Ricette degli stuzzichini

Tante ricette e tante idee per rendere ogni antipasto in tavola una piccola meraviglia. Stuzzichini salati, veloci o di altri paesi, tutti ottimi per ogni pranzo o cena che vorrete imbandire. Questo sarà il fiore all'occhiello della vostra tavola. Ottimi in tutte le occasioni, vi proponiamo diversi tipi di ricetta per cambiare a ogni pasto la sfiziosità iniziale.

Sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l'aperitivo con gli amici.

Hummus rapido

L’hummus è la crema di ceci da servire fredda che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese.

Nuvole di drago

Se vi piacciono le nuvole di drago offerte nei ristoranti cinesi come stuzzichino all'inizio del pasto oggi vediamo come farle in casa.

Piadina con salmone affumicato in rotoli

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi.

Girelle multicolori

Una ricetta multicolore da variare a piacere per degli stuzzichini adatti ad un buffet, per accompagnare un aperitivo oppure come antipasto.

Tartine di zucchine

Le zucchine sono una favolosa verdura che si presta per essere usata per mille diverse preparazioni, dai contorni, alle torte salate, alle minestre, ai piatti di pasta, ma come vi facciamo vedere oggi, anche per delle deliziose tartine.

Chips di barbabietola

Stanchi delle solite patatine da servire con l’aperitivo volete proporre qualcosa di insolito e di gustoso, allora provate queste deliziose, e molto colorate, chips di barbabietola.

Salatini al pesto e prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto.

Tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

Per l'aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia).

Mousse di tonno e mascarpone

La mousse di tonno e mascarpone è una deliziosa e soffice crema salata che si prepara facilmente usando appunto con questi due ingredienti, e deve essere servita accompagnata da crostini di pane oppure da verdure fresche.

Pane farcito

Per il buffet vi proponiamo il classico pane farcito, molto più semplice ed economico da fare del panettone gastronomico, che deve essere ordinato al fornaio e pagato profumatamente, oppure fatto in caso con un complessa lievitazione, mentre per questa ricetta potete usare del pane comune all'olio.

Le girandole di zucchero e cioccolato

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).

Bocconcini di feta e pancetta

  Oggi l'antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta.

Crostini con provolone e pancetta

Prepara dei ricchi crostini utilizzando dell'ottimo provolone e pancetta arrotolata, che adagerete ovviamente solo su fette tostate di pane casereccio.

Involtini di bresaola e formaggio cremoso

Ecco la ricetta per degli antipasti di Natale speciali, gli involtini di bresaola e formaggio cremoso.