Ricette delle torte salate

Quante volte una torta salata ha salvato un pranzo all'ultimo minuto? Ecco a voi una serie di ricette di questo amato piatto, ottimo in ogni occasione, dalle cresime, ai matrimoni, alle feste di compleanno o semplicemente per un pranzo o una cena diverse dal solito.

Dalle classiche torte salate alle verdure, a quelle meno conosciute estive, improvvisate tante nuove ricette e create il vostro menù personale.

Ricetta torta salata di pomodorini, una ricetta estiva

torta salata di pomodorini

Oggi prepariamo la torta salata di pomodorini per una cena sfiziosa o per un buffet freddo. Come per la preparazione di torte salate con la pasta sfoglia, dovrete stendere bene la pasta e mettere a punto un ripieno a regola d’arte. In questo caso è a base di uova, formaggio a dadini e parmigiano grattugiato e un poco di panna da cucina per ammorbidire il composto. I pomodorini utilizzati interi faranno risultare la torta salata molto colorata e deliziosa.
Ingredienti per la torta salata di pomodorini:

  • torta salata di pomodorini
  • pomodorini ciliegino
  • torta salata con pomodorini
  • torta salata pomodorini e uova
  • torta salata di pomodorini uova e formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Vi proponiamo la nostra torta salata di zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo, ma va benissimo anche per un brunch di fine estate. L’unico nostro suggerimento è fatela sola con le zucchine fresche di stagione, e quindi non in inverno.

Ingredienti per la torta salata con zucchine e prosciutto (dosi per 4 persone)

  • torta salata zucchine e prosciutto
  • fondino di prosciutto cotto
  • zucchine
  • prosciutto cotto
  • pasta sfoglia pronta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata facile: la crostata con i fiori di zucca

Torta salata fiori di zucca

La crostata con i fiori di zucca (o di zucchina) è una torta salata veramente facile da cucinare, adatta anche ai meno esperti in cucina, ed anche velocissima da fare, aggiungiamoci pure vegetariana e discretamente equilibrata dal punto di vista nutritivo, ed infine carina da vedere. Ci siamo lodati abbastanza, ma questa torta salata era veramente buona, e a questo punto provate anche voi a cucinarla usando gli ultimi fiori di zucca o di zucchina della stagione.

Ingredienti per la crostata con i fiori di zucca (dosi per 4 persone)

  • torta salata con i fiori di zucca
  • fiori di zucchina
  • pasta briseé pronta
  • uova e ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda per l’estate in una deliziosa ricetta con zucchine e ricotta

zucchinericotta

Con questo caldo non viene proprio voglia di accendere forno e fornelli, ma una pasta fredda è sempre meglio di perenni insalatine e macedonie di frutta anche per i più accaldati! Questo piatto, fresco ed estivo nel suo genere, permette di avere un primo completo, sano e decisamente gustoso, ma con il minimo sforzo e con un uso dei fornelli molto contenuto. Inoltre è un piatto freddo, perfetto come pranzo in ufficio o per una cenetta leggera.

Ingredienti per pasta fredda ricotta e zucchine (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette per matrimoni: buffet di eleganza e prelibatezze

aperitivi

Organizzare un matrimonio in casa non è molto facile anche se molto di moda. Se avete una casa molto spaziosa con un ampio salone o un giardino all’aperto allora nessuna preoccupazione, basterà prendere in fitto da ditte specializzate sedie e tavolini, nonchè uno staff di camerieri e un catering che potrebbe cucinare le ricette che vi proponiamo.

Leggi l'articolo

Torte salate: quiche di pomodorini al prosciutto cotto

quinche di pomodorini

Questa quiche di pomodorini al prosciutto cotto è una torta salata molto coreogreafica, bellissima da vedersi, con i pomodorini che “spuntano” dal composto di e dalla soprpresa di prosciutto cotto. Per renderlo un piatto veloce potete comprare un rotolo di pasta brisée già pronto e acquistare addirittura il prosciutto cotto tagliato a dadini, invece di fare la fila al banco gastronomia. Questo piatto va accompagnato da una buona birra, per esempio anche quella biaca.

Ingredienti per la quiche di pomodorini al prosciutto cotto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Il pranzo in ufficio: piatti facili e veloci

Pranzo in ufficio

Al giorno d’oggi tanti di noi pranzano in ufficio, o a scuola, o in negozio, o comunque sul luogo di lavoro. In molti casi c’e la scelta è tra la mensa, o un panino o una triste insalata al bar, ma queste soluzioni sono in genere poco allettanti dal punto di vista del gusto, e quasi sempre poco equilibrate dal punto di vista dietetico. Vediamo invece come con un minimo di organizzazione è possibile pranzare bene e in modo salutare, anche sul luogo di lavoro. Vi proponiamo le nostre ricette gustose e facili da trasportare e mangiare in contesti lavorativi, e tante idee per organizzare il vostro pranzo in ufficio.

  • pranzo in ufficio
  • gamella
  • pietanziera
  • termos
  • contenitore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Le fresche ricette al Farro per l’estate: facili e veloci

ricette farro

Vogliamo farvi conoscere il farro e tante ricette per cucinarlo, facili, veloci e adatte all’Estate. Il farro è un antico cereale tornato in uso recentemente, soprattutto dopo che le sue proprietà nutritive (è ricco di fibre, e con ridotto apporto calorico) sono state scoperte. Magari conoscerete già le minestre o zuppe di farro, ottime calde d’Inverno e fredde o a temperatura ambiente in Estate, e il farrotto (cioè il risotto preparato usando il farro al posto del riso), ma oggi vi proporremo anche diverse ricette per l’insalata fredda di farro e per la torta salata di farro, queste ultime sono idee gustose anche per i picnic e il pranzo al mare.

Leggi l'articolo

La tiella di Gaeta, la ricetta originale della nota torta salata

tiella di gaeta torta salata

La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due dischi di pasta farciti di pesce o verdure. In questa ricetta proponiamo la versione ripiena di polpi o calamaretti bolliti, e ovviamente con la presenza delle olive di Gaeta. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.

Ingredienti per la tiella di Gaeta:

Leggi l'articolo

Ricette per Comunioni e Cresime: come risparmiare con un buffet casalingo

cerimonia

Per festeggiare comunioni e cresime vi proponiamo delle ricette facili da realizzare in casa. Si tratta di eventi gioiosi per bambini, amici e parenti, ma spesso “dispendiosi” per le tasche dei genitori. Una soluzione per risparmiare può essere quella di festeggiare in casa, preparando un gustoso buffet e una festa colorata. Ecco quindi una serie di ricette e tanti consigli culinari e organizzativi!

Leggi l'articolo

Ricette verdure: il tortino di zucchine

tortino di zucchine

Provate questo delizioso tortino di zucchine, adesso le zucchine sono buonissime ed anche i pomodori, verrà fuori una torta salata davvero deliziosa. Potete servire il tortino di zucchine come contorno oppure tagliato a cubetti come antipasto.

Ingredienti per il il tortino di zucchine (dosi per 4 persone)

  • tortino zucchine
  • pomodori
  • zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cresima e prima comunione: idee per un buffet fatto in casa [FOTO]

Buffet prima comunione e cresima

Se per la prima comunione o la cresima dei vostri figli state pensando di organizzare un buffet fatto in casa low cost vi proponiamo una serie di menu high style per far diventare il vostro buffet casalingo una divertente e gustosa occasione di festeggiare con parenti e amici. Se avete a disposizione un giardino è molto meglio, per organizzare una sorta di pic nic, altrimenti in una grande sala il buffet sarà comunque di successo. Via libera alla fantasia con menu freddi o caldi, a base di carne, pesce o verdure, pensati per i bambini o per gli adulti. Ce n’è per tutti i gusti, basta avere un po’ di tempo…

  • Buffet prima comunione con torta
  • Decorazioni buffet per la Cresima
  • Buffet all'aria aperta
  • Pic nic per la Comunione
  • Allestimento di un buffet notturno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Farinata di ceci

ricetta farinata di ceci

La farinata di ceci è uno dei capolavori della cucina ligure, e qui trovate la ricetta per prepararla. Si tratta di una sottilissima focaccia caratterizzata da una croccante crosticina dorata, e, come tanti altri piatti di questa regione, viene fatta partendo da pochi ingredienti semplici e poveri: farina di ceci, olio di oliva extra vergine e sale. Noi vi diamo ricetta per farla, ma se visiterete la Liguria, per vacanza o per altro, dovete assolutamente provare quella dei “farinotti“, locali specializzati nella sua preparazione e vendita, accompagnata un bel bicchiere di vino bianco locale.

Leggi l'articolo
Seguici