Ricette della tartare

Scopri come cucinare al meglio la tartare, di carne o di pesce, alla francese o alla mediterranea, tante nuove idee e ricette tra le quali avrai solamente l'imbarazzo della scelta. Scopri queste e tante altre ricette per la tartare su Butta La Pasta. Crea i tuoi piatti preferiti e proponili ad amici e parenti. Cucina in ogni occasione e divertiti ad aggiungere ingredienti sempre nuovi.
Elenco di 16 ricette della tartare
Elenco di 16 ricette della tartare

Tartare classica

La tartare classica è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insoliti. La ricetta che vi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte. Eccola spiegata passo passo.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Tris di tartare di tonno

Una ricetta raffinata per un antipasto o un secondo piatto a base di pesce crudo, ma all’Italiana. Potete anche trasformalo in un bis di tartare, o preparare solo una delle varianti, tanto sono buonissime tutte.

Tartare di salmone all’aneto

Se cerchi una ricetta speciale per gli antipasti di Natale devi provare la tartare di salmone all'aneto, antipasto veramente sopraffino preparato con due diversi tipi di salmone, il fresco e l'affumicato.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Tartare di tonno con salsa agropiccante e insalata di arance e zucchine

Vi proponiamo oggi la tartare di tonno con salsa agropiccante e insalata di arance e zucchine. La tartare è ormai una preparazione tornata di gran moda perchè permette di poter gustare gli ingredienti in tutta la loro pienezza di sapori e nutrienti.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Tartare di manzo con verdure

  La tartare di manzo è sicuramente tra i piatti estivi di carne uno dei più raffinati, e anche abbastanza facile da preparare. Per realizzarlo scegliete il filetto di manzo, e se li trovate puntate su quelli di ottima qualità, come per esempio quello francese oppure quello irlandese.

Tartare di salmone norvegese con mango e finocchi croccanti

Un piatto semplice da preparare ma che farà la gioia delle nostre papille gustative è la tartare di salmone norvegese con mango a tocchetti e finocchi croccanti alla julienne.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Anatra alla tartara

L'anatra ha una carne abbastanza grassa, per cui a volte può risultare difficile trovare il giusto modo per cucinarla. In questa ricetta il limone aiuta a rendere meno grasso il piatto al palato. Servite con un contorno di verdure grigliate.

Tartara di salmone all’aceto balsamico

Sebbene questo sia generalmente un antipasto, se volete fare un pranzo veloce e leggero, magari il giorno dopo una cena importante questo piatto può fungere anche da piatto principale. Il salmone, è ricco di omega 3, che combattono il colesterolo alto.

Crudo di orata con pesche

E' un piatto ipocalorico e originale, questa tartare originale a base di orata, con aggiunta di pesche, che infatti ha solo circa 200 calorie; molto buona da servire come antipasto, oppure per un pranzo leggero al ritorno dal mare.

Tartare di salmone al pepe rosa

La tartare di salmone è un piatto da servire fresco, veloce da preparare e che non richiede l’uso dei fornelli, quindi una ricetta perfetta per una cena estiva. Il pepe rosa, che in realtà non è un vero pepe, dona poi a questa tartare un sapore particolare.

Tartare di capesante

Provate questa tartare di capesante (o conchiglie Saint Jacques) se amate il pesce crudo e non volete limitarvi ai soliti tonno e salmone. E un piatto raffinato adatta ad una cena di festa.

Tartare alla ligure

La tartare, o tartara, è un modo di preparare la carne molto indicato nei caldi giorni estivi: è fresca, leggera, semplice da preparare, e non richiede di accendere i fornelli.

Dadolata di cervo

  La carne di cervo non è di facilissima reperibilità, e, quando la si trova, quasi sempre si riduce ad uno spezzatino, essendo questo uno dei modi migliori per presentare in tavola questo tipo di carne, in modo che risulti meno acceso il gusto di cacciagione.

Tartare di manzo con salsa al caprino

La tartare è un piatto estivo molto raffinato. Se ne possono preparare di tantissimi tipi, sia di pesce, come per esempio quella al tonno, che di carne, come in questo caso, di manzo. Si preparara in modo semplice, ma occorre scegliere carne di qualità.

Tartare alle olive

Di solito parlando di tartare di carne si pensa a carne cruda condita con senape, salsa Worchester, Tabasco, capperi, cipolla, … e completata da un rosso d’uovo; ma il gusto della carne cruda si sposa bene con molti altri ingredienti.

Pagina 1 di 2