Ricette delle tartine

Volete idee nuove per un buon aperitivo con le tartine? Butta La Pasta vi offre le migliori ricette per tartine ottime in ogni momento e per tutte le occasioni, facili e veloci da preparare, dal pesce agli affettati, ottime tartine da offrire a tutti in ogni occasione, e fare sempre un'ottima figura.

Provate tutte le ricette e usatele al meglio per i vostri aperitivi e per stuzzicare il vostro appetito.

Ricette antipasti di Natale: le tartine miste di polenta

Tartine di polenta miste

Le tartine miste di polenta sono una bella idea per l’antipasto per il pranzo di Natale. Prima di tutto possono essere preparate per tempo, e necessitano di essere solo scaldate al momento, possono essere fatte con tanti ingredienti diversi, e quindi possono accontentare i gusti di tutti, cosa molto difficile quando ci sono tante persone a tavola, e sono gradite anche dai bambini. Potete farle con la classica polenta gialla di mais, oppure con la particolare polenta di mais bianco coltivato specialmente in Veneto, oppure con la rustica polenta taragna a base di grano saraceno.

Ingredienti per le tartine miste di polenta

  • tartine polenta e lardo
  • polenta bianca
  • polenta grigliata
  • tartine polenta e soppressa
  • tartine polenta e baccala' mantecato
  • tartine di polenta grigliata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette tartine: salsa di noci con prosciutto

tartine alle noci con prosciutto

Oggi vi suggeriamo la ricetta delle tartine alla salsa di noci con prosciutto da servire come antipasto per una cena sfiziosa e veloce, anche in occasione della visione delle partite dei Mondiali di Calcio 2010. Per preparare queste tartine non avrete bisogno di più di un quarto d’ora. Dopo aver tritato insieme i gherigli di noce, i cetrioli sottaceto e il prosciutto privato del grasso, dovrete tostare le fette di pancarré dopo averne eliminato la crosta, e poi spalmare la crema composta mescolando gli ingredienti al burro morbido. Potete conservare la salsa di condimento in frigo per un paio di giorni, rinfrescandola con un po’ di burro al momento dell’utilizzo.
Ingredienti per le tartine alla salsa di noci con prosciutto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette di Natale: albero di tramezzini

albero di tramezzini

Oggi inizia ufficialmente il periodo natalizio, e un aperitivo a tema è sicuramente uno dei modi per inaugurarlo al meglio. Invece quindi di servire le solite tartine o tramezzini, potete farlo in maniera molto più suggestiva, formando con il pane un alberello natalizio, da decorare con frutti come carambola che ne sarà il puntale e i ribes che formeranno le palline rosse e bianche. Per preparare questo piatto l’unica accortezza è quella di usare il pane per tramezzini al latte, che ha lacapacità di rimanere morbido a lungo. Potete anche servire due patè diversi uno con l’albero fatto di stelle e gli altri ricavati con stampini natalizi.

Ingredienti per l’albero di tramezzini:

  • sandwich a stella
  • carambola
  • pane per tramezzini
  • pate fegato
  • patè al salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: tartine al salmone e mascarpone

filetti di salmone affumicato

Le tartine al salmone e mascarpone sono un antipasto sfizioso da preparare in pochi minuti. I filetti di salmone affumicato vanno tritati con mascarpone e parmigiano per creare una crema omogenea da spalmare sul pancarré tostato al forno e tagliato a triangoli. Questa ricetta di tartine al salmone, al contrario delle tartine al salmone sette strati, presenta meno ingredienti e si prepara con poco tempo.
Ingredienti per le tartine al salmone e mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti Natale, tartine con salmone, olive verdi e aneto

canape with smoked salmon

Oggi prepariamo le tartine con salmone, olive verdi e aneto come antipasto facile e veloce per la cena della Vigilia di Natale poiché è usanza preparare un menu a base di pesce, proprio a partire dagli antipasti. Vi proponiamo di preparare questa ricetta con il salmone affumicato, un pesce che piace a tutti, compresi i bambini, e che si presta molto bene alle preparazioni di tartine e canapè.

Ingredienti per le tartine con salmone, olive verdi e aneto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette tartine: con gamberi e formaggio

tartine di gamberi e formaggio

Se cercate un’idea last minute per il cenone della Vigilia di Natale, nonostante le tantissime idee che via abbiamo dato, queste semplici tartine faranno al vostro caso, e verranno in aiuto di chi ha tentato di preparare qualcosa di super elaborato ed non ha ottenuto i risultati sperati. Per preparare questo antipasto serviranno pochissimi ingredienti che non avrete difficoltà a reperire neanche oggi, in cui i supermercati saranno stati assaliti e gli scaffali svuotati. Se siete persone dalla dispensa sempre fornita potreste anche trovarvi tutti gli ingredienti.

Ingredienti per le tartine con gamberi e formaggio (dosi per 6 persone):

  • tartine di gamberetti
  • aneto
  • cetriolo
  • crackers di riso
  • gamberetto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Cenone Fine Anno: tartine al salmone sette strati

tartine salmone sette strati

Questa ricetta è perfetta per il Cenone di Fine Anno, si tratta di raffinate tartine al salmone consistenti di sette strati di golosi ingredienti (salmone affumicato, crema di formaggio al limone e caviale di salmone). Preparatele, sono golose e vi faranno fare una bella figura con i vostri ospiti, sono perfette anche per un buffet, e ovviamente servitele con delle bollicine, che non devono essere francesi, ma andrà benissimo un eccellente spumate secco italiano.

Ingredienti per le tartine al salmone sette strati (dosi per circa 48 pezzi)

Leggi l'articolo

Tartine miste Cenone di Capodanno

Tartine miste

Le tartine rappresentano un piccolo tocco di eleganza da servire prima del cenone di Capodanno. L’ingrediente principale è la “fantasia” e la scelta dei diversi ingredienti da affiancare. Ecco qualche esempio:

Ingredienti di base:

Leggi l'articolo

Ricette verdure: tartine di zucchine

zucchine verdi

Le zucchine sono una favolosa verdura che si presta per essere usata per mille diverse preparazioni, dai contorni, alle torte salate, alle minestre, ai piatti di pasta, ma come vi facciamo vedere oggi, anche per delle deliziose tartine. Le tartine di zucchine sono facili da fare, leggere ed economiche, e sono perfette per accompagnare l’aperitivo oppure da servire come antipasto leggero. Poi la crema salata di zucchine che serve per le tartine si prepara in anticipo e si conserva qualche giorno in frigorifero, e quindi preparatene in abbondanza.

Ingredienti per le tartine di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: tartine di polpa di granchio

tartine di polpa di granchio

Per iniziare un pranzo speciale come quello di Natale stimolando l’appetito e le papille gustative, ma ancor prima stuzzicando l’occhio del commensale, non possono mancare degli antipasti sfiziosi e colorati come le tartine di polpa di granchio che prepariamo oggi. La polpa di granchio oggigiorno, si trova facilmente nei supermercati, surgelata o più comunemente in scatola; è la cosiddetta Kachka giapponese o russa, un antipasto che ha il potere di risvegliare il desiderio del cibo senza però saziarlo, altrimenti la festa finirebbe ancor prima di cominciare.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • tartine alla polpa di granchio
  • cherry
  • farina
  • pan carrè
  • polpa di granchio
  • polpa di granchio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: tartine alla crema di ricotta e tartufo

tartufo

Le tartine alla crema di ricotta e tartufo sono un saporito antipasto, che potrete preparare molto velocemente per l’inaugurazione di un pranzo domenicale, ma anche come stuzzichino da servire durante una festa di compleanno. La ricetta di questi triangolini di pane, spalmati con una deliziosa crema, richiede pochissimo tempo e soltanto tre ingredienti fondamentali. Quindi la preparazione delle nostre tartine vi porterà via solo una decina di minuti, ma vi garantirà un gradito successo.
Ingredienti per le tartine di ricotta e tartufo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: tartine agrodolci

tartine agrodolci

Queste tartine da servire come antipasto sono particolari per il loro gusto agrodolce, dato dall’insolito abbinamento tra prosciutto crudo con pinoli e una salsa agrodolce preparata con zucchero, burro, aceto e uvetta, che aggiunge un tocco finale a questi crostini. Per il loro sapore potrete portarli in tavola accompagnati da un Passito di Pantelleria. Per realizzare queste tartine vi servirà un tagliapasta rotondo, oppure un bicchiere resistente che potrete usare per ritagliare dal pan carrè i dischi rotondi da farcire. Per servirle mettetele su un piatto da portata o vassoio decorato da rametti di abete, piccole mele e chicchi di melagrana.

Ingredienti per le tartine agrodolci (dosi per 6 persone):

  • prosciutto crudo
  • aceto di mele
  • pancarrè
  • passito di pantelleria
  • pinoli
  • uvetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Buffet di Fine Anno: tartine del buon augurio

Tartine buon augurio

Per il buffet di Fine Anno vi consigliamo queste deliziose tartine del buon augurio, che sono veramente ben auguranti, visto che contengono ben tre cibi “portatori di fortuna: le lenticchie, l’uva e la melagrana. Preparate i biscottini salati che sono la base di queste tartine in anticipo e conservateli in una scatola a chiusura ermetica, ma completateli solo al momento di servirli (per mantenerli ben croccanti). Potete completare questi biscottini anche con delle striscioline di salmone oppure delle fettine di salame, visto che ci sono le lenticchie saranno sempre di buon augurio.

Ingredienti per le tartine del buon augurio (dosi per 60 pezzi)

  • lenticchie rosse  per le tartine del buon augurio
  • acini d'uva
  • caprini di latte vacino
  • caprini di latte vacino
  • farina per le tartine del buon augurio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tartine al tonno in salsa rosa, la ricetta estiva

Tartine al tonno

Party o aperitivo in vista? Prepariamo delle tartine al tonno da far venire l’acquolina solo a prima vista. Se state organizzando un aperitivo tra amici o una festa estiva, le tartine al tonno non possono naturalmente mancare sulla tavola del buffet. Prepareremo una ricetta estiva, un po’ più ricca e colorata rispetto alla solita salsa tonnata. Potrete usare il composto per riempire i vostri stuzzichini come tartine, voulevant, crostini, uova sode, ecc. Con un po’ di fantasia e il sacapoche potrete creare anche delle belle decorazioni impreziosendo il tutto con capperi, olive, pomodori, peperoni che regalano colore oltre che sapore. Vediamo come fare.

Ingredienti per tartine al tonno (dosi per 6 persone)

  • Crostini al tonno
  • Mousse di tonno
  • Pane al tonno
  • Voulevant al tonno
  • Tartine al tonno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: tartine con pomodorini e feta

tartine con pomodorini e feta

Le tartine, in questo caso tartine con pomodorini e feta, sono un must di aperitivi e antipasti. Per cambiare un po’, invece del solito pane come base, in questa ricetta utilizzeremo la pasta sfoglia. Se avete fretta o non sapete come prepararla ricorrete a quella già pronta, che trovate nel banco frigo al supermercato. Un’altra variante di queste tartine è la crema con cui viene spalmata la pasta sfoglia: al posto del classico philadelfia o formaggio cremoso viene fatta una crema di feta. Se non vi piacciono quadrate, usando una piccola ciotola potete anche realizzarle rotonde.

Ingredienti per le tartine con pomodorini e feta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici