Ricette con le noci

Se siete amanti della frutta secca, queste sono le ricette che fatto per voi. Ecco a voi una raccolta di tutti i possibili piatti che potete fare con le noci, magari avanzate da pranzo di Natale.

E non solo, vi offriamo anche le ricette per una buonissima marmellata, crepes con il gorgonzola e per un buonissimo nocino tipico.

Una ricetta di antipasti di Natale? Polenta a forma di stella con gorgonzola e noci

crostini di polenta con gorgonzola e noci

Avete mai pensato di servire delle stelle come antipasti di Natale? Le stelle di cui parliamo sono stelle di polenta con gorgonzola e noci. Si tratta di un antipasto facilissimo, da preparare velocemente dopo aver cotto la polenta. Noi suggeriamo di prepararla a partire dalla farina di mais (ecco come farla) ma se non avete confidenza con la sua preparazione potete utilizzare quella a cottura veloce. Poi il procedimento è lo stesso, l’importante è che la polenta sia ben fredda prima di allestire le stelle da ricoprire con il formaggio e una spolverata di noci tritate.
Ingredienti per la polenta a forma di stella con gorgonzola e noci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata di arance e noci perfetta per la stagione invernale

ricetta insalata noci arance

Ecco la ricetta dell’insalata di arance e noci (più finocchi) una scelta perfetta per il periodo invernale, sia perché usa prodotti di stagione sia perché apporta vitamina C e vitamine liposolubili utili per combattere i rigori del clima invernale. Vi suggeriamo di servirla al posto di pomodori o lattughe cresciute nelle serre olandesi per accompagnare piatti di carne, oppure provate a servirla come un insolito antipasto.

Ingredienti per l’insalata di arance e noci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, torta salata di ricotta e cavolo nero

torta di ricotta e cavolo nero

Tra le ricette di Capodanno provate la torta salata di ricotta e cavolo nero per i vostri antipasti della festa in compagnia di tanti amici. Tagliando a quadrotti questa torta salata vegetariana potrete con semplicità e genuinità offrire degli snack perfetti anche per l’aperitivo, perchè è una preparazione che si gusta molto bene anche se fredda. A voi la scelta quindi, se proporla per i vostri secondi piatti, tagliata in fette più consistenti, oppure come stuzzichino per la vostra tavola del buffet.

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: biglie di formaggio con le noci

biglie di formaggio con le noci

Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti per le biglie di formaggio con le noci (dosi per 4 persone)

  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes noci e gongorzola

Crepes noci gorgonzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci. Le crêpes poi permettono di prepararle in anticipo e scaldarle brevemente in forno al momento di servire, quindi sono perfette per una cena o un pranzo di festa senza stress.

Ingredienti per le crêpes noci e gorgonzola (dosi per 4 persone)

  • crepes-noci-gorgonzola
  • gorgonzola
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

La pasta con pesto di noci e pancetta da preparare in poco tempo

pasta pesto di noci e pancetta

Un bel piatto di pasta con pesto di noci e pancetta è quello che ci vuole per mangiare un buon primo, facile e veloce da preparare. Il pesto di noci si prepara con una bella quantità di noci, olio di oliva e parmigiano grattugiato, mentre la pancetta sarà tostata in padella. Con questo speciale condimento potete scegliere qualsiasi formato di pasta, anche se vi consigliamo le penne rigate o i fusilli, ovvero della pasta corta da inforcare bene con qualche cubetto di pancetta.

Ingredienti per la pasta con pesto di noci e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale: i sablè alle noci

Biscotti Natale alle noci

Questi biscotti di Natale alle noci sono friablissimi, infatti sablè in francese vuol dire sabbioso, ed è proprio vero che in bocca si sbriciolano come sabbia.
Preparateli assieme a tanti biscotti di altri tipi, come i sablè classici, per confezionare delle scatole da regalare per Natale ad amici e parenti.
Vi consigliamo di scegliere delle scatole di latta che permettono di conservare i biscotti freschi e fragranti a lungo; oppure richiedeteli in sacchetti da freezer e sigillatele ermeticamente, richiudeteli poi in sacchetti colorati e luccicanti, per doni dolci e ricchi di gioia.

Ingredienti per i sablè alle noci

  • biscotti sable' alle noci bianchi
  • cacao in polvere
  • farina per i biscotti di natale
  • gherigli di noci per i biscotti di natale
  •  noci per i biscotti di natale
  • turolo d'uovo   per i biscotti di natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Cavallucci: dolci natalizi della Toscana

cavallucci dolci toscani

I cavallucci sono dei golosi dolci natalizi della Toscana, ricchi di noci e profumati dalle spezie; sono ottimi da offrire assieme ad altri dolcetti alla fine del pranzo, oppure da gustare a metà pomeriggio con una bella tazza di the o di cioccolato. Noi vi suggeriamo di prepararli assieme ad altri dolcetti, per esempio sempre toscani, come i ricciarelli e i cantuccini per dei golosi regali di Natale.

Ingredienti per i cavallucci toscani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: crostini alle noci

crostini alle noci

Oggi vi suggeriamo di preparare i crostini alle noci, un antipasto facile e gustoso, da preparare in poco tempo. Si tratta di utilizzare fette di pancarré e gherigli di noci tritati finemente e mescolati a burro e formaggio emmentaler, con l’aggiunta di un tuorlo. Poi si passano i crostini di pancarré al forno e si servono caldi, magari decorandoli con alcuni gherigli di noci lasciati interi.

Ingredienti per i crostini alle noci (dosi per 4 persone):

  • crostini alle noci
  • gherigli di noci
  • pancarre a fette
  • noci tritate per crema
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pandoro farcito con crema alla vaniglia e mele

pandoro farcito crema mela

Per il Cenone di fine anno ecco la ricetta del pandoro farcito con crema alla vaniglia e mele, un delizioso modo di proporre gli avanzi del pandoro rielaborandoli in un gustoso dolce al cucchiaio. Il pandoro avanzato potrà essere riproposto in veste completamente nuova e deliziosa semplicemente preparando una squisita crema pasticcere con la quale farcirlo, insieme alle mele cotte golosamente al forno insieme a tanta buona frutta secca. In questo caso propongo l’utilizzo di uvetta e noci, ma se avete altra frutta secca, come ad esempio nocciole o mandorle, andrà comunque bene per farcire questa torta.

Ingredienti per il pandoro farcito con crema alla vaniglia e mele (dosi per un pandoro)

Leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata invernale, con mele uvetta e noci

insalata invernale mele e uvetta

Ecco come preparare una insalata invernale con mele uvetta e noci, da servire sia come piatto unico leggero che come contorno ad un arrosto. La preparazione è semplice, basta solo ben scegliere e tagliare nel modo giusto gli ingredienti: a partire dalla lattuga, che consigliamo di tagliare a striscioline, fino alle noci, rigorosamente a metà, per finire con le mele, ridotte in spicchi dello spessore di circa 5 mm. Il condimento può essere preparato prima in una emulsione o anche avvenire direttamente sugli ingredienti.
Ingredienti per l’insalata invernale con mele uvetta e noci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta Natale: terrina di Roquefort e frutta secca

terrina roquefort frutta secca

La terrina di Roquefort alla frutta secca è un ricetta perfetta per Natale, da servire come alternativa raffinata e gustosa al piatto di formaggi misti, oppure al momento dell’antipasto. Noi vi suggeriamo anche di prepararla come parte di un buffet, per un aperitivo nel periodo delle feste, oppure per la notte di San Silvestro. Infine, potrebbe essere anche una saporita idea dopo le feste, per utilizzare la frutta secca rimasta.

Ingredienti per la terrina di Roquefort e frutta secca (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti vegan con orzo, zafferano e finocchi

orzotto ai finocchi

Volete preparare dei primi piatti speciali, vegan e col profumo di zafferano? L’orzo con i finocchi fa al caso vostro: con questa ricetta potrete servire in tavola una pietanza ottima per deliziare i vostri commensali con questo cereale veramente versatile e la buona verdura di stagione. Il consiglio che vi do per effettuare questa ricetta di orzotto nella maniera più corretta possibile, è quello di lavare i chicchi d’orzo prima di metterlo a cucinare, e sciacquarlo tante volte affinchè perda tutti i residui che fanno diventare l’acqua torbida. Sembra una sciocchezza, ma fidatevi: è un procedimento che ormai utilizzo per tutti i cereali, perchè bene che vada, sono sempre pieni di tanti granelli di polvere.

Ingredienti per l’orzo con zafferano e finocchi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: tagliatelle con panna noci e parmigiano

tagliatelle

Oggi vi mostrerò la ricetta per le tagliatelle con panna noci e parmigiano, un primo piatto molto semplice da preparare e per il quale occorrerà solo mezz’ora di tempo; vi raccomando di servire questo primo piatto tempestivamente, perchè il condimento alla panna tende a rapprendersi in un attimo e se ciò dovesse accadere ricordate di conservare un po’ di acqua di cottura per stemperarlo e riparare il danno senza che nessuno se ne accorga. Vi consiglio di gustare questo piatto di pasta con un buon vino asciutto e armonico, che conservi una leggera nota amarognola che bene si accorda con le noci.
Ingredienti per le tagliatelle con panna noci e parmigiano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici