Ricette con la menta

Quante ricette si possono realizzare con la menta? Infinite! Dai dolci, ai primi piatti come il cous-cous, ai cocktail più famosi; avete solamente l'imbarazzo della scelta, decidete se cucinare un buon riso o un gustoso dolce.

La vostra tavola non sarà più la stessa e voi conquisterete i vostri ospiti con tutti i segreti appresi su Butta La Pasta.

Pranzo di Pasqua: agnello con pesto di menta

costine agnello pesto menta

Per il pranzo di Pasqua vi proponiamo le costine di agnello grigliate con il pesto alla menta, una rivisitazione mediterranea di un classico piatto della cucina inglese, l’agnello con la salsa alla menta. Se non avete il grill, potete cuocere l’agnello su una bistecchiera, mentre questo speciale pesto alla menta sarà sicuramente apprezzato anche se servito con una grigliata di carne mista cotta al barbecue.

Ingredienti per l’agnello con pesto di menta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: il ragù di agnello

Ragu' di agnello

Per il pranzo di Pasqua vi proponiamo il ragù di agnello, che mentre è comune e ben conosciuto in certe regioni d’Italia (per esempio l’Abruzzo), è praticamente sconosciuto nel nord Italia. La preparazione è simile a quella del ragù di carne alla bolognese, ma essendo l’agnello più grasso non si aggiunge lardo o pancetta, ed infini si completa con un profumato trito di prezzemolo, menta e buccia grattugiata di limone. Servitelo con bucatini o spaghettoni, oppure pasta fresca lunga, magari i maccheroni alla chitarra, e ovviamente accompagnate il tutto ocn pecorino grattugiato.

Ingredienti per il ragù di agnello (dosi per 6 persone)

  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salse: alla menta, per carne di agnello

salsa alla menta

Una semplicissima salsa può cambiare il gusto di un intero piatto, in questo caso di carne, arricchendola di gusto e donandogli un aspetto diverso, appetitoso e originale. Questa salsa alla menta è perfetta per condire la carne di agnello, ma può diventare perfetta anche per pesci e crostacei, se aggiungerete alla menta qualche foglia di basilico, un peperoncino ed emulsionare con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio di oliva, a quel punto sarà pronta per arricchire i vostri gamberoni o del pesce al forno.

Ingredienti per la salsa alla menta:

Leggi l'articolo

Menta e Cioccolato: le ricette dei dolci più gustosi

menta e cioccolato

Il connubio di menta e cioccolato rappresenta un felice matrimonio di ingredienti per la preparazione di ricette di dolci golosi, grazie al contrasto tra la freschezza della menta e la corposità del cioccolato, specialmente fondente. Oggi vediamo insieme le ricette dei dolci più gustosi con menta e cioccolato, dalla classica torta simile ad un ciambellone con numerose varianti, fino ai biscotti e al gelato che assume un simpatico colore verde con l’aggiunta di golose gocce o scaglie di cioccolato.

Leggi l'articolo

Cucina marocchina: insalata di barbabietole al forno

insalata barbabietole al forno marocchina

Dalla cucina marocchina ci arriva questa gustosa ricetta per le barbabietole al forno: una profumata insalata aromatizzata dal cumino e dalla menta fresca. Potete servire questa insalata per antipasto come fanno in Marocco, oppure come contorno, oppure come primo piatto leggero, o ancor potrebbe essere una gustosa idea per il pranzo in ufficio. Le barbabietole al forno le potete acquistare già cotte e si preparano in pochi minuti.

Ingredienti per l’insalata di barbabietole al forno (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: torta menta e cioccolato

torta menta e cioccolato

Oggi prepariamo la torta di menta e cioccolato, un dolce dal gusto che ricorda gli After Eight, i dolcetti di cioccolato con un morbido ripieno di crema alla menta. La preparazione di questa torta può essere effettuata facilmente anche senza l’utilizzo della bilancia poiché le dosi sono espresse in vasetti di yogurt. Dovrete mescolare farina, uova, pezzi di cioccolato, sciroppo di menta e olio di semi al posto del burro. Vediamo come si prepara, scegliendo a piacere la copertura: zucchero a velo, Nutella o una colata di cioccolato con foglie di menta fresche a decorazione? Ingredienti per la torta menta e cioccolato:

  • torta after eight menta e cioccolato
  • torta menta e cioccolato
  • after eight menta e cioccolato
  • sciroppo di menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del semifreddo menta e cioccolato

semifreddo menta e cioccolato

Il semifreddo è un perfetto dolce per l’Estate, metà torta e metà gelato, ed e particolarmente adatta a concludere un pranzo o una cena importante. Noi oggi vi proponiamo questa ricetta per un goloso semifreddo menta e cioccolato, da servire decorando a piacere con menta fresca, panna, crema inglese, riccioli di cioccolato e tutto quello che la vostra fantasia vi ispira. L’accostamento menta e cioccolato è classico, veramente delizioso e sopratutto freschissimo: provatelo!

Ingredienti per il semifreddo menta e cioccolato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata libanese (fattouch)

insalata libanese

Ricetta per preparare una saporita insalata libanese, fatta da tante verdure estive, arricchita da pezzetti di pita (pane arabo) tostata. Questa insalata libanese è condita con del buon olio d’oliva, che è apprezzato e prodotto in tutto il Mediterraneo e dell’aceto di vino, ma ciò che la rende unica è la presenza di prezzemolo, menta e sommaco, una spezia mediorientale dal gusto delicato e particolare. Servite questa insalata come antipasto, oppure come primo piatto estivo, fresco e leggero

Ingredienti per l’insalata libanese o fattouch (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette festa della mamma: spiedini di prosciutto crudo e melone

spiedini melone prosciutto crudo

Gli spiedini di melone e prosciutto crudo sono una ricetta facilissima da preparare, resa solo speciale dall’uso della menta fresca. Si tratta di un’idea perfetta per la festa della mamma, perché i bambini potranno divertirsi a inventare un modo carino e coreografico di preparare questi spiedini, e portarli in tavola per festeggiare la mamma; mentre a livello di gusto il risultato sarà sempre ottimo.

Ingredienti per gli spiedini di prosciutto crudo e melone

Leggi l'articolo

Fotoricette: il taboulè con verdure

Taboule' verdure estive

Il taboulè e un’insalata fredda a base di cous cous o di burgul (grano spezzato), si tratta di una ricetta di origine medio-orientale molto facile da fare, e particolarmente consigliata in questi giorni visto che non richiede l’uso del fuoco per prepararla, e deve essere servita ben fredda. In questa nostra versione usiamo tantissime verdure per renderlo molto saporito e leggerissimo: pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle, ma voi potete aumentarle e diminuirle o variarle a vostro piacere, ma scegliete solo quelle belle fresche di stagione (diciamolo pure non preparatelo quest’Inverno).

Ingredienti per il taboulè con verdure (dosi per 4 persone)

  • verdure estive
  • succo di limone
  • taglaite la cipolla
  • cipolla rossa
  • cetriolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù fragole e menta

tiramisu’ alle fragole e menta

Ecco il tiramisù alle fragole e menta, la versione primaverile del classico dolce entrato a pieno titolo nella tradizione italiana. La menta si abbina benissimo alle fragole e ne esalta molto piacevolmente il sapore, oltre che risultare piacevole a livello visivo per il suo bel colore verde. Visti i colori di questo tiramisù, bianco rosso e verde, potrebbe essere al ricetta giusta per addolcire le future partite mondiali della nazionale e per eventuali festeggiamenti

Ingredienti per il tiramisu’ alle fragole e menta (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta biscotti menta e cioccolato

biscotti menta e cioccolato

I biscotti menta e cioccolato sono dei deliziosi dolcetti da preparare anche con i bambini e per i bambini. Gli ingredienti sono quelli tradizionali come farina, uova e zucchero, con l’aggiunta di mandorle tritate, cacao e cioccolato fondente e un aroma di menta. Si preparano con facilità per una golosa e originale merenda.
Ingredienti per i biscotti menta e cioccolato:

Leggi l'articolo

Ricetta del liquore alla menta

liquore alla menta

Oggi vi proponiamo la ricetta di altro liquore casalingo, precisamente quello alla menta, facilissimo da fare e delizioso da gustare. Bastano delle foglie di menta fresca, dell’acquavite, dello zucchero e dell’acqua di sorgente, ma va bene anche della buona acqua minerale non gasata, e lasciar fare al tempo. La menta è facilissima da coltivare anche su un balcone o su un davanzale, e quindi non dovreste avere problemi a procurarvi la materia prima.

Ingredienti per il liquore alla menta

Leggi l'articolo

Ricette verdura: zuppa estiva con i fiori di zucca

zuppa estiva con i fiori di zucc

La ricetta della zuppa estiva con i fiori di zucca è un ottimo piatto unico per una cena leggera e profumata. Tempo fa vi abbiamo proposto la ricetta del minestrone ai fiori di zucca che prevedeva tra gli ingredienti anche le bietole e i fagioli, mentre nella ricetta odierna sono presenti le patate e i fagiolini, con le zucchine, la cipolla, i pomodori e qualche foglia di menta piperita. Il tempo di cottura è di circa un’ora ma vale la pena provare a cucinarla per gustare una zuppa fresca e nutriente. Raccomandiamo di scegliere fiori di zucca freschissimi, ancora turgidi e ben distesi al momento dell’acquisto dal fruttivendolo.

Ingredienti per la zuppa estiva con i fiori di zucca dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Taboulè con melone e pomodori, una gustosa ricetta di cous cous freddo

Taboule' pomodori melone

Il taboulè è un piatto di cous cous freddo, in pratica una insalata di cous cous, e si tratta di una ricetta tradizionale medio orientale, condita di solito con pomodori, cetrioli, cipolla e menta. Questa ricetta propone una originale variante di taboulè arricchito da melone, pomodori freschi e secchi e feta. Il taboulè servito freddo sarà perfetto perr una cena estiva ma ottimo anche per il pranzo sulla spiaggia, infatti si trasporta benissimo in un contenitore ermetico nella borsa frigo.

Ingredienti per il Taboulè con melone e pomodori (dosi per 6 persone)

  • taboule' melone pomodori
  • feta formaggio greco
  • melone
  • pomodori secchi sott'olio
  • cous cous
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici