Ricette con lo stoccafisso

Le migliori ricette per un buon stoccafisso le trovate su Butta La Pasta, scegliete quella che fa per voi, scegliendo tra lo stoccafisso in umido o al forno o bollito o alla mediterranea. Avete solo l'imbarazzo della scelta. Cucinate tanti piatti e create il vostro menù di pesce per rendere la vostra tavola sempre nuova e gustosa.

Stoccafisso bollito

Lo stoccafisso bollito è un piatto tradizionale della cucina ligure, semplicissimo, ma di una grande bontà.

Stoccafisso in umido

Lo stoccafisso in umido dell’Artusi è una preparazione semplice ma molto saporita, perfetta da servire in questa stagione, magari accompagnata da una bella polenta.

Cucina calabrese: stocco con patate

Oggi vediamo un piatto tipico della cucina calabrese: lo stocco con le patate. Le ricette di pesce sono molto presenti nella gastronomia locale e lo stocco e il baccalà sono dei piatti forti dei menù calabresi.

Stoccafisso alla vicentina

Questo è lo “stoccafisso alla vicentina” o il “baccalà alla vicentina”? Il dubbio si pone visto che in Veneto chiamano stoccafisso il merluzzo salato e baccalà quello seccato, mentre nel resto dell’Italia i due termini sono invertiti.

Stoccafisso brandacujun

Lo stoccafisso brandacujun è una ricetta tipica del ponente ligure con molte similitudini alla “brandade de morue” della vicina Francia.

Pasta con il sugo di stoccafisso

Il sugo di stoccafisso è una saporita ed insolita ricetta per condire la pasta preparata con tutti gli ingredienti che danno profumo ai piatti liguri.

Stoccafisso accomodato

Anche questo Venerdì una bella ricetta per lo stoccafisso, una delle più classiche preparazioni liguri: stoccafisso accomodato, cioè in umido con i nostri tipici sapori e delle patate. Aumentando poi la quantità delle patate ottenete un eccellente piatto unico.

Ravioli di stoccafisso

Per il Cenone di Natale vi proponiamo degli insoliti ravioli di stoccafisso, visto che il pesce è di rigore nel menu per questa occasione.

Stoccafisso con ceci e fonduta di cipolla

Il Venerdì il pesce è di rigore, e nella tradizione ligure molto spesso pesce significa stoccafisso. Ci sono tante ricette tradizionali per lo stoccafisso, ma oggi abbiamo provato una variante originale, accompagnandolo con i ceci e le cipolle, memori di una piatto assaggiato a Bergen (Norvegia).

Vellutata di cavolfiore con lo stoccafisso

Vi proponiamo una ricetta insolita per la vellutata di cavolfiore, che infatti viene arricchita con lo stoccafisso, e per evitare un piatto di magro anche con della pancetta.

Stoccafisso ai sapori di Liguria

Domani è Venerdì e il pesce è di rigore, e quindi ecco una bella ricetta per lo stoccafisso (ricordo che è il merluzzo seccato, che viene venduto già ammollato). La preparazione a base di aglio, olio, pinoli e acciughe salate (i sapori di Liguria) è semplicissima e molto gustosa.

Stoccafisso alla marinara

Lo stoccafisso (ricordiamo che in questo caso con stoccafisso intendiamo il merluzzo semplicemente seccato) si presta a molte saporite preparazioni più o meno complicate, questa ricetta è invece molto semplice e facile da fare ma veramente gustosa.

Stoccafisso con cavolfiore e olive

Per il pranzo di Natale vi consigliamo lo stoccafisso con cavolfiore e olive. Questo secondo piatto è molto ricco di ingredienti; infatti oltre al cavolfiore e alle olive, potrete sentire il gusto forte ed immancabile dei pomodori, unito alla dolcezza dell'uvetta sultanina.

Stoccafisso al pil pil

Oggi vi proponiamo una nostra ricetta di pesce, lo stoccafisso al pil pil.