Ricette con le noci

Se siete amanti della frutta secca, queste sono le ricette che fatto per voi. Ecco a voi una raccolta di tutti i possibili piatti che potete fare con le noci, magari avanzate da pranzo di Natale.

E non solo, vi offriamo anche le ricette per una buonissima marmellata, crepes con il gorgonzola e per un buonissimo nocino tipico.

Marmellata di fichi [FOTO]

Idee varianti marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane. Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati. In questa ricetta vi suggeriamo di aggiungere un pizzico di cannella che darà alla vostra preparazione un tocco in più; se il gusto di questa spezia è eccessivo per voi, vi suggeriamo di utilizzare in alternativa qualche grano di pepe nero. Vediamo insieme come fare!

  • Marmellata di fichi freschi
  • La marmellata di fichi
  • Fichi per la marmellata
  • Marmellata con i fichi
  • La marmellata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pesto senza aglio per condire la pasta e non solo

ricetta pesto senza aglio

La ricetta del pesto senza aglio è utilissima per tutte le mamme in allattamento e dedicata ai bambini che non gradiscono particolarmente il gusto deciso di questo prodotto dell’orto. Certo i puristi diranno che senza aglio non siamo più davanti al vero pesto alla genovese, e in fondo hanno ragione. Però a volte bisogna fare di necessità virtù, quindi quando è il caso di togliere l’aglio dall’alimentazione non possiamo andare tanto a veder dettagli. La ricetta è ottima, provatela oggi stesso per ottenere una salsa più digeribile e dal sapore morbido e dolce.

Ingredienti per la ricetta del pesto senza aglio (dosi per 4 / 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del pane dolce di zucchine e carote, vegan e goloso

pane di zucchine e carote

Ecco la ricetta del pane dolce di zucchine e carote, una facile ricetta vegan per preparare un buon dolce da gustare in molte occasioni per accompagnare l’appuntamento del te. Con delle fette spalmate di marmellata magari per fare una buona colazione. Siamo generalmente portati ad utilizzare le verdure nella preparazione di primi piatti o contorni e invece, come in questo caso, ci sono moltissime ricette dolci che vedono carote e zucchine come ingredienti per un dolce particolare, e questa è sicuramente una ricetta da provare.

Ingredienti del pane di zucchine e carote (dose per un pane)

Leggi l'articolo

Nocino

nocino

Il nocino è un liquore tradizionale della zona di Modena, ottimo da servire a fine pasto o da utilizzare per dare un gusto particolare a dolci al cucchiaio e torte. Nella preparazione di questo liquore alle noci useremo dei malli di noce freschi, cioè ancora verdi e teneri, che vengono infusi in alcol e lasciati a macerare insieme a poche altre spezie. Nella tradizione le noci immature da usare per il nocino debbono essere raccolte proprio nel giorno di S.Giovanni, ovvero il 24 giugno, e comunque entro massimo il 29 giugno, quando cioè il loro tempo balsamico ha raggiunto la perfezione per potere confezionare un ottimo nocino fatto in casa. Il tempo balsamico è il periodo nell’arco dell’anno in cui una pianta genera i suoi maggiori principi attivi (oli essenziali, vitamine, probiotici): i frutti – in questo caso le drupe – in tale periodo infatti sono ricche di essenza, profumo e gusto, ed andranno a comporre l’aroma e il sapore del nostro liquore casalingo.

Leggi l'articolo

Insalata di verdure con noci e tofu, la ricetta vegan d’ispirazione abruzzese

Insalata di verdure con tofu e noci

L’insalata è un tipico piatto mediterraneo. La ricetta dell’ insalata di verdure con noci e tofu che oggi vi propongo è una variazione vegan dell’insalata abruzzese, i cui ingredienti principali sono (oltre ai fagiolini) le uova e il tonno, che ho sostituito con noci e tofu secondo la filosofia vegana che esclude l’utilizzo di cibi di derivazione animale. E’ nutrizionalmente bilanciata, ed essendo un piatto freddo la trovo golosissima e adatta a tutte le calde serate estive. La presenza di tofu e di frutta secca ci garantisce l’apporto proteico adatto e completo per fare di questa ricetta un validissimo piatto unico.

Ingredienti per l’insalata di verdure con noci e tofu (dosi per 2 persone)

  • Insalata di verdure con noci e tofu alla maniera abruzz
  • Fagiolini freschi pronti per essere lessati
  • Panetto di tofu da tagliare e arrostire sulla piastra
  • Fagiolini, tofu, pomodori e zucchine tagliati e pronti
  • Profumatissimo cipollotto di Tropea da tagliuzzare per
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes noci e gongorzola

Crepes noci gorgonzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci. Le crêpes poi permettono di prepararle in anticipo e scaldarle brevemente in forno al momento di servire, quindi sono perfette per una cena o un pranzo di festa senza stress.

Ingredienti per le crêpes noci e gorgonzola (dosi per 4 persone)

  • crepes-noci-gorgonzola
  • gorgonzola
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette semifreddo: mascarpone gelato

mascarpone gelato

Il mascarpone gelato, che non è proprio un gelato, ma un semifreddo a base di mascarpone, è un goloso dolce da servire freddissimo, ottimo per concludere una cena o un pranzo di festa. Questo dolce mostra come il mascarpone si presti a realizzare tantissimi golosi dolci oltre al solito visto e rivisto tiramisù (Il Gi rosa non ama troppo il tiramisù classico ;-) ); inoltre potete scatenare la vostra fantasia cambiando gli ingredienti usati per aromatizzare il mascarpone gelato, preparandone versioni estive, autunnali, invernali, natalizie, pasquali,…

Ingredienti per il mascarpone gelato (dosi per 5/6 persone)

Leggi l'articolo

La pasta con pesto di noci e pancetta da preparare in poco tempo

pasta pesto di noci e pancetta

Un bel piatto di pasta con pesto di noci e pancetta è quello che ci vuole per mangiare un buon primo, facile e veloce da preparare. Il pesto di noci si prepara con una bella quantità di noci, olio di oliva e parmigiano grattugiato, mentre la pancetta sarà tostata in padella. Con questo speciale condimento potete scegliere qualsiasi formato di pasta, anche se vi consigliamo le penne rigate o i fusilli, ovvero della pasta corta da inforcare bene con qualche cubetto di pancetta.

Ingredienti per la pasta con pesto di noci e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: biglie di formaggio con le noci

biglie di formaggio con le noci

Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti per le biglie di formaggio con le noci (dosi per 4 persone)

  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: involtini di melanzane, zucchine e salmone

involtini di melanzane con zucchine e salmone

Preparare la ricetta degli involtini di melanzane, zucchine e salmone è veramente semplice. L’effetto visivo e il gusto sono assicurati. Gli ingredienti della ricetta sono ben pochi: oltre a melanzane, zucchine e salmone, dovrete preparare noci e pistacchi, per il ripieno degli involtini. Se volete alleggerire la ricetta potete anche evitare di utilizzare la frutta secca indicata. Dopo aver cotto alla griglia le melanzane e tagliato alla julienne le zucchine, non vi resterà che tritare grossolanamente noci e pistacchi, e prendere la confezione di salmone affumicato. In poco più di 10 minuti i vostri involtini saranno pronti. Servitene 4-5 a testa.
Ingredienti per gli involtini di melanzane, zucchine e salmone (dosi per 4 persone):

  • salmone affumicato
  • melanzane con zucchine e salmone
  • melanzane grigliate
  • zucchine trifolate
  • melanzana con salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di cetrioli con le noci

insalata di cetrioli

L’insalata di cetrioli con le noci è un piatto fresco da preparare in questo periodo per assaporare il caldo dell’estate, considerate anche le alte temperature. Per la preparazione di questa insalata dovrete avere cura di predisporre la salsa di noci, pestando la frutta secca con succo di limone, mollica di pane e aglio, per poi unirla a cetrioli e cipolla tagliati a fette sottili. Lasciate insaporire per un poco e servite questa insalata fredda, sia come contorno che come antipasto.
Ingredienti per l’insalata di cetrioli con le noci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette aperitivo: crema di peperoni e noci

Crema peperoni e noci

Questa crema di peperoni e noci può essere usata per l’aperitivo, basta servirla con dei crostini, dei grissini ed anche delle verdure crude, che i commensali intingeranno nella crema. Se volete un accompagnamento completo per l’aperitivo o anche un antipasto originale consigliamo di servire assieme anche delle altre creme salate, come quella a base di pollo e noci, o il classico humus a base di ceci, o il caviale di melanzane, o ancora delle profumate tapenade a base di capperi e olive di origine provenzale (le trovate nei negozi e supermercati ben forniti). Altrimenti potete usare questa crema per preparare delle saporite e colorate tartine.

Ingredienti per la crema di peperoni e noci

  • crema di peperoni con le noci  con la pita
  • crema di peperoni con le noci
  • cumino per la crema di peperoni con le noci
  • noci per la cumino per la crema di peperoni
  • olio d'oliva extra vergine per la noci per la cumino pe
  • peperoni rossi per la crema peperoni e noci
  • peperoni rossi arrostiti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta fredda con savoiardi e ricotta, una ricetta alternativa al classico tiramisù

biscotti savoiardi

Oggi la torta fredda con savoiardi e ricotta la prepariamo in poco tempo e in maniera facile. Si tratta di una torta che non prevede assolutamente la cottura preparando una crema a base di ricotta, panna montata, zucchero e gherigli di noci, e i biscotti savoiardi. Consigliamo di utilizzare del vino dolce come il porto per la bagna dei biscotti savoiardi, e di lasciare il frigo la torta fredda una volta composta. Preparatelo come valida alternativa alla classica ricetta del tiramisù, per servirlo come dessert.

Ingredienti per la torta fredda con savoiardi e ricotta:

Leggi l'articolo

Ricette liquori: vino alle noci

nocino

Questo vino alle noci si prepara, come il nocino, con le noci ancora verdi raccolte la notte di San Giovanni (24 Giugno), ma usa il vino ed una parte ridotta di alcol per mettere in infusione le noci; e quindi il risultato non ha una gradazione alcolica eccessiva ed è molto aromatico.
Ingredienti per il vino alle noci

Leggi l'articolo
Seguici