Ricette di liquori casalinghi

Tutti i tipi di liquori casalinghi che potrete realizzare facilmente a casa vostra. Butta La Pasta vi offre tutte le ricette per creare in casa in modo veloce i liquori casalinghi, per rendere le vostre serate con gli amici divertenti e golose.

Stupite tutti i vostri amici e parenti con squisiti liquori alle more o alle carrube, veloci e gustosi.

Ricetta liquore alle mele cotogne

liquore mele cotogne

Le mele cotogne possono essere usate per preparare un profumato liquore casalingo, assieme a delle arance e a dell’anice stellato. Questo liquore molto facile da fare, è indicato per essere servito a fine pasto in piccoli bicchierini come digestivo, e come sempre in caso di liquori decisamente alcolici bevetene piccole quantità e non mettetevi mai al volante dopo.

Ingredienti per il liquore alle mele cotogne

Leggi l'articolo

Ricetta liquore zenzerello

zenzerello

Invece del molto noto Limoncello, provate lo Zenzerello, un originale liquore profumato di zenzero. Lo Zenzerello è perfetto a fine pasto servito freddissimo, ma è ottimo anche per preparare una fresca bibita, lo Zenzofresh, preparato mettendo tre o quattro cucchiai di Zenzerello in un bicchiere di acqua minerale fortemente frizzante e gelata.
Ingredienti per circa 2,5 litri di liquore

Leggi l'articolo

Ricette liquori casalinghi: l’amaretto

liquore-amaretto-casalingo

Per chi ama il liquore all’amaretto ecco come prepararlo facilmente in casa, usando le mandorle e le mandorle armelline, cioè quelle contenute nei noccioli di pesche ed albicocche, e quindi ora è il momento di iniziare a raccoglierle. Il liquore all’amaretto e ottimo da servire a fine basto ben freddo in bicchierini molto piccoli, oppure si usa per al preparazione di cocktail e dolci

Ingredienti per il liquore all’amaretto

Leggi l'articolo

Ricetta liquore di carrube, elisir di antichi sapori

Carrubo o sciuscelle

Ricetta molto semplice, ma gustosa da preparare con un frutto quasi dimenticato: le carrube (dalla pianta carrubo) chiamate anche “sciuscelle“. L’etimologia di quest’ultimo termine non è chiara. Mentre la parola “carrubo” deriva dall’arabo “harrubo”, la “sciuscella” dovrebbe essere il femminile di “sciusciello” che significa “brodino” in latino. In effetti, con questo frutto, considerato mangime per gli animali, si preparava un vero e proprio brodo per lenire i dolori allo stomaco o per aiutare a superare infezioni all’apparato digerente. Da questo si evince che il liquore di carrube, oltre ad essere molto gustoso, rappresenta un ottimo digestivo e disinfettante interno naturale.

Ingredienti per il liquore di “sciuscelle”:

Leggi l'articolo

Liquore cremoso di caffè, la ricetta per la preparazione casalinga

liquore caffe

Ecco una preparazione molto semplice che vi permetterà di servire un ottimo liquore digestivo, dopo i pasti abbondanti delle prossime festività. Ideale anche come dono “artigianale” e come aroma per dolci di molti tipi.

Ingredienti per il liquore cremoso di caffè (dosi per 500 ml di liquore)

Leggi l'articolo

Ricetta liquore al bergamotto, profumato e digestivo

bergamotto

Il bergamotto, grazie al suo intenso profumo, viene utilizzato principalmente per la creazione di profumi o creme per la cosmesi. Questo particolare agrume trova spazio anche nella gastronomia per esaltare alcune pietanze. Ottimo anche il liquore che lo vede come unico ingrediente.

Ingredienti per il liquore di bergamotto (per un litro e mezzo):

Leggi l'articolo

Liquore al cioccolato

liquore cioccolato ricetta

Se amate il cioccolato in tutte le sue forme dovete assolutamente provare il liquore al cioccolato, e qui trovate le indicazioni per prepararlo, sia nella versione classica partendo dal cacao in polvere, sia nella versione cremosa ottenuta a partire dal cioccolato in tavoletta. In entrambi i casi le ricette sono veramente facili, e il risultato è sempre un liquore dolce dal gusto intenso di cioccolato privo di coloranti e di aromi artificiali; ma attenzione è decisamente alcolico e quindi berne con moderazione e mai prima di mettersi alla guida. Il liquore di cioccolato è ottimo servito dopo pasto, ma potete utilizzarlo anche nella preparazione di dolci o per completare una coppa di gelato.

Leggi l'articolo

Ricetta del liquore alla menta

liquore alla menta

Oggi vi proponiamo la ricetta di altro liquore casalingo, precisamente quello alla menta, facilissimo da fare e delizioso da gustare. Bastano delle foglie di menta fresca, dell’acquavite, dello zucchero e dell’acqua di sorgente, ma va bene anche della buona acqua minerale non gasata, e lasciar fare al tempo. La menta è facilissima da coltivare anche su un balcone o su un davanzale, e quindi non dovreste avere problemi a procurarvi la materia prima.

Ingredienti per il liquore alla menta

Leggi l'articolo

Ricetta per la ratafìa di mele

la ratafìa di mele

Per ratafìa o rataffia (che in piemontese significa “gratta fiato”) si intende il liquore composto da un infuso a base di alcol e frutta; dopo aver spiegato di cosa stiamo parlando, vediamo insieme come preparare la semplicissima ricetta per la ratafìa di mele. Questo liquore poco alcoolico, dal gusto fruttato, servirà per scaldarci dal freddo invernale che putroppo ci accompagnerà ancora per un mesetto circa. Per ottenere un liquore ancora più saporito vi invito ad utilizzare le mele provenienti da coltivazione biologica, possibilmente non troppo aspre.
Ingredienti per la ratafìa di mele

  • ratafìa di mele
  • mela rossa
  • mele
  • mela rossa
  • mela
  • mela
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta liquore al basilico

Liquore Basilico

Un liquore digestivo dal delicato aroma dato dal basilico. Può sembrare insolito, ma il basilico non serve solo per preparare il famoso pesto ligure, forse non lo sapete ma esistono anche ottimi cioccolatini al pesto, o più precisamente ripieni di una crema al basilico.

Ingredienti per il liquore al basilico (dosi per circa un litro di liquore)

  • Liquore al basilico
  • Alcool 95
  • Limone
  • Basilico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Limoncello

Limoncello casalingo

Il limoncello è un liquore dolce tra i più conosciuti al mondo e nasce in Campania, più precisamente nella costiera amalfitana e sorrentina, dove si possono trovare i favolosi Limoni di Sorrento e gli Sfusati Amalfitani, due varietà di questo agrume che recentemente hanno ottenuto il riconoscimento IGP. Il limoncello può essere preparato facilmente in casa se avete la fortuna di trovare dei limoni profumati e non trattati, o ancora meglio rigorosamente biologici, magari provenienti da qualche pianta coltivata in un giardino o in orto.

Leggi l'articolo

Liquore all’anice, la ricetta casalinga

Liquore anice

Oggi prepariamo il liquore all’anice, un dopo pasto eccezionale da servire come digestivo al termine di un pranzo o una cena. Il liquore all’anice ha un gusto molto delicato e per questo motivo è spesso utilizzato anche in pasticceria per preparare ottimi dolci. Inotre è ottimo insieme al caffè e può essere impiegato nella preparazione dei cocktail. La ricetta prevede una fase di riposo molto lunga per cui potete iniziare a prepararla adesso per pronto il vostro liquore tra un paio di mesi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento di preparazione.

Ingredienti per liquore all’anice (dosi per 6 persone)

  • pianta
  • liquore anice
  • caffè e anice
  • taralli all'anice
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per il Liquore di miele

Liquore anice

Chi apprezza i liquori dolci, troverà squisito questo al miele. Vi consiglio di servirlo a fine pasto, con biscotti secchi speziati, oppure come ottima idea regalo.

Ingredienti per il liquore di miele (dosi per 1,5 l di liquore)

Leggi l'articolo

Nocino

nocino

Il nocino è un liquore tradizionale della zona di Modena, ottimo da servire a fine pasto o da utilizzare per dare un gusto particolare a dolci al cucchiaio e torte. Nella preparazione di questo liquore alle noci useremo dei malli di noce freschi, cioè ancora verdi e teneri, che vengono infusi in alcol e lasciati a macerare insieme a poche altre spezie. Nella tradizione le noci immature da usare per il nocino debbono essere raccolte proprio nel giorno di S.Giovanni, ovvero il 24 giugno, e comunque entro massimo il 29 giugno, quando cioè il loro tempo balsamico ha raggiunto la perfezione per potere confezionare un ottimo nocino fatto in casa. Il tempo balsamico è il periodo nell’arco dell’anno in cui una pianta genera i suoi maggiori principi attivi (oli essenziali, vitamine, probiotici): i frutti – in questo caso le drupe – in tale periodo infatti sono ricche di essenza, profumo e gusto, ed andranno a comporre l’aroma e il sapore del nostro liquore casalingo.

Leggi l'articolo

Fotoricetta: liquore fragolino

Liquore fragolino

Ecco come preparare il fragolino, un delizioso liquore casalingo facilissimo da fare, anzi è molto più facile e veloce da preparare che il notissimo limoncello. Il fragolino è eccellente da gustare a fine pasto ben freddo, ma potete utilizzarlo anche per completare delle macedonie o per dei gelati affogati superlativi, ed anche per torte o per tiramisù alla frutta. Attenzione che pur essendo dolce è un liquore piuttosto alcolico e quindi limitate il consumo; per non avere problemi servitelo in bicchierini molto piccoli del tipo “per rosolio”, come quello della foto

Ingredienti per il fragolino (dosi per crca 1 litro di liquore)

  • liquore fragolino
  • fragole
  • lavare le fragole
  • asciugare le fragole
  • fragole e vaniglia
  • alcol e fragole
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici