Ricette con la polenta

Ottime ricette per il periodo natalizio alla polenta. Create nuovi e gustosi antipasti, od ottimi primi da proporre ai pranzi di Natale a tutti i vostri familiari: stupiteli con nuove ricette.

Scopritele su Butta La Pasta e apprendete i migliori consigli per realizzare al meglio i vostri piatti, provate sfiziosi sughi e cucinate la polenta nel modo tradizionale.

Ricette antipasti di Natale: le tartine miste di polenta

Tartine di polenta miste

Le tartine miste di polenta sono una bella idea per l’antipasto per il pranzo di Natale. Prima di tutto possono essere preparate per tempo, e necessitano di essere solo scaldate al momento, possono essere fatte con tanti ingredienti diversi, e quindi possono accontentare i gusti di tutti, cosa molto difficile quando ci sono tante persone a tavola, e sono gradite anche dai bambini. Potete farle con la classica polenta gialla di mais, oppure con la particolare polenta di mais bianco coltivato specialmente in Veneto, oppure con la rustica polenta taragna a base di grano saraceno.

Ingredienti per le tartine miste di polenta

  • tartine polenta e lardo
  • polenta bianca
  • polenta grigliata
  • tartine polenta e soppressa
  • tartine polenta e baccala' mantecato
  • tartine di polenta grigliata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per la polenta: come prepararla in tutte le varianti

polenta ricette tradizionali

VI proponiamo tante ricette per la polenta perchè questa stagione un bel piatto di polenta fumante è perfetto per ritemprarci dal freddo. Le ricette per la polenta sono molte perchè si presta a mille preparazioni e poi la polenta è stata nel passato un cibo di base in Italia, e quindi ci sono molte ricette che arrivano dalle tradizioni regionali. In Veneto per esempio la polenta accompagnava qualsiasi pietanza, anche una insalata di radicchio condito con tanto aceto e poco olio (un piatto semplice ma da provare assolutamente). Ma ora anche la cucina “creativa” ha scoperto la polenta, e quindi vi proponiamo anche ricette insolite e sfiziose

Leggi l'articolo

Ricetta polenta facile, e tante gustose idee per condirla

Ricetta polenta facile

Cercate la ricetta per la polenta facile che non richieda di passare un’ora a mescolare, oppure l’uso di elettrodomestici ingombranti come il paiolo automatico, e ovviamente senza ricorrere alla polenta precotta? Noi abbiamo scoperto la soluzione a questo problema e vi facciamo vedere come fare la polenta con il minimo sforzo. E dopo aver preparato la polenta vi suggeriamo tantissimi modi super gustosi per condirla e accontentare tutti i vostri ospiti. A questo punto siete pronti per organizzare una fantastica polentata, un’alternativa ai soliti menù per una pranzo o una serata con gli amici.

  • Ricetta polenta facile
  • Farina di mais integrale
  • Come fare la polenta facilmente
  • Cuocere la polenta
  • Polenta con il sugo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta sugo di salsiccia e maiale

Sugo salsiccia

Questo è un sugo ricco e suntuoso preparato con la salsiccia e le costine di maiale adatto a questa stagione invernale. Potete utilizzare il sugo per condire della pasta, possibilmente fresca, e mangiare la salsiccia e la carne utilizzata come secondo, oppure servitelo con la polenta per un super piatto unico.

Ingredienti per il sugo di salsiccia e maiale

  • sugo di salsiccia e maiale
  • ingredienti sugo salsiccia
  • perfi'
  • pulite carote
  • carote
Guarda le foto e leggi l'articolo

Utensili da cucina: il paiolo automatico

Paiolo automatico

Il paiolo automatico, o paiolo elettrico, è un utensile da cucina che vi può veramente aiutare, non solo per fare la polenta, ma in tutte quelle preparazioni che richiedono lunghe cotture, e dove si deve continuare a mescolare.

  • paiolo automatico
  • paiolo automatico
  • paiolo automatico
  • paiolo automatico
  • paiolo automatico
  • paiolo automatico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta polenta con il Gorgonzola rapida

polenta gorgonzola rapida

Ecco la ricetta per la polenta con il Gorgonzola rapida, infatti visto che si usa la polenta precotta o polenta istantanea, non occorre cuocere per 40 minuti, mescolando di continuo. Notate comunque che in questa ricetta il Gorgonzola non è semplicemente aggiunto a della polenta, ma la polenta stessa è particolarmente condita per abbinarsi perfettamente al sapore del formaggio, visto che viene cotta nel brodo aromatizzato da timo e aglio.

Ingredienti per la polenta con il Gorgonzola rapida (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Polenta Taragna

Polenta con bimby

La polenta taragna è un tipo di polenta tradizionale di alcune zone del nord d’Italia (come ad esempio Valtellina, Bergamo e Brescia). Il carattere particolare che la distingue dagli altri tipi di polenta è il colore leggermente scuro che si ottiene dal mix di due tipi di farina, quella di grano saraceno e quella di mais classica. La polenta taragna prende il nome dal tarrai, il tipico bastone che serve per mescolarla. Ecco la ricetta per realizzarla, ovviamente potete adattarla ai vostri gusti aggiungendo più formaggio o mescolando le farine con dosi diverse rispetto a quelle che vi proponiamo.

Leggi l'articolo

La foto ricetta del sugo di carne e funghi, per la pasta e la polenta

Foto ricetta sugo carne e funghi

Ecco la foto ricetta per preparare il nostro speciale sugo di carne e funghi, perfetto per condire un ricco piatto di pasta oppure una bella polenta fumante. È un sugo veramente ricco, con tanta carne (macinata e intera), salsiccia, e tanti funghi, che se siete bravi a trovarli nei boschi possono diventare tantissimi, da servire nei giorni di festa quando avete il tempo per seguire la lunga cottura e tutta la famiglia è pronta ad assaporarlo.

Ingredienti per il sugo di carne e funghi (dosi per 12/15 persone)

  • La ricetta del sugo di carne e funghi
  • Carne da sugo
  • Vedure per il sugo
  • Soffritto per il sugo
  • Funghi secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci: crostini di polenta allo stracchino

crostini di polenta pronta

I crostini di polenta allo stracchino sono degli antipasti golosi da preparare con facilità. Nella ricetta è previsto di utilizzare della polenta pronta o avanzata, da mettere al forno con grill con una copertura di stracchino e gorngonzola. Il tempo di far fondere il formaggio e i crostini sono pronti per essere serviti in un piatto da portata. Si tratta di una ricetta simile ai crostini di polenta con salsa al formaggio ma con un gusto più delicato.
Ingrdienti per i crostini di polenta allo stracchino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta polenta pasticciata ai formaggi

Polenta pasticciata ai formaggi

Un bel piatto di polenta è una scelta perfetta per questi giorni freddi e piovosi. Questa ricetta propone di condirla con tanti formaggi per un risultato super appetitoso, ovviamente deve essere considerato piatto unico, visto che è molto nutriente.

Ingredienti per la polenta pasticciata ai formaggi (dosi per 8 persone)

  • polenta pasticciata ai formaggi
  • formaggi
  • parmigiano grattugiato
  • polenta
  • stracchino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette polenta, la fracchiata abruzzese

fracchiata02

Ecco una delle ricette di polenta, la fracchiata, che ho imparato a cucinare da alcuni amici teramani che mi hanno iniziato alle tradizioni della cucina abruzzese. E’ un piatto veramente tipico della cucina povera, la fracchiata abruzzese, ma rimane una di quelle pietanza a cui non manca nulla, anzi, è ricca di gusto e di sapore, fatta apposta per contrastare i freddi inverni sul Gran Sasso e zone limitrofe. Per preparare questa polenta contadina si usa la farina di ceci o del farricello (nel qual caso potrete sostituire 100 grammi di farricello con altrettanto peso di farina di ceci). Ovviamente vi consiglio di gustare questo piatto con un ottimo vino della zona, il Montepulciano d’Abruzzo, un vino dal carattere forte e ben sottolineato dal fritto del condimento.

Ingredienti per la fracchiata abruzzese (dosi per 3 persone)

Leggi l'articolo

Polenta alla toscana con cavolo nero

cavolo

Questa ricetta è la variante toscana della polenta tradizionale: è un che sfrutta le proprietà salutari di questo ortaggio di stagione, il cavolo nero. Si tratta di un piatto unico, ma nei pranzi più importanti viene abbinato a spezzatini, carni cotte con del sugo o salsicce fatte sulla brace. Potete abbinare al piatto un Barbera piemontese rosso e corposo.

Ingredienti per la polenta alla toscana con cavolo nero (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Ricette pasta: cannelloni con robiola e carciofi

cannelloni con robiola e carciofi

Questo pomeriggio vi mostrerò come preparare la ricetta dei cannelloni con robiola e carciofi; parliamo di un primo piatto di cannelloni saporitissimo e molto ricco che prepareremo utilizzando un ripieno differente dal solito, perchè non riempiremo la nostra pasta (fatta con la polenta) con il trito di carne, ma prepareremo una farcia a base di formaggio morbido, la robiola e di un ottimo orataggio, buonissimo e molto tenero in questo periodo, il carciofo. La ricetta è facilissima e per questo sono certa che non potrete non essere soddisfatte del risultato!
Ingredienti per le sfoglie con robiola e carciofi (dosi per 4 persone)

  • cannelloni con robiola e carciofi
  • carciofo
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • robiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci: dadini di mozzarella e polenta

dadini-di-mozzarella-e-polenta

Volete preparare un antipasto o un piatto per un aperitivo sfizioso? Vi proponiamo i dadini di mozzarella e polenta. Se non avete tempo di cucinare la polenta potreste addirittura utilizzare la polenta pronta in busta, che per preparazioni fritte o sulla griglia può andare bene, anche se fa rabbrividire i cultori del piatto a base di farina di mais. Per cucinare questi dadini basteranno 5 minuti: dopo aver tagliato gli ingredienti, componete gli spiedini da friggere in abbondante olio in una padella. Questo antipasto è gustoso e facilissimo, sicuramente apprezzato da tutti i commensali.
Ingredienti per i dadini di mozzarella e polenta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici