Ricette con la polenta fritta

Ecco a voi le migliori ricette per cucinare ottima polenta fritta, in padella, al forno o avanzata. Scoprite come cucinarla al meglio e create ottimi piatti invernali da condividere con il vostro partner o i vostri amici in modo tale da lasciarli a bocca aperta.

Scoprite tutti i consigli migliori e le nuove ricette su Butta La Pasta e sperimentate nuovi piatti.

Street Food Italia, le migliori ricette del ‘cibo di strada’ nel Belpaese [FOTO]

Ricette Street food italia

Street Food Italia, le migliori ricette del ‘cibo di strada’ nel Belpaese le trovate solo sul nostro sito! Abbiamo percorso per voi la nostra Penisola girandola in lungo e largo per trovare le ricette più particolari e sfiziose da gustare per strada, durante un giro in centro o una passeggiata tra amici. A supporto di questa golosa ricerca, per permettervi di degustare anche con gli occhi, abbiamo realizzato una bellissima fotogallery che raccoglie tutte le preparazioni più importanti. Scoprite insieme a noi come realizzare i panzerotti milanesi e le sgagliozze baresi!

  • Ciambella fritta dolce
  • Arancini al pistacchio
  • Arancini rossi con il ragù
  • Arancino bianco
  • Arrosticini abbruzzesi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per la polenta: come prepararla in tutte le varianti

polenta ricette tradizionali

VI proponiamo tante ricette per la polenta perchè questa stagione un bel piatto di polenta fumante è perfetto per ritemprarci dal freddo. Le ricette per la polenta sono molte perchè si presta a mille preparazioni e poi la polenta è stata nel passato un cibo di base in Italia, e quindi ci sono molte ricette che arrivano dalle tradizioni regionali. In Veneto per esempio la polenta accompagnava qualsiasi pietanza, anche una insalata di radicchio condito con tanto aceto e poco olio (un piatto semplice ma da provare assolutamente). Ma ora anche la cucina “creativa” ha scoperto la polenta, e quindi vi proponiamo anche ricette insolite e sfiziose

Leggi l'articolo

Il fritto misto all’italiana

fritto misto

Un bel piatto di fritto misto all’italiana è sicuramente uno dei piatti più buoni al mondo, almeno per noi, quindi vediamo come preparalo al meglio. Il fritto misto può essere di mare, utilizzando pesci, crostacei e molluschi, oppure di terra a base di carni e verdure, caratterizzato anche dalla presenza di componenti dolce, come il semolino fritto e la crema fritta. Un bel fritto misto non è leggero, ma è un piatto che vale la pena di fare ogni tanto per un bel gruppo di amici, servendo i fritti mano a mano che sono pronti caldissimi, senza farli aspettare, accompagnati solamente da sale fino, e ovviamente niente prima e dopo solo un dessert a base di frutta per equilibrare dal punto di vista nutritivo.

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Cucina economica: 10 modi per risparmiare a tavola

risparmio a tavola

Tutto aumenta, il cibo costa sempre di più, basta vedere gli aumenti del pane e della pasta, ma è ancor possibile cucinare bene riuscendo a risparmiare. Vediamo 10 suggerimenti.

Leggi l'articolo

Ricette polenta: gli “scagliuozzoli” fritti

polenta fritta

Piatto tipico della cucina povera napoletana, quando la fame era tanta, ma le tasche erano “vuote”. Facilissima da realizzare può essere uno “sfizio” da preparare per una cenetta improvvisata, come antipasto, un contorno o per arricchire i buffet delle feste.

Leggi l'articolo

Fritti e piatti sfiziosi

cibo da strada

Queste ricette non possono, in molti casi, essere inserite in specifiche categorie perchè possono essere preparati solo per “sfizio”. Molti sono legati alle tradizioni per le feste patronali e per Natale, Pasqua, Carnevale ecc. Naturalmente ogni Regione ha i suoi “sfizi e fritti” che possono essere catalogati anche come cibo da “strada” perchè venduti sulle bancherelle specialmente durante particolari mercatini, ricorrenze e fiere paesane.

Leggi l'articolo

Ricetta polenta fritta all’emiliana (il fiapon)

Polenta fritta emiliana

Questa ricetta emiliana trasforma della polenta avanzata in deliziosi fritti. Provate questi fiapon, e la prossima che preparerete la polenta ne farete di più per avere la materia prima per prepararli.

Ingredienti per polenta fritta all’emiliana (il fiapon) (dosi per 6 persone)

  • polenta cotta
  • padella per friggere
  • strutto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sformatini di broccoli serviti con crema di formaggio

sformatini di broccoli con formaggio

Deliziate i vostri ospiti con questi sformatini di broccoli, gustosi souffle‘ serviti con crema di formaggio per secondi piatti speciali e genuini. Questa ricetta vegetariana è estremamente golosa, ottima per consumare i broccoli, verdura di stagione che spesso troviamo come ingrediente per primi piatti classici e saporiti, come la polenta con i broccoli e i funghi. Nella ricetta seguente la cottura degli sformatini sarà eseguita a bagnomaria, quindi bisognerà avere l’accortezza di premunirsi dell’attrezzatura necessaria per un perfetta esecuzione, quindi oltre agli stampini per gli sformatini bisognerà avere a portata di mano anche una teglia abbastanza ampia e dai bordi alti, che possa essere comodamente riempita di acqua.

Ingredienti per gli sformatini di broccoli serviti con crema di formaggio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ristoranti: “Scrigno del Duomo” a Trento

ristorante trento

Vogliamo parlarvi dello “Scrigno del Duomo” di Trento, una piacevole scoperta di questi giorni; si tratta di un ristorante e di un Wine bar situato nella Piazza del Duomo nel centro storico di Trento in un bellissimo palazzo, con un bel cortiletto dove poter cenare all’aperto nella bella stagione. Vediamo cosa abbiamo gustato di buono in questo ristorante.

  • esterno  scrigno del duomo trento
  • pane e focaccia di segale
  • omelette germogli di luppolo
  • coniglio con polenta di storo e porri
  • torta tatin mele e gelato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della polenta fritta con broccoli e funghi

polenta funghi broccoli preparazione

Ecco la ricetta della polenta fritta con broccoli e funghi, un primo piatto autunnale simpatico da portare in tavola e ottimo da assaporare. I funghi proposti per questa ricetta vegan sono le spugnole, che alcuni considerano praticamente la migliore varietà di funghi esistente al mondo, addirittura qualitativamente superiore al celebre e costoso boletus (il porcino, insomma). Come sempre, quando si parla di funghi, fate attenzione a quello che portate i tavola perchè alcune specie sono molto simili ma non tutte sono commestibili.

Ingredienti per la polenta fritta con broccoli e funghi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci: dadini di mozzarella e polenta

dadini-di-mozzarella-e-polenta

Volete preparare un antipasto o un piatto per un aperitivo sfizioso? Vi proponiamo i dadini di mozzarella e polenta. Se non avete tempo di cucinare la polenta potreste addirittura utilizzare la polenta pronta in busta, che per preparazioni fritte o sulla griglia può andare bene, anche se fa rabbrividire i cultori del piatto a base di farina di mais. Per cucinare questi dadini basteranno 5 minuti: dopo aver tagliato gli ingredienti, componete gli spiedini da friggere in abbondante olio in una padella. Questo antipasto è gustoso e facilissimo, sicuramente apprezzato da tutti i commensali.
Ingredienti per i dadini di mozzarella e polenta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: frittatine di mais

Antipasti: le frittatine di mais

Per preparare le frittatine di mais impiegherete al massimo 40 minuti, tra la preparazione degli ingredienti e la cottura. La ricetta è adatta per un bell’antipasto ma anche per un pic nic in alternativa alla solita frittata o al timballo di pasta. A qualcuno potranno sembrare dei dischi di polenta, ad altri delle piccole crepes molto più gialle. Gli ingredienti sono semplici, e solo l’aggiunta di mais in grani e peperoncino conferisce una variante all’impasto basico. Una volta cotte potete servirle con una guarnizione a base di grana a scaglie o addirittura una crema di formaggio per farcirle. Potete sbizzarrire la fantasia.
Ingredienti per le frittatine di mai (dosi per 4 persone):

  • mais a pioggia
  • peperoncini piccanti
  • pastella
  • uova frittata
  • frittata di farina di mais
  • grana scaglie
Guarda le foto e leggi l'articolo

La polenta

La polenta

La polenta, detta anche pulenda o polenda, il cui nome deriva dal latino “puls” (che era un alimento realizzato con il farro che le assomigliava per la consistenza), è un piatto di origine antichissima a base di cereali che, pur essendo conosciuto in tutto il territorio nazionale italiano, è stato per un lunghissimo periodo l’ alimento base dei contadini delle regioni del Nord Italia ed oggi è maggiormente consumato in quelle zone. Un tempo la polenta, che è ricca di vitamina A, potassio, fosforo, ferro, calcio e carboidrati era considerata l’ equivalente del pane e si condiva con il sugo, il formaggio o il latte.

  • polenta
  • polenta
  • polenta
  • polenta
  • polenta
  • polenta
  • polenta
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici