Ricette del tiramisù

Provate tutti i tipi di tiramisù: classico, light, senza uova, con il Biimby, alla nutella, con le fragole o senza mascarpone. Queste sono solo alcune delle tante ricette proposte da Butta La Pasta, per rendere sempre speciale il dolce a fine serata.

Volete conquistare il vostro partner? Provate il tiramisù con il cioccolato e peperoncino oppure prendetelo per la gola con un semplice e tradizionale tiramisù.

Tiramisù senza mascarpone

tiramisu senza mascarpone

Preparare la ricetta del tiramisù senza mascarpone è un’ottima idea se si è a dieta o si sta mantenendo un regime alimentare moderato nell’assunzione di grassi. Infatti questa ricetta di tiramisù riduce di circa 150 Kcal l’apporto di calorie per porzione che è di solito di circa 350 Kcal. La preparazione segue la normale procedura per un tiramisù tranne che per l’utilizzo di formaggio philadelphia o panna montata al posto del mascarpone. Attenzione come sempre ad amalgamare la crema di formaggio e tuorli con gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ingredienti per il tiramisù senza mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Tiramisù classico

Ricetta tiramisù classico

Ecco la ricetta del tiramisù classico, per preparare quello che è forse il dolce più gustato e apprezzato dagli italiani, anche e soprattutto per la facilità di esecuzione. La non difficile ricetta infatti consente di preparare il tiramisù in casa. Attenzione però a munirsi di ingredienti di alta qualità e freschissimi: essendo una preparazione a base per lo più cruda, occorrono uova e mascarpone di prima qualità. Una volta preparato, il tiramisù deve essere conservato sempre in frigorifero per non più di due giorni, proprio per la sua caratteristica di essere a base di uova crude e formaggio fresco. Anche per il tiramisù, come per tutti i tipici piatti della tradizione, esistono mille attribuzioni regionali diverse e mille varianti: alla fine vi proporremo anche queste.

  • Ricetta tiramisù classico
  • Caffè
  • Uova
  • Albumi montati a neve
  • Zucchero a velo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù senza uova

ricetta tiramisu senza uova

Aggiungiamo la ricetta del tiramisù senza uova alla vastissima raccolta di ricette di tiramisù presenti su Butta la Pasta. È una variante di tiramisù adatta a chi per problemi di allergia o intolleranza non può mangiare le uova, oppure per chi non può mangiare le uova crude, e per fare il tiramisù le uova non si cuociono. Non preoccuaptevi questo tiramisù è sempre supergoloso e per nulla light, e se non dite nulla magari i vostri ospiti non se ne accorgeranno neppure che mancano le uova.

Ingredienti per il tiramisù senza uova (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Tiramisù bianco senza caffè

Ricetta tiramisù bianco

Oggi vi porto in dono la ricetta del tiramisù bianco cioè senza caffè, da proporre ad esempio durante le feste di Carnevale, una ricetta originale che viene direttamente dai taccuini di una cuoca di grande spessore: mia madre. A dire il vero lei non ha mai scritto una ricetta sul taccuino, è una di quelle massaie che va ad occhio, che regola la grammatura soppesando gli ingredienti in mano, insomma è un’artista dei fornelli nel vero senso della parola, grazie al suo estro e al suo talento, ogni pietanza che porta in tavola è una leccornia squisita. Anche per questo dolce a base di mascarpone non ha seguito alcuna ricetta stabilita ma ha inventato secondo il suo umore di quel giorno. Il risultato è stato ottimo (grazie mamma! Ti voglio bene!!), il tiramisù bianco preparato senza caffè è più delicato, l’aroma che il vermouth (o vermut) gli conferisce rende questo dolce al cucchiaio una vera prelibatezza al sapore di latte.

Ingredienti per il tiramisù bianco (dosi per una confezione di savoiardi da 400 grammi)

  • Tiramisù bianco
  • Tiramisù in preparazione
  • Tiramisù a strati
  • Tiramisù
  • Cioccolato sul tiramisù
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù con budino e biscotti

Tiramisu con budino e biscotti

Oggi prepariamo una variante del classico tiramisù utilizzando il budino e i biscotti, potete farlo come volete, io vi dò le dosi per farlo alla vaniglia ma potete anche anche bigusto o usare i biscotti che preferite!

Ingredienti per il tiramisù con budino e biscotti (dosi per 4 persone)

  • tiramisu
  •  tiramisu biscotti
  • tiramisu budino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù con i biscotti

tiramisu con i biscotti

Il tiramisù con i biscotti è una delle infinite varianti del tiramisù classico, che vorrebbe i savoiardi come “base”. In questo caso utilizzeremo dei frollini, biscotti secchi, di quelli che si inzuppano nel latte per la prima colazione. Questa ricetta potrà spronarvi a cercare per questo dolce, di cui anche noi vi abbiamo dato tantissime ricette per realizzarlo ogni volta in maniera differente, utilizzando anche avanzi di dolci confezionati, ricordandovi che questo dolce della nostra tradizione ha davvero ricette infinite, anche parlando di dosi di mascarpone, zucchero e uova, a seconda di chi l’ha tramandata… non ne troverete mai una uguale all’altra, e questa cosa ci piace tantissimo!

Ingredienti per il tiramisù con i biscotti (dosi per 4 persone):

  • tiramisu con i biscotti savoiardi decorato
  • tiramisu con i biscotti savoiardi
  • tiramisu con i biscotti classici
  • tiramisu con i biscotti con molta crema al mascarpone
  • tiramisu con i biscotti in cocotte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù senza caffè, con pere e cioccolato

tiramisu senza caffe

Oggi vi proponiamo una ricetta di tiramisù senza caffè, ma sempre molto goloso e abbastanza leggero. In questa ricetta per il tiramisù oltre alla classica crema di mascarpone si usa della composta di pere, e i savoiardi sono inzuppati nel latte al cacao; il risultato è una buonissima combinazione del gusto delle pere con quello del cioccolato. Butta la pasta offre una delle più vaste raccolte di ricette di tiramisù, e questa è quella particolarmente indicata per l’inizio dell’inverno, cioè da preparare adesso.

Ingredienti per il tiramisù con pere cioccolato (dosi per 4/5 persone)

Leggi l'articolo

Tiramisù light ai frutti di bosco

Tiramisu' ai frutti di bosco light

Per concludere con dolcezza il pranzo di Ferragosto vi proponiamo il tiramisù ai frutti di bosco in versione light. Si tratta di un dolce freschissimo da servire freddo ma non ghiacciato, molto semplice e veloce da preparare, e veramente light, infatti per prepararlo non vengono usati mascarpone, uova e panna. Ma non preoccupatevi è buonissimo lo stesso, se non ci credete provate a fare questo tiramisù, assaggiatelo e sicuramente concorderete con noi.

Ingredienti per il tiramisù ai frutti di bosco light (dosi per 12 persone)

  • tiramisù ai frutti di bosco light
  • ingredienti tiramisù ai frutti di bosco
  • yogurt e ricotta
  • crema ricotta e yogurt
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù light

Tiramisu light

Lo so non è la stessa cosa, il tiramisù è quello con il mascarpone che fa ingrassare solo a guardarlo, con quella cremina deliziosa extracalorica. Ma le feste sono finite e per i prossimi piatti extracalorici forse è meglio aspettare di aver smaltito i rotolini messi su nelle ultime settimane, ma è meglio farlo con gusto e soprattutto sperimentando varianti più leggere ai nostri piatti preferiti.

Ingredienti per il tiramisu light (dosi per 4 persone)

  • tiramisu
  • caffe
  • ricotta fresca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù ai marron glacè

Tiramisu ai marron glace

Questo tiramisù ai marron glacè è un goloso ed originale dolce dove la crema è a base di ricotta e priva di uova; provatelo per un’alternativa autunnale e leggera a quello classico.

Ingredienti per il tiramisù ai marron glacè (dosi per 10/12 persone)

  • tiramisu ai marron glacè
  • ingredienti per il tiramisu ai marron glace
  •  marron glace
  • tagliate i  marron glace
  • unite i marron glacè alla ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù leggero alle pesche [FOTORICETTA]

Tiramisu' light alle pesche

Il tiramisù alle pesche light è una golosa ma leggera variante estiva del classico tiramisù, e vi facciamo vedre come prepararlo molto facilmente con la nostra fotoricetta. Già l’uso della frutta permette di alleggerire e rendere fresco questo dolce, ma poi invece di usare mascarpone ed uova si usano ricotta ed yogurt greco ottenendo una grossa riduzione dei grassi. Ma non preoccupatevi il gusto è molto buono e lo yogurt aggiunge una ulteriore nota di freschezza (e vi diamo una prova di tutto questo).

Ingredienti per tiramisù alle pesche light (dosi per 8 persone)

  • tiramisu' light alle pesche
  • ricotta e yogurt
  • zucchero a velo
  • crema di ricotta e yogurt
  • pesche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù alle pere e cioccolato bianco

Tiramisù pere cioccolato bianco

Questo specialissimo tiramisù è un dolce suntuoso, un trionfo di cioccolato bianco, mascarpone, pere e panna; il tutto deliziosamente contrappuntato dalle spezie e dallo zenzero,
È piuttosto complesso e lungo da preparare, decisamente calorico, ma perfetto per una sera di festa, o per concludere un pranzo importante. Ma vale veramente la pena di prepararlo se volete un dessert decisamente indimenticabile.

Ingredienti per il tiramisù alle pere e cioccolato bianco (dosi per 10-12 persone)

  • Tiramisù di pere e cioccolato bianco
  • Liquore di pere
  • Pere
  • Mascarpone
  • Riccioli di cioccolato bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Ecco la ricetta del tiramisù alle fragole, una variante primaverile del classico dolce al cucchiaio a base di mascarpone, perfetto per concludere un pranzo o una cena importante. In questa ricetta, o meglio foto ricetta, le fragole entrano nel tiramisù non solo a pezzetti e per decorare, ma anche come una profumata salsa dal brillante colore da aggiungere alla classica crema al mascarpone; mentre il limone in forma di Limoncello e di buccia grattugiata ne esalta il sapore. Se dovete servire questo tiramisù a dei bambini, potete sostituire il Limoncello con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone.

  • Tiramisù alle fragole
  • Tuorli d'uovo
  • Tuorli  e zucchero
  • Mascarpone
  • Crema tuorli e mascarpone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù agli amaretti

tiramisu agli amaretti

Una variante del classico tiramisù a base di mascarpone e savoiardi è il tiramisù agli amaretti. Questa versione sostituisce proprio ai savoiardi gli amaretti, rendendo il composto un po’ meno dolce e per qualcuno forse anche meno stucchevole, e aggiunge la panna montata nel composto della crema. Il procedimento resta poi lo stesso: preparate la crema di mascarpone, unendo tuorli e zucchero e albumi montati a neve, non dimenticando la panna montata. Altra variante è la bagna: anziché il caffè proponiamo di usare il liquore Strega. Alla fine cospargete di abbondante cacao amaro e conservate in freezer per qualche ora prima di servire.
Ingredienti per il tiramisù agli amaretti (dosi per 6-8 persone):

Leggi l'articolo

Tiramisù alle arance

tiramisu arance rosse

Ecco il tiramisù alle arance per servire un goloso dolce sul finire dell’Inverno, utilizzando le ultime arance della stagione. Questo particolare tiramisù non è solamente profumato e con un gusto fresco per la presenza delle arance, ma la crema non richiede l’uso di uova, rimpiazzate da yogurt all’arancia; però purtroppo non è adatto agli allergici perché le uova sono presenti nei savoiardi, e non è neppure light, visto che il mascarpone c’è e pure della panna.

Ingredienti per il tiramisù alle arance (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo
Seguici