Ricette con il tonno sott’olio

Anche con il tonno sott'olio si possono preparare ricette facili e veloci che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti. Che si tratti di piatti semplici come un'insalata di riso, oppure di ricette più elaborate, il tonno sott'olio è l'ideale per mettere in tavola un antipasto, un primo, un secondo o un piatto unico decisamente fuori dal comune.

Ricette pasta brisée: saccottini di tonno e patate

saccottini di tonno e patate

Questa mattina vi proporrò la ricetta per i saccottini di tonno e patate, una bontà da servire come antipasto o come secondo piatto per rendere felici soprattutto i bambini più golosi della casa. La nostra preparazione richiederà soltanto 30 minuti di tempo (compresa la cottura) e per renderla ancora più semplice e rapida da preparare ci serviremo della pasta brisée già pronta, che potrete trovare e acquistare facilmente dal banco frigo o dei surgelati del supermercato.
Ingredienti per i saccottini di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • saccottini al tonno
  • saccottini di tonno
  • saccottini di patate
  • saccottini di brisee
  • saccottini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta: con funghi tonno e acciughe

pasta tonno funghi

Questo pomeriggio prepareremo la pasta con funghi tonno e acciughe, una ricetta squisita e profumata con ingredienti di mare e di terra. Per preparare questo primo piatto occorrerà pochissimo tempo, ma vi assicuro che piacerà tantissimo sia a voi che ai vostri ospiti. Inoltre, vi consiglio di utilizzare come pasta i bucatini, adatti per essere meglio amalgamati con il sugo che otterrete dai funghi.
Ingredienti per la pata con funghi tonno e acciughe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: merluzzo alla crema di tonno e panna

pesce crema

Per preparare il merluzzo alla crema di tonno e panna vi occorrerà soltanto mezz’ora di tempo, perché il tonno sott’olio non necessiterà di alcuna cottura ed il merluzzo potrà essere cotto in meno di dieci minuti. Vi posso assicurare che il pesce assumerà un sapore eccezionale con la salsa che verseremo sopra, realizzata frullando il tonno con la panna e profumandola con il prezzemolo tritato.
Ingredienti per il merluzzo alla crema di tonno e panna (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti facili, spaghetti con zucca e tonno

spaghetti zucca e tonno

Ecco la ricetta degli spaghetti con zucca e tonno, un primo piatto facile e veloce da cucinare con ingredienti economici e molto comuni nella cucina. La zucca, ortaggio a disposizione in questo periodo dell’anno, insieme al tonno sott’olio rappresenta un condimento per gli spaghetti molto gustoso, da spolverizzare con prezzemolo tritato.Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti in tutto, tra la cottura degli spaghetti e della zucca a cubetti.
Ingredienti per gli spaghetti con zucca e tonno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di orzo e tonno

insalata di orzo e tonno

Oggi prepariamo l’insalata di orzo e tonno, un piatto unico che va bene sia per pranzo che come contorno, ovviamente dimezzando le porzioni. Provatela questa insalata è rapida e poi se non vi piace l’orzo potete fare la variante con il cous cous.

Ingredienti per l’insalata di orzo e tonno (dosi per 4 persone)

  • ricetta orzo perlato
  • fagioli cannellini scatola
  • orzo perlato
  •  tonno sott'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette snack: tramezzini con pesto di rucola e tonno

tramezzini con pesto di rucola e tonno

La preparazione dei tramezzini con pesto di rucola e tonno è veramente facile. Come per ogni tipo di tramezzino, l’importante è preparare gli ingredienti per la farcitura. In questo caso la particolarità è l’utilizzo di un pesto di rucola, preparato con mandorle, capperi e olio, al posto del burro o della maionese per il condimento di base. Insieme al pesto sono previsti filetti di tonno sbriciolati e olive tagliate a filetti. Potete preparare questi tramezzini sia per un aperitivo che per uno snack veloce da gustare comodamente seduti sul divano mentre di guardano le partite dei Mondiali di calcio.
Ingredienti per i tramezzini con pesto di rucola e tonno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi: spaghetti con tonno pinoli e limone

spaghetti con tonno pinoli e limone

Oggi vi presenterò la ricetta per preparare gli spaghetti con tonno pinoli e limone, un primo piatto disintossicante, facilissimo da cucinare e che sarà pronto in soli dieci minuti; questa ricetta è ottima da gustare se state provando a mettervi in linea per la fatidica prova costume, dato che è un piatto ricco di proteine e carboidrati e contiene una piccola percentuale di grassi. Questa pietanza non vi farà di certo rinunciare al gusto e al contrario vi inebrierà con i suoi sapori ed i suoi profumi che ricordano l’ estate , come ad esempio quello del limone tagliato alla julienne.
Ingredienti per gli spaghetti con tonno pinoli e limone (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Menù vigilia di Natale: vitello tonnato

vitello tonnato

Oggi vi propongo una sfiziosa ricetta da inserire nel vostro menù del cenone della vigilia di Natale, nel caso non aveste idee per l’occasione: il vitello tonnato. Sembra che il piatto sia una ricetta milanese, ma in realtà molte regioni italiane si contendono ancora oggi la sua paternità. La denominazione vitello va applicata al bovino maschio dell’età di un anno; le sue carni sono bianchissime, circondate da grasso molto bianco e di solito è nutrito con mangimi selezionati; ecco perchè la sua carne è molto tenera, magra e spesso anche piuttosto costosa, ideale soprattutto per i bambini.
Ingredienti per il vitello tonnato

  • vitello tonnato
  • tonno
  • tonno
  • tonno
  • vitello tonnato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: polpettone di tonno e patate

polpettone di tonno e patate

Oggi prepariamo un ottimo secondo piatto molto nutriente: il polpettone di tonno e patate; per la preparazione e la cottura di questa ricetta vi serviranno circa un’ ora e dieci minuti, quindi non possiamo annoverarla tra le ricette rapide da realizzare e neanche tra le ricette dietetiche perchè questo polpettone contiene circa 450 calorie per porzione. In ogni caso vi consiglio di provarlo, senza esagerare con le quantità, perchè di sicuro stupirà voi e tutta la vostra famiglia ed in particolare i bambini, che potranno mangiare il pesce preparato in un modo diverso dal solito.
Ingredienti per il polpettone di tonno e patate (dosi per 4 persone)

  • polpettone di tonno e patate
  • patata
  • patate
  • patata
  • polpettone di tonno e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: minipanini superfarciti

minipanini

Dei piccoli morbidissimi panini al latte farciti sono un classico di ogni buffet, ma questa ricetta propone tante nuove superfarciture dai mille gusti. Gli ospiti saranno incuriositi e vorranno assaggiarli tutti.
Preparazione

Leggi l'articolo

Polpette di tonno

polpette ricotta e tonno

Le polpette di tonno sono una ricetta facile da preparare che potete servire come antipasto sfizioso oppure come secondo piatto. Presentate come infilzate negli stecchini diventano un ottimo stuzzichino per accompagnare l’aperitivo, e saranno sicuramente molto apprezzate anche dai bambini. Gli ingredienti principali per questa pietanza sono ricotta e tonno sott’olio da amalgamare con cura fino a formare un composto omogeneo dal quale ricavare delle polpette della grandezza che preferite, ma se volete evitare i latticini vi consigliamo di seguire anche la ricetta delle polpette di tonno e patate.

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata ligure o capponada

ricetta insalata ligure gallette del marinaio

Ecco la ricetta dell’insalata ligure o insalata genovese, ma vene chiamata anche capponada (da non confondere però con la caponata siciliana). Si tratta di un ricco piatto di verdure fresche e pesci conservati, caratterizzato però dalla presenza delle gallette del marinaio: un tipo di pane cotto due volte, molto secco e quindi adatto ad essere conservato sulle navi, che però deve essere ammollato prima di consumarlo. Pensiamo che questa insalata debba il suo nome al cappon magro, visto che in fondo è una versione facile e povera di questo ricchissimo e decisamente complesso piatto della cucina ligure.

Ingredienti per l’insalata ligure o capponada

Leggi l'articolo

Pasta con tonno e piccole verdure come primo piatto per i bambini

pasta tonno sotto olio e verdure

La pasta con tonno e piccole verdure è un primo piatto per i bambini, gustoso e colorato, da preparare in poco tempo. Il tonno è quello sott’olio, mentre le piccole verdure non sono altro che verdure tagliate a pezzetti. In questa ricetta abbiamo scelto zucchine, carote e patata, ma potete anche utilizzare zucca e zucchine, oppure peperoni, zucchine e melanzane, ovviamente in piccole quantità per non appesantire il piatto. Ai bambini piacerà molto perché il piatto è colorato e le verdure non sono ben distinguibili così mescolate al tonno e alla pasta.

Ingredienti per la pasta con tonno e piccole verdure (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi: spaghetti con tonno e cannellini

spaghetti con tonno e cannellini

Oggi vi mostro una ricetta gustosa e poco calorica che si può preparare con ingredienti che solitamente abbiamo tutti i giorni in casa: gli spaghetti con tonno e cannellini, una ricetta per la quale vi occorreranno solo 15 minuti. Ricordate, se utilizzerete i fagioli cannellini secchi, di metterli a bagno in acqua fredda la sera prima di cuocerli e lasciarli per tutta la notte. Questo primo piatto di pasta è ottimo da gustare anche freddo, anche se in questo caso vi consiglio di usare la pasta corta, perchè gli spaghetti potrebbero “incollarsi” e non essere più così tanto saporiti e mangiabili.
Ingredienti per gli spaghetti con tonno e cannellini (dosi per 4 persone)

  • spaghetti con tonno
  • cannellini
  • cannellini
  • cannellini
  • cannellini
  • spaghetti con tonno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: rotolo al tonno e alle acciughe

Rotolo al tonno e alle acciughe

Oggi proviamo a preparare insieme il rotolo al tonno e alle acciughe. Questo piatto, particolarmente sfizioso da guardare e molto buono da gustare, durante il cenone di Capodanno può essere servito come antipasto insieme ad altre frivolezze come canapè e tartine varie per far venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti; invece nel pranzo di tutti i giorni è senza dubbio ottimo anche come secondo piatto. Per farlo piacere anche ai vostri bambini o per renderlo un tantino più leggero, potreste eliminare le acciughe durante la preparazione.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • rotolo di tonno
  • acciughe
  • burro
  • farina bianca
  • latte
  •  tonno in scatola
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici