Ricette con i pinoli

Ecco a voi le ricette a base di pinoli, soprattutto liguri. Imparate il metodo tradizionale per fare il vero pesto genovese e scoprite tutte le svariate ricette con i pinoli, in cui potete cimentarvi. Rendete i vostri primi gustosi e concludete il tutto con una dolce torta ai pinoli. Stupite i vostri ospiti con la vostra nuova cucina.

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese - Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia.

Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure.

Pesto senza aglio

La ricetta del pesto senza aglio è utilissima per tutte le mamme in allattamento e dedicata ai bambini che non gradiscono particolarmente il gusto deciso di questo prodotto dell'orto.

Pesto di zucchine

Ecco la ricetta del pesto di zucchine, una gustosa e leggera salsa con cui condire la pasta, ma anche da usare per crostini o bruschette per accompagnare l'aperitivo.

Insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza.

Carpaccio di zucchine ai pinoli

Vi proponiamo uno speciale carpaccio di zucchine ai pinoli, visto che le zucchine sono ottime anche crude, ovviamente per questo tipo di preparazione preferite zucchine piccole e tenere, e se le trovate quelle verde chiaro tipiche della Liguria.

Pasta al pesto e pomodoro

Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure.

Pasta al salmone coi pinoli

Portate sulla vostra tavola la pasta al salmone coi pinoli, una pietanza molto apprezzata che vi farà fare un'ottima figura quando sarà il momento dei primi piatti.

Pitta nchiusa

La pitta 'nchiusa (o pitta 'mpigliata) è un piatto calabrese, tradizionale per le festività natalizie soprattutto nelle province di Catanzaro e di Cosenza.

  • 1 h e 15 min
  • Facile
  • 1 h e 15 min
  • Facile

Sugo di funghi porcini

Autunno. Funghi e castagne: meravigliosi regali che in questa stagione i nostri boschi ci mettono a disposizione facendoci tornare al palato sapori classici e antiche tradizioni.

Pesto di rucola e pomodori secchi

Oggi vi proponiamo un pesto eretico a base di rucola e pomodori secchi, avete ragione stiamo tradendo le nostre nobili origini liguri e la sublime cucina ligure, ma noi siamo anche per le sperimentazioni e contro i pregiudizi, anche in cucina.

Fusilli con pesto di rucola

Siamo genovesi ma oggi tradiamo le nostre origini proponendo la ricetta per il pesto di rucola per condire la pasta, comunque consideratela una ricetta da tirare fuori quando il basilico piccolo e profumato di Prà non si trova e quindi si deve ripiegare sulla facile da reperire rucola.

Pesce alla ligure

La preparazione alla ligureindica il modo di preparare il pesce in umido con tutti gli aromi della Liguria: pinoli, olio d'oliva, olive taggiasche, rosmarino e, a secondo della stagione, o qualche fungo, o un po’ di pomodoro fresco o dei carciofi.

Pasta di riso con olive taggiasche e pinoli

Una delle ricette senza glutine più veloci e sfiziose, la pasta di riso con olive taggiasche e pinoli, per mangiare un buon primo piatto anche se si ha la celiachia.

Orzo al pesto di rucola

La ricetta per l'orzo al pesto di rucola è un primo piatto molto gustoso da gustare tiepido, ideale per un pranzo a base di legumi.