Ricette con l'orzo

Se volete mangiare sano per mantenere la linea, Butta La Pasta vi offre tutte le migliori ricette con l'orzo, da usare in qualsiasi occasione, con amici e parenti. Provate tutte le migliori ricette e imbandite al meglio la vostra tavola, rimanendo sani e leggeri. Trovate tutte le ricette e i migliori consigli su Butta La Pasta e cucinati i migliori piatti con l'orzo per rimanere in forma con gusto.

Insalata fredda di orzo

Vi proponiamo l’insalata fredda di orzo, un piatto estivo fresco e leggero da provare se volete qualcosa di diverso dalle classiche insalate di riso o di pasta.

Insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza.

Insalata di farro, orzo e frutti di mare

Provate questa saporita insalata di farro e orzo e frutti mare da servire tiepida come un raffinato primo piatto, oppure riducendo un po’ le dosi come antipasto; ma se preferite aggiungete anche altri tipi di frutti di mare e aumentate leggermente le quantità dei cereali ed avrete un gustoso piatto unico di mare

Insalata di orzo, tonno e fagiolini

L'insalata di orzo, tonno e fagiolini è un primo piatto fresco e gustoso da considerare se volete preparare una ricetta alternativa alla più usata pasta fredda.

Polpette di orzo perlato

Ecco una delle mie ricette vegan preferite: le polpette di orzo perlato! I miei amici vegani me le chiedono spesso quando c'è in ballo una cena. Gli ingredienti necessari per questa ricetta vegana facile e squisita non sono tanti.

Parfait di albicocche e crema pasticcera vegana al profumo di limone

All'evento #quattrostagionidabere c'erano un sacco di albicocche succosissime, prodotte dagli agricoltori Coldiretti dell'Emilia Romagna...

  • 15 min
  • Facile
  • 15 min
  • Facile

Insalata di orzo, asparagi e gamberetti

  In vista dei primi caldi e del periodo dei pic nic prepariamo l'insalata di orzo, asparagi e gamberetti come alternativa alla classica insalata di riso o di pasta fredda.

Insalata di orzo e tonno

Oggi prepariamo l'insalata di orzo e tonno, un piatto unico che va bene sia per pranzo che come contorno, ovviamente dimezzando le porzioni. Provatela questa insalata è rapida e poi se non vi piace l'orzo potete fare la variante con il cous cous.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Orzo al pesto di rucola

La ricetta per l'orzo al pesto di rucola è un primo piatto molto gustoso da gustare tiepido, ideale per un pranzo a base di legumi.

Crocchette di orzo agli spinaci

  Le crocchette di orzo agli spinaci potrete realizzarle utilizzando l'orzo perlato, ovvero il cereale privato già della sua pellicola naturale. L'orzo perlato non deve essere messo in ammollo, anzi va solamente sciacquato prima di essere lessato per più di mezz'ra.

Timballi di orzo con zucchine e gamberi

Ecco come preparare i timballi di orzo con zucchine e gamberi, una brillante idea se siete stanchi dei soliti primi piatti estivi.

Minestrone con verdure e orzo perlato

Oggi prepariamo un minestrone con verdurine e l’orzo perlato che è un ottimo sostituto della pasta, contiene carboidrati ad alta digeribilità ed è quindi consigliato per una dieta sana ed equilibrata.

Orzo ai fiori di zucca

L'orzo rappresenta una valida e sana alternativa alla pasta e al riso. Questa ricetta unisce le benefiche proprietà del cereale alla bontà del fiore di zucca, creando un primo piatto gustoso o un piatto unico completo.

Orzo, zafferano e finocchi

Volete preparare dei primi piatti speciali, vegan e col profumo di zafferano? L'orzo con i finocchi fa al caso vostro: con questa ricetta potrete servire in tavola una pietanza ottima per deliziare i vostri commensali con questo cereale veramente versatile e la buona verdura di stagione.

Minestra di orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali.