Ricette con l’orata

Prova l'orata in padella, al cartoccio o all'acqua pazza e scopri quante ricette puoi seguire per cucinare al meglio questo pesce e rendere gustosa e sfiziosa la tua cena.

Scopri tutte le migliori ricette su Butta La Pasta e scopri quanti menù puoi creare con tanta fantasia e in poco tempo, scopri tutti i piatti migliori e i migliori consigli che troverai su Butta La Pasta.

Ricetta pesce: orata al limone

Orata al limone

Vi proponiamo una facilissima ricetta per il pesce per cucinare le orate da porzione piacevolmente aroamtizzate dal limone, perfetta da fare anche per i single, visto che è adatta anche ad un singolo pesce. Per questa ricetta vanno bene anche le orate di allevamento, ma tra le varie proposte offerte dai pescivendoli e dai supermercati preferite quelle provenienti dagli allevamenti italiani, costano poco di più ma sono più sicure e più buone come gusto; ovviamente se trovate delle orate selvagge il risultato sarà di molto superiore.

Ingredienti per l’orata al limone (dosi per 1 persona)

  • ingredienti per l'orata al limone
  • girate le orate
  • mette le orate nel tegame
  • mettete olio, aghlio e rosmarino in un tegame
  • farcite le orate con le erbe e il limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Orata al forno

Spigola con patate ed olive nere

L’orata al forno è una ricetta squisita da realizzare e portare in tavola rata per un secondo piatto di pesce raffinato ed estremamente gustoso. Le orate sono pesci molto pregiati, un tempo dal costo parecchio elevato. Oggi con la presenza degli allevamenti, che forniscono soprattutto la grande distribuzione, possiamo gustare questo pesce senza dover spendere troppo. Le orate sono un tipo di pesce che si presta a molte preparazioni di piatti gustosi e leggeri. Si possono infatti cucinare nonn solo al forno, ma anche sulla brace alla griglia, al cartoccio o in crosta di sale. Le orate da cuocere al forno con questa ricetta sono adagiate su un letto di patate tagliate molto sottilmente, in modo che diventino croccanti. Ci sono poi varianti che prevedono contemporaneamente l’uso di pomodorini, di olive nere o di capperi.

Leggi l'articolo

Orata al cartoccio

orata al cartoccio con olive e pomodorini

L’orata al cartoccio è una ricetta facile per preparare in modo leggero e gustoso questo pesce, che oggigiorno trovate facilmente nelle pescherie e nei supermercati. Le orate sono disponibili sia di allevamento che pescate; ovviamente nel secondo caso il gusto è migliore ma sono più difficili da trovare e più costose, se poi scegliete quelle di allevamento preferite quelle di origine italiana e quelle allevate in mare aperto. Potete cucinare in questo modo anche altri pesci provenienti da pesca locale simili alle orate, come i saraghi, le mormore, le occhiate, i pagelli e le leccie (sia del tipo stella che limonina).

Leggi l'articolo

Antipasti: polpette di orata

polpette di orata

Le polpette di orata e in generale di pesce, sono un validissimo stratagemma per far mangiare i bambini in modo divertente. Queste, saporite, ma facili da preparare, sono anche ideali per un antipasto e per un aperitivo. L’importante è prepararle al momento, prima di portarle in tavola e non con troppo anticipo. Potete se volete variarle con qualche spezia di vostro gradimento, con cui potete aromatizzare il pangrattato. Potete usare anche altri pesci in filetto, come il merluzzo.

Ingredienti per le polpette di orata (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: orata allo zenzero

Orata allo zenzero

Ecco una ricetta originale e molto saporita per cucinare le orate, ma potete usare anche altri pesci a carne bianca e soda da porzione. Provatela se siete in vacanza al mare e trovate dei pesci freschi dai pescatori.

Ingredienti per l’orata allo zenzero (dosi per 2 persone)

  • orata allo zenzero
  • orata allo zenzero
  • orata allo zenzero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare l’orata

come cucinare l'orata

L’orata deve il suo nome alla striscia dorata che ha tra gli occhi. E’ un pesce che viene allevato prevalentemente in Spagna e Francia e Italia, nel nostro Paese soprattutto in alcune zone della Toscana, come Ansedonia, Orbetello e Calpalbio.

  • orata al forno
  • orata arrosto
  • orata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: orata farcita al forno

orata farcita al forno

L’orata farcita al forno è una gustosa ricetta di pesce, dove la carne dell’orata viene piacevolmente aromatizzato durante la cottura dalla farcia. Per una buona riuscita di questo piatto occorre un’orata selvaggia di circa un kg. o di più, se invece trovate solo orate piccole da porzione o orate di allevamento vi suggeriamo di farcirle, ma poi di racchiuderle in un cartoccio di foglio di alluminio con un po’ di burro, prima di cuocerle al forno. Servite questa saporita orata accompagnata da patate lesse.

Ingredienti per l’orata farcita al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: orata alle verdure

Orata alle verdure

Ricetta per preparare l’orata alle verdure, un delizioso secondo piatto a base di pesce perfetto per la primavera, in cui useremo l’orata e verdurine miste come carote, porri e zucchine.

Ingredienti per l’orata alle verdure (dosi per 4 persone)

  • orata pesce
  • orata forno
  • orata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: orata alle mandorle con uvetta

orata pesce

Oggi prepareremo l’orata alle mandorle con uvetta. La ricetta che stiamo per proporvi è davvero squisita perchè non solo sarà resa deliziosa dalle spezie (cannella e paprica), ma sarà realizata in modo particolare perchè porremo un composto di mandorle e burro direttamente nel fianco del pesce. In circa un’ora di tempo avrete cotto un secondo piatto gustoso, ideale per il vostro pranzo domenicale in famiglia.
Ingredienti per l’orata alle mandorle con uvetta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: orata alla Normanda

orata ripiena di funghi

La ricetta dell’orata alla Normanda è una preparazione di secondo piatto a base di pesce molto particolare e perfetta per una cena un po’ speciale e raffinata. La caratteristica distintiva del gusto di questa preparazione sta nell’utilizzo della nota acquavite ottenuta dalla distillazione del sidro di mele, il Calvados. Questa acquavite verrà fatta fiammeggiare e poi versata sul pesce prima di servirlo. Inoltre l’orata viene cotta in vino bianco e ripiena di funghi fatti insaporire con funghi champignon, per essere servita con una salsa frutto del fondo di cottura, prezzemolo tritato e gocce di limone.
Ingredienti per l’orata alla normanda (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pesce: Crema di orata all’aioli

aioli

Questa preparazione può essere una soluzione ottimale se state cercando una idea nuova per cucinare le orate, o anche altri pesci con le stesse caratteristiche. La salsa aioli è una salsa saporita molto usata in Catalunya.
Servite con un Pinot Bianco del Collio.
Ingredienti per la Crema di orata all’alioli (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pesce: orata al piatto

Orata piatto

La tradizionale cottura al piatto è semplice, leggerissima visto che permette di evitare l’uso di grassi aggiuntivi, e permette di apprezzare alla perfezione il delicato sapore dei pesci. L’uso del microonde permette di avere tutti questi vantaggi, ma molto più semplicemente e velocemente, come in questa ricetta. L’orata al piatto è anche perfetta per i single, visto che permette di cucinare esattamente un unico pesce.
Ingredienti per l’orata al piatto (dosi per 1 persona)

  • orata
  • prezzemolo
  • microonde
  • macian pepe
  • limoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: orata con i cipollotti

Orata con i cipollotti

L’orata con i cipollotti è un secondo piatto buonissimo a base di pesce, dato che non sono neanche particolarmente costose potreste approfittarne per comprarle fresche che quando si può, è sempre la scelta migliore!

Ingredienti per l’orata con i cipollotti (dosi per 4 persone)

  • orata cipollotti
  • orata
  • pesci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: orata con la senape

orata con la senape

Servire il pesce in modo particolare è una delle cose che mi piacciono di più, son bravi tutti ad arrostire e cuocere al cartoccio, ma come far diventare una semplice orata un piatto raffinato e ricercato? Io ho provato questa ricetta dell’orata con la senape e devo dire che ha riscosso molto successo!

Ingredienti per l’orata con la senape (dosi per 4 persone)

  • orata con senape
  • orata con la senape
  •  orate pesci
  • pulire l'orata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: crudo di orata con pesche

crudo di orata

E’ un piatto ipocalorico e originale, questa tartare originale a base di orata, con aggiunta di pesche, che infatti ha solo circa 200 calorie; molto buona da servire come antipasto, oppure per un pranzo leggero al ritorno dal mare.

Ingredienti per il crudo di orata con pesche (dosi per 4 persone):

  • orata
  • filetti di orata
  • lime
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici