Ricette con le sardine

Ecco le ricette per cucinare in tanti modi diversi e buoni le sardine, al forno, ripiene, gratinate o in padella, avrete l'imbarazzo della scelta per selezionare i piatti migliori e gustosi. Imbandite al meglio la vostra tavola e create il vostro menù, in modo facile e divertente. I vostri ospiti saranno piacevolmente sorpresi e si leccheranno i baffi.

Sarde in saor

Le sarde in saor sono uno dei più saporiti piatti della cucina veneta, che trasforma un pesce povero come le sarde in un eccellente antipasto. Quando trovate delle belle sarde preparatene in quantità visto che durano parecchi giorni in frigorifero.

Sardine alla griglia

Idee nuove per gli antipasti? Oggi vi propongo degli antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia, ottimi da presentare per un menu ricco di elementi nutritivi.

Polpette di sarde

  Le polpette di sarde sono un ottimo antipasto: per realizzarle ci vorrà poco tempo, e potrete servirle in tanti modi, sia in ciotoline, oppure creando dei piccoli spiedini con due o tre polpettine.

Paté rosso di sardine

Le sardine sott’olio, un cibo umile ed economico, possono diventare velocemente dei piatti saporiti e ricchi di ottimi acidi grassi.

Pizzalandrea o sardenaira

La pizzalandrea (scritta anche pizza all’Andrea) o la sua variante la sardeneira è una saporita focaccia condita tipica di Sanremo e di tutto il ponente Ligure.

Carpaccio di sardine

Abbiamo trovato questa ricetta del carpaccio di sardine, e dobbiamo dire che ci giunge proprio nuovo, e noi siamo molto appassionati di carpacci e tartare, per esempio avete mai provato il carpaccio di seppie, la nostra ultima creazione? Comunque la ricetta è abbastanza semplice e la proveremo appena troviamo delle sardine grandi e belle fresche, purtroppo a Noli non le pescano, sono sparite assieme alle acciughe

Sarde con lattuga al forno

Volete preparare dei secondi di pesce economico gustosi? Le sarde con la lattuga cotte al forno sono proprio quello che fa per voi! Un modo di portare sulla tavola una pietanza di pesce e verdure nutriente e saporita col vantaggio di non dover spendere tanto.

Sardine croccanti

Le sardine croccanti, ma qualcuno le chiama sarde, sono una gustosa ricetta, perfetta anche per chi non ama il pesce e i bambini, visto che non ci sono lische.

Tortino di acciughe o sardine

Una gustosa e facile ricetta per utilizzare il pesce azzurro, che si trova facilmente a prezzi molto buoni, e nel caso delle sardine veramente economici.

Sarde ai semi di finocchio

  Una ricetta a base di sarde è quel che ci vuole per mantenersi leggeri e fare un carico di proteine e di acidi grassi, utili per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Sardine in terrina

Ricetta per preparare le sardine in terrina, un secondo piatto a base di pesce particolare ma molto semplice in cui useremo le sardine fresche e un impasto di aromi e pangrattato.

Bigoli in salsa

Oggi realizziamo una ricetta tipica della tradizione lombarda: i bigoli in salsa. I bigoli sono una pasta lavorata al torchio che somiglia a dei grossi spaghetti. Il segreto di questa preparazione sta nella salsa, di semplicissima fattura, ma davvero molto saporita.

Zuccottini di Sarde e Verdure

Questi deliziosi sformatini di sarde racchiudono all'interno una sorpresa di patate e zucchine. Sono molto veloci da preparare, non più di 45 minuti inclusa la cottura e costituiscono un valido secondo piatto nelle cene in piedi o con tante persone.

Friselle con sardine e pomodori

  Oggi vi proponiamo di preparare le friselle con sardine e pomodori per consumare un pasto leggero dopo il ricco pranzo di Ferragosto. E' una ricetta super veloce, leggera e facile, e soprattutto non richiede di accendere i fornelli. E' infatti un piatto freddo ma molto gustoso.

Cavatelli con sardine e rucola

  Oggi vi proponiamo i cavatelli con sardine e rucola come primo piatto a base di pesce economico e veloce, da preparare in tutte le stagioni.