Ricette con il nasello

Cucinate un piatto sano e leggero di pesce con il nasello. Potete cucinarlo al forno o alla griglia, intero o a filetti, scoprite tutte le migliori ricette su Butta La Pasta.

Tanti consigli e segreti da scoprire vi aspettano, cosa aspettate? Create il vostro menù leggero e sano a base di pesce nasello e invitate gente a cena per ammirare la vostra bravura ai fornelli.

Cucinare il pesce al forno e alla griglia: un piatto sano e leggero

cucinare il pesce al forno e alla griglia

La cottura del pesce al forno o alla griglia è sana perchè leggera e povera di grassi; la cottura alla griglia è la più “naturale” nel senso che è il punto di partenza della cucina, ottima per i pranzi en plein air. Bisogna tenere presente che il pesce è uno degli alimenti più preziosi per una dieta sana, ma spesso le cotture troppo cariche di grassi o le salse elaborate ed ipocaloriche , lo rendono un alimento pericoloso per la nostra salute. Per questo motivo oggi vi mostreremo come cuocere il pesce in modo corretto con qualche piccolo accorgimento.

  • salmone grigliato con spezie
  • pesce al forno
  • pesce al forno nella pirofila
  • pesci grigliati
  • pesci alla griglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: nasello al cartoccio

nasello al cartoccio, piatto di pesce leggero

Vi proponiamo il nasello al cartoccio, una ricetta saporita e veramente leggera, infatti il pesce è molto leggero di suo e per prepararlo in questo caso si usa solamente un cucchiaino di olio d’oliva extra vergine a persona, che potete anche eliminare (perché la cottura al cartoccio non lo rende obbligatorio). Questa ricetta può essere preparata anche con altri tipi di pesce a filetti, anche surgelati, ma evitate gli improbabili e discutibili pangasio e pesce persico del Tanganika.

Ingredienti per il nasello al cartoccio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: vol au vent alla mousse di pesce

vol au vent alla mousse di pesce

I vol au vent sono proprio l’antipasto ideale per la vigilia di Natale: semplici da preparare, se non avete tempo voi di preparali da voi potete ricorrere a quelli sia confezionati che quelli surgelati, di cui i supermercati sono pieni, e poi farcirli con tantissimi ripieni, sia dolci che salati. Oggi li riempiamo con una mousse fatta con filetti di nasello per poi decorarli con caviale o uova di lompo. Questo piatto è ovviamente perfetto anche per un aperitivo. Il ripieno di questa ricetta è molto rapido da preparare, quindi se temete ospiti improvvisi tenete a portata di mano gli ingredienti, (va bene anche il nasello surgelato).

Ingredienti per i vol au vent alla mousse di pesce (dosi per 6 persone):

  • vol au vent alla mousse di pesce
  • filetti di nasello
  • panna
  • sale
  • uova di lompo
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: nasello alla senape

Nasello alla senape

Ricetta per preparare un delizioso secondo piatto a base di pesce, il nasello alla senape in cui accosteremo il sapore delicato del pesce con quello più deciso della senape. Una ricetta molto semplice e veloce infatti per la preparazione compresa la cottura occorrono circa 15 minuti.

Ingredienti per il nasello alla senape (dosi per 4 persone)

  • filetti di nasello
  • filetti nasello
  • senape
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: filetti di nasello all’arancia

filetti di nasello arancia

A volte il sapore del nasello risulta abbastanza noioso e scontanto. Servire queste scaloppine con un condimento agrodolce al sapore di arancia lo aiuterà a presentarsi in una veste nuova e poco calorica, giusto per riprendere una dieta corretta dopo le feste.

Ingredienti per i filetti di nasello all’arancia (dosi per 4 persone):

  • filetti di nasello all'arancia
  • nasello
  • arance
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: nasello al cartoccio con funghi

nasello al cartoccio con funghi

Un piatto leggero ma anche saporito questo secondo, a base di nasello arricchito da funghi e pomodoro. Servitelo direttamente nel cartoccio, aprendolo sul piatto.

Ingredienti per il nasello di cartoccio con funghi (dosi per 4 persone):

  • nasello
  • champignones
  • pomodori
  • prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: mousse di nasello ai piselli

mousse di nasello

Questo antipasto consiste in una mousse di nasello, arricchita con uno strato di piselli, cotta al vapore direttamente nei bicchieri nei quali andrà servita. Ha un sapore delicatissimo, che insieme alla fantasiosa presentazione stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti per la mousse di nasello ai piselli (dosi per 4 persone):

  • piselli
  • nasello
  • pepe rosa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: pasta con sughetto di pesce

Pasta con sughetto di pesce

Oggi vediamo come realizzare un delizioso sughetto di pesce con il Bimby che potete usare con condire la pasta, un modo semplice e veloce per preparare un delizioso primo piatto per i grandi e per i bambini.

Ingredienti per la pasta con sughetto di pesce (dosi per 4 persone)

  •  spaghetti pesce
  • bimby
  • pasta pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche:Filetti di pesce bianco al cartoccio

cartoccio

Da questa settimana comincia una nuova rubrica: ricette ipocaloriche.

Due volte a settimana pubblicheremo delle ricette per dei piatti per tentare di restare in forma senza rinunciare al gusto.

Oggi propongo questa ricetta di pesce al cartoccio, che contiene circa 200 calorie a porzione.

Ingredienti per il pesce bianco al cartoccio (dosi per 4 persone):

  • cartoccio
  • erba cipollina
  • filetti di merluzzo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per l’insalata di nasello con radicchio

radicchio insalata

Oggi vi mostrerò come preparare l’insalata di nasello con radicchio. La cottura al vapore è particolarmente indicata per il pesce in trancio come il nasello; seguendo questo schema, mancando il contatto con un liquido, il pesce non disperde il proprio contenuto nutritivo e non corre neppure il rischio di diventare stopposo. Inoltre lo strumento migliore da utilizzare per preparare questa insalata dal caratteristico retrogusto amarognolo è la pentola a pressione, ottimo alleato per chi combatte quotidianamente con il tempo e con la bilancia, perchè vi permetterà di cuocere in poco tempo e con una ridottissima quantità di grassi.
Ingredienti per l’insalata di nasello con radicchio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: terrina di nasello

terrina di nasello

Ricetta per preparare la terrina di nasello, un secondo piatto delizioso e perfetto per le occasioni speciali, l’ideale se volete proporre ai vostri ospiti un menu a base di pesce ma senza essere banali.

Ingredienti per la terrina di nasello (dosi per 4 persone)

  • nasello crudo
  • asparagi
  • carote
  • nasello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Capodanno, crostini con nasello in spuma

crostini con nasello in spuma per antipasto

Per i vostri antipasti di Capodanno ecco i crostini con nasello in spuma, una delicata ricetta a base di pesce per portare in tavola con gli antipasti della festa, l’autentico sapore del mare. Il vostro menu del cenone di Capodanno sarà ricordato per la bontà e l’originalità delle pietanze che presenterete ai vostri invitati, siano essi amici o parenti. Consiglio del buon pane casereccio, magari di semola, per preparare questi crostini, e del filetto di pesce fresco, che comodamente si trova già pronto nelle pescherie.

Ingredienti per i crostini con nasello in spuma (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: timballi di nasello in salsa

filetti nasello

I timballi di nasello in salsa sono una specialità che ho provato qualche giorno fa in un ristorante e di cui oggi voglio riproporvi la ricetta. Si tratta di un piatto a base di pesce azzurro di ottima qualità (il più consigliato dai nutrizionisti), schiacciato, condito e preparato in modo da dargli la forma di piccoli timballi. La ricetta non sembra per niente a base di pesce, quindi è un’ottima soluzione da adottare per farlo mangiare ai vostri bambini.
Ingredienti per i timballi di nasello in salsa (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Contorni: fagottini di lattuga

fagottini di lattuga contorni

Questi fagottini di lattuga ripieni di nasello amalgamato con ricotta e mollica di pane possono essere un’idea per un contorno oppure anche per uno dei piatti per allestire un buffet, anche uno dei buffet di Natale. Il ripieno può quindi variare, al posto del nasello potete mettere altro pesce in filetto e al posto della ricotta un formaggio cremoso di vostro gusto. Adagiateli se volete o su un guazzetto di pomodorini oppure su una crema al formaggio poco densa, per non appesantire ulteriormente.

Ingredienti per i fagottini di lattuga (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette estive: mousse di nasello e gamberetti

mousse pesce

Questa ricetta è una maniera raffinatissima per presentare il nasello. Il sapore è delicato e i gamberetti aggiungono sicuramente gusto alla preparazione.

Decorate con roselline di pomodoro foglie di insalata.

Ingredienti per la mousse di nasello e gamberi (dosi per 4 persone):

  • naselli
  • gamberetti
  • pepe bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici