Ricette con le olive

Tante ricette e tanti consigli per cucinare al meglio piatti mediterranei con le olive, da leccarsi i baffi.

Antipasti sfiziosi o secondi alla pizzaiola, tante idee per conquistare tutti coloro che si siederanno alla vostra tavola. Scoprite nuove ricette e ispiratevi per creare nuovi piatti, gustosi e semplici da preparare.

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baccalà alla napoletana

baccala alla napoletana con pomodoro e olive

Per un secondo piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta del baccalà alla napoletana con pomodoro e olive, per le vostre preparazioni culinarie a base di pesce. Le olive utilizzate per questo piatto sono rigorosamente nere, perchè danno a questa pietanza un gusto particolare. Le potete scegliere toste al forno o in salamoia, come preferite, ma vi consigliamo di non usare quelle verdi che si addicono poco al resto dei sapori presenti nella ricetta. La preparazione di questo piatto di baccalà non è affatto difficile da effettuare, e in poco tempo presenterete in tavola un secondo di pesce prelibato.

Leggi l'articolo

Antipasti Natale, tartine con salmone, olive verdi e aneto

canape with smoked salmon

Oggi prepariamo le tartine con salmone, olive verdi e aneto come antipasto facile e veloce per la cena della Vigilia di Natale poiché è usanza preparare un menu a base di pesce, proprio a partire dagli antipasti. Vi proponiamo di preparare questa ricetta con il salmone affumicato, un pesce che piace a tutti, compresi i bambini, e che si presta molto bene alle preparazioni di tartine e canapè.

Ingredienti per le tartine con salmone, olive verdi e aneto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette verdure: cavolfiore alle olive

cavolfiore e olive

La ricetta del cavolfiore alle olive è un contorno nutriente e gustoso, che unisce le proprietà dei cavolfiori al sapore mediterraneo delle olive. La preparazione è facile, anche se dovrete impiegare una decina di minuti per pulire il cavolo, e una ventina di minuti per aspettare che cuoca. Non è previsto che lessiate il cavolfiore ma la cottura avviene direttamente in padella con le olive, la cipolla e l’aceto. Non è quindi da equiparare alla ricetta dell’insalata di cavolfiore con le olive, più adatta a periodi un po’ meno freddi.
Ingredienti per il cavolfiore alle olive (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale, ecco l’insalata di baccalà, arance e olive

insalata baccala arance olive

Se cercate delle ricette per gli antipasti di Natale, vi proponiamo l’insalata di baccalà, arance e olive. Si tratta di una ricetta originale, fresca e leggera e rigorosamente di stagione, ed anche abbastanza economica. Siete perplessi davanti a questa combinazione pesce-frutta? Provate a farne una sola porzione, e poi vi garantiamo che la proporrete per il Cenone di Natale, per il Pranzo di Natale e magari anche per il Cenone di Capodanno.

Ingredienti per l’insalata di baccalà, arance e olive (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne alla pizzaiola

Carne  pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Ingredienti per la carne alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • carne alla pizzaiola pronta
  • capperi per carne alla pizzaiola
  • olive in salamoia per carne alla pizzaiola
  • pelate i pomodori per la carne alla pizzaiola
  • sbuucciate l'aglio per la carne alla pizzaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

La tiella di Gaeta, la ricetta originale della nota torta salata

tiella di gaeta torta salata

La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due dischi di pasta farciti di pesce o verdure. In questa ricetta proponiamo la versione ripiena di polpi o calamaretti bolliti, e ovviamente con la presenza delle olive di Gaeta. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.

Ingredienti per la tiella di Gaeta:

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: le sfogliatine alla tapenade

sfogliatine alla tapenade, golosi salatini per l’aperitivo

Vi proponiamo una facile ricetta per i salatini, si tratta di golose sfogliatine aromatizzate dalla tapenade, una salsa a base di olive di origine provenzale. Potete trovare la tapenade nei supermercati più forniti, o prepararla voi stessi, oppure sostituirla con il nostro caviale di olive, che però ha un gusto più delicato. Questi facili salatini sono perfetti per accompagnare un aperitivo, soprattutto se a base di ottimi vini.

Ingredienti per le sfogliatine alla tapenade

Leggi l'articolo

Fotoricetta: lo stoccafisso bollito

Fotoricetta stoccafisso bollito

Lo stoccafisso bollito è un piatto tradizionale della cucina ligure, semplicissimo, ma di una grande bontà. Lo stoccafisso è infatti lessato e poi condito con mano leggera con i prodotti della Riviera Ligure: olio d’oliva extra vergine, olive taggiasche, aglio, origano e patate, anch’esse semplicemente lessate, e con un tocco di colore dato dal pomodoro fresco. Ovviamente tutti gli ingredienti devono essere di qualità eccelsa: lo stoccafisso Ragno, l’olio della Riviera, l’aglio di Vessalico e le patate del tipo “quarantina”.

Ingredienti per lo stoccafisso bollito (dosi per 4 persone)

  • stoccafisso bollito
  • pomodorini a cubetti
  •  pomodorini
  • pentola coperta
  • stoccafisso in pentola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti Natale, stuzzichini di formaggio fritto e fresco

cheese canape

Tra gli antipasti di Natale potete preparare anche gli stuzzichini di formaggio fritto e fresco, con una decorazione di olive verdi. La ricetta è facile e anche veloce. Sarà molto importante fare una buona panatura dei quadratini di formaggio, prima in farina, poi in pangrattato, e naturalmente nelle uova sbattute. La composizione di questi stuzzichini è libera: l’importante è utilizzare una base di formaggio fritto, per poi comporre con il resto degli ingredienti con l’utilizzo di un stuzzicadenti.
Ingredienti per gli stuzzichini di formaggio fritto e fresco (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta aperitivo: la tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

tapenade rossa o crema di pomodori secchi

Per l’aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia). La tapenade indica in genere una crema a base di olive tipica della cucina provenzale, di solito la trovate verde o nera, a seconda delle olive usate, in vasetti pronta da usare. Vi suggeriamo di preparare questa tapenade assieme ad altre varianti, ed ad altre preparazioni cremose salate (come l’hummus a base di ceci) e di servirle con una ricca scelta di crostini come parte di un buffet.

Ingredienti per la la tapenade rossa, crema di pomodori secchi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: tartine alla crema di ricotta e tartufo

tartufo

Le tartine alla crema di ricotta e tartufo sono un saporito antipasto, che potrete preparare molto velocemente per l’inaugurazione di un pranzo domenicale, ma anche come stuzzichino da servire durante una festa di compleanno. La ricetta di questi triangolini di pane, spalmati con una deliziosa crema, richiede pochissimo tempo e soltanto tre ingredienti fondamentali. Quindi la preparazione delle nostre tartine vi porterà via solo una decina di minuti, ma vi garantirà un gradito successo.
Ingredienti per le tartine di ricotta e tartufo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette bambini: pinguini di olive e carote

ricette per bambini: pinguini di olive e carote

I pinguini di olive e carote sono un antipasto divertente e sfizioso consigliato per una festa di bambini ma anche per una sorpresa agli adulti. Solo a guardare questa composizione viene da sorridere. La preparazione, al contrario di molte decorazioni spettacolari, è veramente semplice. Anche gli ingredienti da utilizzare sono minimi: carote, olive nere e formaggio tipo Philadelpia o spalmabile. Inoltre la ricetta è molto economica e coniuga bene tre sapori mediterranei. Non suggeriamo delle dosi specifiche perché potrete fare da soli i conti, a seconda di quanti pinguini vorrete comporre: per ognuno avete bisogno di due olive, una rondella di carota e mezzo cucchiaino di formaggio spalmabile.
Ingredienti per i pinguini di olive e carote:

Leggi l'articolo
Seguici