Ricette con i pinoli

Ecco a voi le ricette a base di pinoli, soprattutto liguri. Imparate il metodo tradizionale per fare il vero pesto genovese e scoprite tutte le svariate ricette con i pinoli, in cui potete cimentarvi.

Rendete i vostri primi gustosi e concludete il tutto con una dolce torta ai pinoli. Stupite i vostri ospiti con la vostra nuova cucina.

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di orzo e verdure

insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza. Servite questa insalata di orzo e verdure fredda come piatto unico estivo nutriente ed equilibrato, perfetto anche per essere gustato sulla spiaggia (basta conservarlo in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo), Per questa ricetta potete anche sostituire con successo l’orzo con il farro o con i cerali misti

Ingredienti per l’insalata di orzo e verdure (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta della nonna

torta della nonna ricetta

La torta della nonna è un dolce tradizionale e buonissimo da preparare a partire da pochi semplici ingredienti: farina, zucchero, burro, uova, latte e pinoli. Questa golosa torta si presenta come un friabile guscio di pasta frolla decorato dai pinoli che racchiude al suo interno un morbido ripieno di crema pasticcera, ed è perfetta per terminare un pranzo oppure per una merenda speciale per i bimbi, o per il tea time dei grandi.

Leggi l'articolo

Pasta al pesto e pomodoro

Pasta al pesto e pomodoro

Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure. Comunque questa non è proprio una ricetta creativa risultato della fantasia di uno chef originale, infatti a Genova c’era l’usanza di condire la pasta mescolando il pesto con il sugo di carne (u tuccu), soprattutto i ravioli di carne e verdure. La nostra pasta al pesto e pomodoro è invece una ricetta veloce e fresca perfetta per l’Estate, da fare rigorosamente con pasta secca, o al massimo con le trofiette di Recco.

Ingredienti per la pasta al pesto e pomodoro (dosi per 2 persone)

  • Pasta al pesto e pomdoro
  • pomodori datterini
  • pomodori a cubetti
  • pinoli
  • pomodori in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dei maritozzi quaresimali

Maritozzi quaresimali

I maritozzi sono dei panni dolci tipici della cucina romana, o laziale in generale, soffici, dolci ma non troppo, sono di solito arricchiti con uvetta. I maritozzi vengono gustati da soli per uno spuntino oppure per la colazione, ma si possono anche farcire con la panna montata. Questa ricetta vi propone la versione quaresimale dei maritozzi, e quindi rispettosa delle regole di “magro”, per cui niente burro e uova, ma solo olio d’oliva, e in aggiunta all’uvetta anche dei pinoli e un pochino di scorzetta d’arancia. Questa variante di maritozzi è anche perfettamente rispettosa della dieta vegana, ed è perfetta tutto l’anno per al merenda dei bambini

Ingredienti per i maritozzi quaresimali

  • maritozzi quaresimali
  • maritozzi quaresimali
  • maritozzi quaresimali
  • maritozzi quaresimali
  • maritozzi quaresimali
  • maritozzi quaresimali
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pitta nchiusa

Pitta nchiusa

La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un piatto calabrese, tradizionale per le festività natalizie soprattutto nelle province di Catanzaro e di Cosenza. Le numerose roselline in pasta sfoglia al vino bianco, sono farcite e addolcite con spezie, miele e frutta secca: un mix eccellente in grado di esaltare ogni sapore! La ricetta prevede una preparazione leggermente complessa e lunga ma non preoccupatevi, con i nostri suggerimenti tutto sarà molto più facile! Vediamo insieme come procedere.

Leggi l'articolo

Ricetta pesce alla ligure

Pesce alla ligure

La preparazione alla ligureindica il modo di preparare il pesce in umido con tutti gli aromi della Liguria: pinoli, olio d’oliva, olive taggiasche, rosmarino e, a secondo della stagione, o qualche fungo, o un po’ di pomodoro fresco o dei carciofi. Questa preparazione va bene per branzini, orate, occhiate, gallinelle, o come nella foto per dei saraghi fasciati.

Ingredienti per il pesce alla ligure (dosi per 2 persone)

  • Pesce alla ligure
  • Saraghi fasciati
  • I saraghi puliti
  • Tritate il prezzemolo
  • Olio, aglio e rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette legumi: orzo al pesto di rucola

orzo pesto rucola

La ricetta per l’orzo al pesto di rucola è un primo piatto molto gustoso da gustare tiepido, ideale per un pranzo a base di legumi. L’orzo è un alimento facilmente digeribile, molto energetico e ricco di ferro, magnesio, fosforo, potassio e vitamina PP, ottimi elementi nutritivi, indispensabili per la concentrazione ed è anche un alleato per contrastare le infiammazioni. Oggi insaporiremo questo legume con del buon pesto preparato con le foglie di rucola, con i pomodori tagliati a tocchetti e con dell’abbondante parmigiano grattugiato e a scaglie.
Ingredienti per ‘orzo al pesto di rucola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: tortino di acciughe con il pan grattato

Tortino di acciughe e pangrattato

Vi proponiamo un saporito tortino di acciughe con il pangrattato, ma non solo; infatti per renderlo profumato e saporito si usano anche dell’uvetta, dei pinoli, una cipolla ed un limone. Il risultato è un piatto gustoso e abbastanza economico, sempre se acquistate le acciughe nel momento giusto, come ora. Servite questo tortino tiepido o a temperatura ambiente come secondo piatto o riducendo le dosi come antipasto, è poi perfetto per comparire su un buffet di pesce.

Ingredienti per tortino di acciughe con il pan grattato (dosi per 4 persone)

  • tortino di acciughe e pan grattato
  • unite i pinoli
  • unite l'uvetta
  • unite il pan grattato alla cipolla
  • rosolate la cipolla tritata
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pesto di zucchine per condire la pasta e non solo

ricetta pesto di zucchine

Ecco la ricetta del pesto di zucchine, una gustosa e leggera salsa con cui condire la pasta, ma anche da usare per crostini o bruschette per accompagnare l’aperitivo. Noi siamo genovesi DOC ma oggi osiamo proporvi questo pesto “eretico”, perchè pur non essendo proprio il vero unico pesto alla genovese è buono e vi suggeriamo caldamente di provarlo. Inoltre si tratta di un ricetta che segue la filosofia della cucina genovese “fare delle cose buonissime con ingredienti poveri”, infatti il basilico è molto costoso e sostituendolo in parte con le zucchine si riesce ad abbattere i costi.

Ingredienti per il pesto di zucchine

Leggi l'articolo

Ricetta Artusi: torta con i pinoli

Ricetta torta pinoli

Ecco una deliziosa torta con i pinoli preparata seguendo una ricetta dell’Artusi, ma non preoccupatevi la torta è ottima anche dopo 150 anni, ed anche facile da fare. Si tratta di una golosa e friabile pasta frolla farcita da una crema a base di semolino e pinoli, ed è la scelta perfetta per concludere un pranzo o una cena di festa; inoltre essendo preparata con ingredienti semplici e genuini (latte, uova, zucchero, pinoli) è anche adatta ai bambini anche piccoli.

Ingredienti per la torta con i pinoli dell’Artusi (dosi per 1 torta)

  • torta pinoli tagliata
  • crostata farcita
  • torta con pinoli pronta
  • torta in forno
  • torta con i pinoli cotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baccalà alla napoletana

baccala alla napoletana con pomodoro e olive

Per un secondo piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta del baccalà alla napoletana con pomodoro e olive, per le vostre preparazioni culinarie a base di pesce. Le olive utilizzate per questo piatto sono rigorosamente nere, perchè danno a questa pietanza un gusto particolare. Le potete scegliere toste al forno o in salamoia, come preferite, ma vi consigliamo di non usare quelle verdi che si addicono poco al resto dei sapori presenti nella ricetta. La preparazione di questo piatto di baccalà non è affatto difficile da effettuare, e in poco tempo presenterete in tavola un secondo di pesce prelibato.

Leggi l'articolo

Ricetta del pesto senza aglio per condire la pasta e non solo

ricetta pesto senza aglio

La ricetta del pesto senza aglio è utilissima per tutte le mamme in allattamento e dedicata ai bambini che non gradiscono particolarmente il gusto deciso di questo prodotto dell’orto. Certo i puristi diranno che senza aglio non siamo più davanti al vero pesto alla genovese, e in fondo hanno ragione. Però a volte bisogna fare di necessità virtù, quindi quando è il caso di togliere l’aglio dall’alimentazione non possiamo andare tanto a veder dettagli. La ricetta è ottima, provatela oggi stesso per ottenere una salsa più digeribile e dal sapore morbido e dolce.

Ingredienti per la ricetta del pesto senza aglio (dosi per 4 / 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici