Ricette con le olive

Tante ricette e tanti consigli per cucinare al meglio piatti mediterranei con le olive, da leccarsi i baffi.

Antipasti sfiziosi o secondi alla pizzaiola, tante idee per conquistare tutti coloro che si siederanno alla vostra tavola. Scoprite nuove ricette e ispiratevi per creare nuovi piatti, gustosi e semplici da preparare.

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Saltimbocca di mare

Saltimbocca di mare

I saltimbocca di mare sono la versione più marinara dei classici saltimbocca alla romana, tipico piatto laziale preparato con carni di vitello, prosciutto e salvia. Vi proponiamo due versioni della stessa ricetta, una preparata con le seppie e una invece più delicata che prevede l’utilizzo dell’orata. Per servire questo piatto adatto ad ogni stagione e ad ogni tipo di pranzo, è possibile scegliere di creare dei simpatici involtini o di creare una sorta di “lasagna” che farà assaporare in sequenza tutti gli ingredienti utilizzitati, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

La tiella di Gaeta, la ricetta originale della nota torta salata

tiella di gaeta torta salata

La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due dischi di pasta farciti di pesce o verdure. In questa ricetta proponiamo la versione ripiena di polpi o calamaretti bolliti, e ovviamente con la presenza delle olive di Gaeta. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.

Ingredienti per la tiella di Gaeta:

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di orzo e verdure

insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza. Servite questa insalata di orzo e verdure fredda come piatto unico estivo nutriente ed equilibrato, perfetto anche per essere gustato sulla spiaggia (basta conservarlo in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo), Per questa ricetta potete anche sostituire con successo l’orzo con il farro o con i cerali misti

Ingredienti per l’insalata di orzo e verdure (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: insalata di farfalle mediterranea

insalata di farfalle mediterranea

Questo è sicuramente il periodo in cui tenere una buona pasta fredda in frigorifero può essere utile per mille situazioni: al ritorno dal mare, per una cena fredda a buffet, da portare al lavoro, magari in un colorato bento. Questa è fatta con farfalle, pesto, pomodorini e olive.

Ingredienti per l’insalata di farfalle mediterranea (dosi per 4 persone):

  • insalata di farfalle
  • olive greche
  • pomodorini ciliegia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta aperitivo: la tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

tapenade rossa o crema di pomodori secchi

Per l’aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia). La tapenade indica in genere una crema a base di olive tipica della cucina provenzale, di solito la trovate verde o nera, a seconda delle olive usate, in vasetti pronta da usare. Vi suggeriamo di preparare questa tapenade assieme ad altre varianti, ed ad altre preparazioni cremose salate (come l’hummus a base di ceci) e di servirle con una ricca scelta di crostini come parte di un buffet.

Ingredienti per la la tapenade rossa, crema di pomodori secchi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne alla pizzaiola

Carne  pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Ingredienti per la carne alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • carne alla pizzaiola pronta
  • capperi per carne alla pizzaiola
  • olive in salamoia per carne alla pizzaiola
  • pelate i pomodori per la carne alla pizzaiola
  • sbuucciate l'aglio per la carne alla pizzaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso con salumi, un primo piatto saporito

insalata di riso con salumi

L’insalata di riso con salumi è un primo piatto saporito, da preparare in questo periodo estivo che è molto piacevole mangiare piatti freddi e colorati. Gli ingredienti, oltre ai salumi tagliati a dadini, sono delle verdure come funghi, peperoni di tre colori diversi e pomodorini, con un mix di olive e capperi. Poi c’è un poco di formaggio: potete utilizzare una provola dolce ma se preferite i sapori forti anche un provolone piccante può andare bene.
Ingredienti per l’insalata di riso con salumi (dosi per 4 persone):

  • insalata di riso
  • insalata di riso con salumi
  • insalata di riso e salame
  • riso per insalata
  • peperoni arrostiti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: pasta fredda con zucchine e olive

ricetta estiva della pasta fredda con zucchine e olive

La pasta fredda con zucchine e olive è una ricetta di insalata di pasta molto originale da proporre ai vostri ospiti. Un diversivo rispetto alle insalate di riso con sottaceti o alla pasta fredda mozzarella, pomodorini e rucola che fa tanto estate all’italiana. Questa ricetta si prepara in 20 minuti. Come? Mentre lessate la pasta e cuocete le zucchine in padella, tagliate le olive e il formaggio a dadini, poi sgocciolate il tonno e unite il tutto. Aggiungete il condimento alla pasta (del formato che preferite) intiepidita, e il piatto estivo è pronto. Perfetto per buffet o per un pranzo in giardino.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine e olive (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Fotoricetta: insalata di riso e polpo

Insalata di riso e polpo

Ecco una deliziosa insalata di riso e polpo, un fresco piatto unico estivo a base di pesce, ben equilibrato dal punto di vista dietetico; se la servite facendola seguire da un dessert a base di frutta avrete ottenuto un ottimo pasto completo. Questa fotoricetta mostra come l’insalata di riso può essere un piatto raffinato e molto gustoso con cui bere della Falanghina fredda, e non un agglomerato di riso, sottaceti, tonno e wurstel, o peggio ancora un qualcosa preparato aprendo una scatoletta.

Ingredienti per insalata di riso e polpo (dosi per 4 persone)

  • insalata di riso e polpo
  • polpo pulito
  • polpo cotto
  • riso cotto
  • prezzemolo e basilico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina francese: insalata nizzarda

insalata nizzarda

Vi proponiamo l’insalata pizzarda, un saporito piatto estivo tradizionale di Nizza o in genere della Francia del Sud, che possiamo considerare l’antenata di tutte le insalatone di moda oggi. Si tratta di un piatto unico equilibrato ricchissimo di verdure, e quindi di fibre, di vitamine e di sali minerali, ma anche di proteine nobili, date dalle uova e dal tonno. Potete preparare l’insalata nizzarda in una capace insalatiera, oppure disporre tutti gli ingredienti senza mescolarli in modo decorativo su piatti individuali e condirla solo al momento di servirla.

Ingredienti per l’insalata nizzarda (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pesce alla ligure

Pesce alla ligure

La preparazione alla ligureindica il modo di preparare il pesce in umido con tutti gli aromi della Liguria: pinoli, olio d’oliva, olive taggiasche, rosmarino e, a secondo della stagione, o qualche fungo, o un po’ di pomodoro fresco o dei carciofi. Questa preparazione va bene per branzini, orate, occhiate, gallinelle, o come nella foto per dei saraghi fasciati.

Ingredienti per il pesce alla ligure (dosi per 2 persone)

  • Pesce alla ligure
  • Saraghi fasciati
  • I saraghi puliti
  • Tritate il prezzemolo
  • Olio, aglio e rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spiedini di mozzarella, pomodori e olive, antipasto veloce

spiedini mozzarella pomodori e olive

Per un antipasto veloce e semplice preparate gli spiedini di mozzarella, pomodori e olive Kalamata con l’aggiunta di cetrioli. La preparazione è facilissima e non prevede alcuna cottura degli ingredienti, ma solo di lavare e tagliare le verdure, e di infilzarle insieme alla mozzarella negli stuzzicadenti. Potete preparare questo antipasto in 10 minuti, e lasciare insaporirlo con il condimento per una mezz’ora prima di servirlo.
Ingredienti per gli spiedini di mozzarella, pomodori e olive (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici