Ricette con le olive

Tante ricette e tanti consigli per cucinare al meglio piatti mediterranei con le olive, da leccarsi i baffi.

Antipasti sfiziosi o secondi alla pizzaiola, tante idee per conquistare tutti coloro che si siederanno alla vostra tavola. Scoprite nuove ricette e ispiratevi per creare nuovi piatti, gustosi e semplici da preparare.

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

La tiella di Gaeta, la ricetta originale della nota torta salata

tiella di gaeta torta salata

La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due dischi di pasta farciti di pesce o verdure. In questa ricetta proponiamo la versione ripiena di polpi o calamaretti bolliti, e ovviamente con la presenza delle olive di Gaeta. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.

Ingredienti per la tiella di Gaeta:

Leggi l'articolo

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpo al vapore

Polpo con olive nere

Il polpo al vapore è un secondo piatto buonissimo e davvero leggero, ottimo per rimanere in forma con l’inizio della bella stagione. E’ veramente facile preparare questo piatto mediterraneo che ha un ridottissimo apporto calorico, accentuato anche dalla cottura a vapore. Vediamo insieme come realizzare questo piatto in grado di esaltare al pieno il gusto delicato e naturale del mollusco.

Leggi l'articolo

Ricetta dei fiori di zucca ripieni e panati al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

A Settembre la ricetta dei fiori di zucca al forno e ripieni si può provare a fare senza il rischio di svenire dal caldo. Al solo pensiero di accendere il forno nei mesi estivi soprattutto in città dove le temperature sono africane, e la mia è una di quelle, mi ha fatto desistere finora dal preparare questa vera golosità. Ma vista l’aria più fresca posso cucinare i fiori di zucca o zucchina che a me piacciono al forno. Rimangono più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno (dosi per 2 persone)

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di orzo e verdure

insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza. Servite questa insalata di orzo e verdure fredda come piatto unico estivo nutriente ed equilibrato, perfetto anche per essere gustato sulla spiaggia (basta conservarlo in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo), Per questa ricetta potete anche sostituire con successo l’orzo con il farro o con i cerali misti

Ingredienti per l’insalata di orzo e verdure (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne alla pizzaiola

Carne  pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Ingredienti per la carne alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • carne alla pizzaiola pronta
  • capperi per carne alla pizzaiola
  • olive in salamoia per carne alla pizzaiola
  • pelate i pomodori per la carne alla pizzaiola
  • sbuucciate l'aglio per la carne alla pizzaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: lo stoccafisso bollito

Fotoricetta stoccafisso bollito

Lo stoccafisso bollito è un piatto tradizionale della cucina ligure, semplicissimo, ma di una grande bontà. Lo stoccafisso è infatti lessato e poi condito con mano leggera con i prodotti della Riviera Ligure: olio d’oliva extra vergine, olive taggiasche, aglio, origano e patate, anch’esse semplicemente lessate, e con un tocco di colore dato dal pomodoro fresco. Ovviamente tutti gli ingredienti devono essere di qualità eccelsa: lo stoccafisso Ragno, l’olio della Riviera, l’aglio di Vessalico e le patate del tipo “quarantina”.

Ingredienti per lo stoccafisso bollito (dosi per 4 persone)

  • stoccafisso bollito
  • pomodorini a cubetti
  •  pomodorini
  • pentola coperta
  • stoccafisso in pentola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carne: agnello al vino rosso

agnello al vino rosso

L’agnello al vino rosso è una preparazione facile per servire l’agnello, che in questo periodo non manca mai sulle nostre tavole. Per la realizzazione di questo piatto dovete chiedere al vostro macellaio, se non sapete farlo voi stessi, di tagliarlo in pezzi.1 Kg è sufficiente per 6 persone, ma prevedete un contorno da abbinare, per esempio delle patate al forno con aroma di rosmarino, che sempre ben si sposano con questa carne, oppure dei carciofi in padella.

Ingredienti per l’agnello al vino rosso (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette bambini: pinguini di olive e carote

ricette per bambini: pinguini di olive e carote

I pinguini di olive e carote sono un antipasto divertente e sfizioso consigliato per una festa di bambini ma anche per una sorpresa agli adulti. Solo a guardare questa composizione viene da sorridere. La preparazione, al contrario di molte decorazioni spettacolari, è veramente semplice. Anche gli ingredienti da utilizzare sono minimi: carote, olive nere e formaggio tipo Philadelpia o spalmabile. Inoltre la ricetta è molto economica e coniuga bene tre sapori mediterranei. Non suggeriamo delle dosi specifiche perché potrete fare da soli i conti, a seconda di quanti pinguini vorrete comporre: per ognuno avete bisogno di due olive, una rondella di carota e mezzo cucchiaino di formaggio spalmabile.
Ingredienti per i pinguini di olive e carote:

Leggi l'articolo

Spiedini di mozzarella, pomodori e olive, antipasto veloce

spiedini mozzarella pomodori e olive

Per un antipasto veloce e semplice preparate gli spiedini di mozzarella, pomodori e olive Kalamata con l’aggiunta di cetrioli. La preparazione è facilissima e non prevede alcuna cottura degli ingredienti, ma solo di lavare e tagliare le verdure, e di infilzarle insieme alla mozzarella negli stuzzicadenti. Potete preparare questo antipasto in 10 minuti, e lasciare insaporirlo con il condimento per una mezz’ora prima di servirlo.
Ingredienti per gli spiedini di mozzarella, pomodori e olive (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Dieta vegana: polpette aromatiche di tofu

polpette aromatiche di tofu

I secondi della cucina vegana sono prevalentemente a base di tofu o seitan, che negli ultimi tempi, con la diffusione delle alimentazioni senza alcun derivato animale, si trovano molto più facilmente in commercio che negli anni passati. Queste polpettine sono a base di tofu, con aromi che le rendono molto saporite e apprezzabili anche da chi non ha ha dimestichezza con questa tipologia di cucina.

Ingredienti per le polpettine aromatiche di tou (dosi per 4 persone):

  • polpette di tofu
  • prezzemolo
  • tofu
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: insalata di riso e polpo

Insalata di riso e polpo

Ecco una deliziosa insalata di riso e polpo, un fresco piatto unico estivo a base di pesce, ben equilibrato dal punto di vista dietetico; se la servite facendola seguire da un dessert a base di frutta avrete ottenuto un ottimo pasto completo. Questa fotoricetta mostra come l’insalata di riso può essere un piatto raffinato e molto gustoso con cui bere della Falanghina fredda, e non un agglomerato di riso, sottaceti, tonno e wurstel, o peggio ancora un qualcosa preparato aprendo una scatoletta.

Ingredienti per insalata di riso e polpo (dosi per 4 persone)

  • insalata di riso e polpo
  • polpo pulito
  • polpo cotto
  • riso cotto
  • prezzemolo e basilico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina salentina: pitta di patate

pitta di patate

La pitta di patate è una specie di gateau di patate con ripieno di pomodori, cipolla, capperi, uova sode e olive. E’ una torta salata da preparare sia per una cena appetitosa, che per un buffet o addirittura per un pranzo al sacco. La particolarità della pitta di patate è che è ancora più buona fredda, quando puoi assaporare tutti gli ingredienti per amalgamati e sodi. Questa ricetta è una preparazione tradizionale della cucina salentina, insieme a piatti di pesce generalmente dai sapori semplici e intensi. Si può servire sia come piatto unico che associato a contorni di verdura.
Ingredienti per la pitta di patate (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta aperitivo: la tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

tapenade rossa o crema di pomodori secchi

Per l’aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia). La tapenade indica in genere una crema a base di olive tipica della cucina provenzale, di solito la trovate verde o nera, a seconda delle olive usate, in vasetti pronta da usare. Vi suggeriamo di preparare questa tapenade assieme ad altre varianti, ed ad altre preparazioni cremose salate (come l’hummus a base di ceci) e di servirle con una ricca scelta di crostini come parte di un buffet.

Ingredienti per la la tapenade rossa, crema di pomodori secchi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo
Seguici