Ricette del sushi

Cimentatevi con le difficili ricette per fare il sushi, provate le ricette originali giapponesi o cucinatelo all'italiana, provate il sushi con il salmone o con il tonno, oppure con il pesce cotto, se non siete amanti del pesce crudo.

Oppure, se tutto questo non vi ha ancora ispirato, provate con il maki-sushi e il nigiri-sushi, ottimi in qualunque situazione.

Ricetta sushi: maki-sushi e nigiri-sushi

Piatti sushi

Il sushi è facile da preparare in casa, è necessario avere solo un po’ di manualità per realizzare questi piatti, buoni e particolari da vedere! La salsa di soia è il condimento semplice e perfetto con cui accompagnare il sushi, è necessario solo intingere velocemente i nostri rotolini nella salsa per esaltare il sapore dell’alga e del riso. Per valorizzare il gusto della salsa si usa stemperare nella soia un pizzico di wasabi (la tipica salsina verde molto piccante) oppure del gari (zenzero in agrodolce) che, mangiato tra le diverse pietanze di sushi, toglie i diversi sapori dalla bocca e permette un sapore più sincero del . Vediamo nel dettaglio come realizzare i vari tipi di sushi!

  • Barca sushi e sashimi salmone
  • California roll
  • Come creare un hossomaki
  • Come preparare il temaki
  • Composizione di sushi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sushi Milano: i migliori locali all you can eat, take away e a domicilio

locali sushi a Milano

Oggi selezioneremo i migliori locali sushi di Milano all you can eat, take away e a domicilio. Il sushi è un cibo tipico della cucina giapponese, molto salutare, che forse risale al settimo secolo, diffuso dai monaci buddisti. Si tratta di un alimento sano a base di riso cotto, condito con l’aceto di riso, lo zucchero, il sale, combinati con il pesce, le uova e le alghe vegetali. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e servito liberamente nelle ciotole contenenti riso, oppure arrotolato in strisce di alga tenera o in una tasca di tofu.

  • pesce crudo giapponese
  • sushi con riso
  • sushi con verdure
  • sushi di riso
  • vari tipi di sushi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasto: sushi di bresaola

sushi bresaola

Vi proponiamo una gustosa ricetta per l’antipasto, il sushi di bresaola, una combinazione perfetta per chi ama il sushi ma non il pesce crudo, oppure per gli appassionati di cucina fusion. In questa ricetta la tecnica è giapponese ma gli ingredienti sono italiani; e se avete difficoltà a trovare il riso selvaggio (quello con i grani lunghi e neri, che arriva dall’America, e che a livello botanico riso non è) usate solo del riso bianco, il gusto sarà ottimo lo stesso perderete solo l’effetto cromatico.

Ingredienti per il sushi di bresaola
(dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Bento, un modo divertente per portarsi il pranzo da casa (Prima Parte)

bento

Per chi come me è nata negli anni 70, è familiare la scena dei cartoni animati giapponesi in cui  una ragazza porge al ragazzo che le piace un pacchetto con dentro una scatolina piena di cibo, disposto in maniera ordinata e coreografica. Quello è un bento.

Leggi l'articolo

Cucina giapponese: il sushi istantaneo

Amate la cucina giapponese e soprattutto il sushi, ma dove vi trovate non c’e’ nessun ristorante specializzato in cucina del Sol Levante, e neppure un sushi bar, o ancora peggio non riuscite a trovare neanche del pesce fresco, lasciando perdere la famosa alga nori. Allora vi proponiamo un incredibile sushi istantaneo, e vi facciamo vedere come prepararlo attraverso un video.

Guarda il video e leggi l'articolo

Slow Fish 2011: Slow Sushi

Slow Sushi

A Slow Fish 2011 abbiamo potuto assaggiare lo Slow Sushi, il modo giusto, pulito ma anche buono di preparare il sushi, e partecipando ad un piccolo laboratorio anche noi abbiamo imparato a scegliere i pesci giusti per il sushi. In fondo il sushi è una serie di tecniche o una serie di ricette che possono essere preparate anche usando in gran parte ingredienti liguri, o italiani, e soprattutto i pesci giusti.

  • slow sushi
  • slow sushi filosofia
  • slow sushi ingredienti
  • slow sushi riso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sushi: a Torino si mangia in stazione

sosushi

Gli amanti del sushi e chi è stato in altre capitali europee avrà visto la differenza che c’è tra le nostre stazioni, molto legate alla cucina locale e nazionale, con le altre, che offrono una varietà di cibo che coglie tutte le etnie, e che invece qui in Italia, per abitudine, si trovano solo nei dintorni. Torino, una delle capitali italiane del buon cibo, spesso al centro di grandi eventi gastronomici, apre le porte del sushi anche alla stazione, con Sosushi, una famosissima catena di ristoranti di sushi, che vantano anche una contaminazione italiana.

Leggi l'articolo

Ricette pesce: sushi all’ italiana

sushi all’ italiana

Oggi più che mai è importante cucinare salvaguardando non solo la linea, ma anche i costi ed il budget familiare. Per permettere che tutto questo sia possibile oggi vi mostriamo la ricetta del sushi all’ italiana, una ricetta ipocalorica, ma allo stesso tempo originale e molto saporita, ma soprattutto economica perchè si rifà alle abitudini di una volta, che ogni giorno ci ricordano i nostri cari nonni, ossia quelle secondo le quali non bisogna sprecare nulla, ma al contrario è necessario riciclare gli avanzi, ottimizzare le risorse e le energie.
Ingredienti per il sushi all’ italiana (dosi per 4 persone)

  • alici
  • alici
  • riso
  • riso
  • gallette di riso
  • gallette di riso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina giapponese: le ricette del Sol Levante

cucina giapponese sushi

La cucina giapponese è vasta e ricca di specialità che a noi occidentali sono spesso sconosciute. E’ vero infatti che i ristoranti giapponesi, e mi riferisco a quelli veri, con cuochi giapponesi e non quelli che propongono un mix di cucine asiatiche con cuochi improvvisati, in Italia tendono ad essere quasi esclusivamente ristoranti di sushi, tempura e pochi altri piatti, mentre se vi recate in Giappone vi troverete davanti una varietà incredibile di piatti.

Leggi l'articolo

La Cucina Giapponese

la cucina giapponese

La cucina giapponese è una cultura gastronomica che apprezza particolarmente la freschezza e la qualità della materia prima, che nel piatto deve risultare ben riconoscibile. Pesce e verdure vengono sfilettati e mangiati spesso crudi per mantenere la loro croccantezza e il loro sapore puro. La cottura è di solito molto breve per non intaccare gusto e consistenza degli ingredienti. Questa è la ragione per cui è raro trovare mescolare diversi tipi di cibi e le salse vengono quasi sempre servite a parte.

  • sushi
  • japanese menu
  • kaiten sushi
  • okonomiyaki
  • onigiri
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sushi: pericolo mercurio se mangiato al ristorante

sushi pericolo mercurio

Brutte notizie, ancora, per gli amanti del sushi. Secondo un recente studio della sezione di genomica comparativa dell’American Museum of Natural History, quello venduto al ristorante conterrebbe più mercurio di quello venduto ai mercati comuni. Oltre infatti ai rischi che tutti conosciamo, e che spesso non frenano i golosi come me di questa portata della cucina giapponese, ci sarebbe quello di ingerire grosse quantità di mercurio, che potrebbe danneggiare reni e sistema nervoso. Il tonno infatti, uno dei pesci più usati per prepararlo, accumula grosse quantità di mercurio.

  • sushi maki di tonno
  • sushi mix uramaki
  • sushi tonno
  • sushi sake maki
  • sushi sashimi al salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il sushi, lo digeriscono solo i giapponesi!

sushi digestione

Sembra proprio che la difficoltà che incontrano molti occidentali a digerire il sushi sia da attribuire alla mancanza di un batterio nell’intestino, che invece è un patrimonio quasi “esclusivo” dei giapponesi. Questo è quello che scrive la rivista Nature, che spiega che i problemi non sono nella digeribilità del pesce crudo, ma nell’alga nori, quella che si usa per creare i maki, ovvero per avvolgere i rotolini di sushi. Per metabolizzare quest’alga l’organismo utilizza un enzima prodotto dal batterio Bactreroides plebeius, che è presente nell’intestino dei giapponesi ma assente quasi totalmente negli occidentali.

Leggi l'articolo

Libri di cucina: Sushi

sushi

Il numero degli appassionati di cucina giapponese, e in particolare di sushi, cresce veramente a dismisura. Si moltiplicano ovviamente anche le iniziative letterarie in italiano per conoscerlo bene, e imparare anche a farlo in casa da soli. “Sushi“, proposto da Astraea editore, può essere un utile manuale per scoprirne anche qualche piccolo segreto con i quali convincere i pochi reticenti rimasti a provare questa delizia. Il libro infatti è una guida sia alla conoscenza che alla preparazione del sushi da provare a realizzare in casa, coinvolgendo gli amici in una simpatica e originale cena con un menù a base di questo piatto.

Leggi l'articolo

Cucina giapponese: i kaiten sushi

kaiten sushi

I kaiten sushi in Giappone sono una maniera economica e facile per mangiare sushi. Infatti per chi non parla giapponese, trovarsi in un posto dove non è necessario ordinare al cameriere per mangiare può essere veramente utile durante i primi giorni di permanenza, e anche più tardi. Il funzionamento è molto semplice. C’è un nastro che gira intorno ad un bancone dove sono posizionati gli sgabelli per i clienti, e al centro i cuochi preparano deliziosi nigiri o maki, li mettono sul nastro e il cliente non deve far altro che prenderli e mangiarli. Spesso a colori diversi di piatti corrisponde un prezzo diverso, ma è facilmente intuibile da piatti che girano con un cartellino che indica il prezzo di quel determinato colore.

  • sushi con cappesanta
  • kaiten sushi bancone
  • sushi con uovo di quaglia
  • kaiten a ikebukuro
  • cuoco kaiten
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sushi al mercurio, gli Stati Uniti d’America lanciano l’allarme

sushi

Le indagini sono state svolte dal New York Time e il risultato è veramente inquietante. Un’alta concentrazione di mercurio e di metalli pesanti è stata trovata nella carne del tonno, che viene utilizzata per questo tipico piatto orientale ma, ormai famoso in tutto il mondo.

Leggi l'articolo
Seguici