Ricette degli snack

Quante più ricette volete per i migliori snack, per i bambini o per voi, leggeri come antipasti o golosi e dolci al cioccolato. Tutte le migliori ricette tutte da scoprire e provare.

Il vostro break a metà mattina o pomeriggio sarà più buono e dolce. Scoprite tutti i consigli e ricette da provare facilmente a casa vostra, su Butta La Pasta.

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Cucina australiana: le tortine di carne (meat pies)

Tortine di carne australiane

Le tortine di carne (meat pies) sono uno dei piatti tipici della cucina australiana, li vendono ovunque e sono un perfetto spuntino ovunque vi troviate. Ma essendo un piatto tradizionale vengono anche preparate in casa e per questo vi diamo la loro ricetta. Si mormora che gli ingredienti di quelli comprati possano essere anche altri, soprattutto si fanno sorprendenti ipotesi origine della carne usata; noi le abbiamo mangiate e non erano male, diciamo pure niente 5 stelle, ma commestibili. Con questa ricetta scegliendo ingredienti di qualità saranno sicuramente ottime.

Ingredienti per le tortine di carne australiane (dosi per 8 tortine)

  • tortina di carne  australiana  aperta
  • tortina di carne tritatta australiana
  • tortina di carne  australiana  quadrata
  • tortine di carne  australiane
  • tortine di carne  australiana  appena uscite dal forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kinder cereali

ricetta kinder cereali

Quante volte avete pensato di realizzare la ricetta del kinder cereali? Ecco qui una preparazione da provare per confezionare con le vostre mani direttamente e comodamente a casa questo buonissimo snack dolce. Il kinder cereali è una barretta di cioccolato al latte che racchiude un’anima di crema di latte e cereali soffiati, per la precisione sono 5 i cereali usati, e cioè: frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno. Ovviamente essendo un prodotto industriale, la ricetta originale del kinder cereali è brevettata e coperta dal segreto aziendale, ma qui proponiamo una versione che si avvicina molto a questo golosissimo e amatissimo snack al cioccolato e cereali soffiati. Questa idea è fondamentale per preparare una merenda sana e genuina,adatta non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

Leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

pasticcini di pasta sfoglia con crema e fragole per san valentino

Prova oggi stesso questa ricetta semplice dei dolci di pasta sfoglia e crema alla vaniglia fatti a forma di cuore per festeggiare San Valentino nel modo più dolce e romantico che c’è. Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta questa ricetta sarà anche piuttosto veloce da preparare, così da potervi dedicare a qualche altra pietanza per il menu di San Valentino. Questi dolcetti sono veramente golosi, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro.

Ingredienti per i dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino

Leggi l'articolo

Rotolo di pane con ripieno ricco

rotolo di pane farcito

Per i vostri contorni ricchi di bontà farcite il rotolo di pane con un ripieno ricco di ingredienti gustosi e saporiti. Per una vera fame da lupi questo piatto a base di pane è perfetto, stuzzicante e nutriente, ottimo se accompagnato con una deliziosa vellutata o semplicemente da un bel piatto di verdure saltate. Potrà essere offerto con successo anche come snack pomeridiano per una merenda salata, fragrante e genuina, buona sia per i grandi che per i piccini, golosa coi salumi affettati e le melanzane arrostite.

Ingredienti per il rotolo di pane con il ripieno ricco (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette snack: tramezzini con pesto di rucola e tonno

tramezzini con pesto di rucola e tonno

La preparazione dei tramezzini con pesto di rucola e tonno è veramente facile. Come per ogni tipo di tramezzino, l’importante è preparare gli ingredienti per la farcitura. In questo caso la particolarità è l’utilizzo di un pesto di rucola, preparato con mandorle, capperi e olio, al posto del burro o della maionese per il condimento di base. Insieme al pesto sono previsti filetti di tonno sbriciolati e olive tagliate a filetti. Potete preparare questi tramezzini sia per un aperitivo che per uno snack veloce da gustare comodamente seduti sul divano mentre di guardano le partite dei Mondiali di calcio.
Ingredienti per i tramezzini con pesto di rucola e tonno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

5 ricette di snack da mangiare sotto l’ombrellone!

snack sotto l’ombrellone

Oggi vi proponiamo delle ricette di snack da mangiare sotto l’ombrellone, si tratta quindi si tratta di cibi da servire rigorosamente freddi, facili da trasportare in contenitori ermetici in una borsa frigo, e soprattutto autentici finger food, cioè adatti ad essere gustati solo con le dita, ma visto che devono essere gustati in spiaggia vi presentiamo tutte cose da servire infilzate su stecchini o spiedini. Trovate nel seguito idee per tutti i gusti e per tutti i tipi di regime alimentare (abbiamo voluto abbondare e quindi, con le varianti che vi suggeriamo, sono molte di più di 5).

Leggi l'articolo

Ricette bambini: croccante di miele e noci

Croccante noci miele

Questo croccante fatto con miele e noci (ma anche semi di sesamo) è un delizioso snack dolce ed energetico per i vostri bambini che sono tornati a scuola, adatto per la merenda o per offrire dell’energia se praticano attività sportiva. Ed ovviamente è senza coloranti, aromi artificiali e conservanti.

Ingredienti per il croccante miele e noci

  • croccante miele e noci
  • croccante miele e noci
  • croccante miele e noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di bignè salati ripieni al pesto

bigne pesto

Sono ottimi questi antipasti di bignè salati e ripieni conditi al pesto, perfetti da offrire agli ospiti di una cena particolare, o anche per una festa in famiglia, quando si vuole cambiare il solito (collaudato) menu, senza rischiare di non venire apprezzati negli sforzi. Perchè questa ricetta dei bignè è veramente semplice da eseguire, e sarà veloce se comprerete i bignè già pronti. Provate a comprarli direttamente in qualche laboratorio artigianale di pasticceria, piuttosto che prendere quelli di fattura industriale al supermercato, la differenza di sapore si sente! Ad ogni modo dopo gli ingredienti trovate pure il link alla ricetta per preparare la pasta choux e fare i bignè in casa.

Ingredienti per i bignè al pesto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Crepes alla nutella

Crepes dolci, tutte le varianti

La ricetta delle crepes alla nutella è una di quelle ricette da conoscere a memoria per proporre uno squisito dessert a fine pasto oppure preparare uno snack dolce, buono per tutta la famiglia. La golosità della nutella rende poi possibili moltissimi abbinamenti con frutta fresca e frutta secca, palline di gelato cremoso al sapore di latte oppure ciuffi di panna montata. Se non avete in mente di creare crepes particolarmente artistiche o arricchite con salse calde, potrete sempre spolverare del semplice zucchero a velo su ogni crepes farcita di nutella appena arrotolata, ancora calda: sarà ottima nella sua genuinità. Per preparare delle ottime crepes non sarà necessario disporre di una crepiera, ma una padella antiaderente unta di volta in volta potrà bastare. Ovviamente assicuratevi di acquistare delle uova di ottima qualità, provenienti da galline allevate all’aperto e preferibilmente nutrite con mangimi biologici.

  • Crepes alla nutella
  • Crepes alla nutella artistica
  • Crepes alla nutella e banane
  • Crepes alla nutella e mandorle
  • Crepes alla nutella arrotolata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dalla cucina colombiana ecco le arepas, insolite frittelle di granoturco

arepas frittelle colombiane

La cucina colombiana ci propone le arepas delle insolite frittelle fatte con la farina di granoturco e formaggio, ma per essere molto precisi le arepas sono presenti anche nella cucina venezuelana e di altri paesi del Sud America. Potete servirle come un contorno particolare, oppure con della marmellata a colazione, o anche senza nulla come un gustoso spuntino perfetto in ogni momento della giornata, magari accompagnandole con una tazza di caffé.

Ingredienti per le arepas

Leggi l'articolo

Ricette Soia: il budino alla vaniglia senza uova

budino di soia alla vaniglia

Ecco la ricetta del budino alla vaniglia preparato col latte di soia e senza uova, per un dolce break o un fine pasto goloso sicuramente adatti anche per chi è allergico a uova e latte o soffre di qualche intolleranza come la celiachia, che è l’intolleranza al glutine del grano. Visto che per fare il budino non si useranno alimenti di origine animale fa di questo piatto pure un valido dolce vegan.

Ingredienti per il budino di soia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per i biscotti ai semi di sesamo

biscotti ai semi di sesamo

Ecco la ricetta per i biscotti ai semi di sesamo, facilissima da realizzare ed ottima per spezzare l’acquolina improvvisa che di solito ci sorprende a metà mattinata o nel primo pomeriggio. Potrete preparare questi biscotti golosi, ma genuini (perchè realizzati con ingredienti piuttosto sani) in soli venti minuti di tempo, anche se vi posso assicurare che saranno davvero molto deliziosi ed ideali da servire ai vostri bambini.
Ingredienti per i biscotti ai semi di sesamo (dosi per 4 persone)

  • biscottini al sesamo
  • biscotti al sesamo per bambini
  • biscotti di sesamo
  • biscotti con il sesamo
  • biscotto con sesamo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici