Ricette Semplici

Vediamo tutte le ricette semplici che faranno impazzire la vostra famiglia e i vostri ospiti. Dagli antipasti fino ai primi, passando per i secondi e i dolci, tutti i piatti più veloci da realizzare che impiegano anche ingredienti semplici e facilmente reperibili. Se avete una cena o ospiti all'ultimo momento, in questa sezione troverete tantissimi consigli per risolvere ogni problema.

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Le scope delle streghe per Halloween

Le scope delle streghe, i grissini di Halloween

Per i vostri antipasti di Halloween ecco la ricetta delle scope delle streghe, fragranti grissini al formaggio speciali per rendere il menu più ricco di gusto e fantasia. La ricetta semplice delle scope di strega è ideale da preparare per portare in tavola un delizioso sostituto del pane da presentare ad esempio come accompagnamento coreografico a salse e pinzimoni. Questa ricetta è anche veloce perchè si adopererà il lievito in polvere per pizze e torte salate, quello istantaneo per intenderci, ma se avete tempo potreste anche pensare di usare il lievito di birra classico, avendo cura di far riposare l’impasto per almeno due ore in un luogo tiepido, proteggendone anche la superficie per evitare che si secchi. La spolverata finale di formaggio renderà questi grissini, oltre che simpatici da sgranocchiare, anche molto saporiti!

  • I grissini di Halloween, le scope delle streghe
  • Grissini a forma di scope delle streghe
  • Grissini scopa di strega intrecciati
  • Scope delle streghe
  • Scope di strega, i grissini per Halloween
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: cavolfiore alla Romagnola

Cavolfiore alla romagnola

Questa fotoricetta Artusi presenta il cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa che ci arriva appunto dal famoso libro dell’Artusi, che possiamo ritenere il primo libro di cucina dell’Italia unita. Questa ricetta, veramente semplice e minimale negli ingredienti, risulta comunque comunque molto saporita, sopratutto perché il cavolfiore non viene prima lessato.

Ingredienti per il cavolfiore alla Romagnola (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore alla romagnola
  • cavolfiore
  • pulite il cavolfiore
  • trito aglio e prezzemolo
  • soffritto aglio prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta semplice della torta con farina di mais, più leggera senza burro

torta al mais ricetta semplice

Ecco una ricetta semplice per preparare una torta con la farina di mais, ma più leggera rispetto ad altre ricette perchè è senza burro. Per le feste dei vostri bambini, per la merenda o la colazione, questa torta di mais farà sicuramente al caso vostro, genuina e golosa piacerà proprio a tutti. Sarà anche perfetta da accompagnare con una buona spremuta di frutta di stagione, ad esempio una spremuta di agrumi, oppure intingerla in una bella tazza di tisana fumante.

Ingredienti per la torta con la farina di mais, più leggera senza burro (dosi per 1 torta da 24 cm di diametro)

Leggi l'articolo

La ricetta dei gamberi alla catalana

ricetta gamberi alla catalana

La ricetta dei gamberi alla catalana è una delle ricette semplici che potete preparare per degli antipasti veloci a base di crostacei e tante spezie, come la paprika, il peperoncino e il pepe nero. In Catalogna questo piatto viene servito nei ristoranti anche con versioni più ricche che prevedono scalogno tritato e fettine di peperoni da aggiungere al soffritto prima di terminare la cottura di gamberi, ma io ho scelto di condividere con voi la ricetta base più semplice e saporita. Se amate molto l’aglio potete anche aggiungere qualche spicchio in più, ed inoltre usare gamberetti o gamberoni, se ve li trovate già in dispensa.

Ingredienti per la ricetta dei gamberi alla catalana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per Natale dell’insalata con pere e melograno

insalata per natale con melograno

Eccovi una delle ricette per Natale più semplici, l’insalata con le pere e il melograno , conosciuto anche come melagrana. E’ un piatto veramente facilissimo da preparare, come ogni insalata, ma il modo di disporre sui piatti la verdura e la frutta che la compongono farà la differenza. Preparare questi contorni già da presentare nei piatti individuali contribuirà alla decorazione stessa della tavola delle feste.

Ingredienti per l’insalata con pere e melograno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta degli spinaci in padella per i tuoi contorni leggeri

SONY DSC

Questa ricetta degli spinaci in padella è estremamente semplice da eseguire ed è indicata soprattutto a chi vuole portare in tavola dei contorni leggeri. Proprio così, gli spinaci preparati come troverete spiegato in seguito sono estremamente light perchè sono praticamente lessati in pochissima acqua e l’unico condimento che viene concesso sono un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiunti tra l’altro solo al termine della cottura. Nonostante qualcuno non sia convinto della bontà di questa pietanza, posso garantirvi che il gusto degli spinaci viene invece esaltato dalla semplicità della preparazione e sapranno essere degli ottimi contorni ai vostri secondi piatti preferiti.

Ingredienti per la ricetta degli spinaci in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta per la pasta con i broccoli minimalista ma molto gustosa

Ricetta pasta con i broccoli

Ecco la ricetta minimalista per la pasta con i broccoli, ma sempre molto gustosa, perché semplicità non vuol dire poco sapore. Ci sono mille ricette per preparare questo piatto, e vi abbiamo già proposto le varianti ricche più gustose della pasta con i broccoli, ma oggi abbiamo voluto provare a farla in modo minimale, con il minimo di ingredienti e con il minimo di operazioni nelal preparazione. Il risultato è stato ottimo, saporito e leggero, e anche facile e semplice da preparare.

Ingredienti per la pasta con i broccoli (dosi per 2 persone)

  • Ricetta pasta con i broccoli
  • Broccoli puliti
  • Broccoli lavati
  • Broccoli in cottura
  • Broccoli e pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gusta la pasta con broccoli e speck in una semplice ricetta gustosa

pasta con broccoli e speck

Nel menu di oggi c’è una ricetta semplice per la pasta con broccoli e speck, un primo piatto speciale per proporre questa verdura molto buona a livello nutrizionale, dal gusto inconfondibile. Lo speck arricchisce con un tono di sapore in più questa preparazione che in molti già hanno avuto modo di apprezzare, certo con alcune varianti come le spezie usate per condirla, che in fondo cambiano a seconda di quello che c’è nella dipensa. Se lo gradite potete personalizzare la pietanza anche con l’aggiunta del peperoncino.

Ingredienti per la pasta con broccoli e speck (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici