Ricette della pizza

Tante idee e suggerimenti per realizzare la vera pizza. Siete amanti della ricetta classica alla napoletana o preferite la versione 'light' che si usa mangiare al Nord?

Butta La Pasta vi suggerisce tutti i modi per realizzare la pizza che vi piace mettendo gli ingredienti più svariati: margherita, capricciosa, con le verdure o con la salsiccia. Scegli la pizza per la tua serata. E se preferisci troverai anche la versione dolce.

Impasto per la pizza

ricetta impasto pizza

Per realizzare una squisita pizza da consumare per cena vi proponiamo non solo la ricetta dell’impasto della pizza ”veloce”, cioè che necessita solo di 2 ore di lievitazione, ma anche il classico impasto che prevede 24 ore di lievitazione. La pizza è una delle pietanze che caratterizzano l’Italia all’estero e che la gastronomia internazionale riconosce come uno dei migliori piatti italiani. La pizza fatta in casa è prelibata e molte volte è decisamente più apprezzabile di quella venduta in molte pizzerie o rosticcerie. Ovviamente l’impasto della pizza lasciata lievitare 24 ore sarà non solo più fragrante, ma anche molto più digeribile, visto che l’utilizzo del lievito di birra sarà veramente ridotto. L’impasto inoltre risulterà molto più maneggevole rispetto all’altro, anche se è opportuno dire che in entrambi i modi il risultato sarà garantito, e potrete sfornare un’ottima e genuina pizza fatta in casa.

Leggi l'articolo

Pizza napoletana: ingredienti e ricetta originale

ingredienti pizza margherita

La pizza napoletana è uno di quei piatti di cui ogni italiano è più o meno segretamente orgoglioso e anche geloso. La ricetta della pizza napoletana è infatti un’arte tramandata, anche all’interno delle famiglie, che spesso la realizzano in casa, oltre che nelle pizzerie della città partenopea, di cui la pizza rappresenta un grande vanto. Per essere una vera pizza napoletana questo prodotto simbolo della nostra tradizione gastronomica deve possedere dei requisiti specifici, partire dall’impasto fino agli ingredienti usati per condirla, il tutto regolamentato da una disciplinare Ministero delle politiche agricole e forestali.

Leggi l'articolo

La ricetta del calzone fritto con prosciutto e mozzarella

ricetta calzone fritto

Con questa ricetta vediamo come preparare un goloso calzone fritto ripieno di prosciutto e mozzarella, ma anche di provola e un po’ di salsa di pomodoro. I calzoni fritti o cotti al forno possono essere farciti in vari modi, noi preferiamo questa classica combinazione di formaggi e salumi, ma se volete potete anche omettere la salsa di pomodoro nella farcitura, limitandovi a mettercela sopra al momento di servirli, sono buonissimi lo stesso.

Leggi l'articolo

Ricetta pizza napoletana con lievito istantaneo

pizza napoletana

La pizza napoletana è quella ricoperta da pomodoro, mozzarella, acciughe salate, capperi, olive nere o verdi, ed origano. Questa ricetta la ripropone ma senza usare il lievito di birra, sostituito dal lievito in polvere istantaneo. Oltre ad essere una pizza indicata per chi ha problemi di intolleranza ai lieviti, visto che non occorre attendere il tempo di lievitatura, è anche molto veloce da preparare.
Ingredienti per la pizza napoletana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta “vera” pizza napoletana”: la Margherita

pizza napoletana

Tutti la vogliono copiare, tutti danno ricette ma, la vera ed unica pizza “napoletana”, e ve lo dice una campana doc, è la “Margherita”, dedicata appunto alla regina Margherita, che prevede solo ed esclusivamente i colori della bandiera italiana: il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico.

Leggi l'articolo

La ricetta della pizza americana o pizza di Chicago

Ricetta pizza americana

Vi diamo la ricetta della pizza americana, detta in America pizza in teglia alta (deep dish pizza) o pizza di Chicago, visto che questo modo di fare la pizza è nato in tale città. La pizza americana è decisamente diversa da quella napoletana, e incarna molto bene l’idea di cibo degli americani: tanto, ricco (di grassi e calorie) e sapori elementari e decisi. Noi la abbiamo gustata proprio a Chicago e dobbiamo dire che non è male, basta pensare che non è una variante della nostra pizza, ma un piatto tutto diverso, adatto ad essere gustato in loco proprio dove sono nati i primi grattacieli.

Ingredienti per la pizza americana (dosi per 8 persone)

  • Ricetta pizza di Chicago
  • Pizza americana tagliata a fette
  • Pizza americana in teglia profonda
  • Pizza americana con spinaci
  • Pizza americana in tavola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare la scrocchiarella

Scrocchiarella

Se vi chiedete come fare la scrocchiarella, niente paura, la redazione di Buttalapasta è qui per risolvere il vostro problema! Ideale come stuzzichino croccante, come snack per i diversi attacchi di fame della giornata, ottima se accompagnata da mortadella, la scrocchiarella (molto frequente nelle zone di Roma) è quasi un’istituzione alla base della distinzione fondamentale tra pizza napoletana e quella romana. Leggermente bassa, la scrocchiarella non è la normale pizza bianca delle pizzerie al taglio ma una preparazione esclusiva dei fornai. Vediamo insieme come preparare questa focaccia.

Leggi l'articolo

Pizza Dukan

Jesœs PŽrez Pacheco

La famosa dieta Dukan prevede anche la possibilità di mangiare la pizza, ma la pizza Dukan è speciale e ovviamente iperproteica, low-carb e povera di grassi. La base di questa pizza dietetica si ottiene mescolando vari ingredienti proteici con della crusca, mentre potete sbizzarirvi con il condimento, o per essere precisi usando solo cibi ricchi di proteine o anche verdure a secondo della fase. Vi diamo la ricetta della pizza Dukan prosciutto e funghi, e poi tante idee per gustose varianti, ma sempre rispettando i dettami di questa particolare dieta. Ricordate comunque che prima di iniziare la dieta Dukan è consigliabile parlarne con il vostro medico.

Leggi l'articolo

Focaccia genovese

ricetta focaccia genovese

Vi proponiamo la ricetta della famosa focaccia genovese (a fugassa a l’eujo in dialetto), uno dei tanti piccoli grandi capolavori della cucina ligure. A Genova la focaccia è un cibo di strada preparato da tutti i fornai, ideale per un gustoso spuntino, oppure per colazione del mattino assieme al caffè e latte o al cappuccino, e c’è anche chi ce la intinge dentro, ma altri la preferiscono invece con un bel bicchiere di vino bianco. Ma ricordate, che la focaccia deve essere mangiate entro poco tempo dopo la sua uscita dal forno, per gustare pienamente il suo sapore speciale ed inimitabile. Purtroppo i forni di casa non permettono di ottenere esattamente gli stessi risultati dei fornai, ma questa ricetta vi permetterà comunque di ottenere uno ottimo risultato a casa vostra.

Leggi l'articolo

Pizza fichi e prosciutto crudo: la ricetta autunnale

pizza fichi prosciutto

Ecco la pizza con fichi e prosciutto crudo, la ricetta autunnale per chi ama la pizza sempre, in ogni stagione, in ogni occasione e non si limita alla classica margherita o napoletana, ma ama anche gli accostamenti arditi. Poi a seconda dalle vostre capacità culinaria e dal tempo che avete a disposizione, potete realizzare questa pizza con una base pronta, con la pasta da pizza acquistata dal fornaio, oppure prepararla voi stessi usando il lievito di birra o la pasta madre o il lievito istantaneo in polvere.

Ingredienti per la pizza fichi e prosciutto crudo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina ligure: la farinata bianca o farinata di grano

farinata bianca o farinata di grano

Oltre alla classica farinata di ceci in Liguria si prepara anche la farinata bianca o di grano, per essere precisi la farinata bianca è una specialità specifica di Savona. Se siete in vacanza nella Riviera Ligure di Ponente vi suggeriamo di fare un salto una sera a Savona e di gustarla, oppure provate a farla in casa con la nostra ricetta; se avete il forno a legna sarà molto facile, mentre con il forno a gas o elettrico dovrete cercare di ottenere temperature molto alte e magari fare qualche tentativo prima di ottenere un eccellente risultato.

Ingredienti per la farinata bianca o farinata di grano

Leggi l'articolo

Ricetta pizza alle verdure con il lievito istantaneo

pizza alle verdure con lievito istantaneo

La pizza casalinga si può preparare anche senza usare lievito, o per essere più precisi, senza usare il lievito di birra, che viene sostituito dal lievito istantaneo. In questo modo anche gli intolleranti al lievito possono mangiare una bella pizza gustosa. Questa ricetta per pizza è anche consigliata a chi ha poco tempo, infatti con il lievito in polvere la pizza si può preparare velocemente.

Ingredienti per la pizza alle verdure senza lievito (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del panfocaccia di Cotto e Mangiato

panfocaccia cotto e mangiato

Oggi prepariamo il panfocaccia secondo la ricetta di Cotto e Mangiato. Si tratta di un prodotto da forno facile da preparare utilizzando un mix sapiente di ingredienti che rende l’impasto soffice e gustoso. L’aggiunta di un poco di burro e della patata lessa schiacciata lo rende morbido mentre l’emulsione a base di olio, acqua, sale e rosmarino trasforma una semplice focaccia in un cibo saporito, da mangiare a merenda ma anche da farcire per la preparazione di un buffet per una festa o come ricetta per il pranzo in spiaggia.

Ingredienti per il panfocaccia di Cotto e Mangiato:

  • panfocaccia cotto e mangiato
  • panfocaccia ripieno
  • panfocaccia morbido
  • panfocaccia benedetta parodi
  • panfocaccia a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pizza rustica, le ricette più buone

Pizza Rustica

Pizza rustica, le ricette più buone a riguardo le trovate solo in questo post! Vi proponiamo tre diversi modi di preparare questa pietanza, utile per una cena gustosa e ottima da portare in ufficio per un pranzo veloce ma buono. Vediamo insieme come effettuare in modo perfetto queste diverse tipologie di torte salate ottime da abbinare a diversi tipi di ingredienti vegetali (e non) e ovviamente a un buon bicchiere di vino!

Leggi l'articolo

Ricette estive: pizza con le melanzane

pizza con le melanzane

Anche la pizza diventa estiva arrichendosi con le melanzane, questa non sara una ricetta leggera visto che le melanzane vanno fritte, ma vi garantiamo che è buonissima. Lo sappiamo esistono anche delle ricette di pizza alle melanzane che prevedono l’uso di melanzane grigliate, non sono male ma con le melanzane fritte è veramente tutta un’altra cosa, più o meno c’è la stessa differenza tra la parmigiana di melanzane classica e le mille versioni dietetiche della medesima. Poi se volete renderla ancora più saporita, cospargetela appena uscita dal forno con una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato e/o qualche fogliolina di basilico stracciata con le mani, da leccarsi i baffi.

Ingredienti per la pizza con le melanzane (dosi per 1 pizza)

Leggi l'articolo
Seguici