Ricette con la senape

E' tempo di conserve casalinghe, e se amate la senape, come la salsa con cui accompagnare i wurstel, gli arrosti, la carne grigliata, preparare golosi panini oppure usarla in cucina nella preparazione di molti piatti, siete nel posto giusto.

Vi proponiamo tantissime ricette per farvela da soli a casa o per accompagnarla al meglio ai vostri piatti.

Ricetta del tacchino al melograno e avocado

tacchino melograno avocado

Questa ricetta del tacchino al melograno e avocado è una speciale preparazione perfettamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola un gustosissimo secondo piatto a base di carne magra di tacchino profumata e completata dal gusto del melograno (altrimenti chiamato melagrana) e del buon avocado. Il metodo per cuocere il tacchino potete sceglierlo tra i vostri preferiti: alla piastra oppure bollito, ma il condimento sarà la vera e propria specialità di questo piatto veloce, da consumare anche tiepido.
Ingredienti per il tacchino al melograno e avocado (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta Oktoberfest: lo stinco di maiale (Schweinshaxe)

Ricetta Ocktoberfest: lo stinco

Ecco una ricetta per un tipico piatto dell’Oktoberfest, lo stinco di maiale o Schweinshaxe. Se volete organizzare un’Oktoberfest a casa vostra con i vostri amici, accanto ai wurstel di diversi tipi, lo stinco non deve mancare, da servire rigorosamente con tanta senape bavarese, molto più dolce e delicata di quella di Digione, gli immancabili crauti e delle patate lesse. Poi non dimenticatevi di preparare anche dei pretzel, gli strani panini a forma di nodo cosparsi di sale, che aiutano a bere molta birra.

Ingredienti per lo stinco di maiale (dosi per 2 persone)

  • stinco di maiale ricetta Oktoberfest
  • stinco da cuocere
  • stinco di maiale con crauti e patate
  • stinco con crauti e pretzel
  • stinco con knodel di patate per Oktoberfest
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata di cavolo cappuccio con yogurt greco

insalata di cavolo cappuccio

Una ricetta d’insalata tipicamente autunnale, il cavolo cappuccio e lo yogurt greco in uno squisito piatto, ideale per chi non ha tempo perché è velocissimo da preparare, ma anche per il contorno di un bel pranzo in famiglia sarà una scelta originale e stuzzicante, con tante spezie profumate che daranno un pò di contrasto al susseguirsi delle pietanze in menù. Io la consiglierei anche ai single, ovviamente riducendo le quantità, a meno che non se ne voglia fare un ricco piatto unico.

Ingredienti per l’insalata di cavolo cappuccio con yogurt greco (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta verdure alla griglia, ecco le patate dolci (americane)

patate dolci americane

Ecco le patate dolci alla griglia, la ricetta di verdure semplice e squisita che andremo a realizzare con questi tuberi chiamati anche patate americane. In realtà con le nostre comuni patate non hanno molto in comune, tranne il fatto che si somigliano in quanto a ricchezza di amido ma anche per la versatilità in cucina. Dai dolci ai contorni la patata dolce sarà un buon ingrediente per delle deliziose ricette. Vediamo come cucinarla rapidamente alla griglia.

Ingredienti per la patata dolce alla griglia (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Cucina bavarese: i wurstel bianchi (Weißwurst)

Wurstel Bianchi - Weisswurst

Vogliamo presentarvi i wurstel bianchi (Weißwurst o Weisswurst in tedesco) gloria della cucina bavarese. Se andate in vacanza a Monaco di Baviera dovete assolutamente provarli!

  • Wurstel Bianchi - Weisswurst
  • Wurstel Bianchi - Weisswurst
  • Wurstel Bianchi - Weisswurst
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tacchino alla senape, secondo piatto facile

ricetta tacchino alla senape

Oggi cuciniamo il tacchino alla senape come secondo piatto facile ma anche molto veloce. Gli ingredienti da utilizzare insieme al tacchino sono un poco di burro e olio, prezzemolo, cipolla e aglio, con alcuni cucchiai di senape. In questa preparazione suggeriamo di cucinare la fesa di tacchino in fette ma potete pensare anche di tagliare la carne in bocconcini.

Ingredienti per il tacchino alla senape (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata tedesca con patate e wurstel

Insalata tedesca con patate e wurstel

Vi proponiamo la nostra ricetta dell’insalata tedesca. Magari non trovate questa ricetta nei libri di cucina tedesca tradizionale, ma l’insalata di patate è tipica, e viene preparata come proposto qui; noi abbiamo aggiunto i wurstel, prodotto tipico tedesco, visto che una volta Monaco ce la hanno presentata proprio in questo modo. Questa insalata non va ovviamente considerata come contorno, ma con queste dosi è un ricco secondo piatto, o dimezzandole diventa un antipasto.

Ingredienti per l’insalata tedesca con patate e wurstel (dosi per 2 persone)

  • Ricetta insalata tedesca
  • Patate
  • Cipolla
  • Aceto e sale
  • Olio d'oliva extra vergine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: insalata di sedano rapa

insalata sedano rapa

L’insalata di sedano rapa condita con maionese e senape è forse la preparazione più comune per questo gustoso tubero, ed è quella che in Francia chiamano la remoulade. Questa preparazione si serve fredda e si conserva anche per un giorno in frigorifero, quindi se decidete di prepararla, fatene pure in quantità. L’insalata di sedano rapa si serve come antipasto, magari assieme ad altre insalate di verdure, ma è anche ottima per farcire un panino o come contorno.

Ingredienti per l’insalata di sedano rapa (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette salse: vinaigrette alla senape

vinaigrette alla senape

Con la salsa vinaigrette si condiscono moltissimi tipi di insalate. Anche ora che l’estate è finita ci sono tantissime versioni invernali questo contorno che spesso, per chi va di fretta, sostituisce un piatto intero. In questo caso viene resa più saporita dall’aggiunta di senape.

Ingredienti per la vinaigrette alla senapa (dosi per 4 persone):

  • vinaigrette alla senape
  • olio
  • senape
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette salse: la maionese dietetica senza olio

maionese dietetica senza olio

VI proponiamo la maionese dietetica senza olio, uno dei molti tentativi di trovare un buon sostituto della maionese che sia leggero. Questa salsa è decisamente leggera, infatti non si usa per nulla l’olio, ed anche il sale potrebbe essere decisamente ridotto, quindi è possibile usarla anche in periodo di dieta stretta per condire pesci, carni e verdure. Questa maionese dietetica è anche gustosa, ma per onesta dobbiamo dirlo, è un po’ diversa dalla ricetta originale con il suo bicchiere di olio per un uovo.

Ingredienti per la maionese dietetica senza olio

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: maccheroni al formaggio (mac ‘n’ cheese)

Maccheroni al formaggio

I maccheroni con il formaggio sono un saporito e robusto piatto di pasta, ed anche decisamente calorico, e non italiano, visto che si tratta di una tipica ricetta americana. Chiaramente questi maccheroni sono derivati dalla pasta che i nostri immigrati hanno portato con se, ma poi si sono stati arricchiti con molto (decisamente molto) formaggio, e la panna o il burro. Il formaggio da usare per questi maccheroni dovrebbe essere il Cheddar, ma noi vi suggeriamo di sostituirlo con del saporito ed Italianissimo Provolone o un altro dei molti nostri formaggi fondenti ma saporiti, come il Montasio o l’Asiago o il Piave.

Ingredienti per i maccheroni al formaggio (mac ‘n’ cheese) (dosi per 6/8 persone)

  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
  • maccheroni al formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Conserve casalinghe: la senape

senape casalinga

È tempo di conserve casalinghe, e se amate la senape, intesa come la salsa con sui accompagnare i wurstel, gli arrosti, la carne grigliata, preparare golosi panini oppure usarla in cucina nella preparazione di molti piatti, oggi vi facciamo vedere come preparala da voi in casa. La preparazione della senape casalinga è molto facile, e la senape fatta in questo modo durerà in frigorifero parecchi mesi, sempre pronta a ravvivare sapori “pallidi” o a contrastare piatti sapidi e grassi.

Ingredienti per la senape (dosi per 1 barattolo da 200 g.)

Leggi l'articolo

Prepara la ricetta dell’arrosto di lonza di maiale con le mele cotogne

arrosto di lonza di maiale con mele cotogne

Se volete portare in tavola dei secondi piatti a base di carne, ecco la ricetta dell’arrosto di lonza di maiale alle mele cotogne, senape e miele, una preparazione decisamente molto speciale. E’ una ricetta mediamente eleborata perchè la carne ha bisogno di un trattamento di marinatura da effettuare per ammorbidirla e renderla gustosa e saporita, con tante erbe aromatiche e profumi sprigionati dalla senape in polvere e dal miele. Al proposito vi consiglio di usare un buon miele millefiori, dal sapore molto dolce e delicato, che non andrà ad essere troppo invadente miscelato agli altri sapori di questo ottimo piatto.

Ingredienti per la lonza di maiale con le mele cotogne (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: avocado alla vinaigrette

Avocado alla vinaigrette

L’avocado alla vinaigrette è un antipasto leggero e facile da preparare ma che a tavola fa certamente un bellissimo effetto.

Ingredienti per l’ avocado alla vinaigrette (dosi per 4 persone)

  • avocado
  • vinaigrette
  • senape
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne: arrosto di maiale alla senape

Arrosto maiale alla senape

Questo arrosto di maiale alla senape di Digione è facile da preparare, economico e molto saporito. Accompagnato da un bel purè di patate o da patate lesse ed altre verdure al burro diventa poi un perfetto piatto unico.

Ingredienti per l’arrosto di maiale alla senape (dosi per 4 persone)

  • arrosto di maiale alla senape
  • scalogni
  • senape forte di Digione
  • aglio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici