Ricette con la menta

Quante ricette si possono realizzare con la menta? Infinite! Dai dolci, ai primi piatti come il cous-cous, ai cocktail più famosi; avete solamente l'imbarazzo della scelta, decidete se cucinare un buon riso o un gustoso dolce.

La vostra tavola non sarà più la stessa e voi conquisterete i vostri ospiti con tutti i segreti appresi su Butta La Pasta.

Cucina marocchina: insalata di barbabietole al forno

insalata barbabietole al forno marocchina

Dalla cucina marocchina ci arriva questa gustosa ricetta per le barbabietole al forno: una profumata insalata aromatizzata dal cumino e dalla menta fresca. Potete servire questa insalata per antipasto come fanno in Marocco, oppure come contorno, oppure come primo piatto leggero, o ancor potrebbe essere una gustosa idea per il pranzo in ufficio. Le barbabietole al forno le potete acquistare già cotte e si preparano in pochi minuti.

Ingredienti per l’insalata di barbabietole al forno (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del liquore alla menta

liquore alla menta

Oggi vi proponiamo la ricetta di altro liquore casalingo, precisamente quello alla menta, facilissimo da fare e delizioso da gustare. Bastano delle foglie di menta fresca, dell’acquavite, dello zucchero e dell’acqua di sorgente, ma va bene anche della buona acqua minerale non gasata, e lasciar fare al tempo. La menta è facilissima da coltivare anche su un balcone o su un davanzale, e quindi non dovreste avere problemi a procurarvi la materia prima.

Ingredienti per il liquore alla menta

Leggi l'articolo

Ricette dolci: torta menta e cioccolato

torta menta e cioccolato

Oggi prepariamo la torta di menta e cioccolato, un dolce dal gusto che ricorda gli After Eight, i dolcetti di cioccolato con un morbido ripieno di crema alla menta. La preparazione di questa torta può essere effettuata facilmente anche senza l’utilizzo della bilancia poiché le dosi sono espresse in vasetti di yogurt. Dovrete mescolare farina, uova, pezzi di cioccolato, sciroppo di menta e olio di semi al posto del burro. Vediamo come si prepara, scegliendo a piacere la copertura: zucchero a velo, Nutella o una colata di cioccolato con foglie di menta fresche a decorazione? Ingredienti per la torta menta e cioccolato:

  • torta after eight menta e cioccolato
  • torta menta e cioccolato
  • after eight menta e cioccolato
  • sciroppo di menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biscotti di Natale al cioccolato in gocce e menta

21212_48040 1

Pronti a preparare in anticipo i biscotti di Natale al cioccolato in gocce e menta? Questi deliziosi biscotti sono preparati con buon cioccolato e aromatizzati alla menta e la loro consistenza è tutta da provare. Col verde brillante che li caratterizza questi pasticcini sapranno portare allegria ai tuoi giorni di festa, intonandosi perfettamente con l’atmosfera natalizia che prestissimo invaderà le case e le città. Puoi conservare questi dolci anche per più giorni dopo la cottura, basterà avere l’accortezza di mantenerli in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica.

Ingredienti per i biscotti di Natale al cioccolato in gocce e menta (dosi per circa 30 biscotti)

Leggi l'articolo

Menta e Cioccolato: le ricette dei dolci più gustosi

menta e cioccolato

Il connubio di menta e cioccolato rappresenta un felice matrimonio di ingredienti per la preparazione di ricette di dolci golosi, grazie al contrasto tra la freschezza della menta e la corposità del cioccolato, specialmente fondente. Oggi vediamo insieme le ricette dei dolci più gustosi con menta e cioccolato, dalla classica torta simile ad un ciambellone con numerose varianti, fino ai biscotti e al gelato che assume un simpatico colore verde con l’aggiunta di golose gocce o scaglie di cioccolato.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: mousse di melanzane

mousse melanzane

Ecco a voi la mousse di melanzane, una ricetta dietetica (completamente priva di grassi), se vorrete mantenere la vostra forma smagliante acquisita per l’estate e che potrete preparare in poco tempo utilizzando il Bimby. La nostra mousse è ideale per essere spalmata sul pane casereccio tostato nel forno per qualche minuto, ma è anche ottima da assaporare a cucchiaiate, se avrete voglia di una cena leggera e salutare, che contenga tutte le vitamine ed i benefici di questa verdura squisita.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricette: il taboulè con verdure

Taboule' verdure estive

Il taboulè e un’insalata fredda a base di cous cous o di burgul (grano spezzato), si tratta di una ricetta di origine medio-orientale molto facile da fare, e particolarmente consigliata in questi giorni visto che non richiede l’uso del fuoco per prepararla, e deve essere servita ben fredda. In questa nostra versione usiamo tantissime verdure per renderlo molto saporito e leggerissimo: pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle, ma voi potete aumentarle e diminuirle o variarle a vostro piacere, ma scegliete solo quelle belle fresche di stagione (diciamolo pure non preparatelo quest’Inverno).

Ingredienti per il taboulè con verdure (dosi per 4 persone)

  • verdure estive
  • succo di limone
  • taglaite la cipolla
  • cipolla rossa
  • cetriolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: zuppa di cetrioli alla curcuma

curcuma zuppa cetrioli

Vi proponiamo una ricetta estiva per preparare una fresca e leggera zuppa di cetrioli alla curcuma, non stupitevi i cetrioli si possono usare anche per preparare delle ottime minestre oltre che alle solite insalate (anzi questo tipo di ricette vi permette di utilizzare i più grossi non molto teneri). Questa zuppa è molto leggera e ricca di sali minerali, quindi ottima in Estate per riidratarsi, ed inoltre la curcuma le darà un bel colore giallino e tante benefiche proprietà, soprattutto per l’apparato digestivo. La curcuma è una spezia che trovate nei negozi di specialità etniche o nelle drogherie più fornite (è quella che rende giallo il curry).

Ingredienti per la vellutata di cetrioli alla curcuma (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci di Natale, il flan di ricotta e yogurt, un budino sopraffino

flan di ricotta

Ecco per le ricette dolci di Natale, un magnifico flan di ricotta e yogurt, un budino speciale e goloso preparato con tanto buon formaggio. Per rendere più aromatico e delicato questo flan di ricotta verranno usate, oltre alla scorza di limone (quindi sarà importante acquistare solo limoni non trattati, ma meglio se provenienti da agricoltura biologica) anche della profumatissima mentuccia. In mancanza delle foglie di menta potrete sempre utilizzare dell’erba limoncina o della melissa, meglio se fresca.

Ingredienti per il flan di ricotta e yogurt (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dolci ricette con frutta, i kiwi al miele e ricotta per un dessert light

kiwi ricotta cannella

Per le vostre dolci ricette con la frutta provate i kiwi con il miele e la ricotta, un dessert buono e sano, perchè estremamente leggero. E’ una vera e propria ricetta light che sarà perfetta per tutti i vostri momenti golosi e innocentemente ipocalorici. Non fatevi ingannare dalle apparenze, questo dolcetto di fine pasto a base di frutta di stagione è assai più gustoso di quanto possiate immaginare. Provatelo per la cena di stasera, rimarrete certamente soddisfatti.

Ingredienti per i kiwi al miele e ricotta (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Carpaccio di pesce spada alle erbe aromatiche, l’antipasto freddo

carpaccio

Il carpaccio di pesce spada alle erbe aromatiche è un piatto freddo e leggero ideale per gli antipasti. Può essere facilmente affettato direttamente dal pescivendolo che con i coltelli adatti non avrà difficoltà nello sfilettare il pesce nella giusta maniera. Il pesce da usare per questa pietanza ovviamente dovrà essere freschissimo.

Ingredienti per il carpaccio di pesce spada alle erbe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta alla norma light

Pasta alla norma

La pasta alla norma light è una rivisitazione leggera della classica pasta siciliana nella quale la melanzana (fritta) fa da regina. Appunto, fritta. Quindi, anche se senza dubbio buonissima, affatto leggera. Nella ricetta che proponiamo oggi invece cerchiamo di ridurre al minimo i condimenti, e quindi i grassi, in modo da ottenere una ricetta leggera, ma ugualmente buona e saporita. Insomma, mangiare bene senza sentirsi in colpa!

Ingredienti per Pasta alla norma light (dosi per 4 persone):

  • Pasta corta alla norma
  • Melanzane lunghe
  • Melanzane
  • Pasta lunga alla norma
  • Melanzane a tocchetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del semifreddo menta e cioccolato

semifreddo menta e cioccolato

Il semifreddo è un perfetto dolce per l’Estate, metà torta e metà gelato, ed e particolarmente adatta a concludere un pranzo o una cena importante. Noi oggi vi proponiamo questa ricetta per un goloso semifreddo menta e cioccolato, da servire decorando a piacere con menta fresca, panna, crema inglese, riccioli di cioccolato e tutto quello che la vostra fantasia vi ispira. L’accostamento menta e cioccolato è classico, veramente delizioso e sopratutto freschissimo: provatelo!

Ingredienti per il semifreddo menta e cioccolato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Salse: alla menta, per carne di agnello

salsa alla menta

Una semplicissima salsa può cambiare il gusto di un intero piatto, in questo caso di carne, arricchendola di gusto e donandogli un aspetto diverso, appetitoso e originale. Questa salsa alla menta è perfetta per condire la carne di agnello, ma può diventare perfetta anche per pesci e crostacei, se aggiungerete alla menta qualche foglia di basilico, un peperoncino ed emulsionare con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio di oliva, a quel punto sarà pronta per arricchire i vostri gamberoni o del pesce al forno.

Ingredienti per la salsa alla menta:

Leggi l'articolo

Pasta con zucchine e feta, primo piatto estivo

pasta zucchine e feta

Pasta con zucchine e feta è una ricetta da preparare in poco tempo, se avete ospiti inattesi o per un pranzo veloce. Questo primo piatto estivo presenta pochi ingredienti sapientemente uniti: i due protagonisti sono zucchine e feta, un accostamento molto gustoso già proposto anche in una ricetta di torta salata. Il tempo di preparazione è di una ventina di minuti, ovvero il tempo di cottura della pasta; mentre la lessate preparate le zucchine e il mix di feta greca e menta.

Ingredienti per la pasta zucchine e feta (dosi per 4 persone):

  • pasta zucchine e feta
  • zucchine e feta
  • pasta zucchine feta e noci
  • zucchine feta e menta
  • feta greca
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici