Ricette con la ricotta

Le ricette con la ricotta sono davvero gustose: questo alimento, che esiste in tantissime varietà diverse, si adatta benissimo a molti piatti diversi e a ricette tipiche di tutte le regioni d'Italia. In questa sezione impareremo a scegliere le migliori qualità di ricotta ma anche ad abbinarla alla perfezione per piatti gustosi e raffinati. Tantissimi consigli per abbinare la ricotta alle marmellate e per gustarla con la frutta, un piatto da veri intenditori. Scopriremo anche tutte le varietà di questo delizioso e amatissimo cibo.

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Cucina ligure: la torta di zucca salata

Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è una preparazione classica dell’autunno in Liguria; leggera profumata è un piccolo capolavoro, fatto come sempre a partire da pochi e “poveri” ingredienti.

Ingredienti per la torta di zucca salata

  • torta salata di zucca
  • zucca
  • fascaite la zucca con la stagnola
  • cucoete la zucca nel forno
  • sfasciate la zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le palline al cocco

Palline al cocco

Oggi proponiamo una variante gustosissima e veloce delle palline al cocco. Sono dei dolcetti a dir poco deliziosi, soprattutto se, come me, amate sia il cocco che il cioccolato. Si preparano in 15 minuti e poi si ripongono in frigorifero per almeno un paio d’ore così da farli rapprendere perbene. Se avete dei bambini, potete farvi aiutare da loro a fare le palline, si divertiranno tantissimo a impiastricciarsi le mani col cacao e la ricotta. Mischiate tutti gli ingredienti e poi formate delle palline da far rotolare nella farina di cocco. Per variare, potete anche farle rotolare nello zucchero, nel cacao o nella granella di nocciole.

Ingredienti per palline al cocco (dosi per 6 persone)

  • Palline al cocco
  • Palline con granella e cacao
  • Palline con codette
  • Palline con crema alla nocciola e cocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con ricotta e pomodoro al profumo di basilico, ricetta facile e veloce

pasta con ricotta e pomodoro al basilico

La pasta con ricotta e pomodoro al profumo di basilico è un primo piatto gustoso, da preparare con ingredienti semplici quali ricotta e salsa di pomodoro, con l’aggiunta di basilico fresco. La ricetta è facile oltre che veloce, dovendo preparare un sugo semplice da amalgamare con ricotta fresca, per poi condire la pasta. Consigliamo di aggiungere alla lista degli ingredienti anche del parmigiano grattugiato per conferire a questo piatto di pasta un sapore più intenso.
Ingredienti per la pasta con ricotta e pomodoro (dosi per 4 persone):

  • pasta pomodoro ricotta e basilico
  • pasta ricotta e passata pomodori
  • pasta ricotta e pomodoro
  • ricotta e pomodorini
  • condimento passata di pomodoro e ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

Pesto alla siciliana, come farlo e in quali ricette usarlo

pesto alla siciliana

Oggi vediamo come preparare il pesto alla siciliana e in quali ricette usarlo. Vi proponiamo una versione della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate, anche se ne esistono di diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Le migliori ricette del pesto alla siciliana sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana. Scegliete il formato preferito di pasta anche se quelli che consigliamo sono formati corti come fusilli o penne rigate.

  • pasta-pesto-mandorle
  • pesto-siciliano
  • pesto-alla-siciliana-a-freddo
  • pasta con pesto siliciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gnocchi di castagne

Gnocchi di castagne

Vi proponiamo di preparare gli gnocchi di castagne, non i tradizionali gnocchi di patate ma una variante insolita e buonissima, a base di farina di castagne e farina bianca. Il condimento che vi proponiamo è semplice, un po’ di burro e salvia basterà per dare valore aggiunto a questa pietanza. Questa ricetta, davvero molto facile e veloce da realizzare, è tipica della Valtellina e risalta naturalmente il gusto di un frutto così buono come la castagna. Vediamo insieme come preparare la pietanza per servire in tavola un primo piatto particolare e dal tipico gusto autunnale.

Leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette light: Tartufi bianchi al cocco

tartufi bianchi cocco

Vi proponiamo una ricetta light per i tartufi bianchi al cocco, chiaramente stiamo parlando di tartufi dolci, e non di quelli di Alba. Questi tartufi sono light perché si usa la ricotta per prepararli invece di panna e cioccolato bianco, ma il risultato è buonissimo lo stesso, anzi hanno un gusto più fresco e meno stucchevole. Potete poi variare a piacere questa ricetta, rimpiazzando le gocce di cioccolato con scorzetta di arancia tagliata a dadini o con pistacchi pelati, o con un miscuglio di tutto questo.

Ingredienti per i Tartufi bianchi al cocco (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, torta salata di ricotta e cavolo nero

torta di ricotta e cavolo nero

Tra le ricette di Capodanno provate la torta salata di ricotta e cavolo nero per i vostri antipasti della festa in compagnia di tanti amici. Tagliando a quadrotti questa torta salata vegetariana potrete con semplicità e genuinità offrire degli snack perfetti anche per l’aperitivo, perchè è una preparazione che si gusta molto bene anche se fredda. A voi la scelta quindi, se proporla per i vostri secondi piatti, tagliata in fette più consistenti, oppure come stuzzichino per la vostra tavola del buffet.

Leggi l'articolo

Ricette facili per imparare a cucinare

cucina facile per principianti

Se non siete delle abili cuoche e vorreste imparare a cucinare alcuni piatti prelibati da preparare per i vostri familiari o degli ospiti invitati oggi vi proponiamo una serie di ricette facili che non richiedono particolari abilità né esperienza, suggerendovi anche qualche piccolo trucco. Per servire in tavola un buon piatto la scelta di ingredienti semplici e poco elaborati è la soluzione migliore. Basta avere a portata di mano gli indispensabili, come aglio, cipolla e spezie varie come origano, rosmarino, peperoncino, oppure aceto e vino bianco, e leggere come miscelarli e cuocerli sapientemente. Scoprite come…

  • pasta al pomodoro
  • risotto al pomodoro
  • ricette con ricotta
  • salsiccia e broccoli
  • pasta con le melanzane
  • palline ricotta e spezie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: il rotolo di ricotta e spinaci

Rotolo ricotta spinaci

Il rotolo di pasta farcito con ricotta e spinaci è un piatto classico della cucina italiana, ma sempre valido e gustoso. Ve lo riproponiamo in questi giorni che stiamo preparando i menu per le prossime feste, visto che permette di essere preparato in anticipo e gratinato per pochi minuti al momento di servirlo. Per le occasioni speciali potete arricchire il ripieno con delle fettine di mortadella o prosciutto, e prima di gratinare potete velarlo di besciamella o con del mascarpone e distribuirvi sopra dei dadini di mortadella o di prosciutto. Potete anche preparalo in piccole teglie individuali, distribuendo le fette in modo da formare dei morivi decorativi.

Ingredienti per il rotolo di ricotta e spinaci (dosi per 8 persone)

  • rotolo ricotta spinaci
  • cuocete gli spinaci
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
  • ricotta
  • rotolo ricotta spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasto: gli involtini di melanzane e ricotta

involtini di melanzane alla ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un freschissimo antipasto estivo, facile da preparare, e molto leggero: visto che sono fatti solo con delle fette di melanzane grigliate, poca ricotta, del basilico, dei pomodori e poco olio d’oliva extra vergine. Preparate in dosi maggiori questi involtini diventano anche un buon secondo vegetariano, e pure un’ottima idea per un buffet estivo, visto che potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti per gli involtini di melanzane e ricotta (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi: spaghetti con zucchine e ricotta

spaghetti con zucchine e ricotta

Questo primo piatto di spaghetti con zucchine e ricotta è facile da cucinare, economico per gli ingredienti richiesti e molto gustoso e allo stesso tempo semplice. La preparazione è inoltre molto veloce: dopo aver tagliato sottili le zucchine dovrete farle dorare in padella con olio e aglio, per poi mescolarle con gli spaghetti lessati al dente e la ricotta ridotta in una crema omogenea. A coronamento del piatto aggiungete una abbondante grattugiata di parmigiano, basilico tagliato a pezzetti e una spolverata di pepe. Un consiglio: preferite la ricotta di pecora o una a latte misto.
Ingredienti per gli spaghetti con zucchine e ricotta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici