Ricette con l’orzo

Se volete mangiare sano per mantenere la linea, Butta La Pasta vi offre tutte le migliori ricette con l'orzo, da usare in qualsiasi occasione, con amici e parenti.

Provate tutte le migliori ricette e imbandite al meglio la vostra tavola, rimanendo sani e leggeri. Trovate tutte le ricette e i migliori consigli su Butta La Pasta e cucinati i migliori piatti con l'orzo per rimanere in forma con gusto.

Un piatto estivo fresco e leggero: l’insalata fredda di orzo

Insalata orzo fredda

Vi proponiamo l’insalata fredda di orzo, un piatto estivo fresco e leggero da provare se volete qualcosa di diverso dalle classiche insalate di riso o di pasta. Come orzo intendiamo il cosiddetto “orzo perlato“, cioè privato del rivestimento e dall’aspetto di piccole perle bianche, che cuoce in un tempo ragionevole e non necessita di ammollo preventivo. Diversamente dalla pasta o dal riso l’orzo mantiene sempre la giusta consistenza e il suo gusto neutro si abbina ad ogni possibile condimento. In questa foto ricetta abbiamo utilizzato delle verdure fresche per un piatto piuttosto leggero e molto colorato.

Ingredienti per l’insalata fredda di orzo (dosi per 8/10 persone)

  • insalata fredda d'orzo
  • orzo perlato
  • orzo cotto
  • zucchine trombetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di orzo e verdure

insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza. Servite questa insalata di orzo e verdure fredda come piatto unico estivo nutriente ed equilibrato, perfetto anche per essere gustato sulla spiaggia (basta conservarlo in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo), Per questa ricetta potete anche sostituire con successo l’orzo con il farro o con i cerali misti

Ingredienti per l’insalata di orzo e verdure (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti estivi: insalata di orzo, tonno e fagiolini

insalata estiva orzo tonno e fagiolini

L’insalata di orzo, tonno e fagiolini è un primo piatto fresco e gustoso da considerare se volete preparare una ricetta alternativa alla più usata pasta fredda. Si tratta di un primo piatto estivo, considerando l’utilizzo dei fagiolini freschi (disponibili in questa stagione) e il fatto che si serva fredda. La preparazione è semplice e il mix di verdure, orzo e tonno ne fa un piatto completo che potrete servire anche come piatto unico per i pasti dei giorni molto caldi.
Ingredienti per l’insalata di orzo, tonno e fagiolini (dosi per 4 persone):

  • insalata orzo tonno e fagiolini
  • orzo perlato
  • fagiolini freschi
  • tonno sott'olio
  • orzo perlato freddo in insalata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette senza uova? Ecco le polpette di orzo perlato

polpette di orzo

Ecco una delle mie ricette vegan preferite: le polpette di orzo perlato! I miei amici vegani me le chiedono spesso quando c’è in ballo una cena. Gli ingredienti necessari per questa ricetta vegana facile e squisita non sono tanti. Essendo polpette senza uova e senza formaggio è inoltre adatta anche agli allergici o intolleranti al lattosio.
Le polpette sono una pietanza che mi piace sempre cucinare. Non importa se la propongo come antipasto o aperitivo. Adoro fare gli impasti e sporcarmi le mani per dar vita a questi fantastici bocconcini golosi. Se consideriamo poi che possiamo crearne una tipologia infinita con tantissimi ingredienti, questo diventa esaltante per qualsiasi cuoco, e in genere per gli amanti dei fornelli.

Ingredienti per la ricetta delle polpette di orzo (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: insalata di farro, orzo e frutti di mare

frutti di mare misti per l’insalata di farro e orzo

Provate questa saporita insalata di farro e orzo e frutti mare da servire tiepida come un raffinato primo piatto, oppure riducendo un po’ le dosi come antipasto; ma se preferite aggiungete anche altri tipi di frutti di mare e aumentate leggermente le quantità dei cereali ed avrete un gustoso piatto unico di mare. Questa ricetta mostra come i cereali, tipo farro e orzo, si possano usare in mille diversi piatti estivi, e non solo nelle zuppe. Questa insalata è ottima anche a temperatura ambiente o decisamente fredda.

Ingredienti per insalata di farro, orzo e frutti di mare
(dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di orzo e tonno

insalata di orzo e tonno

Oggi prepariamo l’insalata di orzo e tonno, un piatto unico che va bene sia per pranzo che come contorno, ovviamente dimezzando le porzioni. Provatela questa insalata è rapida e poi se non vi piace l’orzo potete fare la variante con il cous cous.

Ingredienti per l’insalata di orzo e tonno (dosi per 4 persone)

  • ricetta orzo perlato
  • fagioli cannellini scatola
  • orzo perlato
  •  tonno sott'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette facili: crocchette di orzo agli spinaci

crocchette di orzo

Le crocchette di orzo agli spinaci potrete realizzarle utilizzando l’orzo perlato, ovvero il cereale privato già della sua pellicola naturale. L’orzo perlato non deve essere messo in ammollo, anzi va solamente sciacquato prima di essere lessato per più di mezz’ra. In questa ricetta lo utilizzeremo per creare un sano e colorato antipasto, e per variare l’uso del riso, come succede tra l’orzotto e il risotto, e queste saranno delle crocchette di orzo.

Ingrendienti per le crocchette di orzo agli spinaci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette legumi: orzo al pesto di rucola

orzo pesto rucola

La ricetta per l’orzo al pesto di rucola è un primo piatto molto gustoso da gustare tiepido, ideale per un pranzo a base di legumi. L’orzo è un alimento facilmente digeribile, molto energetico e ricco di ferro, magnesio, fosforo, potassio e vitamina PP, ottimi elementi nutritivi, indispensabili per la concentrazione ed è anche un alleato per contrastare le infiammazioni. Oggi insaporiremo questo legume con del buon pesto preparato con le foglie di rucola, con i pomodori tagliati a tocchetti e con dell’abbondante parmigiano grattugiato e a scaglie.
Ingredienti per ‘orzo al pesto di rucola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di orzo, asparagi e gamberetti

orzo con asparagi e gamberetti

In vista dei primi caldi e del periodo dei pic nic prepariamo l’insalata di orzo, asparagi e gamberetti come alternativa alla classica insalata di riso o di pasta fredda. Questa ricetta prevede la cottura dell’orzo (circa 30 minuti), poi degli asparagi, da lessare per una ventina di minuti, e dei gamberetti. Il condimento è a base di maionese (da dosare a seconda del gusto) e succo di limone con sale e pepe. Se l’accostamento degli asparagi e gamberetti vi è piaciuto nella ricetta del risotto proposta qualche tempo fa, provate questa insalata gustosa come primo piatto.
Ingredienti per l’insalata di orzo, asparagi e gamberetti (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta dell’Orzo ai fiori di zucca

orzo con fiori di zucca

L’orzo rappresenta una valida e sana alternativa alla pasta e al riso. Questa ricetta unisce le benefiche proprietà del cereale alla bontà del fiore di zucca, creando un primo piatto gustoso o un piatto unico completo.

Ingredienti per l’orzo con i fiori di zucca (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette orzo per primi piatti: orzotto col cavolo rosso e mela

orzo con cavolo rosso e mela

Per i vostri primi piatti ecco una delle ricette con orzo da provare, l’orzotto col cavolo rosso, altrimenti chiamato anche cavolo viola o cavolo cappuccio viola. Se volete stupire gli ospiti con dei primi piatti insoliti ma squisiti, la ricetta di cereali che segue è veramente l’ideale, prima di tutto perchè è semplice da eseguire, e poi perchè anche a livello cromatico questa pietanza risulterà vincente. Infatti la tavola sarà al centro della scena quando porterete questo orzotto ai vostri commensali, perchè oltre a risultare ottimo di sapore, vi farà fare un’ottima figura…si sa che anche gli occhi vogliono la loro parte e la buona riuscita di un pranzo o di una cena dipende anche da come appaiono le pietanze.

Ingredienti per l’orzotto col cavolo rosso e mela (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti vegan con orzo, zafferano e finocchi

orzotto ai finocchi

Volete preparare dei primi piatti speciali, vegan e col profumo di zafferano? L’orzo con i finocchi fa al caso vostro: con questa ricetta potrete servire in tavola una pietanza ottima per deliziare i vostri commensali con questo cereale veramente versatile e la buona verdura di stagione. Il consiglio che vi do per effettuare questa ricetta di orzotto nella maniera più corretta possibile, è quello di lavare i chicchi d’orzo prima di metterlo a cucinare, e sciacquarlo tante volte affinchè perda tutti i residui che fanno diventare l’acqua torbida. Sembra una sciocchezza, ma fidatevi: è un procedimento che ormai utilizzo per tutti i cereali, perchè bene che vada, sono sempre pieni di tanti granelli di polvere.

Ingredienti per l’orzo con zafferano e finocchi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Cucina delle Dolomiti: minestra di orzo

minestra orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali. Visto gli ingredienti di questa minestra vi suggeriamo di servirla come piatto unico, magari accompagandola con qualche fetta di pane scuro a base di segale, e facendola seguire da frutta fresca, che in questa stagione vuol dire arance, mandaranci e mandarini.

Ingredienti per la minestra di orzo (dosi per 4 persone)

  •  la minestra di orzo
  • carne di maiale affumicata per la minestra di orzo
  • carote per la minestra di orzo
  • orzo perlato
  • orzo perlato
  • porro per la minestra di orzo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette zuppe: minestrone d’orzo alla trentina

minestrone d'orzo alla trentina

L’orzo è un alimento ricco di proteine, fibre e con il più basso indice glicemico e quindi perfetto per i diabetici; una zuppa ideale da consumare dopo le festività natalizie è il minestrone d’orzo alla trentina; questo piatto trentino, corroborante, è adatto per una cena invernale, anche perchè l’orzo è altamente digeribile; è uno dei cereali più antichi, conosciuto persino dai faraoni egizi, dai Greci (lo consigliava anche Ippocrate, il padre della medicina per le sue proprietà curative) e dai Romani ed è ricco di vitamine del guppo B e di minerali come il ferro ed il calcio.
Ingredienti per il minestrone d’orzo alla trentina (dosi per 4 persone)

  • zuppa di orzo
  • carota
  • maggiorana
  • orzo
  • zuppa di orzo
  • orzo
  • patate
  • rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta zuppa di orzo e speck

zuppa orzo

Ricetta per preparare una zuppa deliziosa a base di orzo perlato e speck, due ingredienti molto diversi che in questa zuppa si sposano alla perfezione. Una ricetta molto semplice e perfetta da servire ai vostri familiari in queste fredde giornate invernali.

Ingredienti per la zuppa di orzo e speck (dosi per 4 minuti)

Leggi l'articolo
Seguici