Ricette con la ricotta

Tutte le ricette con la ricotta per ottenere degli ottimi primi piatti, ma anche tutte le pietanze più buone! Leggi le ricette su Butta La Pasta e scopri come utilizzare al meglio la ricotta!

Fotoricetta: pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi

Sugo cremoso carciofi asparagi

Vi presentiamo la nostra pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi con una fotoricetta che fa vedere la preparazione passo a passo. In questa ricetta la cremosità del sugo di verdure è ottenuta con della ricotta e dello stracchino, o crescenza, invece della solita panna; noi preferiamo questa scelta sia perché ci sono meno grassi, ma anche perché il gusto è più fresco e i sapori delle verdure non vengono offuscati. Questo patto di pasta primaverile è anche perfetto per il Pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi (dosi per 4 persone)

  • pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi
  • carciofi e asparagi
  • carciofi tagliati
  • olio e aglio
  • carciofi in tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: torta di ricotta alle fragole

torta di ricotta alle fragole

La torta di ricotta alle fragole è un dolce goloso che vi suggeriamo di preparare come dolce di Pasqua. Utilizzando pan di Spagna come una specie di contenitore di una ricca farcitura di ricotta ben lavorata con lo zucchero, e fragole. Alla fine coprirete la torta con la glassa di zucchero e le fragole per una bella e fresca decorazione.
Ingredienti per la torta di ricotta alle fragole:

Leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Pasta con ricotta e pomodoro al profumo di basilico, ricetta facile e veloce

pasta con ricotta e pomodoro al basilico

La pasta con ricotta e pomodoro al profumo di basilico è un primo piatto gustoso, da preparare con ingredienti semplici quali ricotta e salsa di pomodoro, con l’aggiunta di basilico fresco. La ricetta è facile oltre che veloce, dovendo preparare un sugo semplice da amalgamare con ricotta fresca, per poi condire la pasta. Consigliamo di aggiungere alla lista degli ingredienti anche del parmigiano grattugiato per conferire a questo piatto di pasta un sapore più intenso.
Ingredienti per la pasta con ricotta e pomodoro (dosi per 4 persone):

  • pasta pomodoro ricotta e basilico
  • pasta ricotta e passata pomodori
  • pasta ricotta e pomodoro
  • ricotta e pomodorini
  • condimento passata di pomodoro e ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Migliaccio

migliaccio napoletano

Il migliaccio è un dolce a base di semolino, tipico della cucina partenopea che viene tradizionalmente preparato nel periodo di Carnevale ma può essere servito anche in altre occasioni di festa. Il migliaccio napoletano si compone di ingredienti semplici come ricotta, semolino, uova, zucchero, limone e latte (anche acqua o un mix di latte e acqua per alleggerire la ricetta). Il risultato è un dolce semplice nel gusto e anche nell’aspetto.

Leggi l'articolo

Primi piatti saporiti, pasta fresca con spinaci e salmone

pasta spinaci salmone

Tra i primi piatti saporiti da inserire nel menu di oggi vi propongo la pasta fresca con spinaci e salmone affumicato, una ricetta con la pasta all’uovo per dei primi piatti golosi e nutrienti. La tradizionale pasta sfoglia gialla usata in questa ricetta potrà essere preparata anche con l’aggiunta di spinaci nell’impasto, così da ottenere una sfoglia verde ancora più saporita (qui trovi il link), perfetta con il gusto del salmone e della ricotta.

Ingredienti per la pasta con spinaci e salmone (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pesto alla siciliana, come farlo e in quali ricette usarlo

pesto alla siciliana

Oggi vediamo come preparare il pesto alla siciliana e in quali ricette usarlo. Vi proponiamo una versione della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate, anche se ne esistono di diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Le migliori ricette del pesto alla siciliana sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana. Scegliete il formato preferito di pasta anche se quelli che consigliamo sono formati corti come fusilli o penne rigate.

  • pasta-pesto-mandorle
  • pesto-siciliano
  • pesto-alla-siciliana-a-freddo
  • pasta con pesto siliciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi: cannelloni con ricotta speck e asparagi

 cannelloni con ricotta speck e asparagi

Oggi vi presentiamo la ricetta dei cannelloni con ricotta speck e asparagi, un primo piatto delizioso con un ripieno diverso dal solito macinato di carne; si tratta di una vera e propria bontà che non potete farvi scappare e che vi consiglio vivamente di far assaggiare alla vostra famiglia per esempio durante un pranzo importante come quello domenicale. La ricetta è di media difficoltà, richiederà circa un’ oretta di tempo, considerando sia la preparazione che la cottura e sicuramente sarà un successo tale che tutti vi chiederanno di fare il bis.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • cannelloni con ricotta speck e asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: il rotolo di ricotta e spinaci

Rotolo ricotta spinaci

Il rotolo di pasta farcito con ricotta e spinaci è un piatto classico della cucina italiana, ma sempre valido e gustoso. Ve lo riproponiamo in questi giorni che stiamo preparando i menu per le prossime feste, visto che permette di essere preparato in anticipo e gratinato per pochi minuti al momento di servirlo. Per le occasioni speciali potete arricchire il ripieno con delle fettine di mortadella o prosciutto, e prima di gratinare potete velarlo di besciamella o con del mascarpone e distribuirvi sopra dei dadini di mortadella o di prosciutto. Potete anche preparalo in piccole teglie individuali, distribuendo le fette in modo da formare dei morivi decorativi.

Ingredienti per il rotolo di ricotta e spinaci (dosi per 8 persone)

  • rotolo ricotta spinaci
  • cuocete gli spinaci
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
  • ricotta
  • rotolo ricotta spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti: pasta con ricotta e piselli

pasta con piselli e ricotta

La pasta con ricotta e piselli è un primo piatto che vi proponiamo di preparare per il pranzo domenicale. Si tratta di un piatto primaverile con i pisellini freschi da sgranare dai baccelli poco prima della preparazione. Il condimento è a base di legumi e ricotta con l’aggiunta di panna e parmigiano grattugiato.
Ingredienti per la pasta con ricotta e piselli (dosi per 4 persone):

  • pasta ricotta piselli e parmigiano
  • penne ricotta e pisellini
  • pasta con ricotta fresca e piselli
  • pasta ricotta e piselli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le palline al cocco

Palline al cocco

Oggi proponiamo una variante gustosissima e veloce delle palline al cocco. Sono dei dolcetti a dir poco deliziosi, soprattutto se, come me, amate sia il cocco che il cioccolato. Si preparano in 15 minuti e poi si ripongono in frigorifero per almeno un paio d’ore così da farli rapprendere perbene. Se avete dei bambini, potete farvi aiutare da loro a fare le palline, si divertiranno tantissimo a impiastricciarsi le mani col cacao e la ricotta. Mischiate tutti gli ingredienti e poi formate delle palline da far rotolare nella farina di cocco. Per variare, potete anche farle rotolare nello zucchero, nel cacao o nella granella di nocciole.

Ingredienti per palline al cocco (dosi per 6 persone)

  • Palline al cocco
  • Palline con granella e cacao
  • Palline con codette
  • Palline con crema alla nocciola e cocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: mini tortine pasqualine

mini tortine pasqualine

Queste mini tortine pasqualine sono molto carine per essere presentate al pranzo di Pasqua al posto della solita grande torta pasqualina. Per il formato mini si usano le uova di quaglia, che trovate nei supermercati più forniti. L’aspetto è molto carino, e per realizzarlo avrete bisogno solamente degli stampini per muffin e di un coppapasta, che trovate in tutti i negozi di casalinghi. La torta pasqualina è un classico, ma questa versione in formato mini è ancora più appetitosa.

Ingredienti per le mini tortine pasqualine (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Pastiera napoletana

ricetta Pastiera

La pastiera è un dolce di Pasqua tipico della regione Campania ma che è conosciuto e apprezzato in tutta la penisola. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di un mix di grano cotto, zucchero, ricotta e uova per la farcitura di una base di friabile pasta frolla, mentre altre varianti prevedono l’utilizzo della crema pasticcera. La preparazione di questo dolce profumato, simbolo della Pasqua e della primavera, avviene per tradizione il Giovedì Santo per essere consumata la domenica di Pasqua.

Leggi l'articolo

Ricette Pasquetta: torta ai carciofi

torta ai carciofi

La torta ai carciofi è un classico della gita di Pasquetta. I sapori che vi si mescolano sono in assoluta armonia e gustarli vi porterà sicuramente indietro nel tempo: la mentuccia con i carciofi, il tutto amalgamato con la ricotta. Il vostro picnic sarà in questo modo anche un momento per abbandonarsi ai dolci ricordi… soprattutto chi è romano come me non potrà fare a meno di ricordare questi aromi, magari nella cucina della nonna.

Ingredienti per la torta ai carciofi (dosi per 8 persone):

  • torta ai carciofi
  • torta rustica ai carciofi
  • carciofi per torta rustica
  • carciofi tagliati
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici