Ricette con lo speck

Ecco a voi le migliori ricette allo speck, da primi pasti elaborati a semplici involtini per antipasto, variate il vostro menù e scoprite quante ricette potete realizzare e inventare. Rinnovate la vostra tavola e rendetela irresistibile per i vostri ospiti.

Stupiteli con ricette sempre nuove, da usare in ogni occasione, fatevi trovare preparati e cucinate un pasto da leccarsi i baffi!

Rotolini di patate e speck

rotolini patate speck

E’ possibile preparare i rotolini di patate e speck come antipasto sfizioso o decidere di presentarli come un secondo diverso ma comunque delizioso! Perfetti da servire come finger food durante una cena a buffet, per preparare questa ricetta vi consigliamo di usare le patate novelle precotte, facilmente trovabili anche nel banco frigo, oppure delle normali patate grandi, divise in spicchi verticali. Scegliete voi la qualità, prediligete un ottimo vino rosso e…bon appetit!

Leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti allo speck

spaghetti con speck

Preparate gli spaghetti allo speck se avete poco tempo e volete essere sicuri che il piatto sarà apprezzato da tutti i commensali. Questo primo piatto è infatti gustoso e veloce, dovendo preparare il condimento contemporaneamente alla cottura degli spaghetti, un po’ come la ricetta degli spaghetti al cognac. La preparazione di questo piatto ricorda quello degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, con l’aggiunta però di concentrato di pomodoro e speck a dadini.
Ingredienti per gli spaghetti allo speck (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno, le crepes con radicchio e speck

crepes con radicchio per capodanno

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti. Una sola raccomandazione: quando acquisterete lo speck, dite al vostro gastronomo o al salumiere di affettarlo abbastanza sottilmente, perchè così le crepes acquisteranno maggiore scioglievolezza.

Ingredienti per le crepes con radicchio e speck (dosi per 10 crepes)

Leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Ricette primi: cannelloni con ricotta speck e asparagi

 cannelloni con ricotta speck e asparagi

Oggi vi presentiamo la ricetta dei cannelloni con ricotta speck e asparagi, un primo piatto delizioso con un ripieno diverso dal solito macinato di carne; si tratta di una vera e propria bontà che non potete farvi scappare e che vi consiglio vivamente di far assaggiare alla vostra famiglia per esempio durante un pranzo importante come quello domenicale. La ricetta è di media difficoltà, richiederà circa un’ oretta di tempo, considerando sia la preparazione che la cottura e sicuramente sarà un successo tale che tutti vi chiederanno di fare il bis.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • cannelloni con ricotta speck e asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gli asparagi gratinati al forno con speck come contorno per San Valentino

asparagi da gratinare al forno

La ricetta degli asparagi gratinati al forno con lo speck è un contorno molto semplice e gustoso da cucinare per una cenetta romantica di San Valentino. Gli asparagi sono infatti una verdura afrodisiaca sin dai tempi degli antichi Greci e Romani, probabilmente perché oltre ad essere ricchi di potassio, fibre, vitamine A e C, sono anche degli stimolanti degli ormoni maschili. Allora cuciniamoli in questa ricetta di contorno facile con l’aggiunta di speck e parmigiano, e festeggiamo la festa degli innamorati con gusto.

Ingredienti per gli asparagi gratinati al forno con speck (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Patate con speck e formaggio filante per un contorno facile e gustoso

patate con speck e formaggio filante

Un contorno a base di patate con speck e formaggio filante è quello che ci vuole per una cena invernale tra amici. Si tratta di un piatto anche molto facile da preparare e che piace a tutti, anche ai bambini che sono golosi di piatti che filano: basta solo non esagerare con il pepe se preparate le patate con lo speck per i più piccoli. L’aspetto positivo di questo contorno è che potete anche cucinarle in due fasi a distanza di tempo, ovvero lessate prima le patate e poi le fate glassare in padella con lo speck.

Leggi l'articolo

Ricette pasta sfoglia: quiche di funghi speck e patate

quiche di funghi e patate

Oggi prepareremo la quiche di funghi speck e patate, una preparazione che potrete realizzare in circa 20 minuti di tempo (e cuocere complessivamente in 40 minuti). La ricetta è molto semplice: infatti vi basterà cuocere le patate e tagliare a tocchetti o a fette gli ingredienti restanti. Non dovrete nemmeno preparare l’impasto della torta salata, perchè utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta, di grande aiuto e un ottimo rimedio per risparmiare del tempo in cucina per poter preparare qualche altro gustoso manicaretto.
Ingredienti per la quiche di funghi e patate (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Pasta speck e trevisana

pasta trevisana speck

La pasta con speck e trevisana è una facile e veloce ricetta per preparare un gustoso primo piatto. La trevisana o insalata trevisana detta anche radicchio trevisano si può consumare anche cotta e con il suo intenso colore e gusto leggermente amarognolo permette di preparare piatti saporiti ed insoliti, come questa pasta.

Leggi l'articolo

Ricetta veloce del risotto con carciofi e speck

risotto carciofi speck

Ecco una ricetta veloce e squisita del risotto con carciofi e speck, ideale da preparare se amate questi ortaggi così saporiti e buoni. L’inconveniente di dover pulire i carciofi uno per uno potrà essere superato con l’utilizzo dei cuori di carciofo già puliti che si trovano generalmente nel reparto surgelati dei supermercati. Comodi e pratici, i cuori di carciofo surgelati mantengono un discreto sapore e rappresentano indiscutibilmente una scelta più che vantaggiosa per riuscire a preparare questo risotto in poco tempo e senza sforzi.

Ingredienti per il risotto con carciofi e speck (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: farfalle con speck e robiola

farfalle con speck e robiola

Questo è un altro piatto da preparare rapidamente, per una pausa prima di uscire di nuovo in cerca dei regali di Natale. Le farfalle si adattano perfettamente a questa preparazione, ma potete usare anche delle pennette o il formato che preferite.

Ingredienti per le farfalle con speck e robiola (dosi per 4 persone):

  • robiola
  • farfalle
  • speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti per Natale: lasagne con funghi, speck e carciofi

lasagne funghi speck carciofi

Ecco un’idea per i primi piatti di Natale, le lasagne con funghi, speck e carciofi, una squisita versione di pasta al forno molto ricca di sapore e particolarmente gradita a tutti, proprio per l’accostamento di sapore che la contraddistingue. Potrete usare, per questa ricetta, sia i funghi secchi che quelli freschi, ovviamente questi ultimi sono consigliati. Se userete i funghi secchi ricordate di metterli a mollo per almeno 30 minuti in acqua calda, sia per reidratarli che per fargli perdere gli eventuali residui di terra. I vostri commensali vi faranno sicuramente i complimenti per questi primi piatti originali e gustosi di lasagne all’uovo.

Ingredienti per le lasagne con funghi, speck e carciofi (dosi per 8/10)

Leggi l'articolo

Primi piatti facili, risotto con speck e formaggio caprino

risotto speck e caprino

Oggi prepariamo un risotto con speck e caprino come primo piatto facile e molto gustoso. Gli ingredienti da utilizzare sono praticamente i due citati nel nome della ricetta ovvero speck e formaggio caprino. Lo speck dovrà essere preferibilmente a cubetti, mentre il formaggio caprino dovrà essere almeno 150 grammi, che potete diminuire a 80 grammi se volete rendere il risotto più leggero. Vi consigliamo di regolare la quantità di parmigiano grattugiato da spolverizzare sul risotto anche in base a quella di caprino.
Ingredienti per il risotto con speck e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette San Valentino: mini rotoli con speck e scamorza

mini rotoli

Oggi prepariamo i mini rotoli con speck e scamorza, un antipasto originale e piuttosto light (la scamorza è uno dei formaggi meno calorici che ci siano in commercio), che potrete realizzare molto semplicemente per inaugurare la vostra romantica cena di San Valentino. Questi piccoli stuzzichini saranno facili e rapidi da preparare, anche se siete poco esperte in cucina, perchè utilizzeremo la pasta da pane già pronta; il successo nei confronti della vostra metà sarà assicurato e al tempo stesso salverete anche la vostra linea.
Ingredienti per mini rotoli con speck e scamorza (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo
Seguici