Ricette con il tacchino

Un elenco di tutte le ricette con il tacchino, in cui potrai cimentarti rimanendo in forma. Scopri le ricette light al tacchino e gli svariati accostamenti possibili, per rendere i tuoi piatti gustosi e invitanti senza dover rinunciare alla linea.

La tua dieta non è mai stata così buona e appetitosa, divertiti a cucinare un piatto diverso ogni giorno, scoprili tutti su Butta La Pasta.

Risotto al radicchio: 6 varianti

Risotto radicchio, scamorza e tacchino

Le ricette di oggi sono dedicate al risotto al radicchio: 6 varianti per servire ai vostri ospiti un primo gustoso e delicato. Come per la preparazione di ogni risotto, la fase più importante è la cottura con attenzione del riso che viene preparato aggiungendo sempre un po’ di brodo vegetale alla volta, portando lentamente a fine cottura. Per la scelta del radicchio da utilizzare vi consigliamo di prendere il radicchio rosso di Chioggia, di forma rotonda con più foglie e più dolce rispetto a quello di Treviso, leggermente più amaro.

Leggi l'articolo

Ricette Dietetiche veloci: la top 10 per dimagrire con gusto

Ricette dietetiche

Parliamo di ricette dietetiche, veloci da fare per dimagrire con gusto e senza stress, visto che prima o poi tutti siamo a dieta sicuramente vi interesseranno. Vedrete che con le nostre ricette essere a dieta non vuol dire mangiare male, cose poco saporite e monotone. Un regime dietetico per dimagrire in modo sensato si basa su una serie di principi molto semplici e facili da seguire, che vogliamo ricapitolarvi dopo avervi dato le top 10 ricette che mostrano come questi principi portano a piatto leggeri ma saporiti.

  • ricette dietetiche
  • verdure miste
  • verdure
  • pesce grigliato
  • pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi piatti: tacchino stufato con patate, sedano e carote

tacchino stufato con verdure

Oggi vi proponiamo di cucinare il tacchino stufato con patate, sedano e carote. Questo secondo piatto è leggero, sia grazie all’utilizzo della carne bianca che alla presenza di numerose verdure che lo accompagnano senza aggiunta di molto olio. Questo tacchino stufato si prepara quasi da sé: dopo aver fatto dorare la cipolla, aggiungerete le patate a fette, le carote e il sedano a pezzetti e lascerete cuocere per una ventina di minuti; a seguire aggiungete il tacchino e lasciate andare sul fuoco per un’altra ventina di minuti e il piatto e da servire in tavola. Questo piatto può essere servito anche come un piatto unico presentando carboidrati, proteine e vitamine.
Ingredienti per il tacchino stufato con patate, sedano e carote (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta Thanksgiving: Tacchino arrosto a farfalla

tacchino arrosto intero

Ecco la nostra ricetta per Thanksgiving, un bel tacchino ripieno cotto arrosto, ma appiattito fino ad avere la forma di farfalla. Pensiamo che questa sia una grande idea, infatti la forma piatta permette di ridurre i tempi di cottura e di controllare la stessa molto più facilmente, evitando di avere il ripieno crudo ed il tacchino bruciacchiato; inoltre il ripieno è distribuito più uniformemente e quindi tutta la carne del tacchino sarà aromatizzzata e morbida. Ovviamente questa ricetta è ottima anche per il nostro Natale.

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetti di tacchino al Vinsanto

filetti di tacchino vinsanto

Oggi vi proponiamo di cucinare i filetti di tacchino al Vinsanto. Si tratta di un secondo piatto economico e di gran effetto, sia per la vista che per il palato. La salsa a base di panna e di Vinsanto ha un aroma gustoso e i filetti di tacchino ricoperti di questa salsa fanno venire l’acquolina in bocca. Come per le scaloppine di tacchino alla parmigiana, le fette di carne vanno infarinate; poi si cuociono in burro, con l’aggiunta di Vinsanto, e infine panna da cucina, sale e pepe, ed il secondo piatto è servito.
Ingredienti per i filetti di tacchino al Vinsanto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Tacchino alla senape, secondo piatto facile

ricetta tacchino alla senape

Oggi cuciniamo il tacchino alla senape come secondo piatto facile ma anche molto veloce. Gli ingredienti da utilizzare insieme al tacchino sono un poco di burro e olio, prezzemolo, cipolla e aglio, con alcuni cucchiai di senape. In questa preparazione suggeriamo di cucinare la fesa di tacchino in fette ma potete pensare anche di tagliare la carne in bocconcini.

Ingredienti per il tacchino alla senape (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Come tagliare il tacchino di Natale

Come tagliare il tacchino questo è il grave problema che ci assale se abbiamo deciso di preparare questo volatile intero per il pranzo di Natale o di altre feste. A volte non saper tagliare in tavola un intero tacchino ci impedisce di includerlo nel menu natalizio, anche se è tradizionale e se cucinato bene è molto saporito e diverso dalle solite fettine di fesa di tacchino che mangiamo durante l’anno. Questo video vi fa vedere come fare. Guardatelo e scoprirete che poi non è impossibile trasformare un grande tacchino intero, farcito o meno, in tanti piatti individuali gustosi ma anche belli da vedere.

Guarda il video e leggi l'articolo

Pranzo di Natale: il tacchino alla salvia e rosmarino

Tacchino salvia rosmarino

Iniziamo a pensare al Pranzo di Natale con questa ricetta per il tacchino, che lo vuole profumato di salvia e rosmarino, e servito accompagnato da una deliziosa salsina sempre alla salvia e rosmarino.

Ingredienti per il tacchino alla salvia e rosmarino (dosi per 10/12 persone)

  • tacchino salvia e rosmarino
  • rosmarino
  • salvia
  • tacchino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del tacchino al melograno e avocado

tacchino melograno avocado

Questa ricetta del tacchino al melograno e avocado è una speciale preparazione perfettamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola un gustosissimo secondo piatto a base di carne magra di tacchino profumata e completata dal gusto del melograno (altrimenti chiamato melagrana) e del buon avocado. Il metodo per cuocere il tacchino potete sceglierlo tra i vostri preferiti: alla piastra oppure bollito, ma il condimento sarà la vera e propria specialità di questo piatto veloce, da consumare anche tiepido.
Ingredienti per il tacchino al melograno e avocado (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per l’hamburger all’americana

hamburger americano

Oggi vi mostrerò come realizzare la ricetta per l’hamburger all’americana. L’hamburger è un alimento a base di carne partito dagli Stati Uniti alla conquista del mondo e oramai è diventato un punto fisso soprattutto nei gusti alimentari dei giovanissimi. Questa preparazione offre (diversamente da quanto si potrebbe pensare) un hamburger magro a base di carne di tacchino ed è ottima specialmente per chi desidera mantenersi in linea; inoltre questo secondo piatto è ugualmente saporito come quello tradizionale, che invece è preparato con dei tipi di carne più grassa come suino o bovino ed è sicuramente meno salutare.
Ingredienti per l’hamburger all’americana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: fesa di tacchino alla birra

Fesa di tacchino alla birra

Ricetta per un secondo piatto delizioso e particolare, preparato con la fesa di tacchino e la birra, una ricetta molto semplice e gustosa che unisce due ingredienti molto diversi ma che insieme formano un piatto davvero speciale.

Ingredienti per la fesa di tacchino alla birra (dosi per 4 persone)

  • fesa di tacchino
  • birra
  • fesa di tacchino alla birra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bocconcini di tacchino con cipolle e rosmarino, secondo piatto facile

bocconcini tacchino cipolle e rosmarino

Oggi prepariamo i bocconcini di tacchino con cipolle e rosmarino come secondo piatto facile. Gli ingredienti sono pochi e semplici: in questa ricetta proponiamo di utilizzare la carne di tacchino ma potete prepararla anche con la carne di pollo. Prediligete cipolle bianche o cipollotti alle cipolle rosse.
Ingredienti per i bocconcini con cipolle e rosmarino (dosi per 4 persone):

  • tacchino rosmarino e cipolle
  • bocconcini di tacchino cipolle e rosmarino
  • bocconcini di tacchino
  • bocconcini tacchino e rosmarino
  • bocconcini tacchino e cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi piatti: polpettine di tacchino e patate

polpettine di tacchino e patate

Oggi cuciniamo le polpettine di tacchino e patate, un secondo piatto buono e facile da preparare per i vostri bambini che apprezzeranno le piccole palline di carne. La ricetta delle polpettine di tacchino e patate è simile a quella delle polpette di tacchino al forno, ma varia la cottura e la tipologia di odori utilizzati, oltre che della dimensione. Grazie alla presenza di patate nell’impasto delle polpette la morbidezza del composto è assicurata.
Ingredienti per le polpettine di tacchino e patate (dosi per 4 persone):

  • ricetta polpettine di carne di tacchino e patate
  • polpette di tacchino
  • polpette di tacchino con patate
  • carne di tacchino in polpette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Foto ricetta tacchino alla canzanese: gustoso piatto della cucina abruzzese

Ricetta tacchino alla canzanese

Il tacchino alla canzanese è una ricetta tradizionale della cucina abruzzese e si tratta di una preparazione insolita, una specie di arrosto in gelatina da servire freddo. La ricetta tradizionale richiede di usare una intera tacchinella, che doveva essere prima presa a randellate per rompere le ossa e farla entrare in una pentola. Le tacchinelle si trovano solo a Natale e sono adatte solo a famiglie veramente numerose, per cui noi abbiamo adattato la ricetta utilizzando le cosce di tacchino, che sono anche decisamente economiche. Se la carne di tacchino non vi ispira molto, provate questa ricetta e cambierete opinione.

Ingredienti per il tacchino alla canzanese (dosi per 6/8 persone)

  • ricetta del tacchino alla canzanese
  • erbe aromatiche, aglio e cipolla
  • cosce di tacchino
  • cipolla e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici