Ricette con i pinoli

Ecco a voi le ricette a base di pinoli, soprattutto liguri. Imparate il metodo tradizionale per fare il vero pesto genovese e scoprite tutte le svariate ricette con i pinoli, in cui potete cimentarvi.

Rendete i vostri primi gustosi e concludete il tutto con una dolce torta ai pinoli. Stupite i vostri ospiti con la vostra nuova cucina.

Torta della nonna

torta della nonna ricetta

La torta della nonna è un dolce tradizionale e buonissimo da preparare a partire da pochi semplici ingredienti: farina, zucchero, burro, uova, latte e pinoli. Questa golosa torta si presenta come un friabile guscio di pasta frolla decorato dai pinoli che racchiude al suo interno un morbido ripieno di crema pasticcera, ed è perfetta per terminare un pranzo oppure per una merenda speciale per i bimbi, o per il tea time dei grandi.

Leggi l'articolo

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

Sugo di funghi porcini

Sugo di funghi porcini

Autunno. Funghi e castagne: meravigliosi regali che in questa stagione i nostri boschi ci mettono a disposizione facendoci tornare al palato sapori classici e antiche tradizioni. Qui di seguito una delle innumerevoli ricette per il sugo di funghi da non far mancare sulle vostre tavole in questo periodo di straordinaria abbondanza di questi formidabili prodotti della natura.

Ingredienti per sugo di funghi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: bon bon di castagne

bon bon di castagne e pinoli

I bon bon di castagne sono dei dolcetti squisiti, facilissimi e veloci da preparare. Oltretutto sono privi dello zucchero ma molto buoni grazie all’ingrediente principale, le castagne, cotte e frullate ridotte in purea, amalgamate con la cannella. E’ una ricetta simile a quella dei dolcetti di castagne proposta qualche tempo fa ma è più leggera in termini di calorie, di ingredienti utilizzati e di tempo impiegato. La copertura con i pinoli tritati inoltre conferisce un sapore speciale a queste piccole squisitezze.
Ingredienti per i bon bon di castagne (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dolci: castagnaccio con le mele

castagnaccio mele

Oggi prepareremo la ricetta per il castagnaccio con le mele. La versione del castagnaccio che stiamo per proporvi è piuttosto ricca (contiene anche le mandorle, i pinoli, i semi di papavero), ma non bisogna dimenticare che, in origine, questo era un dolce davvero molto semplice, i cui ingredienti erano la farina di castagne, l’acqua e poco più. Di questi tempi è uno dei dolci maggiormente realizzati: per la ricetta del classico castagnaccio, seguite questo link.
Ingredienti per il castagnaccio con le mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con cavolfiore, olive nere e pinoli, primo piatto facile per le feste

pasta cavolfiore olive pinoli

Oggi portiamo in tavola la pasta con cavolfiore olive nere e pinoli come primo piatto facile per le feste. Se avete invitato a cena qualche amico per una partita a carte, questa pasta è un piatto veloce da cucinare, essendo al tempo stesso particolare e originale, utilizzando anche una verdura di stagione che nelle tavole natalizie non manca quasi mai insieme al baccalà.
Ingredienti per la pasta con cavolfiore, olive nere e pinoli (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pasta al pesto e pomodoro

Pasta al pesto e pomodoro

Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure. Comunque questa non è proprio una ricetta creativa risultato della fantasia di uno chef originale, infatti a Genova c’era l’usanza di condire la pasta mescolando il pesto con il sugo di carne (u tuccu), soprattutto i ravioli di carne e verdure. La nostra pasta al pesto e pomodoro è invece una ricetta veloce e fresca perfetta per l’Estate, da fare rigorosamente con pasta secca, o al massimo con le trofiette di Recco.

Ingredienti per la pasta al pesto e pomodoro (dosi per 2 persone)

  • Pasta al pesto e pomdoro
  • pomodori datterini
  • pomodori a cubetti
  • pinoli
  • pomodori in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesce spada alla ghiotta, la nostra versione light e veloce

Pesce spada alla ghiotta

Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tradizionale della cucina siciliana, che vogliamo proporvi con una foto ricetta, in una versione light e veloce, ma non per questo meno gustosa e invitante. Questa ricetta usa la salsa “alla ghiotta” con il pesce spada, ma potete usare invece altri tipi di pesce sia in tranci che in filetti, oppure proporre un inedito petto di pollo o di tacchino alla ghiotta, un’idea per rendere speciale della carne dal sapore non molto intenso.

Ingredienti per il pesce spada alla ghiotta (dosi per 1 persona)

  • pesce spada alla ghiotta
  • pomodoro a cubetti
  • aglio
  • pinoli e aglio
  • soffritto di aglio e pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesce alla ligure

Pesce alla ligure

La preparazione alla ligureindica il modo di preparare il pesce in umido con tutti gli aromi della Liguria: pinoli, olio d’oliva, olive taggiasche, rosmarino e, a secondo della stagione, o qualche fungo, o un po’ di pomodoro fresco o dei carciofi. Questa preparazione va bene per branzini, orate, occhiate, gallinelle, o come nella foto per dei saraghi fasciati.

Ingredienti per il pesce alla ligure (dosi per 2 persone)

  • Pesce alla ligure
  • Saraghi fasciati
  • I saraghi puliti
  • Tritate il prezzemolo
  • Olio, aglio e rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne al pesto di rucola e quartirolo lombardo, una ricetta facile e golosa

Lasagne al pesto di rucola e Quartirolo lombardo

Ecco la ricetta delle lasagne al pesto di rucola e quartirolo lombardo, un formaggio Dop prodotto dal latte di mucche che hanno mangiato l’ultima erba della stagione, prima dell’inverno. E’ questa la tipicità del quartirolo, che grazie al consumo del foraggio tardivo da parte dei bovini e la particolare lavorazione acquisisce un gusto unico e saporito, che si sposa veramente bene a un buon pesto di rucola fatto al momento, ideale per condire delle lasagne. Prova a preparare la sfoglia della pasta in casa, ma se non hai tempo, anche quella già pronta diventerà speciale con questa ricetta veloce.

Ingredienti per le lasagne al pesto di rucola e quartirolo lombardo (dosi per 4 persone)

  • Lasagne al pesto di rucola
  • Lasagne pesto e quartirolo
  • Gli ingredienti per il pesto
  • Il pesto pronto
  • Farcitura delle lasagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con zucca e taleggio arricchita da pinoli e olive

pasta zucca taleggio

La pasta con zucca e taleggio arricchita di croccanti pinoli e saporite olive porterà sulla tavola una ventata di originalità e di bontà. Scegliete un formato di pasta corta che preferite di più e cominciate subito a preparare questa ricetta perfetta per l’autunno. La zucca infatti ci da tutto il suo gusto in questo periodo dell’anno e bisogna approfittarne! Visto che a me piace tantissimo e la cucino in ogni maniera, per ricette dolci e salate, ed anche per primi e secondi piatti (ma anche per fare il pane), ne ho comprato una enorme, e oggi preparerò proprio questo piatto.
Ingredienti per la pasta con zucca, pinoli ed olive (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: il pesto di rucola e pomodori secchi

pasta condita con pesto di rucola e pomodori secchi

Oggi vi proponiamo un pesto eretico a base di rucola e pomodori secchi, avete ragione stiamo tradendo le nostre nobili origini liguri e la sublime cucina ligure, ma noi siamo anche per le sperimentazioni e contro i pregiudizi, anche in cucina. Provate questo insolito pesto quando il basilico non si trova o costa tantissimo, mentre la rucola si trova facilmente, e per continuare nei comportamenti non “politically correct”, per prepararlo potete usare anche la rucola già pulita in sacchetto.

Ingredienti per il il pesto di rucola e pomodori secchi

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di orzo e verdure

insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza. Servite questa insalata di orzo e verdure fredda come piatto unico estivo nutriente ed equilibrato, perfetto anche per essere gustato sulla spiaggia (basta conservarlo in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo), Per questa ricetta potete anche sostituire con successo l’orzo con il farro o con i cerali misti

Ingredienti per l’insalata di orzo e verdure (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici