NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette delle lumache

Lumache alla bourguignonne

Vediamo come preparare le lumache alla bourguignonne, uno dei più classici piatti della raffinata cucina francese. Gli amanti delle lumache andranno letteralmente pazzi per questa pietanza che, non del tutto leggera, presenta i molluschi cucinati in una crema buonissima al burro.

Zuppa di lumache

Le maruzzelle o lumachine di mare erano considerate quasi come uno scarto dai pescatori, poi, visto che ottenevano molto successo quando venivano offerte come una zuppa nelle osterie e trattorie, si decise di allevarle. Ma sapete cosa utilizzavano nei tempi non "troppo antichi" per allevarle?....

Maruzzelle (lumache di mare) in bianco

Squisita ricetta che vede come protagoniste le "maruzzelle" ossia le lumachine di mare. Ed è un piatto diverso sul modo di cucinare le squisite maruzzelle che, di solito, vengono preparate tipo "zuppa" (la ricetta la trovate qui).

Lumache all’arlatese

Una ricetta saporita, ma delicata, per preparare le lumache. È una ricetta francese, ma del sud, e anche questa viene dalla penna di Henry-Toulouse-Lautrec. Se qualcuno scopre l’etimologia dello strano nome di questa ricetta, mi scriva per piacere; io penso che derivi da Arles, ma non ho prove.

Escargot

Le escargot sono semplicemente le nostre lumache rese raffinate dall'uso della lingua francese, e sono un cibo particolare, apprezzato da sempre dai buongustai, ma anche decisamente afrodisiaco, soprattutto perché mangiarle assieme rigorosamente con le mani senza pinze e attrezzi strani diventa un

  • 3 h
  • Media
  • 3 h
  • Media

Lumache alla cetarese “piccanti”

A Cetara, in costiera amalfitana, per la festa patronale di San Pietro e Paolo è "obbligatorio" preparare un abbondante piatto di lumachine di terra da offrire agli ospiti mentre aspettano che passi la processione.

Lumachine di mare in porchetta

Una ricetta tradizionale marchigiana per preparare le lumachine di mare: le lumachine vengono cotte con il vino, un po’ di pomodoro e aromatizzate con il finocchietto selvatico. Servitele accompagnate da fette di pane casereccio, e da un bel Faliero dei Colli Ascolani ben freddo.

Pagina 1 di 1
ULTIME RICETTE
CONSIGLI DI CUCINA