Ricette con i limoni

Tutte le ricette a base di limone e tutti i trucchi: provate a preparare un limoncello. Non sapete cosa farne degli avanzi? Butta La Pasta vi offre dei consigli anche su questo.

Preparate un gelato rinfrescante o insaporite il vostro pesce: dalla pasta, alla carne, al dessert avrete numerose ricette a cui ispirarvi per ottenere una grande cena. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta e vorranno essere invitati più spesso!

Ricetta pesce: salmone aromatico in padella

salmone aromatico in padella

Il salmone aromatico in padella è una gustosa ricetta di pesce, dove il pesce in questione, cioè delle trance di salmone, sono aromatizzate da una salsina a base di zenzero, aglio, buccia e succo di lime, e un pizzico di curry e cumino. Il risultato è un piatto di pesce veramente aromatico e profumato, benefico per la salute perché ricco dei acidi grassi, sia apportati dal salmone che dall’olio d’oliva extra vergine. Provate questa ricetta quando avrete voglia di un piatto di pesce originale e saporito.

Ingredienti per il salmone speziato in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta mousse al limone

torta limone

La torta mousse al limone è un dessert semplice e gustoso che, grazie al suo sapore estivo, è in grado di rinfrescare ogni cena in maniera deliziosa. Vi suggeriamo due diversi modi per realizzare questa torta, alterniamo un procedimento tradizionale che prevede l’utilizzo del pan di spagna, a una ricetta più gustosa che utilizzarà come base della nostra torta un sfoglia di croccante alle mandorle che esalterà maggiormente il contrasto tra il gusto agre del limone e quello dolce delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questo dessert.

Leggi l'articolo

Petto di pollo al miele con le fette di limone al forno in una ricetta veloce

petto di pollo al limone e miele

Prova il petto di pollo al miele con le fette di limone in questa ricetta veloce che prevede la cottura al forno con pochissimi grassi. Questo secondo piatto a base di carne di pollo è gustoso e rapido da eseguire, in poco più di mezz’ora avrete pronto un petto di pollo al limone e miele profumato con l’immancabile rosmarino, col vantaggio di potervi dedicare ad altre preparazioni durante la cottura perchè va messo in forno praticamente subito e non ha bisogno di ulteriori fasi di preparazione. Per gustare quest’ottima ricetta vi consiglio di comprare della carne di pollo che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Biscotti al limone

Biscotti al limone

I biscotti al limone sono deliziosi e capaci di ricordare profumi e gusti estivi anche in pieno inverno! Ideali per una colazione sfiziosa e perfetti per un té con le amiche, questi biscottini non richiedono grande manualità e sono davvero molto semplici da realizzare, a portata di qualsiasi chef, principiante o esperto. Vi consigliamo di utilizzare dei limoni preferibilmente biologici e freschi, il gusto finale dipenderà soprattutto da questo ingrediente principale!

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: orata al limone

Orata al limone

Vi proponiamo una facilissima ricetta per il pesce per cucinare le orate da porzione piacevolmente aroamtizzate dal limone, perfetta da fare anche per i single, visto che è adatta anche ad un singolo pesce. Per questa ricetta vanno bene anche le orate di allevamento, ma tra le varie proposte offerte dai pescivendoli e dai supermercati preferite quelle provenienti dagli allevamenti italiani, costano poco di più ma sono più sicure e più buone come gusto; ovviamente se trovate delle orate selvagge il risultato sarà di molto superiore.

Ingredienti per l’orata al limone (dosi per 1 persona)

  • ingredienti per l'orata al limone
  • girate le orate
  • mette le orate nel tegame
  • mettete olio, aghlio e rosmarino in un tegame
  • farcite le orate con le erbe e il limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: salmone al limone

Salmone al limone ipocalorico

Il salmone al limone proposto da questa ricetta è veramente ipocalorico, ma non preoccupatevi è anche molto gustoso e facilissimo da fare. Per questa ricetta non si usano grassi di nessun tipo, visto che il salmone cuoce su delle fette di limone, che lo aromatizzano piacevolmente, poco sale e un po’ di pepe poi completano il tutto. Se avete a disposizioni altri agrumi, come arance, mandaranci , pompelmi o kunquat (detti anche mandarini cinesi) potete provare ad usarli invece del limone, per un sapore più particolare.

Ingredienti per salmone al limone

  • salmone al limone
  • trance di salmone
  • limoni a fette
  • limoni a fette
  • adagaite il salmone sulle fette di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: le aringhe affumicate marinate

Aringhe affumicate marinate

Le aringhe affumicate sono un cibo povero e carico di ricordi dei tempi antichi, come la mitica polenta appena insaporita dall’appoggio di una aringa. Infatti le aringhe affumicate hanno una sapore molto deciso e penetrante e di solito vanno fatte marinare prima di gustarle. Questa ricetta vi propone di farle marinare con ingredienti mediterranei, come le cipolle rosse dolci ed i limoni, per rendere più delicato e fresco il loro gusto. Servitele accompagnate da patate lesse a temperatura ambiente o per un tocco di cucina fusion con del riso bianco cotto all’orientale o del cous cous come secondo piatto, oppure come antipasto.

Ingredienti per le aringhe affumicate marinate (dosi per 2 persone)

  • aringhe affumicate marinate
  • aringhe affumicate
  • aringhe affumicate
  • aringhe affumicate
  • aringhe marinate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Limoncello

Limoncello casalingo

Il limoncello è un liquore dolce tra i più conosciuti al mondo e nasce in Campania, più precisamente nella costiera amalfitana e sorrentina, dove si possono trovare i favolosi Limoni di Sorrento e gli Sfusati Amalfitani, due varietà di questo agrume che recentemente hanno ottenuto il riconoscimento IGP. Il limoncello può essere preparato facilmente in casa se avete la fortuna di trovare dei limoni profumati e non trattati, o ancora meglio rigorosamente biologici, magari provenienti da qualche pianta coltivata in un giardino o in orto.

Leggi l'articolo

Ricette primi: spaghetti alla bottarga al profumo di limone

spaghetti bottarga al profumo di limone

Oggi prepariamo un primo piatto veloce e raffinato: gli spaghetti alla bottarga al profumo di limone. Gli ingredienti sono veramente pochi ovvero spaghetti, bottarga, limone e olio. La scelta ricade su quale tipo di bottarga usare, che sia in polvere o la baffa essiccata da grattugiare al momento, e se di tonno, più economica e dal sapore più robusto, o di muggine, delicata ma più costosa. Se vi è è piaciuta la ricetta degli spaghetti alla bottarga provate anche questa variante con la buccia di limone grattugiata.

Ingredienti per gli spaghetti alla bottarga al profumo di limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pollo al forno in una profumata ricetta al limone

pollo al forno al limone

Il pollo al forno di cui parliamo oggi è una ricetta semplice, che prevede una marinatura del pollo (in questo caso le cosce) nel limone per almeno 15 minuti. Questo procedimento inasprisce la carne del pollo, ma la rende tenera alla cottura. L’aggiunta delle erbe aromatiche invece va ad esaltarne il sapore dando a questo secondo piatto un profumo irresistibile. Il consiglio, inoltre, è di cuocerlo lentamente nella fase iniziale per poi inserire la funzione grill del forno aumentando la temperatura verso la fine in modo da formare una crosticina croccante davvero appetitosa.

Ingredienti per il Pollo al forno al limone (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

La marmellata di limoni

FOTO 1 MARMELLATA DI LIMONE

La marmellata di limoni è una confettura dall’aroma fresco ed estivo da accostare al dolce per le colazioni e al formaggio per rendere più appetitoso un aperitivo. Dolce e amara allo stesso tempo, conserva il gusto del limone e si presenta come un’ottima variante per una colazione salutare e rigenerante. Dall’unione di pochi ingredienti è possibile creare un prodotto semplice e gustoso da utilizzare in diversi modi e che mantiene invariate le proprietà stesse del limone: vitamina C, sali minerali, ferro, calcio fosforo e altre importanti vitamine del gruppo A e B. Vediamo insieme come preparare la marmellata di limoni.

Leggi l'articolo

Conserve casalinghe: i limoni ubriachi

Limoni ubriachi

Ecco la ricetta per preparare una conserva veramente insolita, ma facilissima da preparare, dei limoni conservati sotto grappa. Il risultato è una piccola delizia da servire alla fine del pasto come digestivo, ed inoltre per questa ricetta potete usare i limoni sbucciati che rimangono dopo aver preparato il limoncello.

Ingredienti per i limoni ubriachi

  • limoni
  • garofanini
  • grappa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maionese vegana

Maionese vegana

La maionese vegana è la variante senza uova di una delle creme più utilizzate in cucina: dall’insalata russa a numerosi piatti estivi, la maionese è sicuramente l’ingrediente perfetto anche per condire i panini. Il procedimento vegetale che vi proponiamo utilizza la soja e il suo sapore non ha davvero nulla da invidiare alla ricetta originale anzi, sicuramnte è una preparazione meno pesante e più digeribile. La maionese vegana è utile anche per la preparazione di buonissimi antipasti vegan, aggiungetela a diversi germogli (alfa alfa, daikon, etc..) e stupite i vostri ospiti con un entrée in grande stile! Vediamo insieme come preparla.

Leggi l'articolo
Seguici