Ricette con il tacchino

Un elenco di tutte le ricette con il tacchino, in cui potrai cimentarti rimanendo in forma. Scopri le ricette light al tacchino e gli svariati accostamenti possibili, per rendere i tuoi piatti gustosi e invitanti senza dover rinunciare alla linea.

La tua dieta non è mai stata così buona e appetitosa, divertiti a cucinare un piatto diverso ogni giorno, scoprili tutti su Butta La Pasta.

Ricette Dietetiche veloci: la top 10 per dimagrire con gusto

Ricette dietetiche

Parliamo di ricette dietetiche, veloci da fare per dimagrire con gusto e senza stress, visto che prima o poi tutti siamo a dieta sicuramente vi interesseranno. Vedrete che con le nostre ricette essere a dieta non vuol dire mangiare male, cose poco saporite e monotone. Un regime dietetico per dimagrire in modo sensato si basa su una serie di principi molto semplici e facili da seguire, che vogliamo ricapitolarvi dopo avervi dato le top 10 ricette che mostrano come questi principi portano a piatto leggeri ma saporiti.

  • ricette dietetiche
  • verdure miste
  • verdure
  • pesce grigliato
  • pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per l’hamburger all’americana

hamburger americano

Oggi vi mostrerò come realizzare la ricetta per l’hamburger all’americana. L’hamburger è un alimento a base di carne partito dagli Stati Uniti alla conquista del mondo e oramai è diventato un punto fisso soprattutto nei gusti alimentari dei giovanissimi. Questa preparazione offre (diversamente da quanto si potrebbe pensare) un hamburger magro a base di carne di tacchino ed è ottima specialmente per chi desidera mantenersi in linea; inoltre questo secondo piatto è ugualmente saporito come quello tradizionale, che invece è preparato con dei tipi di carne più grassa come suino o bovino ed è sicuramente meno salutare.
Ingredienti per l’hamburger all’americana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta tacchino: tacchintonnè

tacchino cotto

Il classico vitel tonnè può diventare anche un piatto leggero, senza perdere il ricco sapore dato dal tonno, dai capperi e da qualche acciuga salata. Questa ricetta propone appunto di reinterpretarlo usando la fesa di tacchino, ed evitando la maionese. È un piatto da servire freddo e quindi molto adatto per l’estate che si avvicina, sia come secondo che come antipasto.
Ingredienti per il tacchintonnè (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Tacchino alla senape, secondo piatto facile

ricetta tacchino alla senape

Oggi cuciniamo il tacchino alla senape come secondo piatto facile ma anche molto veloce. Gli ingredienti da utilizzare insieme al tacchino sono un poco di burro e olio, prezzemolo, cipolla e aglio, con alcuni cucchiai di senape. In questa preparazione suggeriamo di cucinare la fesa di tacchino in fette ma potete pensare anche di tagliare la carne in bocconcini.

Ingredienti per il tacchino alla senape (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta carne con fonduta di grana

carne con fonduta di grana

Provate questa semplicissima ricetta per rispondere ai vostri familiari che dicono “La solita fettina di carne!”. La fonduta di grana, facilissima da preparare usando il microonde, dona un sapore tutto nuovo e delizioso alla carne. Questa ricetta va bene per la carne di vitellone, di vitello, ma anche di pollo o tacchino, e permette anche di dare un tocco raffinato all’hamburger.

Ingredienti per la carne con fonduta di grana (dosi per 1 persona)

  • bistecca con fonduta di grana
  • bistecca
  • fonduta di grana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bocconcini di tacchino con cipolle e rosmarino, secondo piatto facile

bocconcini tacchino cipolle e rosmarino

Oggi prepariamo i bocconcini di tacchino con cipolle e rosmarino come secondo piatto facile. Gli ingredienti sono pochi e semplici: in questa ricetta proponiamo di utilizzare la carne di tacchino ma potete prepararla anche con la carne di pollo. Prediligete cipolle bianche o cipollotti alle cipolle rosse.
Ingredienti per i bocconcini con cipolle e rosmarino (dosi per 4 persone):

  • tacchino rosmarino e cipolle
  • bocconcini di tacchino cipolle e rosmarino
  • bocconcini di tacchino
  • bocconcini tacchino e rosmarino
  • bocconcini tacchino e cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi piatti: polpettine di tacchino e patate

polpettine di tacchino e patate

Oggi cuciniamo le polpettine di tacchino e patate, un secondo piatto buono e facile da preparare per i vostri bambini che apprezzeranno le piccole palline di carne. La ricetta delle polpettine di tacchino e patate è simile a quella delle polpette di tacchino al forno, ma varia la cottura e la tipologia di odori utilizzati, oltre che della dimensione. Grazie alla presenza di patate nell’impasto delle polpette la morbidezza del composto è assicurata.
Ingredienti per le polpettine di tacchino e patate (dosi per 4 persone):

  • ricetta polpettine di carne di tacchino e patate
  • polpette di tacchino
  • polpette di tacchino con patate
  • carne di tacchino in polpette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: tacchino tonnato

tacchino tonnato

Siamo abituate a sentir nominare il vitello tonnato, un secondo storico e sempre amato, da presentare per una cena in piedi in un bel piatto da portata decorato. Se preferite le carni bianche, come per esempio il tacchino, potete allora variarlo preparando il tacchino tonnato, saporitissimo e anche abbastanza colorato grazie all’arancia, al limone e al cetriolo, che saranno il tocco decorativo del piatto. Presentatelo in un piatto fondo quadrato, possibilmente bianco o nero, preferibilmente senza disegni, in modo da far risaltare le guarnizioni, che potete fare anche con fettine di arancia.

Ingredienti per il tacchino tonnato (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette secondi: fesa di tacchino alla birra

Fesa di tacchino alla birra

Ricetta per un secondo piatto delizioso e particolare, preparato con la fesa di tacchino e la birra, una ricetta molto semplice e gustosa che unisce due ingredienti molto diversi ma che insieme formano un piatto davvero speciale.

Ingredienti per la fesa di tacchino alla birra (dosi per 4 persone)

  • fesa di tacchino
  • birra
  • fesa di tacchino alla birra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Club Sandwich, la ricetta con il tacchino

club sandwich al tacchino

Il Club Sandwich è il famoso panino fatto con tre fette di pane e farcito con bacon, pomodoro, lattuga e a seconda dei casi, di tacchino, pollo o roast beef. E’ uno dei panini più buoni che io abbia mai assaggiato, con la sua ricetta estremamente semplice, che vi consentirà di realizzarlo anche a casa, da soli. Se non avete avanzi di tacchino arrosto compratelo al banco gastronomia, chiedendo di tagliarlo molto sottile. Questa versione è quella Usa, che è completamente diversa da quella italiana data da Gi&Gi tempo fa.

Ingredienti per il club sandwich al tacchino (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: tagliata di tacchino con cipolle e prezzemolo

petto di tacchino alla griglia

La tagliata di tacchino con cipolle e prezzemolo è un secondo piatto dalle numerose virtù: è leggero in calorie, non contenendo alcun condimento come olio o burro; è veloce, perché si prepara in una decina di minuti; è facile perché basta cuocere alla griglia il petto di tacchino e tagliare finemente cipolla e prezzemolo ed il piatto è pronto. Potete servirlo con una bella insalata mista o con un contorno di patate al forno o lesse.
Ingredienti per la tagliata di tacchino con cipolle e prezzemolo (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi piatti: tacchino al curry con quinoa

tacchino quinoa

Il tacchino diventa un bel secondo piatto con il curry e la quinoa, e diciamolo pure anche un secondo piatto completo di accompagnamento. Inoltre la quinoa, anche se sembra un po’ simile all’orzo o al farro, non è un cereale e quindi questo piatto è adatto anche ai celiaci o a chiunque deve evitare il frumento. Se non conoscete la quinoa, questa è una facile e gustosa ricetta per provarla per la prima volta.

Ingredienti per il tacchino al curry con quinoa (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Piatti unici facili, insalata mista con tacchino e pomodori secchi

insalata con tacchino e pomodori secchi

Prepariamo una gustosa insalata mista con tacchino e pomodori secchi come piatto unico facile per un pranzo completo dopo le vacanze natalizie. Questo piatto è facile da preparare con il tacchino grigliato associato a insalata tipo lattuga oppure insalatina mista con valeriana, songino e rucola, insieme a pomodori secchi tagliati a listarelle. Se volete renderlo più leggero utilizzate i pomodorini freschi e riducete la quantità di olio di oliva, ma considerate che il piatto non è molto pesante data la quantità minima di carne.

Ingredienti per l’insalata mista con tacchino e pomodori secchi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta carne: tacchino light al cartoccio

tacchino al forno al cartoccio

Per una cena leggera ed economica vi proponiamo di cucinare il tacchino light al cartoccio. E’ un secondo piatto che si prepara velocemente e con pochi ingredienti: fusi di tacchino, rosmarino, prezzemolo, aglio e vino bianco secco, con pochissima farina. Per la preparazione dovrete lavare bene il tacchino, infarinarlo leggermente, cospargerlo delle erbe aromatiche e aglio tritati, vino bianco e via in forno per una cottura di circa 20 minuti. Potete accompagnare questo secondo piatto a base di carne bianca ad una bella insalata mista.
Ingredienti per il tacchino light al cartoccio (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici