Ricette della pasta fredda

Tutte le migliori ricette estive di pasta fredda, un piatto veloce e gustoso per pranzi estivi light e sfiziosi. Goditi appieno l'estate senza appesantirti con pasti elaborati, prova tutte le ricette di pasta fredda e divertiti a usare i tuoi ingredienti preferiti.

Rinnova ogni giorno la tua tavola e pranza in serenità con i tuoi amici e parenti in vacanza!

Pasta fredda: le migliori 5 ricette estive

pasta fredda migliori ricette

La pasta fredda può considerarsi il primo piatto estivo per antonomasia. La pietanza si compone infatti di ingredienti facili da trovare in questo periodo dell’anno ed è il giusto compromesso per chi vuole godersi le proprie ferie in spiaggia senza stare troppo dietro ai fornelli.
Preparare la pasta fredda è infatti molto semplice e non richiede uno spreco eccessivo di energie!Non per nulla infatti questo piatto può essere considerato un passepartout: potete infatti proporlo per pranzo, per cena, per arricchire il vostro buffet durante una serata con gli amici.
Inoltre, se non siete così fortunati da andare in ferie e siete costretti a passare i mesi caldi a lavoro, la pasta fredda si rivela un ottimo pranzo estivo da portare con sè.

  • pasta fredda penne alle zucchine
  • pasta fredda fusilli alle verdure
  • pasta fredda salmone e limone
  • pasta fredda prosciutto e melone
  • pasta fredda fusilli al prosciutto
  • pasta fredda conchiglie con pomodoro e mozzarella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee per la pasta fredda: 5 modi per prepararla

pasta fredda

Ecco 5 gustosi modi per preparare la pasta fredda, visto che questa è la maniera più apprezzata di servirla ora che arriva il caldo; poi la pasta fredda o insalata di pasta è l’idea giusta per un picnic o il pranzo sulla spiaggia. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, preferite i formati corti, e raffreddatela allargandola su un vassoio, magari mettendo sotto una di quelle mattonelle per raffreddare la borsa frigo. Con le nostre ricette per preparare la pasta fredda non vi serviranno maionese, sott’oli, sottaceti o preparati pronti, ma solo ingredienti freschi per piatti equilibrati dal punto di vista dietetico. Vediamo allora le nostre 5 ricette preferite.

Leggi l'articolo

Pasta fredda con zucchine, salmone e… yogurt!

pasta fredda con zucchine salmone e yogurt

Quante ricette di pasta fredda conoscete? Gli ingredienti più disparati possono essere usati per uno dei primi piatti must dell’estate! Allora prendiamo una delle ricette più famose, ovvero la pasta con zucchine e salmone e la arricchiamo con dello yogurt bianco, in modo che il risultato sia una pasta cremosa. Noi vi avevamo già proposto le nostre ricette preferite di pasta fredda, ma sembra proprio che questa voglia insidiare una delle prima posizioni, visto che gli ingredienti si combinano perfettamente e l’aggiunta dello yogurt potrebbe donare un tocco in più.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine salmone e yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette estive: ragù di verdure

Ragu di verdure

Il ragù di verdure è l’idea giusta per una bella pasta asciutta estiva: è leggero, profumato e ricco di colore, ed anche facile da fare. Inoltre, potete usarlo anche per preparare un’ottima pasta fredda.

Ingredienti per il ragù di verdure (dosi per 6/8 persone)

  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalate di pasta e di riso: le migliori ricette

Insalata riso e pasta fredda

Le insalate di pasta e di riso sono sicuramente le scelte migliori per quello che riguarda i primi piatti per l’estate, ovviamente perché si servono fresche, ma anche perché sono piatti leggeri e colorati, e si possono anche portare facilmente in spiaggia. L’insalata di riso e la pasta fredda si possono preparare in mille modi diversi usando ingredienti di ogni genere, ma per un buon risultato vi suggeriamo di usare prodotti freschi e di stagione, soprattutto tante verdure, e di evitare i cosiddetti condiriso pronti in barattolo. Però l’insalata di riso e quella di pasta non devono essere un’accozzaglia di mille cose, noi suggeriamo di limitare il numero degli ingredienti e di cercare anche di armonizzare i loro colori, ma con le ricette che vi proponiamo non potrete sbagliare.

  • Insalata di riso  verdure
  • Insalata pasta fredda
  • Insalata di pasta
  • Presentazione insalata pasta fredda
  • Insalata di riso nero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda: l’insalata di ditalini

insalata di ditalini, gustosa pasta fredda

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle. Aumentando un pochino le quantità, soprattutto quelle delle verdure, questa insalata di ditalini diventa un bel piatto unico ottimo dopo una giornata al mare, o anche per il pranzo sulla spiaggia (basta conservarla in un contenitore ermetico nella borsa frigo), ed inoltre ha un contenuto di calorie molto limitato.

Ingredienti per l’insalata di ditalini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta fredda per l’estate in una deliziosa ricetta con zucchine e ricotta

zucchinericotta

Con questo caldo non viene proprio voglia di accendere forno e fornelli, ma una pasta fredda è sempre meglio di perenni insalatine e macedonie di frutta anche per i più accaldati! Questo piatto, fresco ed estivo nel suo genere, permette di avere un primo completo, sano e decisamente gustoso, ma con il minimo sforzo e con un uso dei fornelli molto contenuto. Inoltre è un piatto freddo, perfetto come pranzo in ufficio o per una cenetta leggera.

Ingredienti per pasta fredda ricotta e zucchine (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pasta: insalata di farfalle mediterranea

insalata di farfalle mediterranea

Questo è sicuramente il periodo in cui tenere una buona pasta fredda in frigorifero può essere utile per mille situazioni: al ritorno dal mare, per una cena fredda a buffet, da portare al lavoro, magari in un colorato bento. Questa è fatta con farfalle, pesto, pomodorini e olive.

Ingredienti per l’insalata di farfalle mediterranea (dosi per 4 persone):

  • insalata di farfalle
  • olive greche
  • pomodorini ciliegia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di pasta con ceci, pomodorini e olive, ricetta primo estivo

pasta fredda ceci pomodori e olive

Oggi prepariamo per pranzo l’insalata di pasta con ceci, pomodori e olive, un primo piatto freddo che unisce verdure e legumi al profumo di basilico. Per la preparazione di questa ricetta non è prevista alcuna cottura se non quella della pasta, mentre basterà preparare il condimento a base di ceci in scatola, pomodorini, olive, zucchine, carote e cipolla. Il profumo di basilico che si aggiunge agli altri ingredienti conferisce altro colore a questa insalata di pasta molto colorata.
Ingredienti per l’insalata di pasta con ceci, pomodorini e olive (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette estive: cosa mangiare in spiaggia

cosa mangiare in spiaggia

In estate capita spesso di mangiare in spiaggia: soprattutto per chi non andrà in vacanza o chi le farà in agosto, la fuga della città per passare una giornata di mare è una vera e propria salvezza e usufruire dei ristoranti degli stabilimenti balneari può risultare troppo costoso, soprattutto per chi va con tutta la famiglia.

  • pic nic spiaggia
  • frittata
  • insalata patate
  • pasta fredda
  • sandwich pollo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda con Prosciutto Crudo di Parma e melone

pasta fredda con prosciutto e melone

Un’idea fresca e al tempo stesso golosa per scongiurare il caldo estivo è la nostra pasta fredda con Prosciutto Crudo di Parma e melone. Una variante della classica insalata di pasta fredda, questa ricetta è semplice da realizzare e potete utilizzarla come primo piatto per una cena tra amici ma anche come piatto unico da consumare in spiaggia. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che non possono mancare nella vostra credenza per realizzare questa ricetta e il procedimento da seguire.

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di pasta fredda con pomodori secchi

insalata pasta pomodori secchi

L’insalata di pasta fredda con pomodori secchi è una ricetta di primo piatto estivo; l’utilizzo di pomodori secchi e melanzane conferisce al piatto un gusto deciso, e l’aggiunta di basilico, ricotta salata grattugiata e capperi completano il sapore di questa insalata di pasta. Se la ricetta degli spaghetti ai pomodori secchi presentata qualche tempo fa vi è piaciuta, non vi resta che iniziare a tritare aglio e cipollotti, e lessare la pasta per preparare questa ricetta.
Ingredienti per l’insalata di pasta fredda con pomodori secchi (dosi per 4 persone):

  • insalata pasta pomodori secchi
  • melanzane fresche
  • pomodori secchi e capperi
  • pasta pomodori secchi
  • pomodori secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda in insalata greca

PAsta greca lunga

La pasta fredda in insalata greca è una rivisitazione italiana della classica insalata greca. Come condimento della pasta fredda si utilizzano gli stessi ingredienti che compongono l’insalata greca: pomodori, peperoni, olive nere e ovviamente la feta, il tipico formaggio ellenico. La pasta fredda in insalata greca è un’ottima idea per diversificare la classica pasta fredda italiana, un must della cucina estiva. Per l’insalata greca si usa spesso l’origano che, insieme a olio, aceto e sale, crea il condimento perfetto per tutti gli altri ingredienti; per la pasta fredda invece, è possibile utilizzare il basilico che accentua la freschezza della pietanza. Solitamente il basilico più adatto è quello greco, detto basilico a palla perché la pianta crescendo assume una forma tondeggiante, in assenza possiamo usare anche il normale basilico “italiano”. Vediamo insieme come preparare questa ricetta e quale è il formato di pasta più adatto per questo piatto.

Leggi l'articolo

Ricetta della Pasta Fredda

insalata-pasta

 

Con l’arrivo della primavera non può mancare la preparazione di un’abbondante porzione di pasta fredda, da portare al lavoro per pranzo, da offrire ad improvvisi ospiti. Provatela abbinando un vino secco e leggero come la Vernaccia. Un’idea diversa è quella di usare la pasta tricolore, che troverete facilmente al supermercato.

Ingredienti per la Pasta Fredda (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette estive: pasta fredda con zucchine e olive

ricetta estiva della pasta fredda con zucchine e olive

La pasta fredda con zucchine e olive è una ricetta di insalata di pasta molto originale da proporre ai vostri ospiti. Un diversivo rispetto alle insalate di riso con sottaceti o alla pasta fredda mozzarella, pomodorini e rucola che fa tanto estate all’italiana. Questa ricetta si prepara in 20 minuti. Come? Mentre lessate la pasta e cuocete le zucchine in padella, tagliate le olive e il formaggio a dadini, poi sgocciolate il tonno e unite il tutto. Aggiungete il condimento alla pasta (del formato che preferite) intiepidita, e il piatto estivo è pronto. Perfetto per buffet o per un pranzo in giardino.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine e olive (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo
Seguici