Ricette con le nocciole

Impara a fare la Nutella fatta in casa con le nostre ricette a base di nocciole, cucina sempre nuove e gustose torte, cimentati con nocciole tostate e con gelati al gusto nocciola.

Tutte le migliori ricette tra cui hai solamente l'imbarazzo della scelta. Improvvisa un menù con le nocciole e gustati i tuoi nuovi e sfiziosi piatti.

Ricette Bimby: gelato al gusto bacio

gelato al bacio

Vi proporrò tra poco la ricetta per preparare il gelato al gusto bacio con il Bimby. Ormai da qualche anno è possibile trovare questo golosissimo dolce in tutte le gelaterie. L’idea è nata dal voler imitare il cioccolatino della perugina preparato con le nocciole tritate e con il cioccolato fondente, rendendolo più fresco e più catapultabile in un clima più estivo; ovviamente il risultato è stato eccellente e da qualche tempo a questa parte il gelato al bacio è tra i gusti più richiesti soprattutto dagli amanti del gelato al cioccolato e alla nocciola e soprattutto dai bambini.
Ingredienti per il gelato al gusto bacio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Nutella fatta in casa

ricetta della nutella

Se avete voglia di dolcezza la ricetta della nutella fatta in casa è proprio quello che ci vuole per soddisfarla. Realizzare questa golosa crema di nocciole e cioccolato fondente è possibile, anche in maniera piuttosto semplice. Siete pronti per seguire questa facile ricetta? Basterà miscelare proprio quelli appena detti a pochi altri ingredienti, sempre presenti nelle dispense o nel frigo di tutte le case, ovvero zucchero, burro e latte. Questa crema nutella può essere utilizzata per la merenda dei bambini, magari spalmata su una fetta di buon pane casereccio. Risulta ottima per la farcitura di torte, per accoppiare biscotti, ed è così versatile che la vostra fantasia in cucina vi suggerirà l’impiego migliore per poterla apprezzare in tutta la sua genuina golosità.

Leggi l'articolo

Come fare i Ferrero Rocher in casa

ferrero rocher

Ecco la ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa, realizzati con tanti buoni ingredienti genuini che ci permetteranno di gustare dei cioccolatini particolarmente simili a quelli noti che si possono acquistare e che sono tanto golosi, riconoscibili immediatamente grazie all’inconfondibile involucro colore oro. Provate la ricetta di questi cioccolatini, non solo per le occasioni speciali, ma anche e soprattutto per deliziare i vostri amici e parenti con degli sfiziosi cioccolatini ripieni di nocciole, crema di nocciole e croccanti wafer, e ricoperti di cioccolato. Non abbiate dubbi, non è affatto difficile preparare i Ferrero Rocher fatti in casa, provate questa ricetta e riceverete i complimenti di chi avrà la fortuna di assaggiare i vostri golosi cioccolatini.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: sfogliatine croccanti

sfogliatine croccanti

Questo pomeriggio vi mostrerò la facilissima ricetta per realizzare le sfogliatine croccanti. Questa squisita preparazione è ideale e studiata appositamente se avete fretta, ma non volete rinunciare assolutamente a preparare delle deliziose squisitezze per voi, per i vostri bambini o se avete voglia di invitare all’ ultimo minuto delle amiche per gustare assieme una tazza di tè. Il segreto sta nel tenere sempre conservato nel vostro frigorifero un rotolo di pasta sfoglia, ritagliarsi 10 minuti per realizzare questi dolci biscottini ed il gioco è fatto!
Ingredienti per le sfogliatine croccanti (dosi per 4 persone)

  • sfogliatine dolci e croccanti
  • sfogliatine croccanti
  • sfogliatine con lo zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta meringata al cacao

Torta meringata al cacao

La torta meringata al cacao è un dessert originale, piuttosto semplice da realizzare e che può rivelarsi un’idea alternativa ai dolci della tradizione per festeggiare la Pasqua in allegria con la vostra famiglia e con i vostri cari. La ricetta di questa squisita torta abbina la cremosità della panna montata al gusto deciso del cacao e della frutta secca, che la rendono così buona che nessuno potrà resisterle. Provatela, siamo sicuri che tutti i vostri commensali resteranno a bocca spalancata e vi chiederanno di fare il bis.

  • Torta meringata
  • Torta meringata al cacao
  • Fetta di torta meringata al cacao
  • Porzione di torta meringata al cacao
  • Meringata con panna
  • Mini torta meringata con cioccolato e mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina austriaca: torta di Linz

 torta di Linz

La torta di Linz è un dolce goloso che prende il nome dalla città di Linz, capoluogo di regione situato sulla riva destra del Danubio; è possibile trovarla anche nel Trentino Alto Adige, anche se la sua vera patria è l’ Austria. Ci sono tante varianti di questa saporitissima torta, come ad esempio quella al cioccolato, o senza frutta secca, ma la versione classica ed originale è quella con i ribes rossi. Se non riusciste a trovare questi frutti potete utilizzare senza problemi anche la confettura di mirtilli rossi o anche di ciliegie, lamponi o fragole.
Ingredienti per la torta di Linz (dosi per 4 persone)

  • torta di Linz
  • torta di Linz
  • torta di Linz
  • torta di Linz
  • torta di Linz
  • torta di Linz
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata arcobaleno, di frutta e verdura

insalata arcobaleno

Vi proponiamo l’insalata arcobaleno di frutta e verdura, un’idea gustosa ed originale, da servire come contorno a piatti di carne o di pesce cucinati semplicemente, come arrosto o alla griglia o fritti. Però aumentando le dosi, questa insalata leggera e colorata diventa un antipasto light e servita con del pane croccante un pranzo molto leggero.

Ingredienti per l’insalata arcobaleno, di frutta e verdura (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Nutella con il Bimby

nutella bimby ricetta

Agli amanti della crema spalmabile piacerà la ricetta della nutella con il Bimby, semplicissima da preparare con l’aiuto di questo robot da cucina sorprendentemente tuttofare. La scelta degli ingredienti farà la differenza, ovviamente, quindi più alta è la qualità degli stessi, maggiore sarà la bontà della vostra preparazione. Ci sono diverse variazioni della ricetta per confezionare tanta buona nutella col Bimby: qui ne indicheremo alcune per soddisfare tutti i gusti, e avere pure la possibilità di variare gli ingredienti principali, per avere a disposizione tanti sapori diversi e golosi da gustare ogni volta che arriva la voglia di dolce.

Leggi l'articolo

Baci Perugina

Baci_perugina

Preparare i baci perugina in casa è possibile con successo, con una ricetta affidabile che non vi deluderà, e che vi esorto a provare appena possibile. Realizzare degli squisiti cioccolatini golosi, ricchi di nocciole, crema di cacao e gianduia, e ricoperti da uno strato di ottimo cioccolato diventerà un gioco da ragazzi. Per realizzare questi cioccolatini e rallegrare tutti con una pausa golosa non è necessario che sia un periodo di festa: molti pensano che i cioccolatini siano particolarmente adatti per accompagnare le serate romantiche di San Valentino in compagnia del proprio partner, ma in realtà i nostri lettori golosi lo sanno molto bene che non c’è nessun bisogno di feste stabilite per poter gustare un delizioso cioccolatino fatto in casa.

Leggi l'articolo

Ricette dessert: pesche sciroppate al cioccolato

 pesche sciroppate al cioccolato

Oggi vi mostreremo come preparare un delizioso dessert con frutta e cioccolato nel giro di pochi minuti: le pesche sciroppate al cioccolato. Questa ricetta è indicata nel caso vi si presentino all’ improvviso in casa degli ospiti e non avete a disposizione nulla di particolare da poter offrir loro. Questa rapidissima ricetta è realizzata con le pesche sciroppate, quindi si può preparare senza problemi anche in questo periodo in cui non ci sono le pesche fresche. Provatela, piacerà tantissimo anche ai bambini, soprattutto perchè è realizzata con il cioccolato fuso!
Ingredienti per le pesche sciroppate al cioccolato (dosi per 4 persone)

  •  cioccolato
  •  cioccolato
  •  cioccolato
  •  pesche
  •  pesche
  •  pesche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale: con le nocciole e il cioccolato

Biscotti nocciole cioccolato

I biscotti con le nocciole e il cioccolato sono perfetti da preparare per Natale per regalarli assieme ad altre dolcezze. Questi biscotti sono anche molto belli da vedere scuri per il cioccolato e bianchi per la ricopertura di zucchero a velo (che potete sostituire anche con zucchero a velo vanigliato per dei biscotti ancora più profumati). Decidete ora quali biscotti volete preparare per Natale, procuratevi tutti gli ingredienti e pianificate quando preparare il tutto; noi vi consigliamo di organizzarvi assieme a familiari, amici o parenti per lavorare in squadra e sicuramente divertirvi tanto, soprattutto se ci sono dei bambini.

Ingredienti per i biscotti con nocciole e cioccolato (dosi per circa 7 dozzine di biscotti)

  • biscotti nocciole e cioccolato confezionati
  • biscotti nocciole e cioccolato
  • biscotti nocciole e cioccolato da cuocere
  • biscotti nocciole e cioccolato in raffredamento
  • biscotti nocciole e cioccolato pronti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: cupcake alla nocciola

cupcake nocciola

Ecco le cupcakes alle nocciole, una delle tante varianti di questi golosi dolcetti di origine americana. La preparazione è abbastanza semplice per quello che riguarda i dolcetti in se stessi, poi però occorre decorarli, infatti il bello delle cupcakes è la decorazione. In questa ricetta suggerisce di usare glassa e nocciole, ma a piacere potete usare anche una crema alle nocciole, o della crema gianduia.

Ingredienti per le cupcake alla nocciola (dosi per 6 cupcake)

Leggi l'articolo

Cucina austriaca: dolce tirolese

dolce tirolese

Dalla cucina austriaca ci arriva il dolce tirolese, cioè una golosa torta arricchita da nocciole e cioccolato. Si tratta di un dolce abbastanza facile da fare, ma ricordate per una buona riuscita occorre lavorare lungamente l’impasto fino al momento di incorporare la farina, poi dopo invece si deve lavorarlo con delicatezza per non smontarlo. Questo dolce tirolese è ottimo per la merenda del pomeriggio accompagnato da una tazza di the o di caffè.

Ingredienti per il dolce tirolese (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: ciambella a miele e cannella

ciambella con miele e cannella

Oggi vi proponiamo di iniziare bene la giornata con la preparazione della ciambella a miele e cannella, magari per la colazione di domani. Questo semplice dolce con un tocco speziato è molto gradevole e può essere servito anche come dolce da tavola, considerata la netta differenza di sapore con la classica ciambella casalinga, più semplice nel gusto e nell’aspetto. La preparazione è simile mentre gli ingredienti si differenziano per la presenza del miele al posto dello zucchero, la cui presenza è minima, e l’aggiunta della cannella in polvere, insieme alla frutta secca con cui cospargere il dolce. Noi suggeriamo nocciole e mandorle prevalentemente, ma scegliete a vostro gusto.
Ingredienti per la ciambella a miele e cannella:

Leggi l'articolo

Baci di dama

Ricetta Baci di dama

I baci di dama sono dei i biscotti di origine piemontese nati circa un secolo fa nella città di Tortona. La ricetta di questi dolcetti prevede la preparazione di biscottini di pasta frolla da unire a due a due e da sovrapporre con una farcitura di cioccolato.Il loro nome deriva proprio dal fatto che sono composti da due calotte di pasta che richiamano a due labbra che si baciano. Nella ricetta tradizionale piemontese si preparano con le nocciole nell’impasto ma si possono utilizzare anche le mandorle per una variante della ricetta. L’idea di prepararli per offrirli con il tè del pomeriggio o per regalarli ad un’amica per una occasione speciale è ottima perché sono dei dolcetti di sicuro apprezzamento e facili da preparare, anche con un poco di anticipo potendoli conservare in una bella scatola di latta per almeno una settimana.

Leggi l'articolo
Seguici