Ricette con il pesce spada

Tutti i modi per cucinare il pesce spada, crudo o alla griglia, come antipasto o come seconda portata, tutte le migliori ricette offerte da Butta La Pasta.

Trovate quella che fa per voi e offritela ai vostri ospiti, stupiteli con tante diverse ricette per ogni occasione e rendete la vostra tavola irresistibile anche al palato più difficile.

Pesce spada al forno

trancio di pescespada

La ricetta del pesce spada al forno che vi proponiamo è un’ottima alternativa per cucinare questo pesce buonissimo mediante un procedimento che rappresenta una “via di mezzo” tra il forno e il cartoccio. Squisito come secondo piatto e perfetto come piatto unico se accompagnato da una fresca insalata mista, vi consigliamo di comprare ed utilizzare solo pesce spada fresco e di origine italiana, questa caratteristica vi permetterà di avere la sicurezza di mangiare un prodotto controllato e sicuro per la vostra salute e quella dei vostri cari. In alternativa però è possibile utilizzare anche un prodotto surgelato, il risultato sarà comunque buono.

Leggi l'articolo

Ricette secondi piatti: pesce spada alla siciliana

pesce spada alla siciliana

Se volete qualche nuova ricetta per cucinare il pesce spada vi proponiamo una saporita e semplice preparazione: il pesce spada alla siciliana. L’accostamento del pesce spada alla Sicilia non vi è certamente nuovo, visto che questo tipo di pesce è tipico dell’isola, ma la ricetta prevede l’accostamento al pesce spada dei pomodori pelati, di una manciata di capperi e di qualche oliva, insieme ad un gambo di sedano. È un ottimo modo per cucinare il pesce con il sughetto di pomodoro anziché sempre in bianco con aglio e olio. Servite con un bel vino bianco Alcamo di Sicilia e gli ospiti si leccheranno i baffi.

Ingredienti per il pesce spada alla siciliana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pesce crudo: non solo sushi e sashimi

ricette pesce crudo

Per chi ama il pesce crudo ci sono tante favolose ricette senza doverci rivolgersi alla cucina giapponese con il suo sushi e sashimi; ricette raffinate, ricette facili, ricette italiane o dalle cucine del mondo, e che non richiedono ingredienti strani o tecniche complicate, ma solo i prodotti dei nostri mari ed i profumi dei nostri orti e dei nostri giardini. Vediamo alcune di queste.

  • carpaccio di salmone
  • carpaccio di pesce crudo
  • salmone crudo
  • tartare di capesante e pomodoro
  • tartare di pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con pesce spada e pomodorini, primo piatto facile

pasta con pesce spada e pomodorini

La pasta con pesce spada e pomodorini è un primo piatto facile a base di pesce da preparare in pochi minuti. Nel tempo di cottura della pasta (che potete scegliere sia corta come penne o fusilli, che lunga come spaghetti o tagliatelle) cuciniamo la fetta di pesce spada e la insaporiamo con pomodorini e peperoncino. Alla fine mescolate la pasta con il condimento preparato e il primo piatto con il pesce spada è in tavola.
Ingredienti per la pasta con pesce spada e pomodorini (dosi per 4 persone):

  • pasta con pesce spada e pomodorini
  • tagliatelle pesce spada e pomodorini
  • trancio di pesce spada
  • spaghetti pesce spada
  • pasta pesce spada e pomodorini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: paccheri con pesce spada e gamberetti

paccheri con gamberetti

Oggi prepareremo i paccheri con pesce spada e gamberetti utilizzando il nostro elettrodomestico di fiducia: il Bimby. Parliamo di un piatto per il quale vi consiglio vivamente di utilizzare la pasta fresca per ottenere una cottura più rapida ed un gusto superiore al quale nessuno dei vostri ospiti saprà resistere. La ricetta che prepareremo oggi è un piatto unico fresco e leggero, ma per il quale è indispensabile che gli ingredienti siano freschissimi e di prima qualità; inoltre nel caso in cui voleste preparare una quantità maggiore di sugo, vi suggerisco di utilizzare il varoma per cuocere il pesce.
Ingredienti per i paccheri con pesce spada e gamberetti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: pesce spada al vino

trancio di pesce spada infarinato al vino

Il pesce spada al vino è un modo semplice e veloce per cucinare questo ottimo pesce. Basta infarinare le trance di pesce spada, poi sciogliere il burro in una padella e cuocere il pesce da ambo i lati lasciando formare una gustosa e densa salsetta che verserete sui tranci posti nel piatto prima di servirli. Se non sapete come preparare il pesce spada o non volete cucinarlo nel solito modo alla griglia provate con il vino bianco, in questa modalità veramente facile. Importante è non far asciugare del tutto la salsa che si forma grazie a olio, farina e vino bianco.
Ingredienti per il pesce spada al vino (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette secondi: pesce spada alla palermitana

pescespada alla palermitana

Il pescespada alla palermitana è un secondo piatto tipico della cucina siciliana. Per prepararlo occorre lasciarlo a macerare per un paio d’ore con un’ emulsione di olio e vino e, solo in un secondo momento, saremo pronte per cuocerlo ai ferri oppure in padella. E’ un secondo piatto molto gustoso, che piacerà tantissimo soprattutto a chi ama l’origano. Infatti, prima di metterlo in padella o sulla griglia, andrà passato in questa spezia decisamente aromatica. Vediamo insieme gli ingredienti e i passaggi per la preparazione del piatto.

Ingredienti per il pescespada alla palermitana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: spada in padella

Spada in padella

Preparare il pesce non è né diffcile né complicato; questa ricetta propone un modo molto semplice e velocissimo per preparare il pesce spada. Il successo è assicurato, basta evitare di cuocere troppo il pesce, perchè altrimenti diventerebbe stopposo.
Ingredienti per il pesce spada in padella (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: tagliatelle con pesce spada e zafferano

tagliatelle spada

La ricetta per le tagliatelle con pesce spada e zafferano è un’idea curiosa ed originale da preparare se vorrete stupire i vostri commensali con un primo piatto per il pranzo di Natale davvero speciale e particolarmente raffinato e profumato. Per realizzare questo piatto semplicissimo serviranno solo 40 minuti di tempo, così potrete impiegare il resto della mattinata per dilettarvi con altre prelibatezze natalizie.
Ingredienti per le tagliatelle con pesce spada e zafferano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta con pesce spada e melanzane, ricetta con sapori di Sicilia

pasta pesce spada e melanzane

Oggi prepariamo la pasta con pesce spada e melanzane come primo piatto con il pesce facile da cucinare. L’associazione del trancio di pesce spada con le melanzane ricorda molto la cucina siciliana, essendo questi due ingredienti molto utilizzati nelle ricette dell’isola, anche se questo primo piatto non è una ricetta tradizionale. La preparazione ricorda quella della pasta con pesce spada e pomodorini, un primo piatto molto facile, ma in questa variante le melanzane danno un tocco in più.
Ingredienti per la pasta con pesce spada e melanzane (dosi per 4 persone):

  • pasta pesce spada melanzane
  • pasta pesce spada e melanzane
  • penne pesce spada melanzane
  • penne rigate melanzane pesce spada
  • pasta pomodorini e pesce spada
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesce spada alla ghiotta, la nostra versione light e veloce

Pesce spada alla ghiotta

Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tradizionale della cucina siciliana, che vogliamo proporvi con una foto ricetta, in una versione light e veloce, ma non per questo meno gustosa e invitante. Questa ricetta usa la salsa “alla ghiotta” con il pesce spada, ma potete usare invece altri tipi di pesce sia in tranci che in filetti, oppure proporre un inedito petto di pollo o di tacchino alla ghiotta, un’idea per rendere speciale della carne dal sapore non molto intenso.

Ingredienti per il pesce spada alla ghiotta (dosi per 1 persona)

  • pesce spada alla ghiotta
  • pomodoro a cubetti
  • aglio
  • pinoli e aglio
  • soffritto di aglio e pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti: tagliatelle con pesce spada e pesto

pesto

Le tagliatelle con pesce spada e pesto sono una ricetta con in più i pomodori e varie spezie, che potrete preparare in meno di trenta minuti, se deciderete di utilizzare il pesto già confezionato. Ovviamente la ricetta sarebbe ancora più buona se realizzata con il pesto fatto in casa, (se avrete del tempo a disposizione per prepararlo) di cui vi proponiamo la ricetta reperibile seguendo questo link.
Ingredienti per le tagliatelle con pesce spada e pesto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare il pesce spada

come cucinare il pesce spada

Il pesce spada, come il tonno, è un pesce di grandissime dimensioni, che viene venduto nelle pescherie a tranci, e spesso a prezzi molto costosi di cui il Mar Mediterraneo è molto popolato, soprattutto nella parte meridionale dell’Italia.

  • pesce spada grigliato
  • pesce spada
  • tranci di pesce spada
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: impanata alla messinese

Impanata alla messinese

Oggi vi presento un piatto tipico della cucina siciliana, l’impanata alla messinese, un secondo piatto a base di pesce davvero delizioso, useremo il pesce spada e poi vari profumi della terra siciliana come capperi, uvetta e pinoli.

Ingredienti per l’impanata alla messinese (dosi per 6 persone)

  •  trancio spada
  • impanata messinese
  • pesce spada crudo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carpaccio di pesce spada alle erbe aromatiche, l’antipasto freddo

carpaccio

Il carpaccio di pesce spada alle erbe aromatiche è un piatto freddo e leggero ideale per gli antipasti. Può essere facilmente affettato direttamente dal pescivendolo che con i coltelli adatti non avrà difficoltà nello sfilettare il pesce nella giusta maniera. Il pesce da usare per questa pietanza ovviamente dovrà essere freschissimo.

Ingredienti per il carpaccio di pesce spada alle erbe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici