Selvaggina: le migliori ricette da provare

In questa raccolta potete scoprire come cucinare la selvaggina con tante ricette di cacciagione facili da fare

piatto con costolette di cinghiale alla brace

Foto Shutterstock | stockcreations

Questa raccolta di ricette di selvaggina e cacciagione è dedicata agli appassionati del genere che amano il sapore tipico e intenso e la consistenza tenace della carne degli animali selvatici. Vediamo come cucinare la selvaggina alla perfezione con ricette facili da fare.

Ricette con selvaggina da provare

Ricetta Capriolo alla valdostana
Foto Shutterstock | Africa Studio

La selvaggina si divide principalmente in due tipi, selvaggina da pelo e da piuma. A sua volta la selvaggina da pelo può essere a taglia grande (capriolo, cinghiale e cervo) e a taglia piccola (lepre, coniglio selvatico). 

E la selvaggina da piuma si distingue a sua volta in tre categorie: nobile (pernice, fagiano) migratoria (tordo, quaglia, beccaccia) e di valle (oca selvatica, anatra selvatica). Qui trovate alcune delle ricette più semplici da da fare per portare in tavola alcuni tipi di carne da cacciagione.

Ricordate che la carne della selvaggina ha un sapore molto deciso, quindi ricordate di farla marinare per almeno una notte con abbondante vino rosso e erbe aromatiche come rosmarino, salvia, alloro, etc.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti