Ricette con lo speck

Ecco a voi le migliori ricette allo speck, da primi pasti elaborati a semplici involtini per antipasto, variate il vostro menù e scoprite quante ricette potete realizzare e inventare. Rinnovate la vostra tavola e rendetela irresistibile per i vostri ospiti.

Stupiteli con ricette sempre nuove, da usare in ogni occasione, fatevi trovare preparati e cucinate un pasto da leccarsi i baffi!

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti allo speck

spaghetti con speck

Preparate gli spaghetti allo speck se avete poco tempo e volete essere sicuri che il piatto sarà apprezzato da tutti i commensali. Questo primo piatto è infatti gustoso e veloce, dovendo preparare il condimento contemporaneamente alla cottura degli spaghetti, un po’ come la ricetta degli spaghetti al cognac. La preparazione di questo piatto ricorda quello degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, con l’aggiunta però di concentrato di pomodoro e speck a dadini.
Ingredienti per gli spaghetti allo speck (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Canederli alla tirolese, la ricetta

Canederli alla tirolese

Vi proponiamo i canederli alla tirolese, la ricetta originale di questo piatto tipicamente trentino. Queste gustose palline di pane farcite con speck e formaggio, anche se caloriche, sono molto nutrienti, perfette per “sopravvivere” ai primi freddi del periodo autunnale ed invernale. Tradizionalmente realizzate con speck e formaggio appunto, oggi è possibile trovare numerose varianti di questo piatto che include spinaci (come quelli nella foto principale), erbette e tantissimi altri ingredienti. Vi suggeriamo di abbianare alla ricetta un Lago di Caldaro rosso, dal profumo armonico e gradevole. Vediamo insieme come creare questo piatto!

Leggi l'articolo

Pasta con zucca e ceci

pasta zucca e ceci

La pasta con zucca e ceci è una ottima ricetta di primo piatto da preparare dopo la festa di Halloween. Se avete comprato quantità industriali di zucca questa ricetta è una variante al menu di Halloween totalmente arancione. Bastano un poco di zucca, un barattolo di ceci e della passata di pomodoro insieme allo speck per preparare il condimento per un primo piatto saporito e facilissimo. Il formato di pasta che consigliamo è tipo conchiglie o mezze maniche, ma anche le farfalle possono adattarsi bene.
Ingredienti per la pasta con zucca e ceci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno, le crepes con radicchio e speck

crepes con radicchio per capodanno

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti. Una sola raccomandazione: quando acquisterete lo speck, dite al vostro gastronomo o al salumiere di affettarlo abbastanza sottilmente, perchè così le crepes acquisteranno maggiore scioglievolezza.

Ingredienti per le crepes con radicchio e speck (dosi per 10 crepes)

Leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: bon bon a sorpresa

bon bon a sorpresa

Oggi prepareremo i bon bon a sorpresa, un antipasto croccante che farà saltare di gioia i vostri bambini, dato che la ricetta è stata studiata appositamente per loro. Per la preparazione di queste palline fritte ci serviremo dell’aiuto del Bimby e per farcirle prepareremo tre gustosissimi ripieni con la fontina ed il prosciutto cotto, il parmigiano e il prosciutto crudo ed infine scamorza affumicata e speck. Insomma, una vera delizia per il palato da servire tiepida (non bollente) per conservare l’efferro filante dei formaggi, evitando eventuali scottature.
Ingredienti per i bon bon a sorpresa (dosi per 40 palline)

Leggi l'articolo

Primi piatti facili, risotto con speck e formaggio caprino

risotto speck e caprino

Oggi prepariamo un risotto con speck e caprino come primo piatto facile e molto gustoso. Gli ingredienti da utilizzare sono praticamente i due citati nel nome della ricetta ovvero speck e formaggio caprino. Lo speck dovrà essere preferibilmente a cubetti, mentre il formaggio caprino dovrà essere almeno 150 grammi, che potete diminuire a 80 grammi se volete rendere il risotto più leggero. Vi consigliamo di regolare la quantità di parmigiano grattugiato da spolverizzare sul risotto anche in base a quella di caprino.
Ingredienti per il risotto con speck e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Patate con speck e formaggio filante per un contorno facile e gustoso

patate con speck e formaggio filante

Un contorno a base di patate con speck e formaggio filante è quello che ci vuole per una cena invernale tra amici. Si tratta di un piatto anche molto facile da preparare e che piace a tutti, anche ai bambini che sono golosi di piatti che filano: basta solo non esagerare con il pepe se preparate le patate con lo speck per i più piccoli. L’aspetto positivo di questo contorno è che potete anche cucinarle in due fasi a distanza di tempo, ovvero lessate prima le patate e poi le fate glassare in padella con lo speck.

Leggi l'articolo

Cucina delle Dolomiti: minestra di orzo

minestra orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali. Visto gli ingredienti di questa minestra vi suggeriamo di servirla come piatto unico, magari accompagandola con qualche fetta di pane scuro a base di segale, e facendola seguire da frutta fresca, che in questa stagione vuol dire arance, mandaranci e mandarini.

Ingredienti per la minestra di orzo (dosi per 4 persone)

  •  la minestra di orzo
  • carne di maiale affumicata per la minestra di orzo
  • carote per la minestra di orzo
  • orzo perlato
  • orzo perlato
  • porro per la minestra di orzo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: pennette con speck zucchine e pomodoro

speck per condire pasta

Le pennette con speck zucchine e pomodoro sono un primo piatto molto saporito e leggero, ottimo da servire durante la stagione estiva, quando non si ha molto appetito (questo riguarda soprattutto i bambini) e si preferisce mangiare piatti abbastanza semplici e salutari. La ricetta è ideale da gustare anche se siete a dieta (e siete costrette a mangiare cibi light), perché non contiene ingredienti pericolosi per la vostra linea; naturalmente vi suggerisco di non eccedere con le quantità di olio che andrete ad inserire nel boccale del Bimby.
Ingredienti per le pennette con speck zucchine e pomodoro (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa di orzo e speck

zuppa orzo

Ricetta per preparare una zuppa deliziosa a base di orzo perlato e speck, due ingredienti molto diversi che in questa zuppa si sposano alla perfezione. Una ricetta molto semplice e perfetta da servire ai vostri familiari in queste fredde giornate invernali.

Ingredienti per la zuppa di orzo e speck (dosi per 4 minuti)

Leggi l'articolo

Pasta con peperoni, un primo piatto estivo e facile.

pasta con peperoni crema

Chi di voi in estate non ha mai preparato la pasta con peperoni? Questi ortaggi colorati rappresentano l’estate e ci si può preparare una gustosa pasta. In questa ricetta con i peperoni rossi realizzeremo una crema, anche con dei pomodorini ciliegia. Lo speck darà il giusto sapore affumicato, e la rucola il tocco di amaro, oltre a quello di colore. Servite questo piatto con un vino bianco secco, per esempio uno dei miei vini da tavola low cost preferiti, l’Orvieto Classico.

Ingredienti per la pasta con peperoni (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pasta: farfalle con speck e robiola

farfalle con speck e robiola

Questo è un altro piatto da preparare rapidamente, per una pausa prima di uscire di nuovo in cerca dei regali di Natale. Le farfalle si adattano perfettamente a questa preparazione, ma potete usare anche delle pennette o il formato che preferite.

Ingredienti per le farfalle con speck e robiola (dosi per 4 persone):

  • robiola
  • farfalle
  • speck
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici