Ricette degli stuzzichini

Tante ricette e tante idee per rendere ogni antipasto in tavola una piccola meraviglia. Stuzzichini salati, veloci o di altri paesi, tutti ottimi per ogni pranzo o cena che vorrete imbandire.

Questo sarà il fiore all'occhiello della vostra tavola. Ottimi in tutte le occasioni, vi proponiamo diversi tipi di ricetta per cambiare a ogni pasto la sfiziosità iniziale.

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno, ricetta facile e molto adattabile

fiori di zucca farciti forno

Vi proponiamo una ricetta per i fiori di zucca ripieni, e credeteci si tratta veramente di una ricetta facile e adattabile a quello che avete in frigorifero o in dispensa al momento. Infatti il ripieno dei fiori di zucca (ma vanno bene anche i fiori di zucchina) può essere fatto con ingredienti a piacere, ma non deve mancare mai un ingrediente sapido come un salume o dei filetti di acciuga ed uno fondente, come un formaggio, I fiori di zucca ripieni sono un raffinato antipasto e sono ottimi anche come stuzzichini caldi per l’aperitivo o per l’apericena

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno

Leggi l'articolo

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: girelle multicolori

girelle

Una ricetta multicolore da variare a piacere per degli stuzzichini adatti ad un buffet, per accompagnare un aperitivo oppure come antipasto. Inoltre le girelle possono essere preparate con molto anticipo e possono essere trasportate senza problemi, cosa che le rende particolarmente adatte per un buffet organizzato lontano da una cucina.
Ingredienti per le girelle multicolori

Leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette veloci: hummus rapido

hummus rapido

L’hummus è la crema di ceci da servire fredda che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese. La ricetta originale richiede di partire dai ceci secchi, mettendoli in ammollo e poi cuocendoli, questa ricetta veloce invece parte dai ceci in scatola, e per nostra esperienza dobbiamo dire che il risultato è buono lo stesso. L’hummus si serve con il pane arabo o pita come antipasto, oppure si utilizza per farcire dei deliziosi panini vegetariani.

Ingredienti per l’hummus rapido (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo

Cosa cucinare: 10 ricette per tutte le occasioni

10 ricette per le occasioni

Ogni volta che si presenta l’opportunità di festeggiare una lieta occasione la domanda che comincia a frullare nella testa almeno da una decina di giorni prima è: cosa cucinare? Vogliamo quindi aiutarvi a scegliere un menu adatto a tutti gli ospiti e di facile preparazione in tempi relativamente veloci. Che sia un menu per una festa di compleanno o per un anniversario, suggeriamo che la scelta degli ingredienti per i vostri piatti ricada su elementi semplici e comuni, per evitare che qualche ospite non gradisca l’antipasto o il primo piatto, o addirittura il goloso dolce!

  • tavola apparecchiata per feste
  • tavola imbandita
  • polpette di carne con sugo
  • pollo ripieno da servire
  • pasticcio di pasta al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta aperitivo: la tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

tapenade rossa o crema di pomodori secchi

Per l’aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia). La tapenade indica in genere una crema a base di olive tipica della cucina provenzale, di solito la trovate verde o nera, a seconda delle olive usate, in vasetti pronta da usare. Vi suggeriamo di preparare questa tapenade assieme ad altre varianti, ed ad altre preparazioni cremose salate (come l’hummus a base di ceci) e di servirle con una ricca scelta di crostini come parte di un buffet.

Ingredienti per la la tapenade rossa, crema di pomodori secchi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: la mousse di tonno e mascarpone

musse di tonno e mascarpone

La mousse di tonno e mascarpone è una deliziosa e soffice crema salata che si prepara facilmente usando appunto con questi due ingredienti, e deve essere servita accompagnata da crostini di pane oppure da verdure fresche. Questa mousse di tonno e mascarpone è ottima come antipasto, oppure per accompagnare l’aperitivo, e servita assieme ad altre creme salate, come la tapenade rossa, diventa una bella idea per un buffet estivo.

Ingredienti per la mousse di tonno e mascarpone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette buffet: il pane farcito

pane farcito per il buffet

Per il buffet vi proponiamo il classico pane farcito, molto più semplice ed economico da fare del panettone gastronomico, che deve essere ordinato al fornaio e pagato profumatamente, oppure fatto in caso con un complessa lievitazione, mentre per questa ricetta potete usare del pane comune all’olio. Noi vi suggeriamo un ripieno particolare con prosciutto e cipolla, ma questa è una ricetta che da spazio alla fantasia, potete infatti farne tante varianti, solo lasciate fissi il burro, il latte e il formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Ingredienti per il pane farcito (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo
Seguici