Ricette di liquori casalinghi

Tutti i tipi di liquori casalinghi che potrete realizzare facilmente a casa vostra. Butta La Pasta vi offre tutte le ricette per creare in casa in modo veloce i liquori casalinghi, per rendere le vostre serate con gli amici divertenti e golose. Stupite tutti i vostri amici e parenti con squisiti liquori alle more o alle carrube, veloci e gustosi.

Nocino

Il nocino è un liquore tradizionale della zona di Modena, ottimo da servire a fine pasto o da utilizzare per dare un gusto particolare a dolci al cucchiaio e torte.

Liquore fragolino

Ecco come preparare il fragolino, un delizioso liquore casalingo facilissimo da fare, anzi è molto più facile e veloce da preparare che il notissimo limoncello.

Liquore ai lamponi

I lamponi possono essere usati per preparare un delizioso liquore, estremamente facile da fare, coem vi illustra questa ricetta.

Vino alle noci

Questo vino alle noci si prepara, come il nocino, con le noci ancora verdi raccolte la notte di San Giovanni (24 Giugno), ma usa il vino ed una parte ridotta di alcol per mettere in infusione le noci; e quindi il risultato non ha una gradazione alcolica eccessiva ed è molto aromatico.

Liquore all’anice

Oggi prepariamo il liquore all’anice, un dopo pasto eccezionale da servire come digestivo al termine di un pranzo o una cena. Il liquore all'anice ha un gusto molto delicato e per questo motivo è spesso utilizzato anche in pasticceria per preparare ottimi dolci.

Amaretto

Per chi ama il liquore all’amaretto ecco come prepararlo facilmente in casa, usando le mandorle e le mandorle armelline, cioè quelle contenute nei noccioli di pesche ed albicocche, e quindi ora è il momento di iniziare a raccoglierle.

Liquore zenzerello

Invece del molto noto Limoncello, provate lo Zenzerello, un originale liquore profumato di zenzero.

Liquore al basilico

Un liquore digestivo dal delicato aroma dato dal basilico. Può sembrare insolito, ma il basilico non serve solo per preparare il famoso pesto ligure, forse non lo sapete ma esistono anche ottimi cioccolatini al pesto, o più precisamente ripieni di una crema al basilico.

Liquore al cioccolato

Se amate il cioccolato in tutte le sue forme dovete assolutamente provare il liquore al cioccolato, e qui trovate le indicazioni per prepararlo, sia nella versione classica partendo dal cacao in polvere, sia nella versione cremosa ottenuta a partire dal cioccolato in tavoletta.

Limoncello

Il limoncello è un liquore dolce tra i più conosciuti al mondo e nasce in Campania, più precisamente nella costiera amalfitana e sorrentina, dove si possono trovare i favolosi Limoni di Sorrento e gli Sfusati Amalfitani, due varietà di questo agrume che recentemente hanno ottenuto il riconoscimento IGP

Liquore agli agrumi

Ricetta facilissima per un delizioso liquore agli agrumi preparato con limoni e arance. Questo liquore può essere servito dopo cena o dopo pranzo ma anche per aromatizzare torte, biscotti o creme.

Grappa alla ruta

La ruta (Ruta graveolens) è un’erba aromatica dal profumo forte e particolare dalle proprietà digestive, potete raccoglierla spontanea oppure coltivarla in giardino o in vaso. Con la ruta potete prepara questa tradizionale grappa digestiva.

Grappa alla rosa

Le rose possono donare il loro dolce profumo anche alla grappa, se avete delle piante di rose nel vostro giardino molto profumate provate a farla. Quest’anno le rose sembrano essere in anticipo, almeno da noi, e quindi questo è già il momento.

Zuccherini spiritosi

Gli zuccherini spiritosi sono una bella idea per un digestivo alcolico da preparare ora, per poi concludere i pranzi delle feste. La preparazione è molto semplice: gli zuccherini (zollette di zucchero) sono aromatizzati con erbe aromatiche o agrumi, ricoperti alcol, e lasciati riposare un mesetto.

Liquore di carrube

Ricetta molto semplice, ma gustosa da preparare con un frutto quasi dimenticato: le carrube (dalla pianta carrubo) chiamate anche "sciuscelle". L'etimologia di quest'ultimo termine non è chiara.

ULTIME RICETTE