Ricette con il riso venere

Il riso venere è apprezzatissimo nella cucina di alta classe. Impariamo insieme a cucinarlo in modo perfetto e a realizzare dei piatti raffinati ma anche semplici e salutari per tutti i giorni. Vedremo insieme a quali cibi accompagnalo ma anche quali possono essere i condimenti migliori per questa delizia. Tantissime idee per inventare ogni giorno una ricetta diversa e variare così il menù per la vostra famiglia.

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: riso Venere ai frutti di mare

Riso Venere ai frutti di mare

Ricetta per preparare il riso Venere ai frutti di mare, il riso Venere è un riso dal colore nero che esiste da anni in Cina ma che essendo molto pregiato era riservato solo agli imperatori, oggi con un piccolo sovrapprezzo possiamo gustarlo anche noi e credetemi ne vale davvero la pena, perché è squisito.

Ingredienti per il riso Venere ai frutti di mare (dosi per 4 persone)

  • ricetta riso venere ai frutti di mare
  • aggiungere frutti di mare
  • chicchi riso venere
  • cipolla e pomodoro
  • cipollotti da frullare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette riso, quale tipo usare

quale riso usare

Il riso è uno degli alimenti che ci piace di più, si presta alle più svariate ricette, dalle minestre ai dolci passando per i risotti ed è perfetto anche per preparare contorni deliziosi. Il problema però è che di varietà di riso ce ne sono moltissime ed usarne uno piuttosto che un altro può condizionare la riuscita o no di una ricetta.

  • rice
  • riso cina
  • riso dieta
  • riso e carote
  • riso rosso nero bianco
  • riso
  • risotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette senza glutine: dall’antipasto al dolce

antipasti no glutine salumi

Ecco tante ricette senza glutine per aiutarvi a comporre dei gustosi menu per i celiaci, evitando quindi grano, farro, orzo, avena e segale. Le nostre ricette non richiedono prodotti speciali, come le farine senza glutine per la panificazione, ma solo prodotti comuni, e sono adatte anche a chi non ha problemi. Esistono tante cucine di altri paesi, e anche cucine regionali soprattutto se andiamo a ritrovare piatti e tradizioni antiche, dove i cereali sono soprattutto riso o mais, oppure sono pochissimo presenti sostituiti dalle patate, o da “finti cereali” come il grano saraceno, la quinoa o l’amaranto. Vediamo allora come comporre un intero menu “senza glutine”.

Leggi l'articolo

Riso venere e pollo tandoori, un piatto unico dal sapore originale

riso venere con pollo tandoori

Il riso venere è quel riso di colore scuro, ancora poco usato in Italia, ma che comunque trovate in tutti i supermercati. Questo prodotto è il risultato di un incrocio tra due differenti varietà di riso, di cui una proveniente dalle Filippine. In questa ricetta viene servito con del pollo tandoori, il celebre pollo indiano, qui in questa ricetta cucinato in modo leggermente diverso rispetto alla ricetta tradizionale, ovvero leggermente più occidentalizzata, ma anche di facile realizzazione e più adatta ai palati poco inclini ai sapori troppo diversi da quelli classici della cucina italiana. Cercate nei negozi di alimenti orientali il mix di spezie per pollo tandoori.

Ingredienti per il riso venere con pollo tandoori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: riso venere con i gamberi

riso venere con i gamberi

Oggi prepariamo un primo piatto buonissimo e particolare, il riso venere con i gamberi che serviremo tiepido e accompagnato da avocado e da una deliziosa salsa alla rucola con le mandorle.

Ingredienti per il riso venere con i gamberi (dosi per 4 persone)

  • riso gamberi
  • riso nero
  • riso venere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cena Romantica San Valentino: pollo al cocco e vaniglia

pollo vaniglia cocco san valentino

Per una cena romantica, soprattutto per quella di San Valentino, vi proponiamo il pollo al cocco e vaniglia, un profumato e leggermente speziato piatto, che con i sentori del cocco e della vaniglia vi ricorderà spiagge tropicali e atmosfere esotiche. Inoltre è una ricetta facilissima da fare, anche per chi non è molto esperto in cucina, e accompagnato da del riso diventerà un perfetto piatto unico. Poi in questa ricetta si usa il petto di pollo tagliato a pezzetti, quindi è un piatto che si mangia in tutta tranquillità, ma se preferite fatelo con un pollo ruspante tagliato a pezzetti, sarà sempre buonissimo, ma l’atmosfera ci perderebbe.

Ingredienti per il pollo al cocco e vaniglia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Le ricette di pesce per il Cenone della Vigilia

ricette pesce cenone vigilia

Ecco tante ricette di pesce per il Cenone della Vigilia perché secondo la tradizione l’attesa della Mezzanotte deve essere accompagnata da un menu di magro. Per il cenone di Natale vi suggeriamo di usare tanti frutti di mare, soprattutto perché in queste occasioni è possibile trovarli in gran quantità in pescheria, e per le nostre esperienze anche di buona qualità. Ovviamente vi suggeriamo di utilizzare del pesce fresco e non surgelato e di controllare i cartelli che devono certificare la loro origine, cercando di evitare quelli che hanno fatto un bel viaggio in aereo. Fate anche attenzione al decongelato, che le pescherie vendono accanto al fresco, perché tante volte nella confusione si verificano errori e fraintendimenti.

Leggi l'articolo

Ricetta del pollo con il riso Venere

Pollo con riso Venere

Il riso Venere è un raffinato e saporito contorno come in questo caso, dove accompagna dei petti di pollo cotti in una saporita salsa al vino bianco. Questo piatto comprende anche del cavolo delicatamente cotto al vapore e quindi è un equilibrato piatto unico.

Ingredienti per il pollo con il riso Venere (dosi per 4 persone)

  • riso Venere
  • petti di pollo
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per le ricette afrodisiache per San Valentino ecco le capesante al curry

Ricetta capesante al curry

Se cercate delle ricette afrodisiache per San Valentino ecco le capesante al curry. Le capesante (dette anche cappesante o conchiglie Saint Jaques) sono frutti di mare che come le spezie, e in questa ricetta c’è il curry, sono cibi che contribuiscono a creare la giusta atmosfera per la cena di San Valentino, ed inoltre la presentazione nelle conchiglie aggiunge un tocco di raffinatezza. Se poi questi cibi siano tecnicamente afrodisiaci non ci sono prove scientifiche, ma sicuramente contribuiscono a creare la giusta atmosfera, e questa conta sicuramente molto di più di qualche sostanza dagli effetti sorprendenti.

Ingredienti per le capesante al curry (dosi per 2 persone)

  • La ricetta delle capesante al curry
  • Capesante pulite con i gusci
  • Capesante
  • Burro e aglio
  • Capesante in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce Natale: il piatto di Venere

Ricette pesce Natale

Il piatto di Venere è una raffinata ricetta di pesce per Natale, perfetta per sia per il Pranzo che per il Cenone della vigilia, ma anche per ogni altra occasione di festa. Il particolare nome di questo piatto viene dall’uso del riso Venere, o riso nero, un tipo riso molto particolare, dal colore scurissimo, dalle sfumature rosso-violacee, e molto profumato. Il riso Venere non scuoce mai, anzi richiede una cottura piuttosto prolungata, 40 minuti nella pentola normale e 20 minuti nella pentola a pressione. Questa ricetta utilizza capesante e rana pescatrice, o coda di rospo, ma potete aggiungere anche dei gamberoni sgusciati, o utilizzarli per sostituire le capesante o la rana pescatrice.

Ingredienti per il piatto di Venere (dosi per 8 persone)

  • Piatto di venere
  • rana pescatrice o coda di rospo
  • riso venere
  • capesante aperte
  • filetti di rana pescatrice
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cenone San Silvestro: branzino allo zafferano

branzino allo zafferano

Il branzino allo zafferano è una gustosa ricetta perfetta per il Cenone di San Silvestro; abbastanza veloce da preparare non impegnerà troppo tempo la cuoca o il cuoco in cucina; e poi visto che vengono usati i filetti di branzino si tratta di pesce senza spine e quindi apprezzato da tutti anche dai bambini. Come controno vi suggeriamo del riso in bianco, ma mentre la cottura del riso deve essere una semplice bollitura, il riso stesso potrebbe non essere bianco, per esempio del riso Venere, dal colore porpora scurissimo, oppure un miscuglio di riso lungo bianco e nero.

Ingredienti per il branzino allo zafferano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi: riso rosso con germogli di soia

 riso rosso con germogli di soia

Oggi vi mostro come realizzare la gustosissima ricetta del riso rosso con germogli di soia; questo piatto dal sapore unico, particolare, deciso e quasi etnico è ricchissimo di colori, che variano dal rosso al verde ed è un modo simpatico per dare il benvenuto alle tiepide giornate primaverili che pian piano, con l’ arrivo del mese di marzo iniziano a mostrarsi. Per preparare questo primo piatto, che si accompagna bene con un buon vino rosso come un Montescudaio Doc e che contiene circa 225 Kcal ogni 100 grammi, vi serviranno soltanto 30 minuti e l’ aiuto di un forno microonde.
Ingredienti per il riso Venere con germogli di soia (dosi per 4 persone)

  • riso rosso
  •  germogli di soia
  • peperoni
  • peperoni
  • riso rosso
  • riso rosso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zuppa di tacchino, funghi e riso Venere

Zuppa funghi riso venere tacchino

Una insolita zuppa di tacchino, funghi e riso Venere, praticamente un piatto unico raffinato ed insolito adatto anche ad una cena di festa. Questa ricetta è una particolare chowder, le tipiche zuppe americane ricche di pesci o di carne e rese cremose da panna o latte.

Ingredienti per la zuppa di tacchino, funghi e riso Venere (dosi per 4 persone)

  • zuppa di riso venere funghi e tacchino
  • champignon crema
  • riso Venere
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici