Ricette con il radicchio

Tutte le migliori ricette al radicchio, dal risotto all'insalata di cereali, scoprite la ricetta che più vi si addice: la vostra tavola non sarà più la stessa!

Lasciate di stucco i vostri amici con piatti gustosi e light, fate colpo sui colleghi e mettete a tacere l'infida suocera con queste buonissime ricette a vostra disposizione. La vostra linea rimarrà impeccabile e i vostri piatti squisiti, scoprite le ricette su Butta La Pasta.

Risotto al radicchio: 6 varianti

Risotto radicchio, scamorza e tacchino

Le ricette di oggi sono dedicate al risotto al radicchio: 6 varianti per servire ai vostri ospiti un primo gustoso e delicato. Come per la preparazione di ogni risotto, la fase più importante è la cottura con attenzione del riso che viene preparato aggiungendo sempre un po’ di brodo vegetale alla volta, portando lentamente a fine cottura. Per la scelta del radicchio da utilizzare vi consigliamo di prendere il radicchio rosso di Chioggia, di forma rotonda con più foglie e più dolce rispetto a quello di Treviso, leggermente più amaro.

Leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno, le crepes con radicchio e speck

crepes con radicchio per capodanno

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti. Una sola raccomandazione: quando acquisterete lo speck, dite al vostro gastronomo o al salumiere di affettarlo abbastanza sottilmente, perchè così le crepes acquisteranno maggiore scioglievolezza.

Ingredienti per le crepes con radicchio e speck (dosi per 10 crepes)

Leggi l'articolo

Ricetta del radicchio rosso in padella

radicchio rosso

Il radicchio rosso trevigiano ha un sapore molto particolare, amarognolo e astringente, che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, leggera ma gustosa. Ottima per accompagnare piatti di pesce o carni rosse al sangue.

Ingredienti per il radicchio rosso in padella (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: pasta con il radicchio

pasta al radicchio

La pasta con il radicchio è ora una ricetta per primi piatti classica, molto gustosa e facile da fare. Il radicchio con il suo gusto leggermente amarognolo rende molto aromatico il tutto, e poi anche dal punto di vista cromatico il piatto è molto bello. Vi suggeriamo di prepararlo ora visto che il radicchio rosso è di stagione, invece di fare dei piatti di pasta con zucchine o melanzane di serra o che arrivano da chissà dove.

Ingredienti per la pasta con il radicchio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: vol au vent al radicchio trevigiano

vol au vent al radicchio trevigiano

Il radicchio di Treviso, prodotto Igp, è qui protagonista di queste piccole delizie di pasta sfoglia, da servire sia come raffinato antipasto che per un aperitivo con gli amici. Se non lo trovate potete sostituirlo con quello di Verona o con quello di Castelfranco.

Ingredienti per i vol au vent al radicchio trevigiano (dosi per 4 persone):

  • radicchio
  • stracchino
  • volauvent
Guarda le foto e leggi l'articolo

Radicchio e patate per contorno, una ricetta facile

cespo di radicchio

Radicchio e patate è una bella associazione di verdure per preparare un contorno facile e saporito per ogni occasione. Infatti il sapore dolce delle patate si sposa bene con l’amaro del radicchio e l’intenso sapore della cipolla rossa. Inoltre l’aggiunta di formaggio rende il contorno ancora più appetitoso, molto attraente per i bambini che sono appassionati di piatti con formaggi filanti.
Ingredienti per il contorno di radicchio e patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette verdure: sformatini di radicchio rosso

sformatini di radicchio rosso

Oggi prepariamo gli sformatini di radicchio rosso, un contorno a base di verdure semplice da realizzare e con pochissimi grassi, ciò lo rende perfetto anche per chi è a dieta o sta comunque attento alla linea.

Ingredienti per gli sformatini di radicchio rosso (dosi per 4 persone)

  • Cespo di radicchio
  • Asiago fresco
  • Radicchio cespo
  • Radicchio cespo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta al forno con radicchio e mozzarella

pasta al forno con radicchio e mozzarella

Vi proponiamo una gustosa pasta la forno con radicchio e mozzarella, piacevolmente caratterizzata dal gusto lievemente amarognolo del radicchio, che deve essere quello di Treviso. Questa è una bella ricetta per il Pranzo della Domenica, da servire come piatto unico, magari aumentando un po’ le dosi, facendola precedere da un antipasto leggero e seguire da un dessert a base di frutta.

Ingredienti per la pasta al forno con radicchio e mozzarella (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Frittata con radicchio e patate, ricetta facile

frittata con patate e radicchio

La frittata con patate e radicchio è una ricetta di secondo piatto facile da preparare con pochi ingredienti e in poco tempo. La scelta del radicchio dipende dai vostri gusti: potete utilizzare quello che preferite tra il radicchio di Chioggia o quello di Treviso. La preparazione è come quella di qualsiasi frittata, in cui gli ingredienti vanno ben amalgamati e cotti in padella antiaderente fino a formare la classica forma roronda della frittata, facendola ben dorare da ambo i lati.
Ingredienti per la frittata con radicchio e patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette verdure: insalata di Natale

insalata di natale

L’insalata di Natale si merita questo nome perché usa prodotti legati alle feste natalizie, come la frutta secca e il radicchio, e ha anche i colori del Natale, come il rosso di babbo Natale e il verde dell’albero di Natale. Lasciando perdere il nome, è una saporita e ricca insalata da servire come contorno ma anche come antipasto vegetariano, o come componente leggera e sempre vegetariana del buffet di Capodanno.

Ingredienti per l’insalata di Natale (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta light della frittata al radicchio rosso senza grassi

radicchio trevigiano per frittata

Oggi vi propongo la ricetta light della frittata al radicchio rosso, senza grassi e profumata con del buon rosmarino. E’ proprio una frittata gustosa da presentare per i vostri antipasti o semplicemente come secondo piatto di un pranzo veloce ma genuino: pronta in pochi minuti questa ricetta facile fa proprio al caso vostro. Fondamentale per un menu leggero e privo di grassi, questa ricetta non prevede praticamente alcun tipo di grasso nè nell’impasto nè in cottura, per per permettervi di portare in tavola un piatto leggero. Il radicchio che vi consiglio per questa pietanza è il radicchio rosso di Treviso.

Ingredienti per la frittata al radicchio rosso (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: lasagne al radicchio

lasagne al radicchio

Le lasagne al radicchio sono un primo piatto assolutamente delizioso, un’alternativa golosa alle classiche lasagne al ragù, useremo anche la scamorza che, come sappiamo, con il radicchio rosso si sposa a meraviglia.

Ingredienti per le lasagne al radicchio (dosi per 4 persone)

  • ricetta radicchio
  • pasta fresca per lasagne
  • pasta lasagne
  • ricetta radicchio rosso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta speck e trevisana

pasta trevisana speck

La pasta con speck e trevisana è una facile e veloce ricetta per preparare un gustoso primo piatto. La trevisana o insalata trevisana detta anche radicchio trevisano si può consumare anche cotta e con il suo intenso colore e gusto leggermente amarognolo permette di preparare piatti saporiti ed insoliti, come questa pasta.

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: tortino di patate e radicchio

tortino di patate e radicchio

Da servire come antipasto o anche come secondo vegetariano, questo tortino è molto facile da preparare e vi consentirà anche di prepararlo in anticipo e poi scaldarlo all’ultimo momento, poco prima di servirlo. E’ un piatto che va benissimo da servire anche per una cena vegetariana, in cui potrà essere un ottimo secondo piatto, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con la cucina. Infatti la sua preparazione è veramente facile, e il tempo necessario alla realizzazione è di circa venti minuti, oltre ovviamente al tempo i cottura. Se non gradite il Montasio sostituitelo con un formaggio a vostra scelta.

Ingredienti per il tortino di patate e radicchio (dosi per 4 persone):

  • radicchio precoce
  • fettine di patate
  • formaggio montasio
  • montasio
  • olio extravergine di oliva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta autunnale: zuppa radicchio, porro e zucca

zuppa porri zucca radicchio

Oggi vi proponiamo di preparare la zuppa radicchio, porro e zucca, una minestra calda e buonissima perfetta per i primi freddi autunnali. Il gusto e il colore di questa zuppa saranno apprezzati anche dai vostri bambini. Gli ingredienti di questa zuppa, oltre a porro, radicchio e zucca, sono patate, parmigiano grattugiato, panna e amido di mais. Forse qualcuno ricorderà una zuppa proposta qualche tempo fa, la vellutata di zucca porri e patate, molto simile negli ingredienti ma diversa nella preparazione.
Ingredienti per la zuppa radicchio, porro e zucca (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo
Seguici