Ricette delle polpette

Tutte le più buone ricette delle polpette, un piatto delizioso e molto versatile. Le polpette infatti possono essere gustate da sole ma anche utilizzate come condimento per una pasta o fatte al forno. Inoltre, in questa ricette buonissima, potrete usare moltissimi ingredienti diversi, dalla carne alle verdure, fino al pesce per una variante gustosa e sfiziosa. Stupite la vostra famiglia e i vostri amici con piatti innovativi con un tocco tradizionale e classico.

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

crocchette zucca formaggio

Queste crocchette di zucca, riccamente farcite di formaggio fontina sono degli antipasti veramente speciali da offrire ai vostri ospiti dei giorni di festa, o più semplicemente per deliziare la vostra famiglia. Durante le feste fa piacere intrattenersi a tavola con delle pietanze sfiziose e…ovviamente fritte! Non temete, però, queste buone polpette di zucca ripiene di formaggio potranno essere realizzate anche al forno con ottimi risultati. Nel caso decidiate per questo tipo di cottura con meno grassi, ricordate di lasciare le crocchette nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dopo averli cosparsi con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per le crocchette di zucca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Polpette di zucchine

polpette zucchine

Le polpette di zucchine preparate con questa ricetta sono un’idea per trasformare questa verdura in un piatto gustoso e sicuramente apprezzato da tutti, anche da quelli che “odiano” le verdure. Le polpette di zucchine sono un buon antipasto, mentre facendole piccoline diventano uno stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. Se volete servirle come secondo piatto aumentate le dosi, oppure fate delle polpette con zucchine e pollo.

Leggi l'articolo

Mano mozzata di Halloween

Polpettone mano mozzata

Un’altra particolare ricetta di Halloween, la mano mozzata composta da carne di tacchino e verdure, suggestiva da vedere nel piatto! La preparazione del polpettone è alquanto semplice, e in base alla vostra fantasia, e anche a quello che avete nel frigo, potete preparare questo impasto anche con altri tipi di carne o addirittura preferire una buonissima ricetta vegan delle polpette di orzo perlato, fatte senza uova. L’effetto scenico è garantito e i bambini di casa si divertiranno moltissimo a vedere questa mano mozzata nel centro della tavola!

Leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Speciale Polpette: 10 ricette gustose

polpette

Le polpette sono un piatto tipico di molte cucine:  sono infatti molto spesso una maniera per riutilizzare gli avanzi di cibo oppure per presentare ricette semplici in maniera più coreografica.

  • polpette di zucchine
  • polpette pollo
  • polpette miste
  • polpette spinaci
  • polpette melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette al forno

polpette senza uova

Ecco le polpette al forno, un secondo piatto di carne che sarà apprezzato da tutti in ogni occasione, dalla cena in famiglia, al pranzo informale con gli amici, fino all’aperitivo, dove le polpette fatte con le dimensioni di una ciliegia diventano dei gustosi stuzzichini. Con questa ricetta otterrete delle polpette al forno morbide e leggere senza troppi grassi, grazie alla cottura al forno, e quindi adatte all’alimentazione dei più piccini ma anche anche a chi è a dieta.

Leggi l'articolo

Ricette senza uova? Ecco le polpette di orzo perlato

polpette di orzo

Ecco una delle mie ricette vegan preferite: le polpette di orzo perlato! I miei amici vegani me le chiedono spesso quando c’è in ballo una cena. Gli ingredienti necessari per questa ricetta vegana facile e squisita non sono tanti. Essendo polpette senza uova e senza formaggio è inoltre adatta anche agli allergici o intolleranti al lattosio.
Le polpette sono una pietanza che mi piace sempre cucinare. Non importa se la propongo come antipasto o aperitivo. Adoro fare gli impasti e sporcarmi le mani per dar vita a questi fantastici bocconcini golosi. Se consideriamo poi che possiamo crearne una tipologia infinita con tantissimi ingredienti, questo diventa esaltante per qualsiasi cuoco, e in genere per gli amanti dei fornelli.

Ingredienti per la ricetta delle polpette di orzo (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Cucina turca: polpette di lenticchie (Mercimek koftesi)

polpette lenticchie Mercimek koftesi

Queste polpette di lenticchie che ci arrivano dalla cucina turca sono un saporito piatto vegetariano, anzi vegano, facile da fare, nutriente ed economico. Si tratta quindi di una ricetta che dovreste assolutamente provare, inoltre con il loro bel colore accesso sono anche piacevole da vedersi e adatte ad un buffet; magari in questo caso per rendere più facile il servizio deponetele in pirottini di carta.

Ingredienti per le polpette di lenticchie o Mercimek koftesi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cosa cucinare: 10 ricette per tutte le occasioni

10 ricette per le occasioni

Ogni volta che si presenta l’opportunità di festeggiare una lieta occasione la domanda che comincia a frullare nella testa almeno da una decina di giorni prima è: cosa cucinare? Vogliamo quindi aiutarvi a scegliere un menu adatto a tutti gli ospiti e di facile preparazione in tempi relativamente veloci. Che sia un menu per una festa di compleanno o per un anniversario, suggeriamo che la scelta degli ingredienti per i vostri piatti ricada su elementi semplici e comuni, per evitare che qualche ospite non gradisca l’antipasto o il primo piatto, o addirittura il goloso dolce!

  • tavola apparecchiata per feste
  • tavola imbandita
  • polpette di carne con sugo
  • pollo ripieno da servire
  • pasticcio di pasta al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette al sugo

bombette carne

Le polpette al sugo sono un piatto della nostra cucina povera, molto gustose e apprezzate da tutti, se fatte a regola d’arte. Delle buone polpette devono essere morbide, consistenti in modo da non disfarsi nel sugo, e devono essere riccamente aromatizzate con spezie e erbe. Nelle varie cucine regionali trovate tante ricette per cucinare questo piatto saporito ed economico, come quella per le polpette al sugo alla napoletana, arricchite da pinoli ed uvetta, e le polpette con i piselli. Se poi non vi preoccupate delle calorie vi diamo anche la ricetta per le deliziose polpette fritte al sugo.

Leggi l'articolo

Ricetta per le polpette di patate e prosciutto

polpette di patate

Se vi è avanzato il purè di patate potete utilizzarlo per creare delle gustosissime polpette, ideali sia come aperitivo che per il brunch. Non ci sono dosi precise, essendo una ricetta ideale per utilizzare degli avanzi.

Ingredienti per le polpette di patate e prosciutto (dosi per 4 persone):

  • polpette di patate
  • prosciutto cotto
  • purè di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette di carne

polpette di carne

Le polpette di carne sono un piatto gustoso ed economico che potete proporre in mille occasioni diverse, per esempio a pranzo o a cena come secondo piatto accompagnate da una bella insalata, al momento dell’aperitivo come stuzzichino, mentre servite dentro coni di carta paglia saranno perfette ad una festa per i bambini. E a proposito di bambini, ricordate che le polpette sono una grande idea per fargli mangiare la carne senza fare tante storie. Questa ricetta poi vi permetterà di ottenere delle polpette croccanti fuori e molto morbide e saporite all’interno, grazie alla presenza delle patate. Se per mille ragioni dovete/volete evitare i fritti, vi proponiamo anche delle ricette per le polpette di carne leggere, preparate con altri metodi di cottura.

Leggi l'articolo

Falafel

ricetta falafel

Le falafel (ma si scrive anche felafel) sono delle polpette vegetariane a base di ceci o di fave rese speciali dall’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Le falafel sono tipiche delle cucine medio-orientali, infatti le potete trovare in Libano, in Palestina, in Siria e in Egitto, mentre in Italia potete trovarle nei locali che servono il kebab. Vi suggeriamo di servire le falafel come stuzzichino per accompagnare un aperitivo, o come antipasto, oppure con altre specialità arabe per una cena da mille e una notte.

Leggi l'articolo

Dieta vegana: polpette aromatiche di tofu

polpette aromatiche di tofu

I secondi della cucina vegana sono prevalentemente a base di tofu o seitan, che negli ultimi tempi, con la diffusione delle alimentazioni senza alcun derivato animale, si trovano molto più facilmente in commercio che negli anni passati. Queste polpettine sono a base di tofu, con aromi che le rendono molto saporite e apprezzabili anche da chi non ha ha dimestichezza con questa tipologia di cucina.

Ingredienti per le polpettine aromatiche di tou (dosi per 4 persone):

  • polpette di tofu
  • prezzemolo
  • tofu
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici