Ricette con il sedano

Scopri tutte le ricette da realizzare con il sedano per gustarsi un buon piatto, stando attenti alla linea, dalla pasta fredda, ai carpacci. Scopri tutte le migliori ricette light e non, che puoi velocemente e facilmente realizzare a casa tua. Imbandisci la tua tavola con il tuo menù personale e tanti piatti realizzati con le ricette al sedano.

Pasta fredda con salmone, sedano e limone

La pasta fredda con salmone, sedano e limone ha tantissime qualità: è gustosa, originale, a base di pesce, estiva, fresca e ottima per numerose occasioni, quali pranzi, buffet in giardino e cene estive in terrazza.

  • 15 min
  • Facile
  • 15 min
  • Facile

Ciambotta di verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare.

  • 1 h
  • Facile
  • 1 h
  • Facile

Brodo vegetale

Il brodo vegetale è facilissimo da preparare con questa ricetta base che prevede pochi ingredienti semplici e salutari come prezzemolo, sedano e carota.

  • 1 h
  • Facile
  • 1 h
  • Facile

Pappardelle al salmone e sedano

Siamo abituati ad associare l'idea di crumble solamente ai dolci, mentre questa preparazione particolare serve a rendere croccanti anche i primi piatti, come in questo caso queste pappardelle condite con salmone sbriciolato, sedano e mollica di pane.

Insalata di patate con sedano

Scegli di preparare l'insalata di patate con sedano e olive se vuoi offrire ai tuoi ospiti un'insalata per contorno oppure per rendere speciale il momento degli antipasti.

Insalata catalana ricca

Presenta sulla tavola una ricca insalata, come l'insalata catalana, che oltre a comporsi di tanta buona scarola riccia, vede anche la presenza di uova sode, acciughe sott'olio, prosciutto e salsiccia, il tutto condito con della ottima maionese ovviamente fatta in casa seguendo questa pratica ricetta.

Insalata di ditalini

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle.

Vellutata di cipolle e patate

Oggi prepareremo la vellutata di cipolle e patate, una deliziosa zuppa ideale per la stagione autunnale che ha fatto capolino proprio qualche giorno fa.

Insalata di pollo e mela al curry

Questa insalata di pollo, mele e curry mescola piacevolmente i sapori delle spezie orientali, rappresentati in questo caso dal curry e dalla cannella, con una preparazione occidentale, come l’insalata, ed altri ingredienti occidentali, come le mele ed il sedano.

Giardiniera di verdure sott’aceto

La giardiniera di verdure sott’aceto è una conserva fatta di tante verdure estive: carote, cavolfiori, fagiolini, cipolline sedano e peperoni fatte a pezzetti e messe sott’aceto Ora è il momento di prepararla, infatti le varie verdure sono disponibili fresche, buone ed a prezzi ragionevoli.

Tacchino stufato con patate, sedano e carote

  Oggi vi proponiamo di cucinare il tacchino stufato con patate, sedano e carote. Questo secondo piatto è leggero, sia grazie all'utilizzo della carne bianca che alla presenza di numerose verdure che lo accompagnano senza aggiunta di molto olio.

Antipasto con cipolline di Ivrea

  L'antipasto piemontese con cipolline di Ivrea è una ricetta gustosa e nutriente, adatta a tutti i palati. Non è altro che una sorta di caponata di verdure con salsa di pomodori. Le verdure in questione sono fagiolini, peperoni, carote e sedano, e, dulcis in fundo, le cipolline di Ivrea.

Zuppa di zucca e ceci

Una ricetta golosa è la zuppa di zucca e ceci, una preparazione semplice da preparare ed ideale non solo per l'autunno e l'inverno, ma anche se avete deciso di preparare un "menu a tutta zucca" in occasione della festività di Halloween.

Aperitivo al pomodoro

Questo aperitivo a base di succo di pomodoro è a prova di "palloncino" visto che è completamente analcolico; ma è una proposta un po' diversa dai soliti cocktail a base di succhi di frutta, sopratutto perché non è dolce.

Crudità di verdure in pinzimonio

  La ricetta di crudità di verdure in pinzimonio è semplicissima e alquanto veloce. Non prevede nessuna cottura delle verdure ma solamente che le tagliate a listarelle o a rondelle o a fettine. Questa pietanza è da servire come antipasto ma anche come una specie di insalata.