Ricette delle torte salate

Quante volte una torta salata ha salvato un pranzo all'ultimo minuto? Ecco a voi una serie di ricette di questo amato piatto, ottimo in ogni occasione, dalle cresime, ai matrimoni, alle feste di compleanno o semplicemente per un pranzo o una cena diverse dal solito.

Dalle classiche torte salate alle verdure, a quelle meno conosciute estive, improvvisate tante nuove ricette e create il vostro menù personale.

Ricette di Pasqua: il menu per il classico pranzo

alberi in fiore

Il giorno di Pasqua è speciale e da trascorrere in famiglia: quale migliore occasione per scoprire le ricette per un Menù pasquale ricco di pietanze succulente e buone. Pasqua è la festa della vita che rinasce, la festa della primavera e di intenso valore religioso. Ricca di simboli e tradizioni, la Pasqua è anche l’occasione per preparare sontuosi pranzi di antichissime tradizioni. Qui di seguito qualche ricetta da proporre ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Menù Pasquetta 2014, le ricette per una giornata all’aria aperta [FOTO]

Idee menu Pasquetta 2014

E’ il momento di preparare il menù Pasquetta 2014, le ricette per una giornata all’aria aperta! Classica giornata da passare fuori casa, la Pasquetta è caratterizzata da ricette facili da preparare e da trasportare durante le vostre gite! Seguite i nostri consigli, sfogliate la fotogallery e non avrete problemi nell’organizzare un picnic perfetto!

  • Picnic bambini
  • Cestino pasquetta
  • Cestino e porta bevande
  • Il picnic di Pasquetta
  • Picnic salutare
  • Picnic pasquetta 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Ecco ricetta della torta Pasqualina, per preparare uno dei capolavori della cucina ligure, una raffinata e perfetta combinazione di bietole, uova, quagliata (un latticino tipico ligure a metà tra la ricotta e lo yogurt), parmigiano e maggiorana, racchiusa tra tante sottili sfoglie di pasta. La ricetta che vi presentiamo qui è quella tradizionale, anche se usa solo 4 sfoglie, e non le mitiche 33, è quindi non è troppo complicata o lunghissima da fare; se avete più tempo fate pure 6 sfoglie, ma in nessun caso anche se avete molta fretta usate la pasta sfoglia, al massimo riducete le sfoglie a due. La torta pasqualina come dice il nome è una ricetta per il pranzo di Pasqua.

  • Ricetta torta pasqualina
  • Fontana con farina e olio
  • Pasta per torta salata
  • Pasta per torta salata in riposo
  • Bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva

torte salate con verdure estive

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • torta-salata-pomodori
  • torte salate con verdure estive
  • torta salata pasta brisee
  • torta rustica con zucchine
  • torta salata di peperoni
  • torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti regionali di Pasqua [FOTO]

Ricette piatti regionali pasquali

I migliori piatti regionali di Pasqua sono stati raccolti per voi In questo post. Scoprite insieme a noi alcune ricette che fanno parte della tradizione italiana, pietanze sempre presenti sulle nostre tavole anche se magari poco conosciute. Rimboccatevi le mani, sporcate i vestiti di farina, mettete in tavola un po’ di tradizione in nostra compagnia!

  • Cuzzupa a forma di bambole
  • La cuzzupa
  • Il Fiadone
  • La Pagnotta di Sarsina
  • Scarcella con glassa
  • Abbacchio pasquale di Roma
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cresima e prima comunione: idee per un buffet fatto in casa

Buffet per la prima comunione e la cresima

Se per la prima comunione o la cresima dei vostri figli state pensando di organizzare un buffet fatto in casa low cost vi proponiamo una serie di menu high style per far diventare il vostro buffet casalingo una divertente e gustosa occasione di festeggiare con parenti e amici. Se avete a disposizione un giardino è molto meglio, per organizzare una sorta di pic nic, altrimenti in una grande sala il buffet sarà comunque di successo. Via libera alla fantasia con menu freddi o caldi, a base di carne, pesce o verdure, pensati per i bambini o per gli adulti. Ce n’è per tutti i gusti, basta avere un po’ di tempo…

  • buffet prima comunione con torta
  • decorazioni buffet
  • buffet in tavola
  • pic nic comunione
  • allestimento buffet
Guarda le foto e leggi l'articolo

Asparagi: le ricette veloci e light

asparagi_cotti

Vi presentiamo le ricette veloci e light da preparare con gli asparagi. In primavera è possibile trovare tanti tipi di verdure versatili, come i carciofi, i piselli e gli asparagi. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, gli asparagi sono utilizzabili non solo come contorno, ma possono comparire in tante ricette di antipasti, primi piatti e secondi. Inoltre sono noti per le loro eccellenti proprietà benefiche, perchè contengono fibre, antiossidanti, vitamine (A,B,C), minerali (calcio, ferro, potassio) e contrastano la ritenzione idrica, grazie al ridotto contenuto di sodio e l’assenza di grassi. Quindi, gli asparagi potranno essere l’ingrediente ideale, da aggiungere nelle vostre preparazioni per il pranzo di Pasqua, per evitare che qualche ricetta possa risultare troppo calorica.

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina umbra: la pizza di Pasqua

Pizza di Pasqua

Ecco una ricetta umbra per il pranzo di Pasqua o di Pasquetta: la pizza di Pasqua. Questo pizza è una torta salata, o meglio un pane arricchito da uova e formaggio, da servire con salumi ed uova sode per antipasto.

Ingredienti per la pizza di Pasqua (dosi per 6 persone)

  • pizza di pasqua
  • parmigiano reggiano
  • pecorino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Casatiello napoletano

casatiello

Il Casatiello napoletano è un immancabile protagonista della tradizionale cucina campana nel periodo di Pasqua, insieme al tortano e alla pastiera napoletana. È una torta salata facilmente riconoscibile per le uova intere collocate nella parte superiore, quasi il casatiello fosse un cesto contenitore. Essendo abbastanza “pesante” per lo strutto (in napoletano si chiama n’zogna) insieme ad abbondanti formaggi e salami nell’impasto, molto spesso nel giorno di Pasqua non si può che mangiarne un pezzetto. Così è diventato il pranzo al sacco anche della gita fuori porta del lunedì di Pasquetta.

Leggi l'articolo

Spinaci al limone, un contorno leggero e veloce

spinaci al limone contorno veloce

Gustate un contorno leggero come gli spinaci al limone per accompagnare i vostri secondi piatti del pranzo o della cena, perchè la verdura è una pietanza che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana. E’ sempre preferibile sceglierla cruda, ma anche cotta nel modo che vi consiglio, senza usare troppa acqua che ne laverebbe via i sali minerali e le vitamine tanto importanti al nostro fabbisogno giornaliero. Gli spinaci al limone saranno perfetti se accompagnati, ad esempio ad un bel piatto di scaloppine di vitello.

Ingredienti per gli spinaci al limone (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

La tiella di Gaeta, la ricetta originale della nota torta salata

tiella di gaeta torta salata

La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due dischi di pasta farciti di pesce o verdure. In questa ricetta proponiamo la versione ripiena di polpi o calamaretti bolliti, e ovviamente con la presenza delle olive di Gaeta. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.

Ingredienti per la tiella di Gaeta:

Leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per matrimoni: buffet di eleganza e prelibatezze

aperitivi

Organizzare un matrimonio in casa non è molto facile anche se molto di moda. Se avete una casa molto spaziosa con un ampio salone o un giardino all’aperto allora nessuna preoccupazione, basterà prendere in fitto da ditte specializzate sedie e tavolini, nonchè uno staff di camerieri e un catering che potrebbe cucinare le ricette che vi proponiamo.

Leggi l'articolo
Seguici