Ricette degli stuzzichini

Tante ricette e tante idee per rendere ogni antipasto in tavola una piccola meraviglia. Stuzzichini salati, veloci o di altri paesi, tutti ottimi per ogni pranzo o cena che vorrete imbandire.

Questo sarà il fiore all'occhiello della vostra tavola. Ottimi in tutte le occasioni, vi proponiamo diversi tipi di ricetta per cambiare a ogni pasto la sfiziosità iniziale.

Ricette Halloween: stuzzichini per i cannibali

stuzzichini per cannibali

Questi stuzzichini per cannibali, a base di mozzarella e peperone, sono proprio adatti per i cannibali, e perfetti per Halloween; ma in questo caso potreste veramente chiamarli finger food.

Leggi l'articolo

Le dita da strega salate per Halloween

ricetta dita da strega per halloween

Se avete poco tempo per preparare qualche piatto per Halloween le dita della strega salate sono un perfetto antipasto per i bambini. Con prosciutto cotto, formaggio Philadelphia e qualche pomodorino porterete in tavola dei mostruosi e sorprendenti stuzzichini che piacciono ai bambini sia nella vista che nel gusto. Ci vorranno al massimo 5 minuti per preparare questa ricetta…correte a farli che la festa di Halloween sta per cominciare!

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Nodini all’aglio contro i vampiri

Nodini all'aglio

Halloween porta streghe, fantasmi e vampiri, e per proteggersi non rimane che l’aglio, e questa ricetta ne fa un abbondante uso. Si tratta di piccoli nodini fatti con la pasta della pizza riccamente insaporiti di aglio e formaggio parmigiano grattugiato, ottimi per la festa del 31 ottobre, sia con i grandi che con i piccini, ma non lasciate da parte questa ricetta fino al prossimo Halloween sono ottimi anche in altre occasioni, da servire in un buffet o per accompagnare l’aperitivo.

Leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: girelle multicolori

girelle

Una ricetta multicolore da variare a piacere per degli stuzzichini adatti ad un buffet, per accompagnare un aperitivo oppure come antipasto. Inoltre le girelle possono essere preparate con molto anticipo e possono essere trasportate senza problemi, cosa che le rende particolarmente adatte per un buffet organizzato lontano da una cucina.
Ingredienti per le girelle multicolori

Leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

Cosa cucinare: 10 ricette per tutte le occasioni

10 ricette per le occasioni

Ogni volta che si presenta l’opportunità di festeggiare una lieta occasione la domanda che comincia a frullare nella testa almeno da una decina di giorni prima è: cosa cucinare? Vogliamo quindi aiutarvi a scegliere un menu adatto a tutti gli ospiti e di facile preparazione in tempi relativamente veloci. Che sia un menu per una festa di compleanno o per un anniversario, suggeriamo che la scelta degli ingredienti per i vostri piatti ricada su elementi semplici e comuni, per evitare che qualche ospite non gradisca l’antipasto o il primo piatto, o addirittura il goloso dolce!

  • tavola apparecchiata per feste
  • tavola imbandita
  • polpette di carne con sugo
  • pollo ripieno da servire
  • pasticcio di pasta al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo

Ricette veloci: hummus rapido

hummus rapido

L’hummus è la crema di ceci da servire fredda che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese. La ricetta originale richiede di partire dai ceci secchi, mettendoli in ammollo e poi cuocendoli, questa ricetta veloce invece parte dai ceci in scatola, e per nostra esperienza dobbiamo dire che il risultato è buono lo stesso. L’hummus si serve con il pane arabo o pita come antipasto, oppure si utilizza per farcire dei deliziosi panini vegetariani.

Ingredienti per l’hummus rapido (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ossa di morto di pastasfoglia

Foto ossa di pasta sfoglia per Halloween

Oggi la ricetta di Halloween che vi proponiamo è facilissima. Si tratta delle ossa di pasta sfoglia, che potete preparare utilizzando semplicemente un rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente di forma rettangolare, sale e origano. E’ una ricetta talmente facile che potete prepararla con i vostri bambini che si divertiranno a modellare la pasta sfoglia con le mani a forma di osso. Potete servirli come stuzzichini per una festa per bambini di Halloween o come aperitivo per una festa per gli adulti.
Ingredienti per le ossa di pasta sfoglia:

Preparazione:
1. Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro, poi ricavate delle strisce di pasta lunghe 7-8 cm. Cospargete con origano e sale grosso. Arrotolate le estremità a formare la parte più grossa dell’osso.

2. Infornate su carta da forno in forno a 180°C per circa 10 minuti fino a farli dorare. Lasciate raffreddare e servite per aperitivo con altri rustici di pasta sfoglia.

  • ossa-di-pasta-sfoglia
  • ossa-pasta-sfoglia
  • ossa-pasta-sfoglia-e-origano
  • ricetta-halloween-ossa-pasta-sfoglia
  • stuzzichini-halloween
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, torta salata di ricotta e cavolo nero

torta di ricotta e cavolo nero

Tra le ricette di Capodanno provate la torta salata di ricotta e cavolo nero per i vostri antipasti della festa in compagnia di tanti amici. Tagliando a quadrotti questa torta salata vegetariana potrete con semplicità e genuinità offrire degli snack perfetti anche per l’aperitivo, perchè è una preparazione che si gusta molto bene anche se fredda. A voi la scelta quindi, se proporla per i vostri secondi piatti, tagliata in fette più consistenti, oppure come stuzzichino per la vostra tavola del buffet.

Leggi l'articolo
Seguici