Ricette con le sardine

Ecco le ricette per cucinare in tanti modi diversi e buoni le sardine, al forno, ripiene, gratinate o in padella, avrete l'imbarazzo della scelta per selezionare i piatti migliori e gustosi.

Imbandite al meglio la vostra tavola e create il vostro menù, in modo facile e divertente. I vostri ospiti saranno piacevolmente sorpresi e si leccheranno i baffi.

Le 10 migliori ricette dalla Sicilia

ricette sicilia

Scegliere le 10 migliori ricette dalla Sicilia è un arduo compito che noi abbiamo svolto lasciandoci guidare dai profumi e dai sapori di tanti piatti siciliani che abbiamo gustato nel tempo. La cucina siciliana ci propone mille ricette che sono il risultato della lunga storia di questa isola, e dei prodotti della sua terra e del suo mare; noi tra di esse abbiamo scelto alcuni piatti di pasta, i famosi arancini, la caponata, forse il miglior contorno di verdure del mondo, alcuni dei suoi ricchi dolci a base di ricotta e mandorle, ed infine le panelle, per rappresentare il cibo da strada, un’altra importante componente di questa cucina. Ed ecco il risultato della nostra scelta, ordinato per tipo di portate.

Leggi l'articolo

Menu di pesce: economico e facile

menu di pesce da pesca locale

Vi proponiamo delle idee per un menu di pesce economico e facile da preparare, e soprattutto “giusto”, nel senso di usare solo pesci la cui pesca sia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, il che vuol anche dire pesci molto migliori dal punto di vista del sapore, molto freschi ed anche economici. Ovviamamente questi pesci sono molto meno scenografici da vedere, ma molto più veri e reali, e hanno anche qualche lisca, ma le nostre ricette vi suggeriscono come portarli in tavola completamente privi di esse. I pesci giusti sono in genere quelli da pesca locale, e purtroppo o per fortuna i nostri suggerimenti sono in gran parte basati su pesci liguri, quasi tutti pescati a Noli (SV); ma sicuramente in qualsiasi regione italiana viviate troverete anche voi ottimi pesci locali. E adesso via con i nostri suggerimenti.

Leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia economiche e saporite

antipasti veloci sardine grigliate

Idee nuove per gli antipasti? Oggi vi propongo degli antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia, ottimi da presentare per un menu ricco di elementi nutritivi. Le sardine, essendo pesce azzurro, vengono annoverate tra gli alimenti tipici della cucina povera, ma il pesce azzurro è molto apprezzato per le qualità nutrizionali delle carni: facilmente digeribili e ricche di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Le sardine inoltre sono un alimento molto ricco di calcio , e quindi diventa un ottimo alimento da assumere per combattere i processi di decalcificazione ossea.

Ingredienti per le sardine alla griglia economiche e saporite (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pasta con le sarde sprint

Pasta sarde sprint

Questa ricetta della pasta con le sarde è la versione sprint della tradizionale ricetta della cucina siciliana, richiede pochissimi ingredienti di facile reperibilità, inoltre è molto economica ma superbamente saporita.

Ingredienti per la pasta con le sarde sprint (dosi per 4 persone)

  • pasta con le sarde
  • sugo di sarde
  • sugo di sarde al finocchio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per il microonde: un menu completo e facile

ricette microonde

Ecco le nostre ricette per il microonde e tanti consigli per usarlo al meglio in cucina. Su tanti libri si trova scritto che si può fare tutto con il microonde, ma noi non siamo d’accordo: ci sono casi in cui è perfetto ed altri in cui invece una buona vecchia padella o il forno tradizionale sono decisamente più convenienti. Se progettate la vostra cucina non fate l’errore di prevedere solo un bel microonde, una nostra amica lo ha fatto e per alcuni anni ci ha propinato focaccia nel microonde, crostate nel microonde, torta nel microonde e noi a dire molto gentilmente “che buoni!”. Vediamo dunque come il microonde ci può aiutare e tante ricette in cui si dimostra veramente utile.

Leggi l'articolo

Cucina veneta: sarde in saor

Sarde in saor

Le sarde in saor sono uno dei più saporiti piatti della cucina veneta, che trasforma un pesce povero come le sarde in un eccellente antipasto. Quando trovate delle belle sarde preparatene in quantità visto che durano parecchi giorni in frigorifero.

Ingredienti per le sarde in saor (dosi per 4 persone)

  • sarde in saor
  • cipolle bianche
  • sardine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi di pesce economico, le sarde con lattuga al forno

sarde lattuga

Volete preparare dei secondi di pesce economico gustosi? Le sarde con la lattuga cotte al forno sono proprio quello che fa per voi! Un modo di portare sulla tavola una pietanza di pesce e verdure nutriente e saporita col vantaggio di non dover spendere tanto. Il pesce freschissimo da usare per questa ricetta delle sarde potrà essere facilmente adoperato e più facilmente cucinato se già pulito ed eviscerato dal vostro pescivendolo di fiducia. Questo piatto semplice da preparare farà davvero gola ai vostri ospiti, e potete prepararlo anche qualche ora prima per poi finirne la cottura al momento della cena.

Ingredienti per le sarde con lattuga al forno (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Foto ricetta pesce: sardine croccanti (e salutari)

Ricetta delle sardine croccanti

Le sardine croccanti, ma qualcuno le chiama sarde, sono una gustosa ricetta, perfetta anche per chi non ama il pesce e i bambini, visto che non ci sono lische. È un piatto assolutamente salutare visto che usa le sardine ricche di grassi buoni, poi si aggiungono solo delle verdure, pochissimo sale e un goccio di olio, quindi ottimo anche per chi è a dieta; e la croccante crosticina è fatta con i corn flakes, e quindi adatta anche ai celiaci. E per concludere non dimentichiamo che le sardine sono un pesce molto economico.

Ingredienti per le sardine croccanti (dosi per 4 persone)

  • ricetta sardine croccanti
  • sardine
  • sardine pulite
  • sardine disliscate
  • bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Sanremo: la pizzalandrea o sardenaira

Pizza alla andrea

La pizzalandrea (scritta anche pizza all’Andrea) o la sua variante la sardeneira è una saporita focaccia condita tipica di Sanremo e di tutto il ponente Ligure. Si dice che il nome derivi da quello dell’ammiraglio Andrea Doria, ma la cosa è priva di fondamento, mentre invece deriva dalla “pissaladiere” specialità simile della Costa Azzurra. Il nome richiama anche la pizza e in fondo c’è una certa similarità, perché si usa il pomodoro, le acciughe sotto sale, ma anche le cipolle e le olive (rigorosament ele piccole olive nere Taggiasche, molto saporite), ma la pasta è diversa più morbida e alta. La sardenaira invece viene preparata usando delle sardine fresche o sotto sale al posto delle acciughe.

Ingredienti per la pizzalandrea (o pizza all’Andrea) (dosi per 4 persone)

  •  pizza all'andrea o sardenaira
  • acciughe salate per la pizza all'andrea
  • olive taggiasche per la pizza all'andrea
  • olive taggiasche per la pizza all'andrea
  • origano per la pizza all'andrea
  •  pizza all'andrea o sardenaira
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: polpette di sarde

polpette di sarde

Le polpette di sarde sono un ottimo antipasto: per realizzarle ci vorrà poco tempo, e potrete servirle in tanti modi, sia in ciotoline, oppure creando dei piccoli spiedini con due o tre polpettine. Per inzupparle potete preparare un sugo di pomodoro con cipolla e odori, oppure altre salse a seconda del vostro gusto. La preparazione richiede circa mezz’ora, per la cottura state attente a farle dorare uniformemente. Potete anche scegliere di friggere in olio di semi. Ricordate che i bambini amano le polpette!

Ingredienti per le polpette di sarde (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette gustose di magro per la quaresima

Quaresima di magro

La Quaresima è il periodo di 40 giorni che va dalla fine del Carnevale fino a Pasqua, la Chiesa Cattolica considera questo periodo “di magro” e quindi prescrive niente carne di ogni tipo, niente latte e derivati, niente uova o meglio solo gli albumi sono permessi, ma ovviamente il pesce e tutti i prodotti del mare sono ammessi. Un antico modo di dire 
”Esci tu, porco ghiottone, entra tu sarda salata” riassumeva benissimo questo tipo di alimentazione. Al giorno d’oggi siamo fortunate ed il pesce non consiste solamente di acciughe e sarde salate, baccalà e stoccafisso, per cui è possible mangiare molto bene dal punto di vista del gusto e seguire il precetto quaresimale.

  • cibi quaresima
  • legumi quaresima
  • pasta quaresima
  • pesci quaresima
  • stoccafisso quaresima
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasto di pesce: il carpaccio di sardine

carpaccio di sardine

Abbiamo trovato questa ricetta del carpaccio di sardine, e dobbiamo dire che ci giunge proprio nuovo, e noi siamo molto appassionati di carpacci e tartare, per esempio avete mai provato il carpaccio di seppie, la nostra ultima creazione? Comunque la ricetta è abbastanza semplice e la proveremo appena troviamo delle sardine grandi e belle fresche, purtroppo a Noli non le pescano, sono sparite assieme alle acciughe.

Ingredienti per il carpaccio di sardine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette sardine: il paté rosso

Pate' rosso sardine

Le sardine sott’olio, un cibo umile ed economico, possono diventare velocemente dei piatti saporiti e ricchi di ottimi acidi grassi. Questa ricetta propone di trasformare le sardine sott’olio in un saporito paté rosso (il rosso è dato dal concentrato di pomodoro, dai pomodori secchi e dal peperoncino piccante) da servire spalmato su crostini di pane o su verdure fresche, sia come antipasto, o per accompagnare l’aperitivo, oppure seguendo queste dosi come secondo piatto.

Ingredienti per il paté rosso di sardine (dosi per 2 persone)

  • sardine sott'olio per il pate rosso
  • concentrato di pomodoro per il paté di sardine
  • peperoncini piccanti per il paté di sardine
  • peperoncini piccanti per il paté di sardine
  • pomodori secchi per il paté di sardine
  • pomodori secchi per il paté di sardine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi, polpettone di sarde al sugo ispirato alla cucina siciliana

sarde per il polpettone al sugo

Per le vostre ricette di secondi oggi provate il polpettone di sarde al sugo, un buon piatto goloso e ricco di profumi grazie alle erbe aromatiche. Ispirato da una ricetta siciliana, questo secondo piatto di pesce viene preparato in molte ricette anche con la mollica di pane raffermo ammorbidita nel latte e poi strizzata, ma in questa versione è stato usato del pangrattato. Il risultato di questa ricetta è comunque buono ed ha il vantaggio di essere più pratica.

Ingredienti per il polpettone di sarde al sugo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici