Quanto ci piaci, cara mozzarella! Ti cuciniamo così

Antipasti, primi, secondi e sfizioserie per tutti i gusti: queste ricette con mozzarella sono ideali per ogni occasione! Ecco come portare in tavola tanti piatti ricchi di sapore con un pizzico di fantasia!

piatto nero con caprese con mozzarella e pomodoro

Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

Dagli antipasti ai piatti unici, e poi ancora primi, secondi, contorni: le ricette con la mozzarella sono praticamente infinite, e noi ve ne suggeriamo una per ogni occasione! Questo formaggio fresco tanto amato dagli italiani diventa protagonista di piatti tipici e tradizionali ma anche di ricette originali e fusion. Basta solo un po’ di fantasia in cucina, et voilà, il pranzo è pronto!

Cosa sarebbe una pizza napoletana senza la mozzarella di bufala filante? E che dire della caprese, ottima anche nella variante ‘alla siciliana’ arricchita con le melanzane? La mozzarella trasforma anche uno sformato di patate rendendolo più appetitoso!

Per antipasti sfiziosi vi suggeriamo di preparare i bocconcini di mozzarella impanati e fritti, o le bruschette al pomodoro, o ancora la mozzarella ripiena, un piatto freddo ottimo d’estate. E se avete pochissimo tempo la ricetta della mozzarella alla menta è perfetta!

In questa raccolta di ricette non può mancare la mozzarella in carrozza, un vero sfizio dedicato ai più golosi. Tra i primi provate anche le crepes con mozzarella, ma attenzione, una tira l’altra!

La mozzarella alla pizzaiola è invece da servire come secondo piatto, e se volete qualcosa di particolare provate anche l’insalata di fragole, mozzarella e indivia, e porterete in tavola una pietanza ricca di gusto e colore!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti