Ricette con la salsiccia

Le migliori ricette con la salsiccia per migliorare e caratterizzare la tua tavola e per stupire al meglio i tuoi invitati con nuovi antipasti e piatti gustosi.

Scopri tutti i migliori consigli per gustarti al meglio i migliori piatti a base di salsiccia e stupire i tuoi ospiti. Trova le ricette che fanno per te e goditi il risultato.
Scopri tutte le ricette alla salsiccia su Butta La Pasta: te ne innamorerai.

Come cuocere i wurstel

Cuocere i wurstel

I wurstel, le saporite salsicce di origine tedesca, sono apprezzati da grandi e piccini, e possono essere l’idea per un pranzo veloce o per uno spuntino consistente. Vediamo allora come cuocerli al meglio.

  • cuocere i wurstel
  • cuocere i wurstel
  • cuocere i wurstel
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carciofi ripieni, la ricetta con carne e formaggio

Carciofi ripieni con carne

Avete mai provato a cucinare i carciofi ripieni? La ricetta di oggi è quella con carne e formaggio, o meglio con salsiccia e fontina, naturalmente da associare a pane raffermo, prezzemolo, aglio e cipolla. La preparazione di questi carciofi ripieni è abbastanza facile se sapete bene come mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e scavandoli al centro per la farcitura. Come detto il ripieno è a base di salsiccia sbriciolata precedentemente insaporita anche con parmigiano grattugiato, e la cottura avviene al forno con vino bianco.

Ingredienti per i carciofi ripieni (dosi per 4 persone):

  • carciofi-ripieni-al-forno
  • carciofi-freschi-per-contorno
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-formaggio
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-pane
  • carciofo-ripieno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata

quiche per Carnevale torta salata con salsiccia funghi scamorza affumicata

Presentate in tavola la quiche più buona che c’è, una torta salata ricca, composta da salsiccia, funghi e scamorza affumicata, dedicata a coloro che adorano i sapori decisi e i piatti nutrienti e calorici. Nel periodo di festa è concesso però qualche strappo alla regola, e alla dieta sarà più facile pensare dopo, quindi per il momento godiamoci questa torta durante gli antipasti, anche se in realtà potrete tranquillamente presentarla come piatto unico.

Ingredienti per la quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata (dosi per una torta, per circa 6 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta della pizza americana o pizza di Chicago

Ricetta pizza americana

Vi diamo la ricetta della pizza americana, detta in America pizza in teglia alta (deep dish pizza) o pizza di Chicago, visto che questo modo di fare la pizza è nato in tale città. La pizza americana è decisamente diversa da quella napoletana, e incarna molto bene l’idea di cibo degli americani: tanto, ricco (di grassi e calorie) e sapori elementari e decisi. Noi la abbiamo gustata proprio a Chicago e dobbiamo dire che non è male, basta pensare che non è una variante della nostra pizza, ma un piatto tutto diverso, adatto ad essere gustato in loco proprio dove sono nati i primi grattacieli.

Ingredienti per la pizza americana (dosi per 8 persone)

  • Ricetta pizza di Chicago
  • Pizza americana tagliata a fette
  • Pizza americana in teglia profonda
  • Pizza americana con spinaci
  • Pizza americana in tavola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla boscaiola con panna

Pasta alla boscaiola con panna

La pasta alla boscaiola con panna è una variante piuttosto diffusa della tipica pasta alla boscaiola con sugo rosso. Un primo piatto che parla tipicamente dell’autunno, con il profumo dei porcini che ci introduce nella stagione delle foglie cadenti accompagnandoci in una preparazione culinaria dai sapori più tipicamente invernali. Anche l’uso della salsiccia, racconta la sua storia autunnale, e insieme ai piselli crea un piatto completo e saporito. È poi un piatto veloce da realizzare perchè i suoi ingredienti non prevedono una cottura lunga, ma assicura ad una cena in famiglia il calore necessario per una fresca serata autunnale.

Ingredienti per la Pasta alla boscaiola con panna (dosi per 4 persone):

  • Pasta alla boscaiola con panna
  • Penne alla boscaiola
  • Funghi porcini secchi
  • Funghi porcini
  • Tagliatelle alla boscaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette facili per imparare a cucinare

cucina facile per principianti

Se non siete delle abili cuoche e vorreste imparare a cucinare alcuni piatti prelibati da preparare per i vostri familiari o degli ospiti invitati oggi vi proponiamo una serie di ricette facili che non richiedono particolari abilità né esperienza, suggerendovi anche qualche piccolo trucco. Per servire in tavola un buon piatto la scelta di ingredienti semplici e poco elaborati è la soluzione migliore. Basta avere a portata di mano gli indispensabili, come aglio, cipolla e spezie varie come origano, rosmarino, peperoncino, oppure aceto e vino bianco, e leggere come miscelarli e cuocerli sapientemente. Scoprite come…

  • pasta al pomodoro
  • risotto al pomodoro
  • ricette con ricotta
  • salsiccia e broccoli
  • pasta con le melanzane
  • palline ricotta e spezie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina emiliana: tigelle al pesto di lardo

tigelle o crescentine

Preparare le tigelle al pesto di lardo è molto semplice e veloce. Una volta acquistate delle tigelle confezionate (se ne trovano in qualsiasi supermercati nel reparto del pane in cassetta) dovrete preparare il pesto di lardo, utilizzando appunto lardo sminuzzato e polpa di una salsiccia, mescolati a aglio e rosmarino tritati. Raccomandiamo di non confondere le tigelle o crescentine con la piadina romagnola, più grande e sottile, anche più leggera nell’impasto. Le tigelle possono essere farcite anche con salumi e formaggi misti ma vano servite assolutamente calde.
Ingredienti per le tigelle al pesto di lardo (dosi per 4 persone):

  • tigiella ripiena
  • tigelle o crescentine
  • tigelle in ciotola
  • tigelle da riempire
  • tigelle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: crocchette di agnello e salsiccia

crocchette agnello

La ricetta per le crocchette di agnello e salsiccia è ottima da realizzare per il pranzo pasquale ed è un espediente carino per permettere che anche i bambini possano mangiare l’agnello. Infatti questo goloso secondo somiglierà alle classiche crocchette che i bambini adorano mangiare e quindi le gusteranno molto volentieri, senza fare storie a tavola.

Ingredienti per le crocchette di agnello e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Rigatoni alla norcina

rigatoni alla norcina

Vi proponiamo i rigatoni alla norcina, una classica ricetta di pasta umbra. Infatti il nome deriva da Norcia, cittadina umbra conosciuta anche per il suo tartufo; ma visti gli ingredienti il nome di questo piatto poteva riferirsi benissimo al norcino, cioè a colui che prepara i salumi. Si tratta di una ricetta tradizionale e quindi potete trovarne dozzine di varianti, per esempio noi a Perugia la abbiamo mangiata fatta con la cipolla; vi suggeriamo di provare questa ricetta, che già offre alcune variazioni, e poi in seguito sbizzarritevi con le modifiche.

Ingredienti per i rigatoni alla norcina (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta sugo di salsiccia e maiale

Sugo salsiccia

Questo è un sugo ricco e suntuoso preparato con la salsiccia e le costine di maiale adatto a questa stagione invernale. Potete utilizzare il sugo per condire della pasta, possibilmente fresca, e mangiare la salsiccia e la carne utilizzata come secondo, oppure servitelo con la polenta per un super piatto unico.

Ingredienti per il sugo di salsiccia e maiale

  • sugo di salsiccia e maiale
  • ingredienti sugo salsiccia
  • perfi'
  • pulite carote
  • carote
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto alla monzese

Risotto alla monzese

Il risotto alla monzese è una gustosa variante del risotto alla milanese, infatti oltre zafferano in questo caso di usa la salsiccia, quella fresca che viene venduta a nastro. Noi lo abbiamo arricchito ancora con della salsiccia a pezzetti in modo da trasformarlo in un piatto unico, e per questa ragione anche le porzioni sono abbondanti. È inutile ripetere che per un buon risultato occorre un ottimo riso da risotti e della salsiccia di buona qualità non troppo grassa o troppo aromatizzata.

Ingredienti per il risotto alla monzese (dosi per 2/3 persone)

  • risotto alla monzese in tavola
  • brodo con estratto Liebig
  • cipolla
  • soffritto cipolla
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi: fave fresche con salsiccia

fave fresche

Il piatto di fave fresche con salsiccia è un rustico insieme di ingredienti saporiti e sostanziosi. Le fave sono dei legumi ricchi di proprietà vitaminiche e dal sapore gradevole, a metà tra l’amarognolo e il dolciastro, perfette da mangiare in questo periodo, che è possibile trovarle fresche. Accostandole alle patate, ai peperoni e alla salsiccia saranno ancora più buone e prelibate.

Ingredienti per le fave fresche con salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta al forno con ricotta e salsiccia, risposta economica e gustosa a “Che cucino stasera?”

pasta al forno ricotta salsiccia

La pasta al forno con ricotta e salsiccia è una risposta perfetta alla domanda “Che cucino stasera per tutta la famiglia?”, che sicuramente tanti di noi si pongono. No proviamo ad offrirvi una risposta molto gustosa ed economica, cosa che di questi tempi non guasta; ed inoltre questa ricetta è facile e abbastanza veloce da preparare, adatta anche a chi non è uno chef provetto. Questo piatto vi permette poi di recuperare avanzi di carne cotta, salumi e formaggi: basta aggiungerli alla pasta assieme alla salsiccia, dopo averli tagliati a fettine sottili o pezzettini.

Ingredienti per la pasta al forno con ricotta e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta broccoli e salsicce, facile da preparare, gustosi da mangiare

Broccoli e salsicce

Per questa ricetta c’è una “accesa” disputa gastronomica tra salernitani e napoletani. Il motivo del contendere sono i broccoli e come devono essere chiamati e cucinati. Iniziamo dal nome: i napoletani li chiamano “friarielli” per i salernitani i “friarielli” sono i peperoncini piccoli verdi chiamati in italiano “friggitelli”. Metodo di cottura: per i napoletani vanno insaporiti da crudi direttamente nella padella con l’olio, secondo i salernitani devono essere prima lessati. Però c’è da fare anche un’altra distinzione: il tipo di broccolo. I salernitani usano quelli di rapa dalle cimette verdi e tenere, i napoletani un altro tipo di broccolo, più amaro, simile a quello di rapa, ma con una infiorescenza più piccola. Il piatto che vi proponiamo è alla “salernitana” come me. Con questa ricetta vengono farciti panini e pizze, quest’ultima è chiamata alla “carrettiera” dove viene aggiunta la mozzarella. Il perchè di questo nome sinceramente non lo conosco!!!! Forse perchè la pizza rappresentava il pane e con l’aggiunta dei broccoli e salsicce magari preparate in casa il carrettiere poteva mangiare un piatto unico per riprendere in fretta il suo duro lavoro, ma questa è una mia personale ipotesi che non mi sembra del tutto “impossibile”. Voi che ne dite?

Ingredienti per broccoli e salsicce (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina Serba: Cevapcici (polpette grigliate)

i Cevapcici  tipico piatto della cucina serba

La cucina Serba propone i saporiti Cevapcici, una specie di polpette o hamburger da cuocere alla griglia. Sono abbastanza particolari visto che si preparano con un misto di tre carni: agnello, vitello e maiale; ed inoltre diversamente dagli hamburger non hanno la forma piatta ma cilindrica, oppure per seguire precisamente la tradizione sono tre piccoli cilindri attaccati assieme dal lato lungo. Servite i cevapcici in un bel panino scaldato sulla griglia, possibilmente insaporito con il grasso prodotto durante la cottura, accompagandoli con della cipolla cruda. La Serbia partecipa con questo robusto piatto al Mondiale di calcio in cucina, il gioco calcistico gastronomico di Butta la pasta.

Ingredienti per Cevapcici o salsicce grigliate (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici