Ricette con il sedano

Scopri tutte le ricette da realizzare con il sedano per gustarsi un buon piatto, stando attenti alla linea, dalla pasta fredda, ai carpacci. Scopri tutte le migliori ricette light e non, che puoi velocemente e facilmente realizzare a casa tua.

Imbandisci la tua tavola con il tuo menù personale e tanti piatti realizzati con le ricette al sedano.

Ciambotta di verdure

Ciambotta alle verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare. Molto utilizzato nel sud italia, esistono diverse versioni di questo piatto che comprende ogni tipo di verdure: dalle zucchine alle melanzane con il contributo del sedano, la ciambotta è ottima da servire sia fredda che calda! Scoprite insieme a noi i diversi procedimenti per realizzare questa ricetta e stupire i vostri ospiti con un piatto tipicamente mediterraneo!

Leggi l'articolo

Come fare il brodo vegetale in casa

Brodo Vegetale

Il brodo vegetale è facilissimo da preparare con questa ricetta base che prevede pochi ingredienti semplici e salutari come prezzemolo, sedano e carota. Adatto come base per risotto, per riscaldarsi dal freddo e non solo, perfetto anche per chi vuole cucinare in maniera più sana, utilizzando meno olio ed ottenendo comunque risultati eccellenti…vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Conserve: giardiniera di verdure sott’aceto

giardiniera di verdure sott’aceto

La giardiniera di verdure sott’aceto è una conserva fatta di tante verdure estive: carote, cavolfiori, fagiolini, cipolline sedano e peperoni fatte a pezzetti e messe sott’aceto Ora è il momento di prepararla, infatti le varie verdure sono disponibili fresche, buone ed a prezzi ragionevoli. La giardiniera sott’aceto è ottima come contorno, come parte di un antipasto misto oppure si può usare in tante ricette, dall’insalata russa all’insalata di riso.

Ingredienti per giardiniera di verdure sott’aceto (dosi per 4 vasi da mezzo chilo)

Leggi l'articolo

Pasta fredda: l’insalata di ditalini

insalata di ditalini, gustosa pasta fredda

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle. Aumentando un pochino le quantità, soprattutto quelle delle verdure, questa insalata di ditalini diventa un bel piatto unico ottimo dopo una giornata al mare, o anche per il pranzo sulla spiaggia (basta conservarla in un contenitore ermetico nella borsa frigo), ed inoltre ha un contenuto di calorie molto limitato.

Ingredienti per l’insalata di ditalini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive: pasta fredda con salmone, sedano e limone

salmone affumicato per la ricetta della pasta  con sedano e limone

La pasta fredda con salmone, sedano e limone ha tantissime qualità: è gustosa, originale, a base di pesce, estiva e fresca, ottima per numerose occasioni, dai pranzi a buffet in giardino fino alla cena estiva in terrazza. Questa semplice ricetta l’ho provata dopo aver letto il libro Due cuori e un fornello: è proprio in questo libro che l’ho trovata, per gentile concessione della Signorina Fiamma. Stupirete i vostri ospiti ma anche solo i vostri familiari a tavola. Dire veloce è poco: mentre cuoce la pasta tagliate a listarelle il salmone affumicato e pezzetti il sedano..et voilà, la pasta è in tavola.
Ingredienti per la pasta fredda con salmone, sedano e limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: prosciutto di Praga con cipolline e ananas

cubi prosciutto

Oggi prepariamo il prosciutto di Praga con cipolline e ananas, un delizioso ed originale piatto dal sapore agrodolce, che vi stupirà e che potrete preparare in 45 minuti di tempo. Nella preparazione di questo irresistibile antipasto raffinato aggiungeremo oltre al prosciutto e alla frutta, le cipolline, l’uvetta sultanina e condiremo il tutto con l’aceto di vino. Se doveste preferire un gusto ancora più dolce, sostituite l’aceto di vino con l’aceto o con la glassa di balsamico.
Ingredienti per il prosciutto di Praga con cipolline e ananas (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di patate con sedano, buona e versatile per antipasti e contorni

insalata di patate sedano olive antipasti e contorni

Scegli di preparare l’insalata di patate con sedano e olive se vuoi offrire ai tuoi ospiti un’insalata per contorno oppure per rendere speciale il momento degli antipasti. Questa ricca portata potrà essere impiegata con successo sia accanto per accopagnare i secondi piatti, oppure proprio per iniziare il menu e stuzzicare quindi il vostro appetito e quello dei vostri ospiti. Se non gradite il pepe nero potete, in questa ricetta, anche ometterlo completamente: la riuscita non sarà in nessun modo pregiudicata.

Ingredienti per l’insalata di patate con sedano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di pollo e mela al curry

Insalata di pollo e mele al curry

Questa insalata di pollo, mele e curry mescola piacevolmente i sapori delle spezie orientali, rappresentati in questo caso dal curry e dalla cannella, con una preparazione occidentale, come l’insalata, ed altri ingredienti occidentali, come le mele ed il sedano. È un piatto molto facile da fare e può essere preparato in anticipo, per questo diventa una bella idea per il pranzo in ufficio, invece di panini dai dubbi ingredienti o dellla solita insalata di riso con i sottaceti. Il curry è una miscela di spezie il cui colore giallo è dato dalla curcuma.

Ingredienti per l’insalata di pollo e mela al curry (dosi per 2 persone)

  • insalata di pollo e mele
  • curry per l'insalata di pollo e mele
  • curry per l'insalata di pollo e mele
  • insalata di pollo e mele
  • insalata di pollo e mele
  • mele per insalata di pollo al curry
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la vellutata di cipolle e patate

vellutata di cipolle e patate

Oggi prepareremo la vellutata di cipolle e patate, una deliziosa zuppa ideale per la stagione autunnale che ha fatto capolino proprio qualche giorno fa. La preparazione di questa delicata minestra richiederà circa 1 ora e mezza di tempo, ma vi renderete ben presto conto che varrà la pena realizzarla; renderemo la ricetta ancora più cremosa e saporita aggiungendo l’amido di mais e, se il vostro regime alimentare non sarà troppo ferreo un tuorlo d’uovo battuto assieme alla panna (da preparare rapidamente prima che il composto “impazzisca”).
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • vellutata di cipolle e patate con sedano e panna
  • crema con cipolle
  • zuppa di cipolle e patate
  • vellutata con patate
  • vellutata alle patate con cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata catalana ricca

insalata catalana per carnevale

Presenta sulla tavola una ricca insalata, come l’insalata catalana, che oltre a comporsi di tanta buona scarola riccia, vede anche la presenza di uova sode, acciughe sott’olio, prosciutto e salsiccia, il tutto condito con della ottima maionese ovviamente fatta in casa seguendo questa pratica ricetta. Specialmente a Barcellona si trovano dei ristoranti che offrono l’insalata catalana nelle maniere più disparate, unendo agli ingredienti anche tonno e gamberi.

Ingredienti per l’insalata catalana ricca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata giardiniera per un contorno gustoso

ricetta insalata giardiniera

Oggi prepariamo l’insalata giardiniera, una conserva e un contorno sfizioso da preparare con un po’ di tempo a disposizione. Le verdure che la compongono sono prevalentemente carote, fagiolini, cavolfiore, sedano e cipolline, ma potete aggiungere anche quelle che preferite come zucchine e peperoni, stando però attenti al tempo di cottura in aceto. Questa insalata giardiniera è perfetta da servire con dei piatti a base di carne, ma anche da condire con la maionese per una insalata russa ottima.

Ingredienti per l’insalata giardiniera (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette Halloween: zuppa di zucca e ceci

zuppa ceci zucca

Una ricetta golosa è la zuppa di zucca e ceci, una preparazione semplice da preparare ed ideale non solo per l’autunno e l’inverno, ma anche se avete deciso di preparare un “menu a tutta zucca” in occasione della festività di Halloween. Il 31 sicuramente ci saranno sulla tavola tanti stuzzichini forse un po’ pericolosi per chi deve seguire un regime alimentare un po’ più rigido; quindi non preoccupatevi e lasciate posto alla nostra ricetta a base di verdura e legumi, un piatto sano, saporito e che vi soddisferà al 100%.
Ingredienti per la zuppa di zucca e ceci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti freddi? Cruditè di sedano con crema di gorgonzola al cognac

cruditè sedano gorgonzola

Ecco una ricetta per gli antipasti freddi più croccanti che ci siano, il cruditè di sedano con crema di gorgonzola al cognac in realtà è pure assai goloso! Che tipo di gorgonzola preferite, il dolce o il piccante? Qualunque tipo di gorgonzola sceglierete per questa ricetta di antipasti le coste di sedano crudo diventeranno golosissime e saranno graditissime a tutti i vostri ospiti, anche se non seguono la dieta crudista. Mettete al centro della tavola un bel vassoio con tanti pezzetti di sedano da intingere nella crema di formaggio per tanti bocconcini saporiti, da gustare anche da soli.

Ingredienti per il cruditè di sedano con crema di gorgonzola al cognac (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Antipasti, il pinzimonio ricco

Ricetta pinzimonio ricco

Tra le molte ricette di antipasti possibili oggi vi proponiamo il nostro pinzimonio ricco, fatto con tantissime verdure fresche. È ricco perché le verdure sono intinte in diverse salsine gustose invece del classico olio e aceto. Si tratta di un antipasto abbastanza leggero, ricchissimo di vitamine e fibre, perfetto per iniziare una cena o un pranzo con tanti ospiti. Ma in questi giorni in cui dobbiamo porre rimedio agli eccessi gastronomici delle feste, potrebbe essere l’idea per un gustoso piatto unico, magari servendolo assieme a del buon pane casereccio.

Ingredienti per il pinzimonio ricco

  • Ricetta antipasto, il pinzimonio ricco
  • Verdure per il pinzimonio
  • Maionese all'aglio
  • Acciughe sotto sale pulite
  • Acciughe aglio e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi piatti: tacchino stufato con patate, sedano e carote

tacchino stufato con verdure

Oggi vi proponiamo di cucinare il tacchino stufato con patate, sedano e carote. Questo secondo piatto è leggero, sia grazie all’utilizzo della carne bianca che alla presenza di numerose verdure che lo accompagnano senza aggiunta di molto olio. Questo tacchino stufato si prepara quasi da sé: dopo aver fatto dorare la cipolla, aggiungerete le patate a fette, le carote e il sedano a pezzetti e lascerete cuocere per una ventina di minuti; a seguire aggiungete il tacchino e lasciate andare sul fuoco per un’altra ventina di minuti e il piatto e da servire in tavola. Questo piatto può essere servito anche come un piatto unico presentando carboidrati, proteine e vitamine.
Ingredienti per il tacchino stufato con patate, sedano e carote (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici