le orate da porzione piacevolmente aroamtizzate dal limone, perfetta da fare anche per i single, visto che è adatta anche ad un singolo pesce. Per questa ricetta vanno bene anche le orate di allevamento, ma tra le varie proposte offerte dai pescivendoli e dai supermercati preferite quelle provenienti dagli allevamenti italiani, costano poco di più ma sono più sicure e più buone come gusto; ovviamente se trovate delle orate selvagge il risultato sarà di molto superiore.

Ingredienti per l’orata al limone (dosi per 1 persona)

  • ingredienti per l'orata al limone
  • girate le orate
  • mette le orate nel tegame
  • mettete olio, aghlio e rosmarino in un tegame
  • farcite le orate con le erbe e il limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: le aringhe affumicate marinate

Aringhe affumicate marinate

Le aringhe affumicate sono un cibo povero e carico di ricordi dei tempi antichi, come la mitica polenta appena insaporita dall’appoggio di una aringa. Infatti le aringhe affumicate hanno una sapore molto deciso e penetrante e di solito vanno fatte marinare prima di gustarle. Questa ricetta vi propone di farle marinare con ingredienti mediterranei, come le cipolle rosse dolci ed i limoni, per rendere più delicato e fresco il loro gusto. Servitele accompagnate da patate lesse a temperatura ambiente o per un tocco di cucina fusion con del riso bianco cotto all’orientale o del cous cous come secondo piatto, oppure come antipasto.

Ingredienti per le aringhe affumicate marinate (dosi per 2 persone)

  • aringhe affumicate marinate
  • aringhe affumicate
  • aringhe affumicate
  • aringhe affumicate
  • aringhe marinate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta mousse al limone

torta limone

La torta mousse al limone è un dessert semplice e gustoso che, grazie al suo sapore estivo, è in grado di rinfrescare ogni cena in maniera deliziosa. Vi suggeriamo due diversi modi per realizzare questa torta, alterniamo un procedimento tradizionale che prevede l’utilizzo del pan di spagna, a una ricetta più gustosa che utilizzarà come base della nostra torta un sfoglia di croccante alle mandorle che esalterà maggiormente il contrasto tra il gusto agre del limone e quello dolce delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questo dessert.

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: salmone aromatico in padella

salmone aromatico in padella

Il salmone aromatico in padella è una gustosa ricetta di pesce, dove il pesce in questione, cioè delle trance di salmone, sono aromatizzate da una salsina a base di zenzero, aglio, buccia e succo di lime, e un pizzico di curry e cumino. Il risultato è un piatto di pesce veramente aromatico e profumato, benefico per la salute perché ricco dei acidi grassi, sia apportati dal salmone che dall’olio d’oliva extra vergine. Provate questa ricetta quando avrete voglia di un piatto di pesce originale e saporito.

Ingredienti per il salmone speziato in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: il patè di sgombri

Pate di sgombri

Con gli sgombri, pesce disponibile fresco da pesca locale e decisamente economico, si possono preparare dei deliziosi piatti, come questo patè. Potete spalmarlo su crostini o usarlo per riempire vol-au-vent oppure dei pomodorini per dei freschissimi antipasti.

Ingredienti per il patè di sgombri

  • patè di sgombri - pesce povero
  • patè di sgombri - pesce povero
  • patè di sgombri - pesce povero
  • patè di sgombri - pesce povero
  • patè di sgombri - pesce povero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi: spaghetti alla bottarga al profumo di limone

spaghetti bottarga al profumo di limone

Oggi prepariamo un primo piatto veloce e raffinato: gli spaghetti alla bottarga al profumo di limone. Gli ingredienti sono veramente pochi ovvero spaghetti, bottarga, limone e olio. La scelta ricade su quale tipo di bottarga usare, che sia in polvere o la baffa essiccata da grattugiare al momento, e se di tonno, più economica e dal sapore più robusto, o di muggine, delicata ma più costosa. Se vi è è piaciuta la ricetta degli spaghetti alla bottarga provate anche questa variante con la buccia di limone grattugiata.

Ingredienti per gli spaghetti alla bottarga al profumo di limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta della Gelatina di limoni, fresca conserva

gelatina di limone

Come tutte le gelatine, anche quella di limoni è molto semplice da preparare e può essere arricchita con l’aroma della vaniglia (in stecca o bustina) o con qualche goccia di liquore (ottimo il rum o il cointreau). Conservatela in barattoli sottovuoto, in modo da poterla usare tutto l’anno.

Ingredienti per la gelatina di limoni (dosi per 500 g succo)

Leggi l'articolo
Seguici