Ricette dei toast

Avete voglia di pranzare o cenare in modo veloce, ma con gusto? Stanchi dei soliti toast senza gusto? Butta La Pasta vi offre le migliori ricette per cucinare in modo veloce e sfizioso degli ottimi toast, da portare a lavoro o da mangiare a merenda.

Provate tutte le ricette e trasformate la vostra pausa pranzo, in un pasto veloce e gustoso.

Antipasti: la mousse di tonno e mascarpone

musse di tonno e mascarpone

La mousse di tonno e mascarpone è una deliziosa e soffice crema salata che si prepara facilmente usando appunto con questi due ingredienti, e deve essere servita accompagnata da crostini di pane oppure da verdure fresche. Questa mousse di tonno e mascarpone è ottima come antipasto, oppure per accompagnare l’aperitivo, e servita assieme ad altre creme salate, come la tapenade rossa, diventa una bella idea per un buffet estivo.

Ingredienti per la mousse di tonno e mascarpone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina francese: il croque mounsier e il croque madame

Croque mounsier

Il croque mounsier e il croque madame, panini caldi a base di prosciutto e formaggio, sono l’alternativa francese al nostro toast, perfetti per uno spuntino, od un pranzo veloce. Preparateli per ritrovare il gusto di una vacanza trascorsa a Parigi, o se volete prepararvi ad andarci.
Se volete renderli un po’ più dietetici serviteli accompagnati con una bella insalata, condita con una vinaigrette a base di senape.

Ingredienti per il croque mounsier e il crouque madame (dosi per 1 persona)

  • croque mounsier
  • croque madame
  • prosciutto cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Prodotti tipici: le aringhe affumicate

Aringhe affumicate

Le aringhe affumicate sono un cibo povero, che una volta era molto diffuso, e in tanti casi era l’unico accompagnamento della polenta. Hanno un sapore molto deciso ed anche un “profumo” intenso, ma preparate nel modo giusto possono diventare un antipasto o un secondo piatto interesante da provare almeno una volta.

  • aringhe al mandarancio
  • aringhe affumicate
  • aringhe con barbabietole rosse
  • aringhe nel latte
  • aringhe pulite con le uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: uova strapazzate alla zucca

uova strapazzate con la zucca

Ecco delle insolite e gustose uova strapazzate alla zucca, una bella ricetta autunnale per sfruttare al meglio questo ortaggio di stagione. Queste uova strapazzate alla zucca sono perfette da offrire agli amici per il brunch, serviti con toast caldi, magari dei bei toast gialli fatti con il pane allo zafferano, ma possono diventare anche un buon secondo piatto, in questo caso accompagnatele con una fresca insalatina.

Ingredienti per le uova strapazzate alla zucca (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Menù di Natale: i consigli di Alessandro Borghese

alessandro borghese menù natale

Per il menù di Natale i più grandi chef fanno a gare per dare i loro consigli. Chi segue questo blog sa che sono una fan di Alessandro Borghese, cuoco che si sta facendo un nome tra i programmi televisivi, tra cui “Fuori Menù”, un divertente show di cui proprio l’altro giorno vi parlavo. A Vanity Fair, beati loro che l’hanno intervistato, ha rilasciato un’intervista associando musica rock e piatti di Natale. Noi vi sveliamo il menù per il pranzo di Natale che porterà in tavola questo bravissimo e affascintante chef.

Leggi l'articolo

Ricetta toast prosciutto e formaggio

toast prosciutto e formaggio

Fare i toast non è difficile, ma anche per questa semplice ricetta ci sono dei piccoli consigli che la rendono più gustosa. Ideale per uno spuntino veloce, una colazione all’aria aperta e, perchè no, per arricchire i buffet delle feste. Ottimo se accompagnato da una fresca birra bionda ben fredda.

Ingredienti per i toast prosciutto e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: crostini con acciughe e formaggio

crostini acciughe formaggio

Ecco dei saporiti stuzzichini, precisamente dei crostini a base di formaggio e acciughe sotto sale. Sono molto facili da fare e decisamente saporiti, ma utilizzate un formaggio vero, cioè niente sottilette o formaggio a fette per toast, preferite del formaggio italiano saporito e facile a fondere, come del caciocavallo o del provolone. Vi suggeriamo di servirli con un bel bicchiere di vino di buon livello alcolico, per un insolito e rustico aperitivo.

Ingredienti per i crostini con acciughe e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: mousse di salmone

Mousse salmone

Vi presentiamo la mousse di salmone, o detta in italiano, la spuma di salmone. È un antipasto raffinato a base di salmone perfetto per il pranzo di Natale, anche perché permette di essere preparato il giorno prima, e di essere trasportato senza problemi.

Ingredienti per la mousse di salmone (dosi per 10 persone)

  • mousse di salmone
  • aneto
  • salmone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette cenetta romantica: cupolette di salmone

cupolette di salmone san valentino

Per una cenetta romantica le cupolette di salmone sono una raffinata e molto gustosa ricetta, ed anche facile da fare, che inoltre può essere preparata per tempo, e per finire si presta molto bene alla decorazione. Quindi questa è la ricetta perfetta per iniziare la vostra cenetta di San Valentino, soprattutto se incentrerete la decorazione sul tema del cuore, da realizzare con ingredienti diversi, come pasta sfoglia, toast di pan carré, gelatina, salmone affumicato e quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Ingredienti per le cupolette di salmone (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Come pulire un ananas: un video

Pulire un ananas non è facile, ma per gustare al meglio questo delizioso frutto bisogna farlo; purtroppo l’ananas sciroppato in scatola non è la stessa cosa. Le differenze tra l’ananas fresco e quello sciroppato non si limitano al sapore (molto più dolciastro il secondo), ma anche a livello dietetico perché è stato appunto aggiunto molto zucchero e parte delle vitamine sono state distrutte. Questo video vi mostra uno dei tanti possibili modi in cui è possibile pulire un ananas. Sappiamo che esistono attrezzi appositi ma noi non li abbiamo mai provati.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ricetta tonno: il patè alla curcuma

Patè tonno alla curcuma

Ecco una bella ricetta per il tonno, un patè delicatamente aromatizzato e colorato dalla curcuma. È facilissimo da preparare ed è adatto ad essere portato alla gita di Pasquetta, per poi spalmarlo su crakers o pane grigliato.

Ingredienti per il patè di tonno alla curcuma (dosi per 4 persone)

  • curcuma
  • caprino
  • tonno al naturale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette prosciutto: il patè di cotto e giardiniera

patè prosciutto

Tra le ricette con prosciutto questo patè di prosciutto cotto e giardiniera potrà essere utile per i tuoi antipasti, magari presentato in un bel piatto da centro tavola e contornato di crostini aromatizzati all’aglio. Sarà anche un’ottima alternativa alla farcitura di toast, tramezzini e panini caldi, sia per un brunch veloce o una merenda, ma anche spalmato sopra a delle tartine o tartellette per un aperitivo stuzzicante.

Ingredienti per il patè di prosciutto cotto e giardiniera (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Piatti freddi: bavarese di peperoni

bavarese ai peperoni

La bavarese di peperoni è un ottimo antipasto freddo, e ovviamente si tratta di un piatto salato ma preparato nello stesso modo delle bavaresi dolci: un composto fluido più gelatina più panna montata, e poi il tutto messo a rassodare in frigorifero. Servitela come antipasto in una cena estiva, oppure fatela rassodare in degli stampini molto piccoli e servitela come stuzzichino per l’aperitivo; in ogni caso decorate a piacere con gamberetti, pezzetti di peperone, foglioline di basilico o panna montata deposta usando la siringa da pasticcere.

Ingredienti per la bavarese di peperoni (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette panini: toast aperto all’avocado

tost aperto avocado

Se amate i panini originali provate questo speciale toast aperto all’avocado. La morbida polpa dell’avocado naturalmente grassa con un delicato aroma di noce condisce il tutto, aggiunge una nota di colore, e rende il tutto molto saporito. Questo speciale toast aperto è una variante del famoso croque mounsier, il toast aperto francese, a base di prosciutto e formaggio.

Ingredienti per il toast aperto all’avocado (dosi per 2 toast)

Leggi l'articolo

San Valentino, le ricette afrodisiache per accendere la passione

ricette afrodisiache san valentino 2010

Domani sarà il giorno di San Valentino. Oggi quindi sarà il giorno decisivo per la scelta del menù, per la lista della spesa, e per pensare a qualche idea originale per decorare la tavola in questa occasione, in cui molti di voi, coglieranno l’occasione per sedurre la propria metà, o addirittura per (almeno tentare) di dare il via ad una nuova relazione. Il menù per questa cena deve essere quindi studiato nei minimi particolari, perchè deve essere complice nell’intento.

  • tavola di san valentino
  • cream ostriche
  • fonduta al cioccolato
  • set a cuore per fonduta
  • frutto della passione
  • ostriche
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici