Ricette senza lievito

Se siete intolleranti al lievito, queste sono le ricette che fanno per voi, tutte le migliori ricette senza lievito da gustare senza rinunciare al gusto e alla fantasia.

Ottime torte e biscotti senza perdere nulla del gusto originario, scopritele e provatele, costruendo così un ottimo nuovo menù personale e sano, ottimo per tutti. Scoprite le migliori ricette e sbizzarritevi con i piatti che più vi aggradano.

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Ricette senza lievito: piatti gustosi per chi soffre di intolleranze alimentari

Ricette senza lievito

Prima di tutto, purtroppo, bisogna dire che i lieviti, microorganismi responsabili di varie fermentazioni, sono ovunque in cucina e a tavola. Infatti sono i lieviti a far diventare il pane, la pizza, i grissini, e certi dolci, come il panettone, pieni di alveoli contenenti aria, e quindi soffici.

Leggi l'articolo

Fare dolci senza lievito è possibile: ecco come

dolci senza lievito

Vediamo come è possibile fare dei dolci senza lievito, visto che oggigiorno molti sono intolleranti a questo ingrediente. Prima di tutto è importante chiarire quali lieviti si devono evitare, in alcuni casi il problema è il lievito di birra, mentre il lievito madre va bene, in altri anche i lieviti per dolci in polvere sono da evitare. Noi ora ci limitiamo a suggervi come fare tanti golosi dolci che non usano alcun tipo di lievito; ricordate comunque che il lievito ha un ruolo molto limitato nella pasticceria, quindi anche se siete intolleranti potreste sempre soddisfare la vostra golosità, eccetto per i dolci tradizionali per Natale e Pasqua, per i quali potreste controllare se potete usare il lievito madre.

Leggi l'articolo

Il pane senza lievito soffice grazie allo yogurt

panini senza lievito di birra

Vi diamo questa ricetta per il pane senza lievito che diventa soffice grazie allo yogurt. Per essere precisi questo è pane senza lievito di birra, ma è proprio il lievito di birra l’ingrediente che causa problemi di intolleranza o di allergia, mentre il cosiddetto lievito in polvere o lievito chimico non pone particolari problemi, essendo una combinazione di bicarbonato e di altri sali. Questi panini allo yogurt sono perfetti per essere farciti in mille modi, per esempio con l’originale combinazione di pesto alla genovese e prosciutto cotto.

Ingredienti per il pane senza lievito (dosi per 6 panini)

Leggi l'articolo

Ricetta pizza napoletana con lievito istantaneo

pizza napoletana

La pizza napoletana è quella ricoperta da pomodoro, mozzarella, acciughe salate, capperi, olive nere o verdi, ed origano. Questa ricetta la ripropone ma senza usare il lievito di birra, sostituito dal lievito in polvere istantaneo. Oltre ad essere una pizza indicata per chi ha problemi di intolleranza ai lieviti, visto che non occorre attendere il tempo di lievitatura, è anche molto veloce da preparare.
Ingredienti per la pizza napoletana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina messicana: ricetta delle tortillas di mais

tortillas di mais

Le tortillas sono il cibo base della cucina messicana, usato per accompagnare i cibi, come una sorta di pane, ma anche in cucina, per esempio per preparare burritos, nachos, o per addensare delle zuppe, ma anche per degli snak.
Le tortillas si fanno con la farina di grano, ma in questo caso sono molto simili alle nostre piadine, oppure con il mais, come propone questa ricetta.
Se volete fare una vera cena messicana, dovete assolutamente provare a prepararle, e poi sono prive di lievito e di glutine, e quindi adatte nei casi di intolleranze alimentari e di celiachia.
Ingredienti per le tortillas di mais (dosi per 12 tortillas)

Leggi l'articolo

Lievito per dolci naturale

Lievito naturale

Il lievito per dolci naturale è un’alternativa valida a quello artificiale e permette di realizzare biscotti e dolci gustosi alla vista e al sapore. Questo prodotto, essendo naturale e privo di conservanti, dovrà essere usato in breve tempo e necessita dell’utilizzo di pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in casa. Il bicarbonato di sodio è il principe di questa ricetta, con le sue proprietà rende più fragranti i prodotti da forno, essendo davvero alla portata di tutti.

Leggi l'articolo

Ricetta Pane lievito madre

Pane con lievito madre casereccio

Per portare in tavola un pane speciale prepara la ricetta del pane con il lievito madre, una ricetta completa realizzata senza lievito di birra, per tutti gli coloro che soffrono di intolleranza o allergia verso questo alimento, ed in genere per chiunque voglia gustare una fetta di pane fragante e genuina. Questo buon pane fatto in casa ha vari vantaggi, oltre che essere un pane casereccio particolarmente fragrante e saporito da mangiare, si mantiene benissimo per vari giorni dopo la cottura, avendo cura semplicemente di mantenerlo avvolto in un canovaccio pulito di lino e cotone, o negli appositi sacchetti di fibra naturale (ce ne sono anche di canapa e sono ottimi per lo scopo). Per la realizzazione di questo pane con il lievito madre avrete bisogno di qualche ora…si, c’è bisogno di tempo, ma seguite i miei consigli, armatevi di pazienza e non ve ne pentirete. La soddisfazione di addentare questo pane vi ripagherà di tutti gli sforzi impiegati.

Ingredienti per il pane con lievito madre (dosi per 4 pagnotte)

  • Pane con lievito madre
  • Lievito madre
  • Impasto pane casereccio
  • Pane casereccio senza lievito
  • Pane con farina bianca e lievito madre
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pizza alle verdure con il lievito istantaneo

pizza alle verdure con lievito istantaneo

La pizza casalinga si può preparare anche senza usare lievito, o per essere più precisi, senza usare il lievito di birra, che viene sostituito dal lievito istantaneo. In questo modo anche gli intolleranti al lievito possono mangiare una bella pizza gustosa. Questa ricetta per pizza è anche consigliata a chi ha poco tempo, infatti con il lievito in polvere la pizza si può preparare velocemente.

Ingredienti per la pizza alle verdure senza lievito (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Il Pan di Zenzero

pan di zenzero dolce di natale

Il Pan di Zenzero è un dolce tipico del periodo natalizio, da realizzare con varie spezie profumate che renderanno odorosa la vostra casa, rendendo ancora più magica l’atmosfera delle feste. Questo dolce appartiene alla tradizione anglosassone e viene anche denominato gingerbread: ve lo proponiamo come alternativa ai più classici panettoni e pandori, anche perchè si tratta di una ricetta facile da preparare e soprattutto senza lievito di birra ed é quindi adatta anche agli intolleranti.

Leggi l'articolo

Pane integrale

pane integrale

Io adoro il pane fatto in casa, ecco che la ricetta del pane integrale di oggi può essere utile anche da sfornare a Carnevale. Il pane casereccio a lievitazione naturale che avrete tra le mani una volta terminata la cottura sprigionerà tutto il suo fragrante profumo e voi sarete sicuri di poter mangiare un pane veramente genuino. Certo se aveste a disposizione un forno a legna…immaginate che aroma nell’aria! Per ottenere un ottimo pane integrale, oltre ad usare un’ottima farina integrale, sarà buona cosa preparare la pasta madre. Troverete il link alla ricetta su come preparare un’ottima pasta madre nella lista degli ingredienti.

Ingredienti del pane integrale da sfornare a Carnevale (dosi per 2 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricetta pane di mais (corn bread)

pane di mais

Un pane molto diverso dal solito, a base di farina di mais (più un po’ di farina di grano), ma sopratutto senza lievito, e quindi adatto nei casi di intolleranza ad esso. Il pane di mais, o cornbread, è tipico della cucina americana, si serve a colazione, ma anche per accompagnare piatti salati.
Ingredienti per il pane di mais (dosi per un pane)

Leggi l'articolo

Ricetta pane “cafone” napoletano con lievito naturale

pane-cafone.jpg

Lo so che non è facile fare il pane in casa, ma proviamoci….Questo tipo di pane è un classico della panificazione partenopea e dovrebbe essere cotto nel forno a legna, ma si può fare anche con un normale forno casalingo a gas o elettrico. Il suo nome deriva, probabilmente, alla farina grezza di grano tenero con il quale viene preparato ( il significato etimologico del termine cafone è proprio grezzo, rozzo). La farina di grano tenero è chiamata “manitoba“. Il livieto usato è quello naturale ideale per chi è allergico a quello di birra o chimico. Una curiosità: a differenza di altri tipi di pane questo non è “inciso” secondo una usanza angioina.

Ingredienti per il pane cafone napoletano:

Leggi l'articolo

Ricetta craker azzimi casalinghi

craker azzimi

Azzimo significa senza lievito e di solito indica il pane rituale mangiato dagli Ebrei in certe occasioni, ma oggigiorno del pane azzimo o ancora meglio, come propone questa ricetta, dei croccanti craker azzimi sono perfetti per chi è intollerante al lievito. Ma attenzione, se fate la versione ricca, saranno apprezzati, e fin troppo, anche da chi non ha problemi con il lievito di birra.
Ingredienti per i craker azzimi casalinghi

Leggi l'articolo
Seguici