Ricette con le nocciole

Impara a fare la Nutella fatta in casa con le nostre ricette a base di nocciole, cucina sempre nuove e gustose torte, cimentati con nocciole tostate e con gelati al gusto nocciola.

Tutte le migliori ricette tra cui hai solamente l'imbarazzo della scelta. Improvvisa un menù con le nocciole e gustati i tuoi nuovi e sfiziosi piatti.

Come fare i Ferrero Rocher in casa

ferrero rocher

Ecco la ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa, realizzati con tanti buoni ingredienti genuini che ci permetteranno di gustare dei cioccolatini particolarmente simili a quelli noti che si possono acquistare e che sono tanto golosi, riconoscibili immediatamente grazie all’inconfondibile involucro colore oro. Provate la ricetta di questi cioccolatini, non solo per le occasioni speciali, ma anche e soprattutto per deliziare i vostri amici e parenti con degli sfiziosi cioccolatini ripieni di nocciole, crema di nocciole e croccanti wafer, e ricoperti di cioccolato. Non abbiate dubbi, non è affatto difficile preparare i Ferrero Rocher fatti in casa, provate questa ricetta e riceverete i complimenti di chi avrà la fortuna di assaggiare i vostri golosi cioccolatini.

Leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale: con le nocciole e il cioccolato

Biscotti nocciole cioccolato

I biscotti con le nocciole e il cioccolato sono perfetti da preparare per Natale per regalarli assieme ad altre dolcezze. Questi biscotti sono anche molto belli da vedere scuri per il cioccolato e bianchi per la ricopertura di zucchero a velo (che potete sostituire anche con zucchero a velo vanigliato per dei biscotti ancora più profumati). Decidete ora quali biscotti volete preparare per Natale, procuratevi tutti gli ingredienti e pianificate quando preparare il tutto; noi vi consigliamo di organizzarvi assieme a familiari, amici o parenti per lavorare in squadra e sicuramente divertirvi tanto, soprattutto se ci sono dei bambini.

Ingredienti per i biscotti con nocciole e cioccolato (dosi per circa 7 dozzine di biscotti)

  • biscotti nocciole e cioccolato confezionati
  • biscotti nocciole e cioccolato
  • biscotti nocciole e cioccolato da cuocere
  • biscotti nocciole e cioccolato in raffredamento
  • biscotti nocciole e cioccolato pronti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baci Perugina

Baci_perugina

Preparare i baci perugina in casa è possibile con successo, con una ricetta affidabile che non vi deluderà, e che vi esorto a provare appena possibile. Realizzare degli squisiti cioccolatini golosi, ricchi di nocciole, crema di cacao e gianduia, e ricoperti da uno strato di ottimo cioccolato diventerà un gioco da ragazzi. Per realizzare questi cioccolatini e rallegrare tutti con una pausa golosa non è necessario che sia un periodo di festa: molti pensano che i cioccolatini siano particolarmente adatti per accompagnare le serate romantiche di San Valentino in compagnia del proprio partner, ma in realtà i nostri lettori golosi lo sanno molto bene che non c’è nessun bisogno di feste stabilite per poter gustare un delizioso cioccolatino fatto in casa.

Leggi l'articolo

Nutella fatta in casa

ricetta della nutella

Se avete voglia di dolcezza la ricetta della nutella fatta in casa è proprio quello che ci vuole per soddisfarla. Realizzare questa golosa crema di nocciole e cioccolato fondente è possibile, anche in maniera piuttosto semplice. Siete pronti per seguire questa facile ricetta? Basterà miscelare proprio quelli appena detti a pochi altri ingredienti, sempre presenti nelle dispense o nel frigo di tutte le case, ovvero zucchero, burro e latte. Questa crema nutella può essere utilizzata per la merenda dei bambini, magari spalmata su una fetta di buon pane casereccio. Risulta ottima per la farcitura di torte, per accoppiare biscotti, ed è così versatile che la vostra fantasia in cucina vi suggerirà l’impiego migliore per poterla apprezzare in tutta la sua genuina golosità.

Leggi l'articolo

Golosi frollini alle nocciole, con solo quattro ingredienti

frollini alle nocciole

Per preparare questi golosi frollini alle nocciole bastano solo quattro ingredienti, di cui tre non dovrebbero mai mancare nella vostra cucina. Sono dei biscotti piuttosto facili da fare, visto non dovete neppure togliere completamente la pellicina scura che ricopre le nocciole, ma per un buon risultato occorre assolutamente usare un robot da cucina abbastanza potente. I frollini alle nocciole sono perfetti da servire con il tè, oppure per una pausa golosa assieme ad una tazza di caffé.

Ingredienti per i frollini alle nocciole

Leggi l'articolo

La ricetta dei biscotti alle nocciole per il Calendario dell’Avvento

biscotti natale nocciole

Oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti alle nocciole perfetti per il Calendario dell’Avvento. È una ricetta piuttosto facile da fare, e il risultato sono dei biscottini croccanti e golosi, molto adatti per dei regali di Natale gastronomici per amici e parenti, da soli oppure assieme a biscotti natalizi di tipi diversi. Ricordatevi solo di confezionarli in sacchetti da freezer ben chiusi, per conservarli croccanti e golosi, evitate cestini o altro, belli da vedere ma poco funzionali.

Ingredienti per i biscotti alle nocciole (dosi per circa 2 dozzine di pezzi)

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il pandolce con nocciole e cioccolato

Pandolce nocciole cioccolato

Come dolce di Natale il pandolce con nocciole e cioccolato è un pandolce genovese eretico, visto che invece dei canditi, dell’uvetta, il profumo di acqua di fior d’arancio e di finochietti usa le nocciole e il cioccolato, molto poco liguri e tanto piemontesi. Però la lavorazione e la forma è la stessa del pandolce e quindi lo chiamiamo pandolce. Non è una nostra invenzione, infatti lo abbiamo assaggiato preparato da uno dei forni cittadini storici che produce anche una straordinaria focaccia. Questo pandolce con nocciole e cioccolato può essere il dolce di Natale quando avete commensali grandi o piccini che odiano i canditi e l’uvetta.

Ingredienti per il pandolce con nocciole e cioccolato (dosi per 3 pandolci)

  • pandolce alle nocciole e cioccolato
  • preparate la biga
  • lievito di birra
  • aggiungete acqua tiepida
  • aggiungete un po' di zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Foto ricetta: la torta di nocciole by Artusi

Torta di nocciole

Vi proponiamo una golosa torta di nocciole che abbiamo preso dal famoso libro dell’Artusi, anche se lui la aveva chiamata pomposamente, come scrive, Gateau a la noisette, usando la lingua francese. Il risultato è stato veramente un successo, infatti la torta era morbida ma senza sbricciolarsi e con un piacevole gusto di nocciole esaltato dalle mandorle, infatti per essere precisi questa torta si dovrebbe chiamare “torta di nocciole e mandorle“. Questa torta di nocciole è anche adatta ai celiaci visto che si usa la farina di riso per prepararla.

Ingredienti per la torta di nocciole (dosi per 8 persone)

  • torta di nocciola servita
  • impasto per torta
  • vanillina
  • uova e zucchero
  • uova sgusciate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Buccellato: dolce di Natale siciliano

buccellato dolce siciliano

Il buccellato è un buonissimo dolce di Nataledella tradizione siciliana. E’ per questo una ricetta ricca e alquanto calorica per la presenza di frutta secca in gran quantità: fichi secchi, noci, nocciole e mandorle, uva passa, e zuccata, quel tipo di canditi tutti siciliani che si usano anche per preparare la tipica cassata. La forma di questo dolce è a ciambella, ripiena del composto di frutta secca, e ricoperto da frutta candita e una colata di miele caldo che lo rende lucido e appetitoso. Per alcuni ingredienti difficile da trovare al di fuori della Sicilia guardate all’alternativa proposta.
Ingredienti per il Buccellato (dosi per una torta):

Leggi l'articolo

Primi Piatti: Risotto con crescenza

risotto alla crescenza

La particolarità di questo risotto alla crescenza è la presenza delle nocciole tostate, che lo rende una preparazione molto gstosa, e, punto in più a questa ricetta, anche rapida da preparare. La crescenza è un formaggio ottimo per la preparazione di risotti, l’abbiamo visto anche nella preparazione del risotto con pere e crescenza. Una volta pronto il risotto, se volete aggiungere colore al piatto guarnite con foglioline di prezzemolo oppure con steli di erba cipollina. Non dimenticate di usare un buon brodo di carne, per dare più sapore al piatto.

Ingredienti per il risotto con la crescenza (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dolci: sfogliatine croccanti

sfogliatine croccanti

Questo pomeriggio vi mostrerò la facilissima ricetta per realizzare le sfogliatine croccanti. Questa squisita preparazione è ideale e studiata appositamente se avete fretta, ma non volete rinunciare assolutamente a preparare delle deliziose squisitezze per voi, per i vostri bambini o se avete voglia di invitare all’ ultimo minuto delle amiche per gustare assieme una tazza di tè. Il segreto sta nel tenere sempre conservato nel vostro frigorifero un rotolo di pasta sfoglia, ritagliarsi 10 minuti per realizzare questi dolci biscottini ed il gioco è fatto!
Ingredienti per le sfogliatine croccanti (dosi per 4 persone)

  • sfogliatine dolci e croccanti
  • sfogliatine croccanti
  • sfogliatine con lo zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci Natale: panforte senza canditi

panforte senza canditi

Per questo Natale vi proponiamo di preparare un dolce tradizionale natalizio: il panforte senza canditi. Questa ricetta è pensata per quelli che mangiano il panettone senza i canditi: tra gli ingredienti nocciole, noci, mandorle, albicocche e fichi secchi, uva passa. E ancora miele e zucchero di canna, mescolati ad albumi montati a neve, con un tocco di zenzero e cannella. E’ infatti una ricetta alternativa, una variante del classico panforte di Siena. La preparazione è un po’ lunga per il numero di ingredienti da amalgamare.
Ingredienti per il panforte senza canditi:

Leggi l'articolo

Baci di dama

Ricetta Baci di dama

I baci di dama sono dei i biscotti di origine piemontese nati circa un secolo fa nella città di Tortona. La ricetta di questi dolcetti prevede la preparazione di biscottini di pasta frolla da unire a due a due e da sovrapporre con una farcitura di cioccolato.Il loro nome deriva proprio dal fatto che sono composti da due calotte di pasta che richiamano a due labbra che si baciano. Nella ricetta tradizionale piemontese si preparano con le nocciole nell’impasto ma si possono utilizzare anche le mandorle per una variante della ricetta. L’idea di prepararli per offrirli con il tè del pomeriggio o per regalarli ad un’amica per una occasione speciale è ottima perché sono dei dolcetti di sicuro apprezzamento e facili da preparare, anche con un poco di anticipo potendoli conservare in una bella scatola di latta per almeno una settimana.

Leggi l'articolo

Cucina austriaca: dolce tirolese

dolce tirolese

Dalla cucina austriaca ci arriva il dolce tirolese, cioè una golosa torta arricchita da nocciole e cioccolato. Si tratta di un dolce abbastanza facile da fare, ma ricordate per una buona riuscita occorre lavorare lungamente l’impasto fino al momento di incorporare la farina, poi dopo invece si deve lavorarlo con delicatezza per non smontarlo. Questo dolce tirolese è ottimo per la merenda del pomeriggio accompagnato da una tazza di the o di caffè.

Ingredienti per il dolce tirolese (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del croccante

Croccante di nocciole

Il croccante è un dolce antico, che si può trovare sulle bancarelle di ogni fiera o festa patronale in ogni parte d’Italia, ma la frutta secca utilizzata per prepararlo è sempre diversa. In Piemonte il croccante si fa con le nocciole, in Liguria lo facciamo anche con i pinoli ed in Sicilia potete gustarlo fatto con il sesamo o con le mandorle; e negli ultimi anni la moda per l’America ha ispirato il poco tradizionale croccante di arachidi, o noccioline americane. Nelle foto abbiamo usato le nocciole, raccolte da noi direttamente sotto gli alberi. Seguite le nostre indicazioni e in poco tempo potrete sgranocchiare il vostro personale croccante.

Ingredienti per il croccante

  • Croccante di nocciole
  • Nocciole per il croccante
  • Sgusciate le nocciole
  • Nocciole sgusciate
  • Zucchero per il croccante
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici