Ricette con il salmone affumicato

Il salmone affumicato viene consumato soprattutto durante il periodo natalizio, se siete persone tradizionali su Butta La Pasta troverete tutte le migliori ricette per degli ottimi piatti, se non lo siete, troverete altri gustosi e nuovi piatti che potrete cucinare.

Dagli antipasti nel bicchiere, alle ricette light, al classico salmone affumicato, per voi il salmone non avrà più segreti.

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci per la Vigilia di Natale, rotolo di salmone

rotolo di salmone antipasto natale

Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone è la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararla con facilità. Il salmone affumicato, spesso presente nei menu di Natale, sarà la farcitura di una gustosa tortilla insieme al formaggio tipo philadelphia. Se non trovate la tortilla potete anche comprare o preparare una grande piadina e componete il rotolo con salmone e formaggio, per poi metterlo in frigorifero per fare assestare il ripieno. Per servirlo tagliate delle fette e disponetele su un bel piatto natalizio da portata.


Ingredienti per il rotolo di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Lasagne con pesce: le proposte più gustose

lasagne con salmone e frutti di mare

Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

Leggi l'articolo

Palline di salmone e pistacchio

Pallene di salmone e pistacchio

Le palline di salmone e pistacchio sono un antipasto di Natale davvero semplice da realizzare! Questa ricetta è molto particolare e siamo sicuri che soddisferà i palati di tutti i vostri ospiti, dai più grandi ai più piccini. Il formaggio cremoso è l’ingrediente segreto per preparazioni di questo tipo, scegliete quello che più vi piace tra la crema di gorgonzola, formaggio caprino o ricotta, sperimentate le combinazioni che vi ispirano maggiormente e lasciate esprimere la vostra fantasia, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Il panettone gastronomico [FOTO]

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico non deve mancare nel buffet di fine anno, infatti sarà sicuramente apprezzato da tutti, e può essere preparato con largo anticipo. Non vi consigliamo di preparare voi stessi il panettone salato, visto che è un’operazione abbastanza complessa e richiede una certa pratica della lievitazione, ma di acquistarlo dal vostro panettiere di fiducia o cercarne un altro, visto che lo preparano in tanti per la fine dell’anno (ma ricordatevi di prenotarlo per tempo). Il panettone gastronomico può essere farcito in vari modi per accontentare tutti, chi ama il pesce e chi preferisce i salumi, e potete anche farlo per i vegetariani.

  • Il panettone gastronomico
  • Panettone gastronomico  per San Silvestro
  • Il panettone gastronomico per i buffet
  • Panettone gastronomico
  • Il panettone salato
  • Il panettone gastronomico pronto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette stuzzichini di mela e salmone affumicato

salmone affumicato mela

Gli stuzzichini di mela e salmone affumicato che vi propone questa ricetta sono veramente facili e veloci da preparare, in pochi minuti sono pronti da servire per accompagnare un aperitivo o come parte di un antipasto. Vi suggeriamo di tenere sempre in frigorifero una busta di salmone affumicato per poter preparare in qualunque momento degli stuzzichini come questi, ma anche un saporito piatto di pasta oppure un raffinato panino.

Ingredienti per gli stuzzichini di mela e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta al forno: tutte le varianti facili e gustose

pasta al forno

Tutti amiamo la pasta al forno, e tutti abbiamo sicuramente la ricetta di famiglia per farla, che altrettanto sicuramente differisce da città a città, dalle classiche lasagne alla bolognese, ai timballi siciliani, ai pasticci veneti. Oggi vogliamo proporvi tutte le varianti di pasta al forno per soddisfare i gusti di tutti, da chi preferisce i piatti a base di pesce a chi invece vuole mangiare vegetariano. Due consigli validi per ogni tipo di pasta al forno, scegliete pasta di eccellente qualità, visto che dovrà essere sottoposta ad una doppia cottura; poi lasciatela riposare almeno un quarto d’ora dopo averla tolta dal forno, per poterla gustare al meglio.

Leggi l'articolo

Il menu di Capodanno sotto i 60 Euro

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco i nostri suggerimenti per un Menu di Capodanno economico, cioè sotto i 60 Euro per 4 persone, ma economico non vuol dire banale e poco gustoso o ancora peggio triste. Certo che per realizzarlo ci vuole un po’ di impegno in cucina ed anche a fare la spesa evitando per esempio le rosticcerie e il negozio sotto casa. Per festeggiare la fine del 2011 e l’arrivo del 2012 con allegria e con tante cose buone da mangiare vi proponiamo la nostra struttura particolare di menu: tanti stuzzichini ed antipasti da disporre su un buffet, un primo piatto caldo e poi il dolce; noi e i nostri amici facciamo cosi da un paio di anni con grande soddisfazione. Ed ora vediamo le ricette che in molti casi vi permetteranno anche di riusare eventuali avanzi del pranzo di Natale.

Leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: tartine al salmone e mascarpone

filetti di salmone affumicato

Le tartine al salmone e mascarpone sono un antipasto sfizioso da preparare in pochi minuti. I filetti di salmone affumicato vanno tritati con mascarpone e parmigiano per creare una crema omogenea da spalmare sul pancarré tostato al forno e tagliato a triangoli. Questa ricetta di tartine al salmone, al contrario delle tartine al salmone sette strati, presenta meno ingredienti e si prepara con poco tempo.
Ingredienti per le tartine al salmone e mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti a Natale: tartare di salmone all’aneto

tartare salmone natale

Se cerchi una ricetta speciale per gli antipasti di Natale devi provare le tartare di salmone all’aneto, antipasti veramente sopraffini preparati con due diversi tipi di salmone, il fresco e l’affumicato. Delicatamente e superbamente profumati con aneto fresco e fragrante cipollotto triturato, queste tartare porteranno sulla tavola delle tue feste tutta la stuzzicante bontà degli antipasti di pesce, in attesa delle molte altre portate che si susseguiranno durante il pranzo di Natale.

Ingredienti per le tartare di salmone all’aneto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perchè si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi. Se proprio non ce la fate a gustare una pietanza priva di grassi, allora potete arricchiarla con prosciutto tostato o salmone affumicato. Ma vediamo insieme come preparare questa delicata vellutata di finocchi.

  • vellutata di finocchi
  • finocchi per la vellutata
  • patate per la vellutata di finocchi
  • affettate le patate e i finocchi
  • coprite di acqua
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici