Ricette con i pinoli

Ecco a voi le ricette a base di pinoli, soprattutto liguri. Imparate il metodo tradizionale per fare il vero pesto genovese e scoprite tutte le svariate ricette con i pinoli, in cui potete cimentarvi.

Rendete i vostri primi gustosi e concludete il tutto con una dolce torta ai pinoli. Stupite i vostri ospiti con la vostra nuova cucina.

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baccalà alla napoletana

baccala alla napoletana con pomodoro e olive

Per un secondo piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta del baccalà alla napoletana con pomodoro e olive, per le vostre preparazioni culinarie a base di pesce. Le olive utilizzate per questo piatto sono rigorosamente nere, perchè danno a questa pietanza un gusto particolare. Le potete scegliere toste al forno o in salamoia, come preferite, ma vi consigliamo di non usare quelle verdi che si addicono poco al resto dei sapori presenti nella ricetta. La preparazione di questo piatto di baccalà non è affatto difficile da effettuare, e in poco tempo presenterete in tavola un secondo di pesce prelibato.

Leggi l'articolo

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

Pitta nchiusa

Pitta nchiusa

La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un piatto calabrese, tradizionale per le festività natalizie soprattutto nelle province di Catanzaro e di Cosenza. Le numerose roselline in pasta sfoglia al vino bianco, sono farcite e addolcite con spezie, miele e frutta secca: un mix eccellente in grado di esaltare ogni sapore! La ricetta prevede una preparazione leggermente complessa e lunga ma non preoccupatevi, con i nostri suggerimenti tutto sarà molto più facile! Vediamo insieme come procedere.

Leggi l'articolo

Torta della nonna

torta della nonna ricetta

La torta della nonna è un dolce tradizionale e buonissimo da preparare a partire da pochi semplici ingredienti: farina, zucchero, burro, uova, latte e pinoli. Questa golosa torta si presenta come un friabile guscio di pasta frolla decorato dai pinoli che racchiude al suo interno un morbido ripieno di crema pasticcera, ed è perfetta per terminare un pranzo oppure per una merenda speciale per i bimbi, o per il tea time dei grandi.

Leggi l'articolo

Ricette di Natale: il cardone beneventano

cardone

Il cardone beneventano è il primo piatto tradizionale del pranzo natalizio della città campana. Questa ricetta è una zuppa che riprende l’idea del consommé e la elabora aggiungendo cardi (da cui deriva il nome “cardone”), uova sbattute, pollo lesso sfilettato, polpette di carne macinata e pinoli. E’ una ricetta di origine contadina e preparata solo in questa città e in qualche paese nel vicino Molise, molto distante nel sapore dalla classica lasagna con ragù di carne preparata per il pranzo di Natale in gran parte delle regioni italiane. La preparazione è un poco lunga (i cardi si preparano il giorno precedente per eliminarne il sapore amaro) ed è per questo che si cucina una volta l’anno.
Ingredienti per il cardone beneventano (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti di bignè salati ripieni al pesto

bigne pesto

Sono ottimi questi antipasti di bignè salati e ripieni conditi al pesto, perfetti da offrire agli ospiti di una cena particolare, o anche per una festa in famiglia, quando si vuole cambiare il solito (collaudato) menu, senza rischiare di non venire apprezzati negli sforzi. Perchè questa ricetta dei bignè è veramente semplice da eseguire, e sarà veloce se comprerete i bignè già pronti. Provate a comprarli direttamente in qualche laboratorio artigianale di pasticceria, piuttosto che prendere quelli di fattura industriale al supermercato, la differenza di sapore si sente! Ad ogni modo dopo gli ingredienti trovate pure il link alla ricetta per preparare la pasta choux e fare i bignè in casa.

Ingredienti per i bignè al pesto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Sugo di funghi porcini

Sugo di funghi porcini

Autunno. Funghi e castagne: meravigliosi regali che in questa stagione i nostri boschi ci mettono a disposizione facendoci tornare al palato sapori classici e antiche tradizioni. Qui di seguito una delle innumerevoli ricette per il sugo di funghi da non far mancare sulle vostre tavole in questo periodo di straordinaria abbondanza di questi formidabili prodotti della natura.

Ingredienti per sugo di funghi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci Natale: il certosino bolognese

Certosino dolce natale bologne

Tra le molte ricette di dolci di Natale ogi vi proponiamo il certosino o pan speziale (ma detto anche pane certosino). Si tratta del dolce natalizio tradizionale di Bologna, e come tutti i dolci di questo tipo è ricco di frutta secca, frutta candita, a dispetto del nome invece ci sono pochissime spezie, giusto un po’ di cannella. Preparatelo se volete qualcosa di diverso del solito panettone, ma ricordate che il certosino è molto denso e compatto e quindi servitelo a fettine piccole. Non confondete però il certosino con il pan pepato romagnolo, che è invece ricoperto di cioccolato e molto più speziato.

Ingredienti per il certosino dolce bolognese di Natale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta al pesto e pomodoro

Pasta al pesto e pomodoro

Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure. Comunque questa non è proprio una ricetta creativa risultato della fantasia di uno chef originale, infatti a Genova c’era l’usanza di condire la pasta mescolando il pesto con il sugo di carne (u tuccu), soprattutto i ravioli di carne e verdure. La nostra pasta al pesto e pomodoro è invece una ricetta veloce e fresca perfetta per l’Estate, da fare rigorosamente con pasta secca, o al massimo con le trofiette di Recco.

Ingredienti per la pasta al pesto e pomodoro (dosi per 2 persone)

  • Pasta al pesto e pomdoro
  • pomodori datterini
  • pomodori a cubetti
  • pinoli
  • pomodori in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesce alla ligure

Pesce alla ligure

La preparazione alla ligureindica il modo di preparare il pesce in umido con tutti gli aromi della Liguria: pinoli, olio d’oliva, olive taggiasche, rosmarino e, a secondo della stagione, o qualche fungo, o un po’ di pomodoro fresco o dei carciofi. Questa preparazione va bene per branzini, orate, occhiate, gallinelle, o come nella foto per dei saraghi fasciati.

Ingredienti per il pesce alla ligure (dosi per 2 persone)

  • Pesce alla ligure
  • Saraghi fasciati
  • I saraghi puliti
  • Tritate il prezzemolo
  • Olio, aglio e rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricette: pasta con il sugo di stoccafisso ai sapori di Liguria

Sugo di stoccafisso

Il sugo di stoccafisso è una saporita ed insolita ricetta per condire la pasta preparata con tutti gli ingredienti che danno profumo ai piatti liguri. Non si tratta di una ricetta tradizionale, ma la possiamo considerare ligure visto che vengono utilizzati gli ingredienti che danno il sapore ai piatti tipici della nostra regione, come i pinoli, le acciughe salate e i funghi secchi. Usate questo sugo per condire della pasta secca di ottima qualità, nelle foto abbiamo usato gli spaghettoni di Verrigni, un abbinamento perfetto.

Ingredienti per la pasta con il sugo di stoccafisso ai sapori di Liguria (dosi per 4 persone)

  • sugo di stoccafisso
  • stoccafisso
  • stoccafisso cotto
  • stoccafisso pulito
  • verdure per soffritto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: pinoccate di Perugia

pinoccate ai pinoli

Le pinoccate sono dei dolcetti tipici della regione Umbria. Il procedimento per preparale è di una semplicità estrema e gli ingredienti sono ridotti a pinoli e zucchero. Per farli occorrono circa 30 minuti ed è necessario procurasi una ventina di ostie (nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per pasticcieri ne troverete a volontà). Potrete pensare di regalarne ad amici e parenti, anche per le prossime festività pasquali, semmai imitando una nota pasticceria di Perugia che le incarta a due a due e le prepara anche al profumo di arancia e limone. Potrebbe essere un regalo gradito e anche abbastanza economico, se non fosse che i pinoli sono venduti mediamente a 5 euro all’etto.
Ingredienti per le pinoccate (circa 20 pezzi):

Leggi l'articolo

Pesce spada alla ghiotta, la nostra versione light e veloce

Pesce spada alla ghiotta

Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tradizionale della cucina siciliana, che vogliamo proporvi con una foto ricetta, in una versione light e veloce, ma non per questo meno gustosa e invitante. Questa ricetta usa la salsa “alla ghiotta” con il pesce spada, ma potete usare invece altri tipi di pesce sia in tranci che in filetti, oppure proporre un inedito petto di pollo o di tacchino alla ghiotta, un’idea per rendere speciale della carne dal sapore non molto intenso.

Ingredienti per il pesce spada alla ghiotta (dosi per 1 persona)

  • pesce spada alla ghiotta
  • pomodoro a cubetti
  • aglio
  • pinoli e aglio
  • soffritto di aglio e pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici