Ricette dei muffin

Trova le ricette che ti si addicono di più per creare divertenti e squisiti muffin, scegli se usare il cioccolato o la frutta e rendi il tuo dessert ogni giorno speciale.

Segui la vera ricetta americana o sbizzarrisciti con diversi muffin per creare un menù per un perfetto brunch, prova con i muffin salati. Diversi tipi di cupcakes e muffin per menù diversi dal solito.

Quale pasticcino ti rappresenta? [TEST]

che dolcetto sei

Quale pasticcino ti rappresenta? Che dolcetto esprime meglio la tua personalità? Se desideri scoprirlo non aspettare e gioca con noi rispondendo alle domane del test! Raffinata come un macaron, allegra come una cupcake o semplice ma deliziosa come un bignè? Rispondi alle nostre 10 domande e in pochissimi minuti riuscirai a scoprire quale dolce delizioso e sfizioso ti rappresenta meglio. Non aspettare: prenditi una piccola pausa e gioca con noi per passare qualche minuto spensierato.

I tuoi gusti dicono molto della tua personalità. In queste pochissime domane riuscirete a scoprire se siete chic e raffinate come un macaron, allegre e simpatiche come una cupcake o semplici e genuine come un bignè, alla crema o al cioccolato. Se hai già l’acquolina in bocca non perdere tempo e divertiti a giocare con il nostro test. Dieci domande per scoprire quale pasticcino ti rappresenta che potrà anche diventare una sfiziosa idea per la tua merenda.

Cosa aspetti? Gioca con noi e rispondi alle domande del test!

Inizia il test

Ricette Halloween: ragni spaventosi

ragnetti di halloween

I muffin si prestano benissimo per presentare dei spaventosi ragnetti di Halloween che sembrano dei ragnetti. Potete decidere di preparare i muffin voi, seguendo la fotoricetta che vi spiega passo passo come fare, oppure acquistarli già pronti in pasticceria, soprattutto se non avevate preventivato di dare una festa per Halloween e vi trovate indietro con il lavoro. Il resto della composizione è molto facile, e vi consiglio di utilizzare non la panna spray ma quella montata direttamente da voi, meglio se fresca. Sarà sicuramente un prodotto più sano da servire ai bambini.
Ingredienti per i spaventosi dolci ragnetti (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Muffin al cioccolato

muffin

Oggi vedremo insieme la ricetta dei muffin al cioccolato. I muffin sono dolcetti tipici della tradizione americana ed anglosassone. Queste tortine monoporzione sono molto semplici da preparare e possono rappresentare una valida proposta per una deliziosa merenda pomeridiana. Ancora meglio se intinti in una buona tazza di latte per la colazione del mattino. Per preparare questi muffin useremo del buon cioccolato fondente, aromatico e profumatissimo, ad alta percentuale di cacao. Il cioccolato verrà fuso e farà parte dell’impasto stesso di questi dolcetti, ma esistono anche ricette che prevedono l’uso di cioccolato a pezzetti e non sciolto: in quel caso useremo gocce di cioccolato da aggiungere poco prima di infornare i muffins. Molto utili saranno le teglie da muffin, appositamente concepite per ospitare comodamente l’impasto di questi dolci nella cottura in forno.

Leggi l'articolo

Le ricette dei più famosi (e buoni) dolci americani

dolci americani

Parliamo dei più famosi dolci americani che sicuramente tutti conoscete per averli visti in mille telefilm e nei fumetti; pensate solamente alla pila di frittelle che prepara Paperino, alle ciambelle di Homer Simpson, o alla torta di Nonna Papera. Si tratta di dolci mitici che tutti vorremmo assaggiare almeno una volta, magari poi sulla loro golosità si può discutere, diciamocelo sono molto americani, e quindi grandi, un po’ pesanti e molto dolci e andrebbero mangiati con parsimonia. Ma se volete togliervi la curiosità e assaggiarli vediamo come preparare le cheesecake, le pie, i donuts, i cookies, i pancakes, i muffin, le cupcakes e i brownies.

Leggi l'articolo

Muffin di zucca e cioccolato

muffin di zucca e gocce di cioccolato

I muffin di zucca e cioccolato sono dei dolcetti ottimi e abbastanza leggeri considerando che sono preparati senza l’uso di burro e con solo 1 uovo. Sono ideali da preparare per consumare la zucca, verdura di stagione proprio nel periodo autunnale, ricca di vitamine e molto versatile da cucinare, sia nelle ricette dolci che per primi e secondi piatti. Per ottenere degli ottimi muffin di zucca scegliete un bell’ortaggio sodo, da lessare per ricavare la polpa da unire al composto insieme alle gocce di cioccolato. I muffin alla zucca con gocce di cioccolato sono molto apprezzati anche dai bambini, sia a merenda che per una sana colazione.

  • Muffin alla zucca
  • Sbattere olio e uovo
  • Zucca da lessare
  • Muffin nella teglia
  • Farina e lievito mescolati
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta per preparare i muffin allo yogurt per la colazione

muffin allo yogurt

Oggi prepariamo i muffin allo yogurt per una gustosa prima colazione ma anche per una merenda dei bambini. Questi piccoli dolci sono molto golosi e facili da preparare con lo yogurt che, insieme all’olio di oliva, rende l’impasto morbido e fragrante. Come avrete intuito in quest ricetta di muffin non è previsto infatti l’utilizzo del burro che viene sostituito dallo yogurt, preferibilmente bianco ed intero. Per la decorazione di questi muffin suggeriamo granella di zucchero o di nocciole, ma anche le gocce di cioccolato o gli zuccherini possono andare bene.

Ingredienti per i muffin allo yogurt (dosi per 20 muffin):

Leggi l'articolo

Muffin salati: ricette per il brunch e non solo

muffin salati

I muffin salati sono una golosità che fortunatamente sta prendendo piede anche in Italia. Conosciamo tutti i muffin, quei deliziosi dolcetti americani che abbiamo spesso visto in film e che ora si trovano normalmente al bar, come validissima alternativa del cornetto. La versione salata va benissimo per il brunch , (così come per il brinner), ma anche per l’aperitivo, visto che sono normalmente molto facili da preparare e non richiedono utensili speciali, se non i famosi pirottini con cui è sempre carino presentare questo tipo di preparazione.

  • muffin salati
  • muffin piselli
  • muffin broccoli
  • muffin spinaci e feta
  • muffin pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: muffin alla nutella

Muffin alla nutella

Ricetta per preparare i muffin alla nutella, deliziosi dolcetti con il ripieno alla nutella, perfetti come merenda per la scuola da dare ai bambini al posto delle brioscine confezionate piene di conservanti e grassi idrogenati.

Ingredienti per i muffin alla nutella (dosi per circa 12 muffin)

  • muffin alla nutella
  • muffin: cacao
  • muffin: cannella
  • muffin:da infornare
  • muffin: farina
  • muffin: ingredienti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per i muffin di halloween [FOTO]

Muffin di halloween

Arriva halloween e se avete in programma una festa mostruosa e terrificante i muffin di halloween non possono proprio mancare, sono semplici muffin al cioccolato, preparati con molto cacao in modo che vengano scuri, e poi li copriremo con una glassa arancione.

Ingredienti per i muffin di halloween (dosi per circa 20 muffins)

  • Muffin di Halloween
  • Cacao amaro
  • Coloranti alimentari
  • Muffin al cioccolato
  • Muffin di Halloween a forma di zucca
  • Muffin di Halloween alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: Muffin alle mele light

Muffin alle mele light

Oggi prepariamo dei muffin ipocalorici alle mele… preparati con poco zucchero e poco burro ma con tutte le mele che volete.
È una ricetta facile da preparare e perfetta anche per i bambini

Ingredienti per i muffin alle mele light (dosi per circa 12 muffin)

  • muffin:pronti
  • muffin: burro
  • muffin: cannella
  • muffin: in forno
  • muffin: uova
  • muffin: preparazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Muffin con olio di oliva

ricetta dei muffin con olio

Oggi prepareremo la ricetta dei muffin all’olio di oliva extravergine, una ricetta facile dei noti muffin di origine americana. Non useremo il burro che di solito viene preferito per questo tipo di preparazione, ma appunto l’olio. I muffin che sforneremo saranno molto fragranti e deliziosi, con un’aroma tutto particolare che li farà sicuramente amare. Potrete portare in tavola questi dolcetti per una allegra pausa pomeridiana in compagnia di tutta la famiglia, oppure intingerli nel caffe o nel latte della vostra prima colazione.

Ingredienti per la ricetta dei muffin con olio di oliva (dosi per circa 12 muffin)

Leggi l'articolo

Speciale muffin: 10 deliziose ricette

Muffin

I muffin sono dei deliziosi dolcetti che hanno origini sia in inglesi che americane.
In Inghilterra originariamente venivano mangiati solo dai domestici, che li preparavano con gli avanzi più disparati, resti di pane, di biscotti e di dolci che venivano poi impastati con le patate e fritti senza bisogno di stampi perché l’impasto aveva una consistenza piuttosto compatta.

  • muffin cioccolato
  • torre di muffin
  • muffin misti
  • muffin alla nutella
  • muffin alle mele
  • muffin appena sfornati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette nel cinema: i migliori piatti dei film

ratatouille film e ricetta

Se siete appassionati di cinema e cucina ecco a voi le migliori ricette di piatti dei film da cucinare con facilità seguendo i nostri suggerimenti. Chi non ricorda la scena del film un “Americano a Roma” quando Alberto Sordi affronta il piatto di “maccaroni”, o l’indimenticabile Totò in “Miseria e Nobilità” con un grande piatto di spaghetti al pomodoro da mangiare con tutta la famiglia? Allora introduciamoci nel mondo del cinema visto dalla cucina, con un menù di ricette da film.

Leggi l'articolo

Muffin al cioccolato senza zucchero

Muffin al cioccolato senza zucchero

I muffin al cioccolato senza zucchero sono una variante deliziosa e leggera del classico dolce inglese. Questa ricetta, dedicata a coloro che devono evitare lo zucchero per problemi di salute o semplicemente a chi vuole mantenersi in forma, è perfetta per vivere con gusto uno momento di indimenticabile piacere!

Leggi l'articolo

Finger Food: muffin al tonno e pistacchi

muffin al tonno e pistacchi

I muffin al tonno e pistacchi possono essere un originale finger food, per servire pietanze alternative alle solite tartine. Potete sia prepaparli e servirli così che farcirli con qualche mousse di pesce, una ricetta da utilizzare per un aperitivo o anche se avete deciso che il vostro cenone di fine anno sarà in piedi. In quel caso dovrete pensare a tantissime portate finger-food, il modo più facile per organizzare cene numerose, senza costringere gli ospiti a sedere al tavolo ore in attesa di essere serviti. I muffin salati si prestano particolarmente a questa occasione.

Ingredienti per i muffin salati al tonno e pistacchi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo
Seguici