Ricette con le olive

Tante ricette e tanti consigli per cucinare al meglio piatti mediterranei con le olive, da leccarsi i baffi. Antipasti sfiziosi o secondi alla pizzaiola, tante idee per conquistare tutti coloro che si siederanno alla vostra tavola. Scoprite nuove ricette e ispiratevi per creare nuovi piatti, gustosi e semplici da preparare.

Pasta fredda con zucchine e olive

  La pasta fredda con zucchine e olive è una ricetta di insalata di pasta molto originale da proporre ai vostri ospiti. Un diversivo rispetto alle insalate di riso con sottaceti o alla pasta fredda mozzarella, pomodorini e rucola che fa tanto estate all'italiana.

Fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un'idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Insalata di farfalle mediterranea

Questo è sicuramente il periodo in cui tenere una buona pasta fredda in frigorifero può essere utile per mille situazioni: al ritorno dal mare, per una cena fredda a buffet, da portare al lavoro, magari in un colorato bento. Questa è fatta con farfalle, pesto, pomodorini e olive.

Insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza.

Pasta alla menta con feta, rucola e olive

Ecco la ricetta per l'insalata di pasta alla menta con feta, rucola ed olive, un gustoso piatto di pasta da servire a temperatura ambiente o fredda, perché con l'arrivo della stagione calda la pasta deve diventare inversamente fredda.

Pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Pasta con ceci, pomodorini e olive

  Oggi prepariamo per pranzo l'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive, un primo piatto freddo che unisce verdure e legumi al profumo di basilico.

Insalata di riso con i pomodori secchi

Questa ricetta dell’insalata di riso con i pomodori secchi la abbiamo chiamata “della dispensa”, infatti per prepararla si usano ingredienti disponibili in barattolo o lattina che non dovrebbero mai mancare nella vostra dispensa.

Insalata nizzarda

Vi proponiamo l’insalata pizzarda, un saporito piatto estivo tradizionale di Nizza o in genere della Francia del Sud, che possiamo considerare l’antenata di tutte le insalatone di moda oggi.

Insalata di riso e polpo

Ecco una deliziosa insalata di riso e polpo, un fresco piatto unico estivo a base di pesce, ben equilibrato dal punto di vista dietetico; se la servite facendola seguire da un dessert a base di frutta avrete ottenuto un ottimo pasto completo.

Insalata di riso con salumi

L'insalata di riso con salumi è un primo piatto saporito, da preparare in questo periodo estivo che è molto piacevole mangiare piatti freddi e colorati.

Insalata catalana ricca

Presenta sulla tavola una ricca insalata, come l'insalata catalana, che oltre a comporsi di tanta buona scarola riccia, vede anche la presenza di uova sode, acciughe sott'olio, prosciutto e salsiccia, il tutto condito con della ottima maionese ovviamente fatta in casa seguendo questa pratica ricetta.

Tiella di Gaeta

  La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata.

Insalata di pasta con olive, capperi e uova in salsa piccante

L'insalata di pasta con olive capperi e uova in salsa piccante è un piatto freddo da preparare in piena estate come primo piatto gustoso.