Ricette dei ravioli

Tutti modi e i ripieni da usare per cucinare ottimi ravioli. Ispiratevi su Butta La Pasta con tutte le nuove e divertenti ricette, di pesce, di carne o al vapore; dalla prima portata al secondo avete un menù pronto per voi.

Stupite i vostri parenti e amici con menù sempre nuovi e gustosi. Scoprite tutti i segreti e i consigli per ottime ricette per i ravioli.

Ricetta pesce: i ravioli

Ravioli di pesce

I ravioli di pesce sono una raffinatissima pasta fresca tipica della tradizione ligure. Ci sono come al solito molte varianti della ricetta, ripieno con o senza verdura, di solo pesce, oppure con uova e formaggio, la nostra preferita è questa, e vi consigliamo di provarla per una cena di festa.

Ingredienti per i ravioli di pesce (dosi per 4 persone)

  • ravioli di pesce
  • raviolina o raviolamp
  • ravioli di pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina polacca: i pierogi (ravioli)

Pierogi ricetta polacca ravioli

I pierogi o pirogi sono dei ravioli tipici della cucina polacca ed anche russa. Attenzione però i pirogi sono decisamente diversi dai nostri ravioli, sia per la forma a semicerchio, sia per i possibili ripieni (anche dolci a base di frutta), e soprattutto per il modo di servirli, infatti possono dopo essere stati bolliti possono essere rosolati in padella. Noi li abbiamo gustati in Polonia e non sono male, e vale la pena di prepararli almeno una volta.

Ingredienti per i pierogi (ravioli polacchi)

  • pierogi in tavola
  • pierogi cipolla
  • pierogi saltati
  • pierogi burro fuso
  • pierogi o pirogi pronti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: ravioli (o wonton) di gamberi

Ravioli cinesi wonton gamberi

I ravioli o wonton sono uno dei tipici piatti della cucina cinese, e questa ricetta vi mostra come prepararli facilmente in casa; infatti gli ingredienti “esotici” si trovano facilmente in negozi di specialità etniche, oppure nei supermercati cinesi che oramai sono presenti in tutte le città. Questa ricetta vi propone i ravioli di gamberi da cuocere al vapore, ma esistono molte altre varianti.

Ingredienti per i ravioli, o wonton, di gamberi (dosi per 4 persone)

  • wonton gamberi
  • ravioli cinesi o wonton ai gamberi
  • ravioli cinesi ai gamberi
  • ravioli cinesi o wonton aperti
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta degli agnolotti, i ravioli piemontesi per il pranzo di Natale

Foto ricetta agnolotti

Ecco la ricetta degli agnolotti, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale. Gli agnolotti sono un particolare tipo di pasta fresca ripiena, vanto della cucina piemontese, hanno la forma di ravioli oppure di ravioli del plin (ottenuti pizzicando la pasta) e sono farciti con un misto di carne e verdure. Gli agnolotti vanno conditi con il sugo di cottura delle carni utilizzate per il ripieno (il cosiddetto sugo di arrosto), oppure serviti in una tazza di vino; lo sappiamo che sembra strano ma provate e vedrete come saranno buoni, ovviamente ci vuole dell’ottimo vino rosso piemontese. Se preferite le preparazioni più semplici provateli con il burro o con burro e parmigiano, in questo modo potrete apprezzare alla perfezione il gustoso ripieno degli agnolotti.

Ingredienti per gli agnolotti (dosi per circa 500 agnolotti)

  • La foto ricetta degli agnolotti della cucina piemontese
  • Verdure per il sugo per gli agnolotti
  • Verdure per il sugo pulite
  • Cuocete il soffritto
  • Vino senza alcol per gli agnolotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina ligure: i ravioli di pesce e verdura

Ravioli pesce e verdura

Questi ravioli di pesce e verdura sono tipici della Liguria, e sono più leggeri di altre varianti; serviteli per un pranzo di festa conditi con semplice salsa di pomodoro o sugo di pesce o con un po’ di olio d’oliva extra vergine della Riviera Ligure ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ingredienti per i ravioli di pesce e verdura (dosi per 4 persone)

  • ravioli di pesce
  • borragine
  • branzino
  • funghi secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: ravioli di baccalà e patate

Ravioli di baccalà e patate

Un primo piatto originale, buono e per i palati più sopraffini da poter realizzare nei giorni festivi come la domenica o se ancora siete indecisi su cosa preparare per il cenone di San Silvestro, potrebbero essere i ravioli di baccalà e patate; questi ravioli sono una novità rispetto ai soliti ravioli ripieni di carne, prosciutto o con ricotta e spinaci; accostano due sapori provenienti da luoghi diversi, dalla terra e dal mare e sicuramente vi faranno fare un figurone. La ricetta è molto semplice anche se gli ingredienti sono parecchi; ora vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti per i ravioli di baccalà e patate (dosi per 4 persone)

  • ravioli al baccalà e patate
  • baccalà
  • patate
  • patate
  • pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette natalizie: i ravioli di carne genovesi

Ravioli di carne

Tra le ricette natalizie vogliamo presentarvi i ravioli di carne genovesi che non mancano mai sulle nostre tavole appunto il giorno di Natale. Ovviamente essendo un piatto ligure sono ravioli di carne ma contengono anche una bella quantità di verdure e parte della carne viene dal quinto quarto (come cervella e filoni). Questi saporiti ravioli si condiscono con il sugo di carne genovese (o tocco), anzi le due preparazioni sono strettamente legate visto la carne usata nel ripieno è quella cotta nel sugo. Noi comunque li gustiamo anche serviti in una tazza di buon vino rosso, un’usanza arrivata dal basso Piemonte.

Ingredienti per i ravioli di carne genovesi (dosi per 4 persone)

  • Ravioli di carne e verdure
  • Borragini lessate
  • Tagliate le frattaglie
  • Fate fondere del burro
  • Rosolate le frattaglie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cenone di fine anno: ravioli al pomodoro ripieni di salsiccia

ravioli salsiccia capodanno

Per il Cenone di fine anno non c’è niente di meglio dei ravioli al pomodoro ripieni di salsiccia, per portare in tavola dei primi piatti specialissimi e soprattutto genuini visto che sono fatti in casa. Preparare la sfoglia per la pasta fresca è molto semplice, e se ancora non avete mai provato, questa può essere veramente l’occasione giusta per cimentarvi. Nell’elenco degli ingredienti troverete il link alla fotoricetta che vi spiega passo passo come fare a preparare un’ottima sfoglia. Se invece volete produrre dei ravioli di colore verde, allora guardate la ricetta della sfoglia verde con gli spinaci che trovate a quest’altro link.

Ingredienti per i ravioli al pomodoro ripieni di salsiccia (dosi per 12 persone)

Leggi l'articolo

Jiaozi

jiaozi

Con la ricetta dei jiaozi, piatto tipico della cucina cinese, vedremo come fare i ravioli al vapore o alla piastra. I jiaozi infatti sono i veri ravioli cinesi, dei fagottini ripieni di carne o verdure, molto popolari in Cina (strettamente collegati alle feste e ai raduni familiari), Giappone e Corea, proposti comunemente in tutti i ristoranti asiatici presenti anche sul territorio italiano. Gli ingredienti per la farcitura sono solitamente la carne di maiale o di manzo tritata, il pollo, il pesce e i gamberi. Il tutto viene spesso unito a verdure dal sapore particolare come il cavolo cinese, lo scalogno e i cipollotti. Per renderli ancora più saporiti, i jiaozi sono accompagnati generalmente da salsa di soia con aggiunta di aceto, aglio, zenzero, aceto di riso, salsa piccante o olio di sesamo.

Leggi l'articolo

Pasta fresca: misto di ravioli al forno

misto di ravioli

Questo misto di ravioli può essere servito come primo piatto se volete fare bella figura ma non sapete preparare la pasta fresca, men che meno i ravioli fatti in casa. Per questo comprate dal vostro negozio di pasta vari tipi di ravioli, assecondando i vostri gusti e quelli dei vostri commensali. Per esempio oltre ai classici ravioli ricotta e spinaci potete aggiungere quelli ai 4 formaggi e quelli più sfiziosi e originali, con un ripieno ai funghi porcini o di pesce. Valutate voi il giusto accostamento, l’importante è che abbiano gli stessi tempi di cottura.

Ingredienti per il misto di ravioli al forno (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: ravioli al pistacchio

Ravioli ai pistacchi

Ricetta per preparare i ravioli al pistacchio, un delizioso primo piatto fatto in casa che sorprenderà i vostri ospiti e chissà magari anche voi stesse. Le paste fresche non sono difficili da fare in casa basta solo un po’ di pazienza e di tempo.

Ingredienti per i ravioli al pistacchio (dosi per 4 persone)

  • pistacchio
  • ravioli
  • ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina sarda: i culingionis (ravioli di verdure e pecorino)

culingionis ravioli sardi

I culingionis sono dei ravioli tipici della cucina sarda, dalla caratteristica forma a mezzaluna e con il ripieno a base di verdura e pecorino fresco, da servire conditi con salsa di pomodoro oppure burro e ovviamente pecorino grattugiato. I cullingionis sono un piatto di pasta ripiena molto gustoso, e decisamente diverso da quelli tradizionali dell’Emilia Romagna, e soprattutto sono rigorosamente vegetariani, e quindi adatti ad entrare in un bel menu di festa privo di carne e pesce.

Ingredienti per i culingionis, ravioli di verdure e pecorino (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Per il Cenone di Natale provate i ravioli di stoccafisso

Ricetta ravioli stoccafisso

Per il Cenone di Natale vi proponiamo degli insoliti ravioli di stoccafisso, visto che il pesce è di rigore nel menu per questa occasione. Inoltre, il merluzzo conservato in forma di baccalà (cioè salato) o di stoccafisso (cioè secco) è presente in tante ricette regionali per il Cenone, ma noi abbiamo voluto proporvelo in una ricetta originale, come ingrediente del ripieno dei ravioli. Se nella vostra regione è più facile trovare il baccalà ammollato usatelo pure al posto dello stoccafisso, cuocendolo molto meno però.

Ingredienti per i ravioli di stoccafisso (dosi per 4 persone)

  • Ravioli di stoccafisso con pomodorini
  • Stoccafisso ammollato
  • Pasta fresca
  • Lessate lo stoccafisso
  • Lessate le patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tortelli di zucca e ricotta

tortelli alla zucca

I tortelli di zucca rientrano sicuramente tra i piatti di pasta ripiena tipica dell’autunno. Ovunque infatti vediamo zucche ornamentali e gli scaffali dei supermercati sono pieni di confezioni di grandi fette di zucca con le quali preparare gustosi primi piatti, in questo caso della pasta fresca, oppure, un buon risotto con pinoli e rucola, per esempio. Per prepararli dovete realizzare l’impasto base della sfoglia per la pasta fresca e preparare il ripieno, per il quale è bene scegliere la ricotta vaccina.

Leggi l'articolo

Cucina russa: ravioli in brodo (pelmeni)

pelmeni brodo cucina russa

I ravioli sono un piatto tipico della cucina russa, e sono detti pelmeni; ovviamente sono molto diversi dai nostri ravioli, come quelli vanto della cucina genovese. Questa ricetta prevede di cuocerli in brodo e semplicemente spolverarli con prezzemolo o aneto, niente parmigiano grattugiato ovviamente; mentre se serviti asciutti molte volte sono accompaganti con della panna acida, la smetana

Ingredienti per i ravioli in brodo o pelmeni (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici