Ricette per il pranzo di Natale

Scopri con noi le ricette per un pranzo di natale davvero unico e delizioso. Leggi tutti i nostri consigli per realizzare dei primi piatti natalizi classici come ad esempio il cappone ma anche delle divertenti alternative alla tradizione.

Guarda le nostre fotoricette e impara anche come apparecchiare la tavola durante le feste, in modo da accogliere al meglio i tuoi ospiti e i tuoi familiari.

Leggi i nostri suggerimenti su come organizzare un pranzo di Natale economico costituito da un menù tradizionale e di tutto rispetto, con il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Quale ricetta di Natale sei? [TEST]

Quale ricetta di Natale sei

Ti piacerebbe scoprire quale ricetta di Natale sei? Non esitare, rispondi a dieci semplici domande e individua subito quale è la pietanza che ti somiglia di più!

Colorata come i canditi, dolce come la cioccolata o candida come la glassa bianca, uno di questi o altri ingredienti potrebbe rappresanti, cosa aspetti a scoprirlo? Indaga sulla tua personalità e sul piatto che ti rappresenta di più!

Questo test è tutto quello di cui hai bisogno per rivelare la tua vera personalità e scoprire tutti i piatti tipici del Natale. Un semplice click sarà lo strumento giusto da usare per capire quale è la tua ricetta preferita!

Sei ancora indecisa? Non perdere altro tempo, scopri quale ricetta di Natale sei, prova il nostro test e verifica le nostre previsioni. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se il risultato non ti soddisfa comincia tutto da capo!

Inizia il test

La ricetta degli agnolotti, i ravioli piemontesi per il pranzo di Natale

Foto ricetta agnolotti

Ecco la ricetta degli agnolotti, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale. Gli agnolotti sono un particolare tipo di pasta fresca ripiena, vanto della cucina piemontese, hanno la forma di ravioli oppure di ravioli del plin (ottenuti pizzicando la pasta) e sono farciti con un misto di carne e verdure. Gli agnolotti vanno conditi con il sugo di cottura delle carni utilizzate per il ripieno (il cosiddetto sugo di arrosto), oppure serviti in una tazza di vino; lo sappiamo che sembra strano ma provate e vedrete come saranno buoni, ovviamente ci vuole dell’ottimo vino rosso piemontese. Se preferite le preparazioni più semplici provateli con il burro o con burro e parmigiano, in questo modo potrete apprezzare alla perfezione il gustoso ripieno degli agnolotti.

Ingredienti per gli agnolotti (dosi per circa 500 agnolotti)

  • La foto ricetta degli agnolotti della cucina piemontese
  • Verdure per il sugo per gli agnolotti
  • Verdure per il sugo pulite
  • Cuocete il soffritto
  • Vino senza alcol per gli agnolotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: il sugo di carne alla genovese (tocco di carne)

Sugo di carne alla genovese (tocco)

Il sugo di carne alla genovese segue i principi della nostra cucina: tante verdure, i funghi che crescono nei boschi, il midollo per arricchirlo, e poi la carne che ci cuoce dentro per cedere sapori e succhi, ma poi viene servita come secondo a parte. Questo sugo e poi i ravioli preparati usando la carne cotta in esso sono il piatto tradizionale per il pranzo di Natale. Essendo una ricetta tradizionale che prepariamo da tempo noi non la facciamo pesando gli ingredienti e ne facciamo una grande quantità, come nelle foto, comunque nella lista degli ingredienti vi diamo i pesi precisi per 4/6 persone.

Ingredienti per il sugo di carne alla genovese (tocco di carne)
(dosi per 4/6 persone)

  •  sugo di carne genovese
  • ingredienti sugo di carne genovese
  • funghi secchi
  • verdure
  • tritate le verdure
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette natalizie: i ravioli di carne genovesi

Ravioli di carne

Tra le ricette natalizie vogliamo presentarvi i ravioli di carne genovesi che non mancano mai sulle nostre tavole appunto il giorno di Natale. Ovviamente essendo un piatto ligure sono ravioli di carne ma contengono anche una bella quantità di verdure e parte della carne viene dal quinto quarto (come cervella e filoni). Questi saporiti ravioli si condiscono con il sugo di carne genovese (o tocco), anzi le due preparazioni sono strettamente legate visto la carne usata nel ripieno è quella cotta nel sugo. Noi comunque li gustiamo anche serviti in una tazza di buon vino rosso, un’usanza arrivata dal basso Piemonte.

Ingredienti per i ravioli di carne genovesi (dosi per 4 persone)

  • Ravioli di carne e verdure
  • Borragini lessate
  • Tagliate le frattaglie
  • Fate fondere del burro
  • Rosolate le frattaglie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cenone Capodanno: patate in purè da mangiare con le mani, contorno originale

patate pure finger food

Ecco una ricetta per il cenone di Capodanno, le patate in purè da mangiare con le mani. E’ un contorno originale e speciale per portare in tavola il classico purè di patate, ma in veste totalmente originale, ripassandolo al forno così da farne delle crocchette. Il risultato sono delle praticissime monoporzioni di purè cotte al forno, per accompagnare i classici zamponi e cotechini della tradizione culinaria italiana di fine anno. Pure accanto alle lenticchie queste patate faranno un figurone, e saranno perfette da proporre anche ai bambini o per la cena della vigilia di Natale.

Ingredienti per le patate in purè da mangiare con le mani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Passatelli Romagnoli

passatelli.jpg

I passatelli romagnoli sono un piatto tradizionale della Romagna e si preparano con un impasto di uova, parmigiano e pangrattato, cotto in brodo di carne. La ricetta prevederebbe l’uso dell’apposito ferro grazie al quale l’impasto prende la forma tipica di questi spaghettoni arricciati. Se volete cimentarvi nella realizzazione di questa pasta, potete realizzarla con l’aiuto del tritacarne, uno strumento che vi sarà molto utile e che probabilmente già avete in casa.

Leggi l'articolo

Primi piatti Vigilia di Natale, spaghetti con vongole e rucola

spaghetti vongole e rucola

Per la Vigilia di Natale 2011 tra i primi piatti potreste scegliere la ricetta degli spaghetti con vongole e rucola, per variare rispetto alla pasta allo scoglio o di sole vongole. Come per le linguine con carciofi e vongole, anche negli spaghetti con rucola e vongole i molluschi si sposano bene con le verdure, in questo caso amarognola e digestiva. Consigliamo di lasciare qualche vongola con il guscio per decorare i piatti e di usare i pochi pomodorini solo per far diventare denso il condimento e non fare una pasta al sugo.

Ingredienti per gli spaghetti con vongole e rucola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è uno dei più noti dolci natalizi. Si tratta di una ricetta francese tradizionale e golosissima, che viene anche detta Buche de Noel. La tradizione di questo dolce deriva dal fatto che prima dell’apparizione del carbone e dell’elettricità, il solo mezzo di riscaldamento fosse proprio il fuoco nel camino, rappresentato da un bel ceppo, che divenne quindi simbolo di calore, luce, vita, e dunque del Bambin Gesù, Dio di luce. Infatti la Notte di Natale, si trasferiva cerimoniosamente un bel ceppo in casa per depositarlo nel focolare. Ora che caldo e luce non ci mancano, per festeggiare questa ricorrenza proviamo a preparare questo dolce di Natale, decorandolo a seconda della propria fantasia e con i nostri suggerimenti.

  • Tronchetto di Natale 1
  • Tronchetto di Natale 2
  • Tronchetto di Natale 3
  • Tronchetto di Natale 4
  • Tronchetto di Natale 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Contorni per Natale di cavoletti di Bruxelles arrostiti

contorni di cavoletti di bruxelles per Natale

Per preparare dei contorni di Natale squisiti ecco la ricetta dei cavoletti di Bruxelles, arrostiti in maniera semplice e rapidamente, solo con un filo d’olio e senza ulteriori grassi. Questi contorni di cavoletti o cavolini di Bruxelles saranno perfetti per accompagnare splendidamente i piatti della festa più importanti, siano essi della Vigilia di Natale, o magari per il cenone di fine anno. Questa ricetta è stata testata con la verdura fresca, ma anche la verdura congelata può essere trattata praticamente alla stessa maniera.

Leggi l'articolo

Ricette di Natale: rotolo di vitello farcito

rotolo vitello farcito

Iniziamo a suggerirvi delle ricette di Natale, anche se infatti manca ancora più di un mese, la scelta del menù per questa festa richiede sempre tante opzioni da poter esaminare.

Ingredienti per il rotolo di vitello farcito (dosi per 4 persone):

  • rotolo di vitello
  • costa di sedano
  • rollè di carne
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Natale: il tortino di patate

tortino patate

Il tortino di patate è veramente una ricetta intramontabile, soprattutto per il menù di Natale.
Potete prepararlo con anticipo, ed è una ricetta davvero facile da realizzare. Ne esistono molte varianti, questa è quella creata da me, ma ve ne illustreremo altre.

Ingredienti per il tortino di patate (dosi per 4 persone):

  • tortino di patate
  • emmenthal
  • patate julienne
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici