Ricette delle torte salate

Quante volte una torta salata ha salvato un pranzo all'ultimo minuto? Ecco a voi una serie di ricette di questo amato piatto, ottimo in ogni occasione, dalle cresime, ai matrimoni, alle feste di compleanno o semplicemente per un pranzo o una cena diverse dal solito.

Dalle classiche torte salate alle verdure, a quelle meno conosciute estive, improvvisate tante nuove ricette e create il vostro menù personale.

Torta salata con i broccoli per una cena vegetariana

torta salata con broccoli

Una torta salata con i broccoli è un gustoso piatto vegetariano per una cena completa e nutriente, a base di vitamine e carboidrati. La ricetta di questa torta salata è simile a quella delle altre torte salate a base di verdure ma il condimento del broccolo è rappresentato da un paio di uova e un poco di parmigiano grattugiato, prevedendo inoltre l’utilizzo di due rotoli di sfoglia a formare una specie di strudel.

Ingredienti per la torta salata con i broccoli (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Il menu di Halloween per una festa golosa

jack o lanterns

Un’idea originale per il menu di Halloween è quello di cui abbiamo bisogno per stupire tutti e deliziare con squisiti piatti a tema i nostri ospiti per la festa horror più attesa dell’anno. Ci sono vari modi di presentare le più tradizionali ricette in versione Halloween, giocando coi cromatismi tipici autunnali che ritroviamo anche nei piatti. Come le foglie secche degli alberi che cominciano a cadere, anche i nostri piatti autunnali saranno caratterizzati dalle tonalità arancioni tipiche di ortaggi e frutta di questo periodo, come le zucche, le carote, i cachi, le patate dolci. Ecco allora un piccolo menu ragionato per un Halloween party veramente spettacolare.

Leggi l'articolo

Cucina ligure: la torta di zucca salata

Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è una preparazione classica dell’autunno in Liguria; leggera profumata è un piccolo capolavoro, fatto come sempre a partire da pochi e “poveri” ingredienti.

Ingredienti per la torta di zucca salata

  • torta salata di zucca
  • zucca
  • fascaite la zucca con la stagnola
  • cucoete la zucca nel forno
  • sfasciate la zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Zucca al forno

Zucca al forno

La zucca al forno è alla base di tante gustose ricette dolci e salate, da preparare non solo per Hallloween, ma ogni volta che trovate una bella zucca. La zucca al forno è il punto di partenza per gli gnocchi di zucca, i tortelli o altri tipi di pasta ripiena, e le torte salate o dolci a base di zucca; secondo noi le zuppe e le minestre a base di zucca sono le uniche eccezioni. A noi piace anche pulire rapidamente la zucca cotta al forno e condirla con un po’ burro o olio, sale e pepe, a pezzi o schiacciata con la forchetta, come contorno veloce.

  • ricette zucca al forno
  • torta con la zucca
  • gnocchi di zucca
  • ricette torte salate con la zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Halloween salate

Ricette di Halloween salate

Le ricette di Halloween salate sono alcune proposte che abbiamo selezionato per voi, per rendere sfizioso e invitante il vostro aperitivo. Ingrediente principale di tutte le preparazioni scelte è la zucca, intesa sia come verdura che come forma. Scopriamo insieme come realizzare dei gustosi muffin alla zucca, dei bignè salati alla zucca e formaggio o una deliziosa crostata di zucca e ricotta…ce n’è davvero per tutti i gusti!

  • Zucche di formaggio per Halloween
  • Antipasto di salumi mostruosi per Halloween
  • Aperitivo di Halloween
  • Bruschetta a forma di mummia
  • Cervello mostruoso da mangiare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il pranzo in ufficio: piatti facili e veloci

Pranzo in ufficio

Al giorno d’oggi tanti di noi pranzano in ufficio, o a scuola, o in negozio, o comunque sul luogo di lavoro. In molti casi c’e la scelta è tra la mensa, o un panino o una triste insalata al bar, ma queste soluzioni sono in genere poco allettanti dal punto di vista del gusto, e quasi sempre poco equilibrate dal punto di vista dietetico. Vediamo invece come con un minimo di organizzazione è possibile pranzare bene e in modo salutare, anche sul luogo di lavoro. Vi proponiamo le nostre ricette gustose e facili da trasportare e mangiare in contesti lavorativi, e tante idee per organizzare il vostro pranzo in ufficio.

  • pranzo in ufficio
  • gamella
  • pietanziera
  • termos
  • contenitore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gateau di patate

gateau

Il gateau di patate, o come dicono e scrivono a Napoli il “gattò di patate“; è, a dispetto del fatto che in francese gateau significa torta dolce, una preparazione salata. Il gateau ha la forma di una torta, ma si tratta di uno sformato dove le patate sono rese molto saporite da tanti formaggi e dal salame. Il gateau di patate si serve sia come antipasto che come secondo piatto, e a piacere caldo o freddo. Noi ve lo suggeriamo anche per un buffet, servito tagliato a pezzetti piccoli, e in questo caso forse è meglio usare una teglia rettangolare.

Leggi l'articolo

Ricette con castagne: dal primo al dolce

ricette con castagne

Le castagne si possono preparare con tante saporite ricette, per tutti i tipi di piatti, dal primo al dolce. Le castagne in cucina sono disponibili in tante forme, castagne fresche in Autunno, castagne secche e farina di castagne in ogni stagione, e non dimenticate i marron glacè e la crema di marroni, o marmellata di castagne, ed ora vi facciamo vedere come utilizzare tutti questi tipi. Le castagne purtroppo si deteriorano facilmente, quindi vi suggeriamo di consumare subito quelle fresche, e molto rapidamente quelle secche oppure la farina di castagne, ma le castagne fresche si possono surgelare senza problemi.

Leggi l'articolo

Quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata

quiche per Carnevale torta salata con salsiccia funghi scamorza affumicata

Presentate in tavola la quiche più buona che c’è, una torta salata ricca, composta da salsiccia, funghi e scamorza affumicata, dedicata a coloro che adorano i sapori decisi e i piatti nutrienti e calorici. Nel periodo di festa è concesso però qualche strappo alla regola, e alla dieta sarà più facile pensare dopo, quindi per il momento godiamoci questa torta durante gli antipasti, anche se in realtà potrete tranquillamente presentarla come piatto unico.

Ingredienti per la quiche con funghi, salsiccia e scamorza affumicata (dosi per una torta, per circa 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per la polenta: come prepararla in tutte le varianti

polenta ricette tradizionali

VI proponiamo tante ricette per la polenta perchè questa stagione un bel piatto di polenta fumante è perfetto per ritemprarci dal freddo. Le ricette per la polenta sono molte perchè si presta a mille preparazioni e poi la polenta è stata nel passato un cibo di base in Italia, e quindi ci sono molte ricette che arrivano dalle tradizioni regionali. In Veneto per esempio la polenta accompagnava qualsiasi pietanza, anche una insalata di radicchio condito con tanto aceto e poco olio (un piatto semplice ma da provare assolutamente). Ma ora anche la cucina “creativa” ha scoperto la polenta, e quindi vi proponiamo anche ricette insolite e sfiziose

Leggi l'articolo

Farinata di ceci

ricetta farinata di ceci

La farinata di ceci è uno dei capolavori della cucina ligure, e qui trovate la ricetta per prepararla. Si tratta di una sottilissima focaccia caratterizzata da una croccante crosticina dorata, e, come tanti altri piatti di questa regione, viene fatta partendo da pochi ingredienti semplici e poveri: farina di ceci, olio di oliva extra vergine e sale. Noi vi diamo ricetta per farla, ma se visiterete la Liguria, per vacanza o per altro, dovete assolutamente provare quella dei “farinotti“, locali specializzati nella sua preparazione e vendita, accompagnata un bel bicchiere di vino bianco locale.

Leggi l'articolo

Cucina Usa: la ricetta della Pumpkin Pie

pumpkin-pie-torta-di-zucca

Negli USA la Pumpkin Pie (torta di zucca) non può mancare sulle tavole imbandite per la Festa del Ringraziamento che si festeggia il quarto giovedì di novembre. Anche se la ricorrenza è passata da qualche mese, ancora fino a metà marzo è possibile trovare nei supermercati la zucca e gustare questa specialità, magari fare le “prove generali” aspettando il prossimo autunno. Più volte vi abbiamo proposto torte di zucca ma la ricetta che vi proponiamo oggi è assolutamente “original” made in USA. E vi dirò anche un piccolo segreto per le ricette americane: la maggior parte degli ingredienti nelle ricette in inglese sono indicati in cups (tazze). La dose corrispondente è una tazza di 250 ml. Per cui il calcolo è presto fatto!

Ingredienti per la Pumpkin Pie: (dosi per una torta)

Leggi l'articolo
Seguici